Nike Missile

Posts written by mariobrambilla

view post Posted: 28/12/2020, 11:30 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Leggo dall'amico Lone Wolf che aveva una licenza di cinque giorni, più o meno ogni mese. Nove anni prima le licenze erano un'altra cosa. Dalla fine della scuola a Viterbo fui trasferito a Istrana e successivamente da lì andai al 16°Cram (allora CRP 1). Dal primo trasferimento del 24 Gennaio alla prima licenza del 21 Maggio se fate i conti trascorsero poco più di 130 giorni, prima di trascorrere 7 giorni a casa. Riepilogando quindi da Viterbo al congedo, 14 mesi e 4 giorni ottenni 5 licenze per un totale di 38 giorni. Diciamo per onestà che dalla Plose mi avventurai in due rocambolesche fughe in moto. Si scambiavano i turni di guardia e si ottenevano due giorni e mezzo di libertà. Plose - Bergamo in vespa e senza autostrada del Brennero.
view post Posted: 26/4/2020, 17:25 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Per coloro: Vam, Avieri ma anche Alpini che come nel mio caso furono assegnati al servizio in Alto Adige negli anni 60 70, ricordo che il gruppo dei Pooh scrisse una canzone a noi dedicata. "BRENNERO 66" si può ascoltare su YouTube.
view post Posted: 25/2/2019, 10:35 11^ RIMPATRIATA 2019, 16 GIUGNO -
AGENDA DEGLI INCONTRI E DEI RADUNI
Spero vivamente che alla rimpatriata di questanno sia assicurata la presenza della banda. Lo scorso anno non si è sentito l'inno dell'Aeronautica nemmeno su una musicassetta. Non parliamo della cerimonia per i caduti senza uno squillo di tromba. Un conto sfilare per il paese più o meno a passo di marcia un'altra cosa è fare una passeggiata. Credo che la gente che era chiusa in casa non si sia neanche accorta dl nostro passaggio.
view post Posted: 25/7/2016, 18:11 Escursione sulla Plose - 23 Luglio 2016 - DIFESA AEREA
Finalmente dopo lunga gestazione si è tenuta la tanto agognata rimpatriata alla Plose. Il raduno era stato proposto dal sottoscritto, ma senza l'interessamento di Maurovi e di Lone Wolfe non si sarebbe mai fatto. A loro vanno pertanto i miei ringraziamenti. Spetta ora a Lone Wolfe pubblicare qualche immagine della giornata poiché io no credo di saperlo fare. A parte il tempo non troppo bello la visita alla base è stata molto belle, rimettere i piedi dopo 50 anni nella mia camerata, in mensa, nel corpo di guardia e passeggiare sul piazzale operativa è stata una grande emozione. Ringrazio Filippo Matto che ci è stato vicino col pensiero, ringrazio Ferrini da Boston che stava un po' troppo lontano per partecipare così come Zannelli da Siacusa. Se mi consentito in qualità di supernonno, una piccola tirata d'orecchie e coloro che avrebbero potuto partecipare ma per motivi più o meno validi non lo hanno fatto. No credo ci sarà un'altra occasione. La base perde pezzi ogni giorno e i lupi della Plose invecchiano. In attesa di ritrovarci a Folgaria saluto tutti con affetto. Alla Plose è stato molto bello e anche se mi sono un poco commosso sono stato bravo perché nessuno se ne è accorto.
view post Posted: 10/5/2016, 14:29 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
CITAZIONE (mariobrambilla @ 6/8/2013, 22:38) 
Estate 1967.
Plose base operativa.
Io ed il mio amico Alberto, sotto l'altana del piazzale.
Due uova, tanto zucchero = un ottimo zabaione, da gustarsi con lo sfilatino di pane.
Con questo riuscivamo a resistere dall'alba sino al mitico "panino delle dieci".
Non era appetito.. era fame!

(IMG:http://img541.imageshack.us/img541/3791/14vd.jpg)


IMG_0043_0_1
view post Posted: 10/11/2015, 16:34 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - COMUNICAZIONI DI SERVIZIO - DIFESA AEREA
Vedo un bel video inviato alle 9,56 non chiarissimo ma bello, formato immagine cm. 8 x 8
view post Posted: 10/11/2015, 15:05 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - COMUNICAZIONI DI SERVIZIO - DIFESA AEREA
PDF,JPG,RTF,Snapschoot,....... io divento matto, non poter fare la mia parte per recuperare le immagini mi angoscia. Posso solo dire che per l'amico Lone Wolfe si dovrà apporre una targa al merito su all'operativa per quanto ha fatto e sta facendo per i Lupi della Plose. Ciao e grazie ancora.
view post Posted: 6/11/2015, 10:50 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - COMUNICAZIONI DI SERVIZIO - DIFESA AEREA
Purtroppo non ho la dimestichezza necessaria per ripristinare le mie foto andate perse. A suo tempo le aveva postate mia figlia la quale essendosi nel frattempo sposata non avrà tempo da dedicare alle mie foto, anche perché già allora si rivelò un lavoro piuttosto impegnativo. Esiste qualche soluzione alternativa che possa fare io?
view post Posted: 25/7/2015, 15:32 ESCURSIONE sulla PLOSE Primavera - Estate 2014 - DIFESA AEREA
Purtroppo un problema ad un ginocchio, mi ha costretto a disertare l'escursione alla Plose 2014. Mi sono defilato al punto di non aver più nemmeno partecipato al forum nel timore di veder fatta l'escursione senza di me.
Ora che il ginocchio è quasi guarito ed in grado di sopportare due tre ore di montagna rilancio l'dea rimpatriata nella speranza che qualcuno ancora voglia provare a organizzala. Mi vengono in mente Maurovi e Lone Wolfe che alla Plose sono tuttora di casa e se avessero voglia, senza sentirsi tirare perla giacchetta, potrebbero farlo. Sarebbe forse molto comodo raggiungere il rifugio all'operativa in auto di pomeriggio visitare la base, cenare, e dopo racconti, ricordi e occhi lucidi, pernottare al rifugio. Il mattino dopo scendere a visitare la logistica e quindi giretto per Bressanone, pranzo e poi saluti e tutti a casa. Se qualcuno lo desidera io metto la mia disponibilità. Abbiamo ancora agosto e settembre.
view post Posted: 17/6/2015, 18:05 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Il sergente maggiore Mancuso molto probabilmente era alla Plose anche nel mio periodo (1967). Non lo ricordo per il nome ma forse lo riconoscerei da una fotografia. Il mio congedo è firmato da Biagio Scianò con il grado di maggiore.
view post Posted: 31/10/2013, 19:16 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Magari sapete anche chi ha ristrutturato una parte così piccola della base e per farne che cosa. Non credo proprio che sia opera della A.M. Forse ristruttureranno tutto? Sinceramente mi dispiace che qualcosa cambi, anche se l'alternativa sarebbe che pian piano il tutto si riducesse a un mucchio di macerie. Mi piace ricordala come era la mia base, soprattutto il corpo di guardia. Per questo invito i due bricconcelli affacciati alle finestre ad avvertirmi la prossima volta che andranno alla Plose. Sarò felice di andare con loro perché un ultimo pellegrinaggio lo devo fare assolutamente. Ciao
view post Posted: 8/8/2013, 15:23 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Il bello del servizio di Lone Wolf è nelle fotografie del tunnel. Sono certo che nessun VAM passato dalla Plose abbia mai detto guarda che bel tunnel ora scatto un paio di fotografie. Visto oggi negli scatti di Lone Wolf è l'immagine della Plose che mi mancava. Per anni ho cercato di ricordarlo ed immaginarlo, ora finalmente lo rivedo. Non so quante volte lo ho percorso, ma sono tante. Grazie.
view post Posted: 6/8/2013, 21:38 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Estate 1967.
Plose base operativa.
Io ed il mio amico Alberto, sotto l'altana del piazzale.
Due uova, tanto zucchero = un ottimo zabaione, da gustarsi con lo sfilatino di pane.
Con questo riuscivamo a resistere dall'alba sino al mitico "panino delle dieci".
Non era appetito.. era fame!

14vd



IMG_0043_0_1_2

Edited by mariobrambilla - 10/5/2016, 15:40
view post Posted: 22/5/2013, 18:17 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Evidentemente dieci anni prima le cose stavano diversamente. Ronde di alpini mai vista una, ricordo solo burbe alpine che ci salutavano scambiandoci per ufficiali. Capelli mai avuti così lunghi. Passavamo la libera uscita d'estate in piscina da mattina a sera . Andavamo fuori Bressanone: Bolzano a ballare al Virgolo, Trento, Merano: Facemmo una sortita a Merano in quattro, il nostro tenente con la spider fiat e tre VAM. Era inverno ma una giornata soleggiata, girammo per Merano senza il cappotto e con i guanti bianchi per essere più fi..i. Nessuna ronda ci fermò mai. Questo però dieci anni prima ...
view post Posted: 11/2/2013, 21:07 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA

Nei post precedenti qualche amico ricordava la figura del sottotenente Giangiacomo Ciaccio Montalto ricorrendo in questi giorni il trentesimo anniversario del suo feroce assassinio. Ho rispolverato tra i miei ricordi alcune fotografie che lo ritraggono quando nel lontano 1967 era il comandante del gruppo VAM alla base CRP 1. Ne invio quattro, ciascuna con una breve descrizione.



img0072ch

Estate 1967: Quella notte volle provare a fare la ronda. Si prese un MAB, che per un ufficiale era un arma inconsueta e con la pipa in bocca mi accompagnò nel giro notturno della base operativa.
img0073gi


Estate 1967: Momento di relax serale, davanti al corpo di guardia, dove sarebbe in seguito sorta la chiesetta. Nonostante le bottiglie di vino siamo tutti sobri, unica eccezione, ma forse aveva solo sonno, il VAM in basso a sinistra.


img0077ku

Autunno 1967 Ciaccio Montalto consegna solennemente il congedo ad un VAM del 35° corso. Altre belle foto della cerimonia di congedo le proporrò la prossima volta.

img0065zh

Autunno 1967 Corpo di guardia. Le indimenticabili serate passate in allegria. Non tragga in inganno la nostra spensieratezza, era un periodo nel quale in quelle zone si doveva ancora stare all’erta, quindi,all’esterno, altri VAM vigilavano con grande scrupolo.


IMG_0072_0

IMG_0073_0_1

Edited by mariobrambilla - 10/5/2016, 15:49
30 replies since 9/11/2010