Nike Missile

Posts written by giordano48

view post Posted: 8/11/2021, 18:25 MONTE VENDA - DIFESA AEREA
Dal Gazzettino nord est / Padova
Domenica 24 Ottobre 2021 di Lucio Piva


Base militare del monte Venda, ultimo atto: entro dicembre l'Aeronautica consegna le chiavi

TEOLO - Base militare del Venda, ultimo atto. Cesseranno infatti entro il prossimo 31 dicembre le operazioni dell'Aeronautica militare in quella che fu la sede del famigerato bunker dei veleni, dentro il quale maturarono, a causa dello sprigionarsi delle micidiali esalazioni di radon ed amianto, le condizioni che nel giro di quache anno condussero alla morte per mesotelioma pleurico almeno una cinquantina di ufficiali e sottufficiali.
SGOMBERO IN CORSO
I militari stanno concludendo le operazioni di sgombero di ciò che resta all'interno delle palazzine un tempo sede dei comandi operativi. Si tratta più che altro di rivestimenti e qualche arredo residuo, vale a dire il poco che si è salvato dalle incursioni di ladri e vandali nel corso degli anni. In via di completamento è anche la muratura del bunker, un'operazione che ha lasciato l'amaro in bocca alle famiglie dei militari deceduti proprio in ragione dei veleni che vi respirarono. «Ci saremmo aspettati ha detto Giovanni Amato, rappresentante dei Famigliari delle Vittime un cippo a ricordo dei tanti militari che vi lavorarono in tempo di pace e di coloro che pagarono con la vita la dedizione al dovere e all'uniforme dell'Aeronautica. Un muro non può chiudere per sempre un passato di dolore ancora vivo in tante famiglie». Con l'anno nuovo il comando dell'Aeronautica consegnerà la chiavi della struttura, ormai in avanzato stato di degrado, al Demanio civile che ne deciderà la sorti. Resterà operativo soltanto il teleposto a monte della base, al di sotto delle antenne del Venda. Ma sarà comandato da remoto dalla postazione aeronautica di Istrana (Treviso).
LA STORIA
La base del Venda era rimasta in funzione sino al 1999, prima della chiusura. Gli ultimi militari in servizio rimasero sulla sommità più alta dei colli per lavorare al teleposto. Ma la scoperta delle esalazioni di radon ed amianto portò nel 2004 allo sgombero anche del presidio più a monte. Quale potrà ora essere il futuro dell'ormai ex complesso militare non è facile saperlo. Il Venda infatti resta un polo strategico per la presenza delle strutture rice trasmittenti e la funzionalità dei ponti radio, che interessano oltre all'Aeronautica militare, l'Arma dei Carabinieri, l'Ente Nazionale per l'assistenza al volo (Enav) e soprattutto la Rai. Proprio per questo il Comune di Teolo nei giorni scorsi ha voluto mettere attorno ad un tavolo i rappresentanti delle istituzioni e dell'azienda televisiva di Stato per ottenere il loro coinvolgimento nella costosa manutenzione della strada che conduce alle antenne. Il percorso, un tempo militare era stato affidato in gestione al municipio collinare nel 2009 dietro la promessa di una compartecipazione economia degli altri Enti. Ma il Comune di Teolo non vide mai un euro, al punto che il sindaco nel 2015 restituì la strada al Demanio. «Per riprenderla ha detto Moreno Valdisolo ho chiesto a tutti i soggetti interessati a raggiungere il Venda un concorso nella manutenzione. Altrimenti la strada continuerà ad andare in rovina. Sistemarla costa qualcosa come 250 mila euro, che sono troppi per le poche famiglie che vivono in quella zona. Ho chiesto nero su bianco un accordo per il finanziamento della percorribilità. Altrimenti fra qualche anno sulla cima del Venda non ci si arriverà più».
view post Posted: 11/6/2021, 07:38 Rimossi i missili "gate guardian" -
1ª AEROBRIGATA / BRIGATA AEREA - PADOVA
[QUOTE=giordano48,24/11/2015, 14:54]
.....della serie il mio modellino Nike... modello tratto dal guardian tutt'ora presente fronte palazzina Comando 1^ A/B di Padova



20170804_161929_0

20170804_161945



foto recuperate già postate nel 2015
[/QUOTE]
view post Posted: 5/4/2021, 14:13 LA GRU BELOTTI B52 -
L'ANGOLO DEL MODELLISMO
CITAZIONE
DA RDS - SUPPORTO LOGISTICO https://nikemissile.forumfree.it/?t=48984509
La Belotti era un mezzo estremamente ingombrante per le sue notevoli dimensioni, per il peso e per la difficoltà di manovra specie in una Base ristretta come era Calvarina. Il braccio, estensibile, poteva portare fino a 32 tonnellate, le ruote sterzanti erano quelle posteriori mentre anteriormente aveva due assi fissi. Non sono riuscito a trovare nel Web nè i pesi nè le misure, forse qualcuno più agile di me ci riuscirà.
Le dimensioni enormi erano dovute al fatto che la gru era stata ordinata dall'AM per sollevare e rimuovere gli aerei che si fossero incidentati sulla pista (ad es. per la rottura del carrello) e a questo è dovuto il colore inizialmente giallo ma che poi fu trasformato, anni '80, nel classico verde militare. Con questo compito ha operato per molti anni in tutti gli aeroporti militari e militari aperti al traffico civile.
Cosa ci faceva un bestione così nei Gruppi Nike? e si, perchè tutti i Gruppi ne avevano una in dotazione. Tecnicamente doveva servire a sollevare le componenti del sistema, quali le antenne radar, i generatori, le rampe ecc. in caso di estrema necessità ad esempio a seguito di un attacco aereo, oppure rimuovere gli automezzi incidentati sulla strada di collegamento fra le aree operative o analoghi ostacoli posti lì dal "nemico" per ostruire il passaggio di AF e RF. Infatti il sistema Nike aveva tutte le attrezzature necessarie per essere smontato e rimontato senza l'ausilio di mezzi esterni ad esso, perciò la presenza della Belotti era inutile.
A Calvarina, tuttavia, dato che l'ACQ era posizionato su un piedistallo di cemento anzichè sul classico terrapieno, non era possibile smontare agevolmente l'antenna ACQ con i mezzi in dotazione del Nike e perciò era necessario l'ausilio di una gru. Per questo che "normalmente" la Belotti stazionava in area Controllo (quando era efficiente).
Col passare degli anni, e a causa anche dello scarso utilizzo, le Belotti di tutti i Gruppi andarono via via degradando tanto da essere bisognose di continue revisioni sia agli impianti idraulici che alle funi. Così ogni tanto veniva un pianale speciale da Milano che si caricava la gru per portarla in ditta a revisione. Per calvarina il problema era farla scendere lungo la strada che ormai molti di voi conoscono. Ci impiegava un paio di giorni: un giorno dal Controllo al Lancio e il secondo dal Lancio alla Logistica. Vi potete immaginare la organizzazione che bisognava mettere in piedi essendo la strada interarea sì militare, ma aperta al traffico civile.

Modellino scala 1:120

B0

B1

B3_0

B4

view post Posted: 8/2/2021, 15:04 Anch'io ho il mio......RADAR LOPAR -
L'ANGOLO DEL MODELLISMO
Purtroppo anche a me il Lockdown ha sollecitato nuove produzioni..... ^_^
BCDFA


view post Posted: 23/12/2020, 19:16 Buone Feste 2020 -
IL NOSTRO CIRCOLO

A tutto il forum i migliori auguri di Buon Natale e di un sereno 2021


BUON_NATALE

view post Posted: 21/12/2020, 12:19 Monte Venda - DIFESA AEREA
grazie per l'apprezzamento che inutile nasconderlo non è stato così semplice.
354 replies since 1/11/2009