Nike Missile

Il Guardiano Silenzioso del Bosforo, ovvero i nostri cugini Turchi (1)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2009, 22:02
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


I Nike turchi erano schierati a difesa del Bosforo e di Istanbul con i suoi ponti che collegavano la parte europea della Turchia a quella asiatica. Il Bosforo, ai tempi della Guerra Fredda, era strategicamente importante per l'Alleanza Atlantica in quanto possederne il controllo voleva dire controllare i movimenti della Marina sovietica diretta dal Mar Nero al Mediterraneo e viceversa. Pertanto le basi Nike erano schierate a cavallo dello stretto seguendone l’andamento rettilineo: un BOC con tre batterie assegnate alla NATO in Europa ed altrettanto in Asia. Esistevano poi altre due batterie "nazionali" non assegnate alla NATO, una per lato, il che portava il conto a quattro basi per ogni BOC come per l'Italia. I due BOC erano dotati di Hipar, posti sotto il controllo di due CRC ed erano co-ubicati con una batteria. Comandati da un colonnello equivalevano al nostro livello di stormo. Dipendevano da un Comando di brigata. Le batterie erano analoghe alle italiane ed equivalevano ai nostri Gruppi con a capo un Ten. Col., quella che noi chiamiamo “squadriglia” anche lì era comandata da un Capitano. Per via degli attriti politici che esistevano allora, oggi non più, fra Turchia e Grecia, i Turchi volevano poter mantenere uno strettissimo controllo operativo sulle loro unità e pertanto nessuna di esse aveva capacità nucleare.

Il livello organico di brigata era il “15nci Fuze Os Komutanligi” (Fuze = Missili). Da esso dipendevano:
“1nci Fuze Grup Komutanligi” con sede ad Alemdag, in Asia, con 3+1 batterie
“2nci Grup Komutanligi” con sede a Fenertepe, in Europa, con 3+1 batterie

La terminologia in inglese usata dai Turchi per i vari livelli era: Brigade, Battalion per il BOC, Squadron per il livello dei nostri Gruppi ("Filo" in turco), Battery per le nostre Squadriglie.
Ed ora vi mostro qualche ricordo personale da cui si può apprezzare un po’ di araldica delle unità Nike turche.

Due ricordi provenienti dal Comando del 2nci Fuze Grup di Fenertepe:

2_Gruppo 2_Fenertepe



Un crest del 4nci Fuze Filo di Maltepe

4_Gruppo



ed infine una maiolica del 7nci Fuze Filo di Fenertepe (co-ubicato con il 2nci Fuze Grup)

1_Fenertepe


immagini aggiornate

Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 19:56
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2009, 13:44
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie al fondamentale aiuto della nostra enciclopedia multimediale di nome Plutone69, il quale mi ha mandato per email una mappa dei Nike turchi risalente al ... 1968 disegnata di suo pugno e conservata nel suo archivio, sono riuscito a completare con esattezza lo schieramento del "Guardiano silenzioso del Bosforo". Inserisco quindi la nuova mappa di Google al posto della precedente:

Schieramento_2



Alcuni commenti sono d'obbligo per la completezza del quadro.

Il livello organico di brigata era il “15nci Fuze Os Komutanligi” (Fuze = Missili) con sede ad Istanbul. Da esso dipendevano:

“1nci Fuze Grup Komutanligi” con sede ad Alemdag, in Asia, era il BOC primario e assolveva le funzioni di Comando e Controllo di tutte le 8 batterie, aveva alle dirette dipendenze:
4 Batterie (= Filo) numerate da 1 a 4, ma non ricordo l'ordine: Alemdag, Maltepe detta anche Kayisdagi (con Hipar, aveva il numero 4), Kilicli, Uvezli.

“2nci Grup Komutanligi” con sede a Fenertepe, in Europa, svolgeva le funzioni di BOC alternato, aveva alle dirette dipendenze:
4 Batterie (= Filo) numerate da 5 a 8, ma anche qui non ricordo l'ordine: Zekeriyakoy, Odayeri, Fenertepe (con Hipar, aveva il numero 7), Hosdere.

I Filo di Alemdag e Fenertepe erano co-ubicati con i due rispettivi Grup. I Filo di Uvezli e di Odayeri almeno a partire dal 1987 non erano sotto comando NATO ma solo nazionale.
(Nota: la grafia da me usata non rispecchia l'alfabeto turco)
immagine aggiornata

Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 20:54
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2009, 23:07
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Circa le sedi delle singole unità, posso solo aggiungere che il Filo 3 del Grup 1 mi risultava ad Alemdag.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 09:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Plutone69 @ 14/5/2009, 00:07)
Circa le sedi delle singole unità, posso solo aggiungere che il Filo 3 del Grup 1 mi risultava ad Alemdag.

In effetti la sequenza numerica dovrebbe incominciare con Uvezli (o Kilicli?) e poi passare sul lato europeo. Si potrebbe azzardare (in neretto quelle certe):

15nci Fuze Os Komutanligi: Istanbul
1nci Fuze Grup K.ligi Alemdag: 1nci Fuze Filo Uvezli - 2nci Fuze Filo Kilicli - 3nci Fuze Filo Alemdag - 4nci Fuze Filo Maltepe/Kaysdagi

2nci Fuze Grup K.ligi Fenertepe: 5nci (6?) Fuze Filo Zekeriyakoy - 6nci (5?) Fuze Filo Odayeli - 7nci Fuze Filo Fenertepe - 8nci Fuze Filo Hosdere

Secondo la logica di questa sequenza, Hosdere è sicuramente la numero 8.
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2009, 14:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Mi è stato chiesto se avrei potuto inserire le immagini satellitari dei siti Nike turchi. E perché no? Basta organizzarsi un pochino.

Per ogni sito ho preparato una foto unica che comprendesse la Logistic, l'IFC e il Lancio. Per ogni base ho riportato anche la data del rilevamento fotografico satellitare e le coordinate. Mi sembrano sufficientemente interpretabili, ma se qualcuno volesse delle foto più dettagliate delle varie aeree basta chiedere.

Una prima osservazione viene proprio dalle date delle foto: in quelle con data del 2002 e 2004 si vedono chiaramente rampe, missili e radar, quindi erano ancora operative. Ma già dalla foto di Alemdag del 2006 è scomparsa ogni traccia di equipaggiamenti sia dall'IFC che dal Lancio. La dismissione del 15nci Fuse Os K.ligi è avvenuta pertanto nel periodo agosto 2004 - dicembre 2006. Ecco a voi le immagini.

Alemdag

Fenertepe

Hosdere

Kilicli

Maltepe

Odayeri

Uvezli

Zekeriyakoy



Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 21:02
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2009, 20:59
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 14/5/2009, 18:48)
@ RDS inviato PM

Letto, grazie.
Ritorniamo allo schieramento storico sul Bosforo.
Vi inserisco un ingrandimento dell'Area Lancio di Hosdere. Guardate un po' cosa c'era nei piazzali delle tre sezioni quando è passato il satellite...

Hosdere_Lancio



Edited by Rocca di Sparviero - 29/7/2017, 21:03
 
Web  Top
livornese
view post Posted on 14/5/2009, 21:14




Tutti verdi!!!
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 21:42
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il parlare dei Nike del Bosforo mi fa venire in mente molti ricordi simpatici. Ve ne racconto uno che descrive bene le difficoltà in cui si muove un Valutatore Tattico quando deve valutare unità straniere e, nel contempo, il gioco "al gatto e al topo" che si è costretti a sostenere con i "cugini" valutandi.

Siamo nel BC Van della Batteria di Fenertepe, anno 1987. RDS è il valutatore dell'Area Controllo in occasione di una Taceval Nato, anzi è in assoluto la sua PRIMA valutazione Nike in Turchia. La sua prima volta ad Istanbul, la sua prima volta che vede il Bosforo e l'Asia. Sarà anche la sua prima volta che vedrà le danzatrici del ventre... ma questa è un'altra storia... Però RDS aveva già imparato la cordialità turca e il loro grande senso di ospitalità che veniva sempre sugellato con una tazzina di tè bollente.

Torniamo al BCVan di Fenertepe. Era già il secondo giorno di valutazione ed ormai RDS si era già ambientato nel contesto operativo turco. Però aveva notato che, nonostante i manuali della NATO e dell'USArmy fossero gli stessi da lui usati e quindi scritti in lingua inglese, i giovanotti turchi usavano solo ed esclusivamente la loro lingua madre che è, come dire, proprio turco!! La situazione era imbarazzante e RDS pensava che i cuginetti prima o poi avrebbero tirato fuori una procedura, in turco ovviamente, equivalente a quella del "canarino" di Calvarina. Mentre pensava a questo gioco del gatto e del topo, in quel mentre entrò nel BC Van il solito Askari (soldato) con il vassoio del tè. RDS volle fare il cortese e, ricordandosi delle poche parole turche che aveva imparato il giorno prima nei ristoranti di Istanbul, sparò in un turco sufficientemente capibile: "Grazie, vorrei un tè con una zolletta di zucchero", l'Askari senza sorprendersi più di tanto gli servì il tè nei tipici bicchierini senza manico, ma all'interno del BC Van d'un colpo cadde l'Era Glaciale!! TCO, ACQ e Comp OPR si guardavano negli occhi, lo Switchboard sussurrava in cuffia brevi parole all'LCT e agli operatori dell' RC Van a cui seguirono lunghi minuti di silenzio in cui la sweep del PPI girava inesorabilmente sbiancando inutilmente lo Scope. Poi arrivò nel BC Van il capitano della Squadriglia e subito dopo il Comandante di Gruppo i quali tetri in volto si piazzarono fra il Computer e lo Switchboard senza più andare via. Il TCO, ad un cenno del Comandante, con un filo di voce riprese a snocciolare le procedure operative che regolavano gli ingaggi, ma in lingua... inglese!! E fu così per tutto il resto della valutazione. Vuoi vedere, pensò RDS, che questi si credono che io capisca il turco e che abbia compreso i loro trucchi?
Il valutatore dell'RCVan, che era un tedesco, durante una pausa mi disse che lui era disperato perchè non riusciva a capire nulla per via delle procedure in turco ma che poi a un certo punto si erano messi a parlare inglese. Cosa era successo, chiese? Nulla, rispose RDS guardando la bandierina tedesca sulla manica della tuta del collega valutatore e ricordandosi dell'episodio del "canarino" di Calvarina, questione di... zucchero nel tè!
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2009, 07:46
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 14/5/2009, 10:20)
CITAZIONE (Plutone69 @ 14/5/2009, 00:07)
Circa le sedi delle singole unità, posso solo aggiungere che il Filo 3 del Grup 1 mi risultava ad Alemdag.

In effetti la sequenza numerica dovrebbe incominciare con Uvezli (o Kilicli?) e poi passare sul lato europeo. Si potrebbe azzardare (in neretto quelle certe):

15nci Fuze Os Komutanligi: Istanbul
1nci Fuze Grup K.ligi Alemdag: 1nci Fuze Filo Uvezli - 2nci Fuze Filo Kilicli - 3nci Fuze Filo Alemdag - 4nci Fuze Filo Maltepe/Kaysdagi

2nci Fuze Grup K.ligi Fenertepe: 5nci (6?) Fuze Filo Zekeriyakoy - 6nci (5?) Fuze Filo Odayeli - 7nci Fuze Filo Fenertepe - 8nci Fuze Filo Hosdere

Secondo la logica di questa sequenza, Hosdere è sicuramente la numero 8.

Ho guardato nei miei vecchi appunti riferibili al 1968 per vedere se trovavo qualcosa circa il significato della sigla SEM.
La missione non ha avuto successo; però é emerso quello che era a suo tempo l'abbinamento tra reparto e base per i Nike turchi, che di seguito trascrivo:

- Filo 1 - Uvezli
- Filo 2 - Kilicli,
- Filo 3 - Alemdag
- Filo 4 - Maltepe
- Filo 5 - Zekeriyakoy,
- Filo 6 - Odayeri
- Filo 7 - Fenertepe
- Filo 8 - Hosdere.

E' emerso anche qualcosa circa gli stati di prontezza dei reparti Nike italiani del tempo, però non trovo la sezione del forum dove se ne é parlato. Se qualcuno é in grado di indicarla, tratto lì l'argomento. Non vorrei aprire una nuova "discussione", visto che ne dovrebbe già esistere una (forse con titolo non perfettamente congruente con l'argomento).



 
Top
mcx
view post Posted on 23/7/2009, 23:28




CITAZIONE (Plutone69 @ 23/7/2009, 08:46)
(...)
E' emerso anche qualcosa circa gli stati di prontezza dei reparti Nike italiani del tempo, però non trovo la sezione del forum dove se ne é parlato. Se qualcuno é in grado di indicarla, tratto lì l'argomento. Non vorrei aprire una nuova "discussione", visto che ne dovrebbe già esistere una (forse con titolo non perfettamente congruente con l'argomento).

Per semplicità e chiarezza potresti aprire tu una discussione proprio con questo titolo, così sarà anche più facile rintracciarla in futuro e si potrà anche integrare con quanto già scritto.
 
Top
view post Posted on 13/2/2012, 16:51
Avatar

74° corso VAM

Group:
Member
Posts:
1,626
Location:
16° C.R.A.M. Monte Telegrafo (Brixen - BZ)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 17/5/2009, 21:42) 
Il parlare dei Nike del Bosforo mi fa venire in mente molti ricordi simpatici. Ve ne racconto uno che descrive bene le difficoltà in cui si muove un Valutatore Tattico quando deve valutare unità straniere e, nel contempo, il gioco "al gatto e al topo" che si è costretti a sostenere con i "cugini" valutandi.

....... i giovanotti turchi usavano solo ed esclusivamente la loro lingua madre che è, come dire, proprio turco!! La situazione era imbarazzante e RDS pensava che i cuginetti prima o poi avrebbero tirato fuori una procedura, in turco ovviamente, equivalente a quella del "canarino" di Calvarina. Mentre pensava a questo gioco del gatto e del topo, in quel mentre entrò nel BC Van il solito Askari (soldato) con il vassoio del tè. RDS volle fare il cortese e, ricordandosi delle poche parole turche che aveva imparato il giorno prima nei ristoranti di Istanbul, sparò in un turco sufficientemente capibile: "Grazie, vorrei un tè con una zolletta di zucchero", l'Askari senza sorprendersi più di tanto gli servì il tè nei tipici bicchierini senza manico, ma all'interno del BC Van d'un colpo cadde l'Era Glaciale!! TCO, ACQ e Comp OPR si guardavano negli occhi, lo Switchboard sussurrava in cuffia brevi parole all'LCT e agli operatori dell' RC Van a cui seguirono lunghi minuti di silenzio in cui la sweep del PPI girava inesorabilmente sbiancando inutilmente lo Scope. Poi arrivò nel BC Van il capitano della Squadriglia e subito dopo il Comandante di Gruppo i quali tetri in volto si piazzarono fra il Computer e lo Switchboard senza più andare via. Il TCO, ad un cenno del Comandante, con un filo di voce riprese a snocciolare le procedure operative che regolavano gli ingaggi, ma in lingua... inglese!! E fu così per tutto il resto della valutazione. Vuoi vedere, pensò RDS, che questi si credono che io capisca il turco e che abbia compreso i loro trucchi? .....https://nikemissile.forumfree.it/?t=37091069&p=322309738

Ho letto solo ora questo post :D

Meno male che da noi non è consuetudine aggiungere Zucchero al Durello, ne berlo nel BC Van.



:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :27.gif:

Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 14/2/2012, 07:03
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 17:46

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,639
Location:
italia

Status:


beh... RDS, ora mi hai incuriosito....

anche io andavo in turchia e ho i miei ricordi: come valutavi i colleghi turchi?

come valutavi i colleghiitaliani rispetto al resto degli europei?

se si può rivelare.... :-))))
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 20:21
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,132
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (blissback @ 5/4/2012, 18:46) 
beh... RDS, ora mi hai incuriosito....

anche io andavo in turchia e ho i miei ricordi: come valutavi i colleghi turchi?

come valutavi i colleghiitaliani rispetto al resto degli europei?

se si può rivelare.... :-))))

Il mio metro è stato sempre di 99cm... ma uguale per tutti!
Qui però siamo leggermente off-topic. Ci sono già aperte delle discussioni sulle valutazioni tattiche della NATO (TACEVAL)
 
Web  Top
view post Posted on 9/3/2019, 13:56
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,477
Location:
Ferrara

Status:


Dai Nike americani della guerra fredda agli S400 russi.....
Ma che stà succedendo nella Nato?
Turchia, ministro difesa: è arrivato il momento di dispiegare gli S-400
https://it.sputniknews.com/amp/mondo/20190...o-sistemi-s400/

"Il ministro ha aggiunto che i negoziati fra Ankara e Washington sull'eventuale acquisto dei sistemi missilistici americani Patriot stanno andando avanti.Nel 2017 la Turchia ha stipulato un contratto con la Russia per l'acquisto di quattro divisioni di sistemi missilistici S-400 per un importo di 2,5 miliardi di dollari. Ankara ha pure acceso un prestito con la Russia per il pagamento di parte della transazione.

Il dipartimento di stato americano ha avvertito che l'acquisizione degli S-400 da parte della Turchia potrebbe portare al rifiuto di fornirgli tecnologie avanzate, sospendendo la sua partecipazione al programma di creazione dei caccia F-35 e all'adozione delle sanzioni.

Ankara, a sua volta, ha affermato che non intende rinunciare agli S-400 neppure in caso di acquisto dei sistemi Patriot, poiché sono due questioni a se stanti."

Edited by lambo205° - 9/3/2019, 14:57
 
Top
view post Posted on 10/3/2019, 11:00
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,771
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 9/3/2019, 13:56) 
Dai Nike americani della guerra fredda agli S400 russi.....
Ma che stà succedendo nella Nato?
Turchia, ministro difesa: è arrivato il momento di dispiegare gli S-400
https://it.sputniknews.com/amp/mondo/20190...o-sistemi-s400/

"Il ministro ha aggiunto che i negoziati fra Ankara e Washington sull'eventuale acquisto dei sistemi missilistici americani Patriot stanno andando avanti.Nel 2017 la Turchia ha stipulato un contratto con la Russia per l'acquisto di quattro divisioni di sistemi missilistici S-400 per un importo di 2,5 miliardi di dollari. Ankara ha pure acceso un prestito con la Russia per il pagamento di parte della transazione.

Il dipartimento di stato americano ha avvertito che l'acquisizione degli S-400 da parte della Turchia potrebbe portare al rifiuto di fornirgli tecnologie avanzate, sospendendo la sua partecipazione al programma di creazione dei caccia F-35 e all'adozione delle sanzioni.

Ankara, a sua volta, ha affermato che non intende rinunciare agli S-400 neppure in caso di acquisto dei sistemi Patriot, poiché sono due questioni a se stanti."

lambo205°

succede che mentre da una parte stanno a farsi le "pippe" (perdonate il francesismo) con il terrorismo e la sicurezza interna nazionale e "altre amenità del genere" (come se gliene fregasse davvero a qualcuno degli "High Poppies" in Comando di qualche migliaio di morti civili) ... dall'altra ... vendono (e anche BENE) sistemi d'arma a CHI li vuole comprare ;) e accade (te pensa :rolleyes: ) ALMENO dalla FINE della GUERRA FREDDA ad un ritmo sostenuto e continuo ... la GUERRA è SEMPRE un gran BEL ... BUSINESS (da una parte, dall'altra ... e da quelle PARTI che hanno ancora da venire).
 
Top
27 replies since 9/5/2009, 22:02   1705 views
  Share