Nike Missile

IL 5°STORMO

« Older   Newer »
  Share  
Plutone69
view post Posted on 20/3/2023, 15:26 by: Plutone69
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 15/3/2023, 14:07) 
Considerando che la Guerra fredda ricoprì un lungo periodo, è sempre necessario contestualizzare il determinato periodo storico in cui si posizionano le nostre conoscenze o i ricordi. Lo Strike in Italia iniziò nel 1963 con due Gruppi di volo dell'allora 6^ Aerobrigata con sede a Ghedi. Gli aerei erano i Repubblic F-84F, la carica nucleare era la Mark-7. Poco dopo anche il 50° Stormo, con sede a Piacenza-San Damiano, iniziò l'attività Strike con gli stessi aerei fino all'entrata in linea dell'F104G. Quindi Rimini fu Strike in un secondo tempo. Nel frattempo la strategia della NATO passò dalla Rappresaglia massiccia alla Risposta flessibile. Sul piano tattico, la dottrina della "battaglia (e non guerra) d'arresto" vide l'avanzamento della linea di decisione per la richiesta d'impiego nucleare fissata al Tagliamento. Treviso, Venezia, Padova rientravano nella zona dei rinforzi per il sostegno della battaglia terrestre. Alle loro spalle c'era la zona delle comunicazioni, cioè la rete di direttrici per alimentare il fronte. In questo ampio contesto, cambiando le prestazioni degli aerei, cambiarono anche gli obiettivi dello Strike che lasciarono, in linea di massima, quelli più vicini all'Aquileia.

Circa i primi reparti CBS (Cacciabombardieri Speciali) dell'AM, faccio presente quanto segue:

- il primo Gruppo a diventare operativo é il 156° Gr. della 6^ A/B su F-84F, che supera la TACEVAL in 06.1964 ed inizia il serviziuo di QRA-N il 29.06.1964. Il 156° Gr. é poi trasferito a Gioia del Colle il 15.06.1966 e nell'occasione torna ad essere CB (comvenzionale);

- a seguire abbiamo il 155° Gr. - sempre della 6^ A/B anche se schierato a San Damiano da 01.10.1963 - che diventa strike nell'autunno del 1964 e poi torna ad essere CB (convenzionale) da 11.1966 (ancora dipendente dalla 6^ A/B), dopo che come CBOS é diventato operativo il 154° Gr.

- il 154° Gr. della 6^ A/B é qualificato CBOS su F-104G nella primavera del 1966;

- il 102° Gr. (unico della 5^ A/B qualificato strike) assume la denominazione CBOS con gli F-104 a fine 1965 e viene dichiarato operativo intorno all'estate 1966.

In sintesi i Gr. strike dell'AM all'inizio sono stati contemporaneamente due (prima entrambi della 6^ A/B) e poi uno della 6^ ed uno della 5^ A/B.
 
Top
249 replies since 24/6/2009, 22:34   9018 views
  Share