Nike Missile

Pian Cansiglio

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 1/9/2009, 09:52 by: 161VAM




CITAZIONE (gurle @ 1/9/2009, 07:14)
grazie 161VAM, concordo con te, ho letto che da qualche parte che la base e` statausata in seguito dopo la sua dismissione dalla Brigata Alpina Cadore come distaccamento, puo` darsi che gli edifici siano stati costruiti di seguito per ospitare gli alpini.
Ma da come ho capito (corregimi se sbaglio) la base e` stata innaugurata negli anni 60 e chiusa nel 77, ha servito solo 20 anni?
Ho un paesano che ha prestato servizio presso il 59 gruppo IT, da come ho potuto capire era stanziato sul Monte Pizzoc (ifc), mi conferma che il periodo invernale e` stato molto difficile causa neve e da come ho capito lui ha svolto il servizio di leva solo nella zona ifc quindi le tre aree (logistica di Vittorio Veneto, lancio di Pian Cansiglio e controllo sul monte Pizzoc) erano indipendenti?.

Visto che ci sono poche testimonianze dei GRUPPI I.T. in Alta quota e in generale di tutti i GRUPPI I.T. chiusi a meta anni 70 (vedi anche il 56°GRUPPO I.T.).
Io vado anche per logica dunque presumo che l'operatività fosse come ad esempio sul monte "Schinauz" 55 giorni a quota 2000 metri e 17 giorni di licenza,non dico che fossero strutturate cosi con queste tempistiche,ma secondo il mio modesto parere erano molto simili,io credo che chi a quei tempi chi svolgeva servizio al 59 come 64 e 66 sicuramente la permanenza nei vari settori Logistica,Lancio,Controllo non si riduceva come al 81 o al 57 o tutti i gruppi di pianura , ma si protraeva con permanenze più lunghe per via della conformazione del territorio,non penso che a Gennaio del 1970 la Navetta facesse la spola
tra il Lancio e la logistica tutti i giorni per portare il cambio,dunque presumo che tutte quelle strutture in più delle basi normali servissero per dare un supporto logistico,mensa e quantaltro.

Ripeto questa e una mia teoria un mio pensiero,poi magari la navetta si faceva tutti i gironi avanti e indietro Pian di cansiglio,Vittorio Veneto tutti i gironi,però questo non lo sapremmo mai ,almeno che noi si faccia vivo qualcuno che ha prestato servizio in quegli anni !! :wink.gif:
 
Top
65 replies since 7/3/2009, 19:22   8316 views
  Share