Nike Missile

Pian Cansiglio

« Older   Newer »
  Share  
Leo 81
view post Posted on 7/3/2009, 19:22




CITAZIONE (Blackbit77 @ 7/3/2009, 13:40)
L'Area di Lancio in Cansiglio è ancora là. E stata sede degli Alpini per un periodo (mi pare della discolta Brigata Cadore), poi dismessa ma abbastanza integra. I terrapieni sono ben visibili. Dovrebbe passare nelle mani di Veneto Agricoltura per diventare una struttura aperta...

Stò reperendo delle foto recenti fatte da un fotografo professionista per una campagna ambientalista sulla Foresta del Cansiglio.... non mancherò di aggiungerle...

Confermo che la base di Pian Cansiglio dopo la dismissione del 59° Gruppo è passata alla Brigata Alpina "Cadore", che la utilizzava come area addestrativa e deposito per materiali vari, quindi sicuramente è rimasta attiva fino al 1997, anno di soppressione della Cadore.
Nel 1996, in occasione di una gita scolastica, ho avuto modo di vedere dall'esterno la base (un sentiero turistico costeggia quasi tutta la recinzione esterna. All'epoca non sapevo cosa fosse quell'area militare, mi parve immensa e mi domandavo cosa potesse contenere.

Sono stato una seconda volta a Pian Cansiglio qualche anno fa, riuscendo ad entare nella base. L'area era in totale abbandono, addirittura nella parte più a nord vi erano delle vacche al pascolo (!). Ho anche fatto alcune foto, purtroppo molte sono rovinate...allego quella che è venuta meglio

image
 
Top
Blackbit77
view post Posted on 7/3/2009, 19:35




Si si, ricordo che facevo i corsi di sci in Pian Cansiglio sulla pista del San Marco e vedevo gli Alpini che sciatori che si addestravano... primi anni '90. La caserma è stata chiusa verso il 1997.

Ho reperito qualche foto del mio amico Alan Chies, fotografo di professione, che è entrato nella base e ne ha fotografato lel strutture in disarmo. Ecco un po' di foto.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
VAM161
view post Posted on 4/4/2009, 18:03




Oggi vista la bellissima giornata :lol: sono andato a farmi un giretto a Vittorio Veneto,e una volta arrivato a destinazione ho notato un cartello turistico che indicava "Bosco del Cansiglio"allorché me venuto in mente la Base 59° Gruppo I.T. Vittorio Veneto,ho impostato subito sul mio navigatore TOM il percorso e visto che in 30 minuti ci sarei arrivato (e pensando che in quei tempi lo facevano 1 Volta al giorno, 1 Andata e 1 Ritorno), ho deciso e mi sono avviato verso la meta.

Mi sono subito immaginato l'avventuroso il tragitto in autobus tra la Logistica a Vittorio Veneto e la Zona Lancio dovuto alle curve e alla strada stretta per quei tempi (Adesso sicuramente e più sicura e larga):in compenso il panorama e Mozzafiato Montagne innevate e distese di pini bello bello,tra le altre cose si passa il bivio che porta su al controllo "Monte Pizzoc" e penso che valga la stessa affermazione che ho fatto per arrivare al lancio,sicuramente una Avventura poi per arrivare su al controllo penso sia ancora più BRUTTO (Almeno lo immagino cosi strada stretta e dissestata).

Non sto a dirvi che una volta arrivato, vedere la base che e chiusa da oltre 29 anni ( il 30 Agosto 2009 fanno 30 Anni)ridotta a una specie di Fattoria fa pena.

Pensavo onestamente di poterci entrare purtroppo non è stato cosi la base era chiusa e al suo interno ho visto Trattori,balle di fieno e pure dei Cavalli,l'unica cosa che pero mi ha lasciato a bocca aperta la mancanza delle TORRI di guardia chi sa che fine gli avranno fatto fare :lol: ,a differenza di Cà aTron che risulta dismessa dal 1977 e le TORRI si vedono ancora.
ADESSO VI POSTO LE FOTO FRESCHE FRESCHE

Ingresso Lancio
image

Questa sicuramente e una struttura aggiunta dopo l'abbandono e costruita da chi usa la base come una Pseudo Fattoria
image

image

Ecco lo scorcio di un Hangar che una volta era usato per il riparo degli Nike Herules,dove si vede un cisterna a rimorchio di un trattore

image

image

Uno Scorcio di ciò che resta della 2 Recinzione
image

Zona (B)
image

image

image

DOPO QUESTA FOTO c'era la struttura dove i Missili venivano Smontati e la c'erano i Cavalli :D
image
 
Top
livornese
view post Posted on 4/4/2009, 18:36




BELLE FOTO,MA PURTROPPO A NOI MISSILISTI CI RATTRISTANO.
POSSIBILE NON FARCI UN UTILIZZO MIGLIORE?
POSSIBILE MAGARI IN UNA BASE,FARCI UN MUSEO PERMANENTE PER TUTTI I GRUPPI IT,E PER I LORO MILITARI CHE PER 40 ANNI CI HANNO DEDICATO ANIMA E CORPO?
PROVIAMO A SMUOVERE L'AEREONAUTICA MILITARE!!!


 
Top
VAM161
view post Posted on 4/4/2009, 19:39




CITAZIONE (livornese @ 4/4/2009, 19:36)
BELLE FOTO,MA PURTROPPO A NOI MISSILISTI CI RATTRISTANO.
POSSIBILE NON FARCI UN UTILIZZO MIGLIORE?
POSSIBILE MAGARI IN UNA BASE,FARCI UN MUSEO PERMANENTE PER TUTTI I GRUPPI IT,E PER I LORO MILITARI CHE PER 40 ANNI CI HANNO DEDICATO ANIMA E CORPO?
PROVIAMO A SMUOVERE L'AEREONAUTICA MILITARE!!!

Bhè penso che Rattristano un po tutti,io che quando hanno chiuso questa base ero appena un 13enne e che dopo 7 Anni della sua chiusura partii come VAM e andai al 81° a fare una MAREA DI GUARDIE mi rattrista pure a me vedere una base ridotta cosi, in queste condizioni dove penso che Altri Avieri OM ,VAM e generici tutti abbiano dato tanto a questa base nel periodo in qui era operativa,e son convito che se la vedessero adesso in queste condizione direbbero ma chi me la fatto fare a suo tempo.
Poi ti quoto al 100% quando dici di fare un qualcosa che possa ricordare i tempi passati "Tipo un Museo".

Ciao e grazie dei complimenti per le foto.
 
Top
mcx
view post Posted on 4/4/2009, 23:17




CITAZIONE (VAM161 @ 4/4/2009, 19:03)
Oggi vista la bellissima giornata :lol: sono andato a farmi un giretto a Vittorio Veneto, (...)
Non sto a dirvi che una volta arrivato, vedere la base che e chiusa da oltre 29 anni ( il 30 Agosto 2009 fanno 30 Anni)ridotta a una specie di Fattoria fa pena.

Pensavo onestamente di poterci entrare purtroppo non è stato cosi la base era chiusa e al suo interno ho visto Trattori,balle di fieno e pure dei Cavalli,l'unica cosa che pero mi ha lasciato a bocca aperta la mancanza delle TORRI di guardia chi sa che fine gli avranno fatto fare :lol: ,a differenza di Cà aTron che risulta dismessa dal 1977 e le TORRI si vedono ancora.

Intendi dire che è stata ripristinata l'intera recinzione intorno all'ex base? Ricordo che non più di un paio di anni fà era praticamente ridotta ad un colabrodo , ed era persino aperto il cancello principale.
p.s.: per "torri " di Cà Tron ti riferisci alle altane a fungo , vero?
 
Top
VAM161
view post Posted on 5/4/2009, 20:00




CITAZIONE (mcx @ 5/4/2009, 00:17)
CITAZIONE (VAM161 @ 4/4/2009, 19:03)
Oggi vista la bellissima giornata :lol: sono andato a farmi un giretto a Vittorio Veneto, (...)
Non sto a dirvi che una volta arrivato, vedere la base che e chiusa da oltre 29 anni ( il 30 Agosto 2009 fanno 30 Anni)ridotta a una specie di Fattoria fa pena.

Pensavo onestamente di poterci entrare purtroppo non è stato cosi la base era chiusa e al suo interno ho visto Trattori,balle di fieno e pure dei Cavalli,l'unica cosa che pero mi ha lasciato a bocca aperta la mancanza delle TORRI di guardia chi sa che fine gli avranno fatto fare :lol: ,a differenza di Cà aTron che risulta dismessa dal 1977 e le TORRI si vedono ancora.

Intendi dire che è stata ripristinata l'intera recinzione intorno all'ex base? Ricordo che non più di un paio di anni fà era praticamente ridotta ad un colabrodo , ed era persino aperto il cancello principale.
p.s.: per "torri " di Cà Tron ti riferisci alle altane a fungo , vero?

Si la recinzione e tutta intatta (Vedi Foto) manco un buco dove passare e il cancello chiuso con tanto di cartelli stile Vigilanza Armata e catena con lucchetto (vedi 1°Foto).
Esatto le torri a Fungo !!!
 
Top
mcx
view post Posted on 29/4/2009, 20:53




Con queste immagini voglio spaziare anche intorno alla base per dar modo , a chi non lo conosce , di farsi un'idea dello splendido scenario paesaggistico del Pian Cansiglio. Non da meno , spero possano rinfrescare la memoria di qualche "ex" per fare un pò di chiarezza sulla vita operativa di questo gruppo. (Vedere anche : http://nikemissile.forumfree.net/?t=38660027&st=15)

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 29/4/2009, 21:25
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,133
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie a tutti e due per le belle foto. Questa è una Base che non conosco perchè nel breve periodo che fu in funzione mentre ero a Calvarina, non ebbi mai il modo di andarci nè per servizio nè per turismo. Quindi non ho ricordi da portare, nè tantomeno risolvere il mistero delle altane mancanti o delle lettere sui muri. Da quello che vedo, al di là della bellezza delle montagne (ma si sa che in Italia le montagne sono tutte belle), anche questo gruppo fu predisposto per accogliere i missili speciali. Lo si deduce dalla presenza della doppia recinzione attorno alle sezioni A e B, anche se poi non furono mai schierati.
Per quanto riguarda l'uso "fattoria" che ne viene fatto, con buona pace di tutti, penso che sia meglio così piuttosto che il completo abbandono in cui versano le aree Lancio e Controllo di Calvarina.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 8/7/2009, 22:29




In questo documento si delinea il futuro che dovrebbe attendere l'ex area lancio:

http://www.pdconsiglioveneto.org/public/DG...%20all%20A1.pdf

Edited by mcx - 9/7/2009, 23:57
 
Top
view post Posted on 9/7/2009, 11:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,133
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 8/7/2009, 23:29)
In questo documento si delinea il futuro che (dovrebbe) attendere l'ex area lancio:

http://www.pdconsiglioveneto.org/public/DG...%20all%20A1.pdf

Molto interessante, grazie.
Giudico favorevolmente l'iniziativa. Infatti, anche se sicuramente verrà definitivamente cancellato un pezzo di storia dell'Aeronautica e della Guerra fredda, il degrado delle strutture e lo stato di pericolosità (ormai abbandonate dalla fine degli anni '70) ben evidenziato nella relazione, è tale che stona assolutamente con il contesto naturalistico del Pian del Cansiglio e di certo non fa onore all'Italia agli occhi dei turisti.
 
Web  Top
gurle
view post Posted on 31/8/2009, 06:36




buon giorno a tutti, forse Voi amici avete le risposte alle mie domande:
avendo prestato sevizio come Vam al 57 gruppo it di Ceggia nel 92 quindi in un gruppo it, grazie ad iternet sono riuscito a reperire informarmi su come era articolata la prima brigata aerea di Padova (premetto tutte queste informazioni prima dell` avvento informatico erano quasi impossibili da recuperare), ho potuto constatare che vicino a me esisteva un gruppo it e piu` precisamente il 59 in Pian Cansiglio.
Mi sono recato, per cercare riscontri con l ` area lancio di Ceggia ma subito mi sono sorte alcune domande che non hanno trovato risposte all` interno del forum per questo ho voluto scriverLe, cosi` forse riuscira` ad aiutarmi.
La prima domanda che Le porgo e la seguente:
- Come mai l` area lancio di Pian Cansiglio e` priva di torri alte come quelle esistenti a Ceggia dove ho prestato servizio?
Forse perche` la base e` stata chiusa prima dell` introduzione del sistema Long Range Control?
- Come mai l` area lancio e` priva dei cosidetti funghi dove si montava di guardia?
Forse sono stati demoliti?
- Come veniva svolto il sevizio di guardia in assenza (se si ) dei due sistemi sopra menzionati?
Forse solo con la ronda?
Un grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 13:45
Avatar

Cavaliere

Group:
Fondatore
Posts:
2,289
Location:
79° Gruppo I.T.-72°Gruppo I.T.-112°Deposito Sanguinetto

Status:


Le torri alte sono state fatte solo nelle basi dove e stato effettuato il long range,per il servizio di guardia penso sia stato uguale alle altre basi,non conosco i motivi perchè in area di lancio non ci sono più le altane,speriamo che qualcuno che ha svolto servizio al 59° abbia notizie piu precise.
 
Web  Top
gurle
view post Posted on 31/8/2009, 15:06




Grazie per la risposta eagle53, ma quello che e` strano che non ci siano ne anche i ``funghi``, (Ho guardato bene nelle possibili posizioni all` interno della base ma nessuna traccia di possibili basamenti in cemento.
Poi ho constatato la completa differenza con l` area lancio di Ceggia, inerente ai fabbricati.
In Pian Cansiglio ce ne sono parecchi in piu`( ci sono ben visibili palazzine adibite a dormitorio,mensa, infermeria, ecc), mentre al mio tempo nel 92 a Ceggia tutto questo non esisteva.Questo mi porta ad una riflessione dimmi se sbaglio, forse i gruppi in montagna erano indipendenti dalle rimanenti aree logistiche e ifc? Per esempio il 59 era articolato con sede logistica in Vittorio Veneto, area controllo sul monte Pizzoc e area Lancio in Pian Cansiglio, penso che tutte tre erano indipendenti per i problemi logistici inerenti alle loro posizioni ben al di sopra della media come altitudine, causa effetti atmosferici neve ecc., con difficolta di approvigginamenti (per quanto riguarda area LA e IFC)
Doveste fare una visitina se possibile in Pian Cansiglio per renderVi conto dei numerose strutture.
Andrea
 
Top
161VAM
view post Posted on 31/8/2009, 17:56




CITAZIONE (eagle53 @ 31/8/2009, 14:45)
Le torri alte sono state fatte solo nelle basi dove e stato effettuato il long range,per il servizio di guardia penso sia stato uguale alle altre basi,non conosco i motivi perchè in area di lancio non ci sono più le altane,speriamo che qualcuno che ha svolto servizio al 59° abbia notizie piu precise.

Dopo il "long range" sono state installate le torri Primarie e Secondarie,prima ci dovevano essere quelle vecchie a fungo.


CITAZIONE
gurle Inviato il: 31/8/2009, 16:06

Grazie per la risposta eagle53, ma quello che e` strano che non ci siano ne anche i ``funghi``, (Ho guardato bene nelle possibili posizioni all` interno della base ma nessuna traccia di possibili basamenti in cemento.
Poi ho constatato la completa differenza con l` area lancio di Ceggia, inerente ai fabbricati.
In Pian Cansiglio ce ne sono parecchi in piu`( ci sono ben visibili palazzine adibite a dormitorio,mensa, infermeria, ecc), mentre al mio tempo nel 92 a Ceggia tutto questo non esisteva.Questo mi porta ad una riflessione dimmi se sbaglio, forse i gruppi in montagna erano indipendenti dalle rimanenti aree logistiche e ifc? Per esempio il 59 era articolato con sede logistica in Vittorio Veneto, area controllo sul monte Pizzoc e area Lancio in Pian Cansiglio, penso che tutte tre erano indipendenti per i problemi logistici inerenti alle loro posizioni ben al di sopra della media come altitudine, causa effetti atmosferici neve ecc., con difficolta di approvigginamenti (per quanto riguarda area LA e IFC)
Doveste fare una visitina se possibile in Pian Cansiglio per renderVi conto dei numerose strutture.
Andrea

Molto probabilmente per quei tempi calcolando che la base e stata dismessa
CITAZIONE
L'operatività durò circa 10 anni. Nel 1977, in seguito alla ristrutturazione della 1ª Brigata Aerea, il 59° Gruppo I.T. fu dismesso, in quanto ritenuto una delle unità operanti in condizioni ambientali gravose. L'unità il giorno 31 luglio 1977 venne Sciolta (tolta dalla linea operativa il 23 aprile precedente) ed il 1°agosto divenne Distaccamento Straordinario A.M..

Nel periodo maggio-giugno 1978 l'ultimo personale A.M., ancora presente, abbandonò definitivamente la Base di Vittorio Veneto che fu chiusa il 31 agosto 1979.

Potrebbe essere che le torri a fungo siano state tolte,anche io quando sono andato a vederla avevo notato questo particolare che mancavano le torri,pero ho letto da qualche parte non mi ricordo dove che nei gruppi di alta montagna invece delle torri usavano delle postazioni nei punti più Strategici (Almeno cosi mi ricordo d'aver letto).
In merito ai fabbricati penso che c'è ne fossero di più in quanto non credo che il Pulmino facesse ogni giorno avanti e indietro dalla logistica alla base come da noi al 81 o al 57 facile che rimanevano su un po di più tempo per poi riceve il cambio,e dunque oltre che lancio era anche un poi logistica,io quando sono andato al cansiglio sono partito per salire sul al lancio dalla base logistica e sono circa un 30 km di tornanti.
Queste sono mie supposizioni bisognerebbe trovare uno che ha svolto il servizio là in qui periodo.
 
Top
65 replies since 7/3/2009, 19:22   8293 views
  Share