Nike Missile

ecco mi lavoro

« Older   Newer »
  Share  
mcx
view post Posted on 26/4/2009, 22:33




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 26/4/2009, 23:19)
Il mistero s'infittisce... image e il Moderatore fallisce...

...ma l'animo non svilisce..image
 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 10:13
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ho pensato parecchio image a quelle lettere. Premetto che è la prima volta che le vedo in una base Nike italiana e che, se sono state dipinte dopo l'abbandono della base, tutto quello che segue non ha senso.

Detto questo, le nostre basi missilistiche, come gran parte delle infrastrutture aeronautiche operative di quegli anni, furono costruite anche con fondi NATO. Gli edifici che erano stati oggetto di questo finanziamento venivano indicati esternamente con la stella della NATO (rosa dei venti) bianca e nera su un quadrato blu e un numero progressivo preceduto dalla sigla P.G. (es. P.G. 403) che faceva riferimento al "piano regolatore" di costruzione della base. Questa classificazione era posizionata, di norma, nella facciata principale dell'edificio, magari vicino ad un portone d'ingresso. Se l'edificio non aveva usufruito dei fondi alleati, compariva solo il numero di P.G.

Esaminando le foto in questione, la vernice con cui sono state dipinte le lettere mi sembra coeva della mimetizzazione. Un'altra caratteristica sono le dimensioni ragguardevoli e il fatto che sono posizionate anche sulle pareti laterali. Consideriamo che il Gruppo non era "speciale" e che quindi ad esso non si applicava il codice Milano di cui abbiamo già discusso in altra parte. Tutte queste considerazioni mi fanno propendere, pertanto, per un uso locale a favore delle guardie sulle altane, per individuare i "settori" da dare in caso di allarme. A tale scopo sarebbe interessante sapere l'ubicazione delle altane e se da esse si possono traguardare le lettere.
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 27/4/2009, 23:39




CITAZIONE
(...) Tutte queste considerazioni mi fanno propendere, pertanto, per un uso locale a favore delle guardie sulle altane, per individuare i "settori" da dare in caso di allarme. A tale scopo sarebbe interessante sapere l'ubicazione delle altane e se da esse si possono traguardare le lettere.

Interessante supposizione. Dobbiamo però attendere l'aiuto di qualcuno con buona memoria (ormai con foto non lo dico più) , dato che di altane non ne è rimasta nemmeno una!

image
(Pian Del Cansiglio , 2006)

 
Top
deny1
view post Posted on 28/4/2009, 01:08




Grazie per ulteriori foto e spiegazzioni in questi giorni mettero le foto di 2 edifici appena finiti,peo mi dispiace dire penso che mi fermero un po dato che non riesco ancor a trovare almeno un missile e l'autocostruzzione putroppo non e andato a buon fine.
Pero voi continuate se potete a darmi sempre informazzioi e foto.
Grazie 1000 tutti.
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 13:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (mcx @ 28/4/2009, 00:39)
Interessante supposizione. Dobbiamo però attendere l'aiuto di qualcuno con buona memoria (ormai con foto non lo dico più) , dato che di altane non ne è rimasta nemmeno una!

Strano che non ci sia alcun rudere di altana! E se non ci fossero mai state? Il Controllo le aveva? (su, mcx, facci vedere un paio di foto dell'IFC... ormai ci hai abituato!)
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 28/4/2009, 21:58




CITAZIONE
Strano che non ci sia alcun rudere di altana! E se non ci fossero mai state? Il Controllo le aveva? (su, mcx, facci vedere un paio di foto dell'IFC... ormai ci hai abituato!)

Purtroppo con i miei "potenti mezzi"non sono in grado di reperire immagini (ormai quasi d'epoca ^_^ )dell 'IFC prima della demolizione.
Vi dovrete quindi accontentare di intravederne i ruderi tra la nebbia (comunque non ruderi di altane...) , più qualche veduta dal Monte Pizzoc in omaggio :lol: :

image

image

image

image

image

image




 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 22:02
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Vabbè, ti nominamo "fotografo del Forum", altro che moderatore!
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 28/4/2009, 22:13




CITAZIONE
Strano che non ci sia alcun rudere di altana! E se non ci fossero mai state?

Ricordo che la proprietaria dell'albergo a ridosso dell'area lancio raccontava di quando passava lungo la stradina (che per un buon tratto costeggia la recinzione della base) e si soffermava a volte a scambiare qualche battuta con quei "poveri soldati (image) infreddoliti dentro quelle garitte"

Dunque sembra che le altane c'erano. Chi se le è portate via ?image
 
Top
mcx
view post Posted on 28/4/2009, 22:33




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/4/2009, 23:02)
Vabbè, ti nominamo "fotografo del Forum", altro che moderatore!

image
 
Top
deny1
view post Posted on 2/5/2009, 00:17




Come detto gia ecco le foto dei 2 edifici cosa ne pensate?
Sempre grazie per l'aiuto edifici
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 13:27
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (deny1 @ 2/5/2009, 01:17)
Come detto gia ecco le foto dei 2 edifici cosa ne pensate?
Sempre grazie per l'aiuto edifici

Sono credibili.
 
Web  Top
livornese
view post Posted on 2/5/2009, 14:28




CITAZIONE (deny1 @ 2/5/2009, 01:17)
Come detto gia ecco le foto dei 2 edifici cosa ne pensate?
Sempre grazie per l'aiuto edifici

agile il ragazzo!!!diventera' anche massa!
 
Top
mcx
view post Posted on 3/5/2009, 17:15




CITAZIONE (deny1 @ 2/5/2009, 01:17)
Come detto gia ecco le foto dei 2 edifici cosa ne pensate?
Sempre grazie per l'aiuto edifici

Aspettiamo ora di vedere il tutto "assemblato". :)
 
Top
deny1
view post Posted on 3/5/2009, 17:34




Grazie adesso non mi rimane di trovare i missili se no in alternativa faro l'hangar chiuso e qui nasce un altra domanda i supporti come venivano posizionati con l'hangar chiuso?
Sempre grazie per il vostro prezioso aiuto
 
Top
mcx
view post Posted on 3/5/2009, 18:06




CITAZIONE (deny1 @ 3/5/2009, 18:34)
Grazie adesso non mi rimane di trovare i missili se no in alternativa faro l'hangar chiuso e qui nasce un altra domanda i supporti come venivano posizionati con l'hangar chiuso?
Sempre grazie per il vostro prezioso aiuto

Ad hangar chiuso , i "binari"(con o senza missili) rimanevano a ridosso della saracinesca , interrotti solo nel tratto per permetterne la chiusura.

image

image

 
Top
48 replies since 19/4/2009, 19:50   1541 views
  Share