Nike Missile

Le origini, Aeroporto di Campoformido

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2009, 14:02
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Dato che sul forum s'è recentemente iscritto nostalgico64 chiedo anche il suo contributo per capire se i gruppi di vegetazione che si vedono attorno alla pista dell'aeroporto di Campoformido possano corrispondere a piazzole e relativi hangar del sistema Nike o se si tratti di resti di costruzioni per il rimessaggio dei velivoli.
La striscia che si vede nella prima immagine (che ho contornato in rosso), anch'essa ormai coperta da erba ed arbusti, era una vecchia pista in cemento?

image

image


 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 22:51

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,577

Status:


Non sono in grado di rispondere alla domanda...
Però se ti sposti col satellite appena più in basso, a destra, potresti scoprire delle antenne interessanti...
 
Top
3848
view post Posted on 10/10/2012, 22:12




Ti rispondo io, partiamo dall'ingresso Zona Operativa, a destra c'era l'Aeroclub penso che ci sia ancora, a sinistra dopo la curva, c'era il Reparto Aerei Leggeri dell'Esercito, continuando sulla strada a destra dopo la biforcazione c'era l'Assembly Site sempre sulla strada dove sta quel pezzo di strada con quella specie di cespuglio era situato il carro LCT di fronte c'erano le Sezioni di lancio A - B - C l'I.F.C. si trovava quasi in fondo alla strada e nella foto non si vede. Per quanto riguarda quel tratto evidenziato in rosso, è una vecchia pista di atterraggio
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 13:37
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Finalmente dopo tre anni riprendiamo questa discussione dal titolo molto interessante.
Allora, vista la disponibilità di 3848 a raccontarci delle origini della 64^ squadriglia schierata a Campoformido, prima del suo trasferimento sul Monte Grappa, ho preparato una foto satelitare dove ho messo a casaccio un po' di numeri accanto a quelle che potevano essere le vecchie posizioni . In questo modo è più facile capirsi, mano a mano che riusciremo a definire le posizioni effettive, aggiornerò la mappa.
Allora, 3848, incominciamo a dare i numeri?

Campoformido

 
Web  Top
Corto in centrale!
view post Posted on 11/10/2012, 14:54




Posso aggiungere che la striscia evidenziata in rosso é la pista costruita in grelle metalliche posata dagli Americani e mai più rimossa. Penso che sia tuttora in situ e possa essere facilmelte verificato da qualcuno dei nostri abitante nei dintorni. L' aeroporto attualmente sfrutta la pista in erba posta a nord ovest di quella.
 
Top
3848
view post Posted on 19/10/2012, 21:21




Allora in cominciamo daccapo, al n.1 L'Assembly Site, dopo aver tolto tutti gli apparati ci fu ordinato di buttare giù anche i muri che erano di mattoni, ricordo che siccome sopra il tetto era stato tolto i muri non erano incatenati ed erano pericolanti, li abbiamo buttati giù io ed un aviere di leva Aiuto O.M. Palmieri Alfonso lo conosco bene perchè è un mio parente di Caserta che è venuto a Campoformido per il militare di leva. Il n. il carro L.C.T., il n.3 un piccolo circolo dove prendavamo il caffè oppure qualche bibita, i Sott/li molte prendevano la grappa, il Capo Assemly he sono in contatto su FB ha 84 e sembra un giovanotto beveva sempre il Carpanè Malvolti, lo ricordo ancora. Il n. 4 c'era la Sezione "C" con i missili Ajax. Al n. 5 c'era la Sez. "B" se non ricordo male c'erano missili Ajax ed Hercules. al n. 6 la Sez. "A" con solo missili Hercules. Al n. 7 c'era il sito dove il personale dell'Assembly controllava gli esplosivi dei Missili. 8 e 9 non ricordo. Con noi allora c'era anche la 59^Squadriglia e il C.R.C. solo che loro erano dislocati nella zono logistica al lato dell'Autoreparto a sinistra dell'ingresso, poi il C.R.C. fu trasferito a Portogruaro, la 59^ a Vittorio Veneto e noi della 64^ sul Grappa. Questo è quanto ricordo di Campoformido poi dimenticavo, ricordo la Pizzeria Aquila a Udine, però io ed il mio amico Mario Napolitano andavamo una volta al mese perchè gli schei erano pochi e il Bar Moretti vicino piazza 1° Maggio dove c'era quel signore con il boccale di birra in mano
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 06:56

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,577

Status:


Interessante ricostruzione storica.
Mi sembra comunque di capire che, all'epoca, non ci fossero le testate "speciali"...
Anche perchè, in tal caso, c'era in zona un "custodial" team americano ?
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 17:53
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Gradirei conferma di quanto detto da 3848 circa alcune posizioni.
Da un paio di foto pubblicate sul libro il cielo di Campoformido - vol. 2 (per le quali non sono in gradi di inviare le scansioni), risulterebbe

- tra 2 e 3 = LCT

- 3 = Sezione nella quale si vedono solo Hercules
- 4 = Sezione nella quale si vedono solo Hercules
- 5 = Sezione nella quale si vedono solo Ajax (direi quindi C)
Le tre Sezioni di cui sopra sono in corrispopndenza delle attuali macchie di vegetazione di forma indicativamente rettangolare.

- 6 = tre Sezioni della 59^ Sq. IT.

Nelle dette immagini, in basso a sinistra (sotto il n. 8) lungo il tratto corto obliquo della stradina interna si notano i due IFC in corrispondenza dei due "piccoli rettangoli" che ancora si intravvedono.
 
Top
3848
view post Posted on 23/10/2012, 15:15




Plutone 69 confermo che al n.2 c'era il carro LC. al n.3 un piccolo spaccio, per quanto riguarda testate speciale non ci sono mai state, perchè da noi la zona "F cioè gli americani non ci sono mai stati, quando siamo stati trasferiti sul Grappa, c'era una palazzina preparata di tutto punto per l'insediamento di un reparto USA, ma mai andato in funzione, tutto era pronto per il loro insediamento tanto che era pronta anche la cucina ma mai andata in funzione e quando era il tempo della raccolta dei funghi mi ricordo che siccome il direttore di mensa non voleva che andassimo a cucinare i funghi nella nostra mensa, di nascosto li cucinavamo nella mensa americana, e se a Campoformido nella Sez. "C" c'erano gli Ajax, sul Grappa non è stata mai allestita, forse perchè lo stato di allerta degli anni sessanta era venuto a scemare l'IFC ricordo che quando andavamo la mattina in servizio il pulman faceva scendere noi dell'Aerea di Lancio e poi proseguiva per l'Aerea di controllo che era molto distante da noi. La 59^ Squadriglia era dislocato al lato sinistro dell'ingresso logistico assieme al CRC che fu poi trasferito a Portogruaro
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 15:47
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Prendo atto della conferma ma non posso che ribadire che dalle foto pubblicate nel libro che ho citato si vedono chiaramente sei Sezioni di lancio:
- tre (dal libro attribuite al 64° Gr.IT) nella zona individuata dai numeri 3, 4 e 5
- tre (dal libro attribuite al 59° Gr.IT) nella zona individuata dal numero 6.
 
Top
3848
view post Posted on 23/10/2012, 17:17




Plutone, per essere sicuro di quello che dico, mi informerò con i colleghi e ti farò sapere
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 11:10
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Sulla scorta da quanto ci ha riferito Plutone tramite le fotografie del tempo da lui visionate, ho provato a rifare la cartina dello schieramento. Non ho messo LCT, Assembly e Warhead Building perchè mi sembra che il punto sia quello di stabilire quali erano le sezioni di Lancio della 64^ e della 59^ Squadriglia.

Campoformido-1



Legenda Area Lancio:
64^ Squadriglia
1: sezione con Hercules
2: sezione con Hercules
3: sezione con Ajax
59^ Squadriglia
4: sezione con Hercules
5: sezione (missili non visibili)
6. sezione (missili non visibili)

Legenda Area Controllo (si distiunguono i piazzali dei carri, ho indicato in arancione il terrapieno):
7: IFC 59^ Squadriglia
8: IFC 64^ Squadriglia
 
Web  Top
3848
view post Posted on 27/10/2012, 18:18




Dunque continuiamo con la discussione, come detto in precedenza, dopo aver chiesto conferma a un collega, rifaccio la dislocazione dell'Area di Lancio del 64° Gruppo sull'Aeroporto di Campoformido (UD). L'Area cerchiata al n. 1 era la Sez. C con missili Ajax; l'area cerchiata al n.2 era il posto di ristoro con annessa saletta dove quando in prontezza operatica lunga giocavamo a ping pong; al n.3 c'era la Sez B con missili Hercules non ricordo bene se c'erano pure gli Ajax; alla Sez A c'erano solo Hercules. Le zone cerchiate dai n. 5 e 6 erano le zone dove venivano assemblati gli esplivi da mettere sui missili perciò erano fuori mano. Il carro LCT si trovava a sinistra della sez. B dall'altro lato della strada principale dove ci sono quelle due stradine piccoline e precisamente dove si vede quel ciuffo di alberelli. L'assembly Site era nei paraggi di quel boshetto a sinistra prima di arrivare alle sezioni Nike. i numeri 7 e 8 non ricordo, l' Area di Controllo si trovava ben lontano da noi qyasi sotto il paese di Campoformido. Per quanto riguarda la 59^ Squadriglia di Vittorio Veneto ripeto era dislocata nell'area logistica dell'Aeroporto assieme al CRC che poi fu trasferito a Portogruaro, il libro può dire quello che vuole, io ci sono stato di persona
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 20:24
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Vedi 3848, il problema è la contestualizzazione. Cioè il periodo esatto di riferimento.
Le foto in questione sono datate una agosto 1964 e l'altra dicembre 1967.
A quando risalgono esattamente i tuoi ricordi che ci hai descritto così bene in dettaglio?
Campoformido era un aeroporto di transizione, come lo fu ad esempio Montichiari.
Doveva esserci un affollamento iniziale non da poco, con il transito e la sosta più o meno lunga delle future squadriglie ed addirittura un CRC. I "reduci" di Calvarina, ad esempio, mi hanno descritto il periodo iniziale a Montichiari come una confusione totale, tanto che il loro capitano comandante di Squadriglia li mandò tutti in licenza straordinaria per un mese in attesa che la situazione si chiarisse meglio dal punto di vista logistico (non avevano neanche le stanze per dormire!). Nel frattempo gli apparati della 67^ rimasero "imballati" da qualche parte in aeroporto. Probabile che anche a Campoformido si sia vissuta una situazione diciamo piuttosto fluida, e che quindi nel giro di poco tempo ci possa essere stato qualche cambio sostanziale che ora è difficile ricostruire. Inoltre, non mi fossilizzerei sulle dotazioni dei missili nelle sezioni. Atteso che a Campoformido non dovevate fare difesa aerea vera e propria, ma solo addestramento, è probabile che i missili possano essere stati spostati da una sezione all'altra a seconda delle necessità. A questo proposito, nella foto del 1964 non si vedono terrapieni intorno alle sezioni, a dimostrare che non era prevista una prontezza operativa, mentre in quella del 1967 si vedono dei terrapieni ad elle per proteggere solo i due lati della sezione che davano verso le altre installazioni.

Personalmente penso che queste discussioni portino sempre a risultati concreti, al di là della correttezza dei ricordi o dei documenti fotografici. Quindi invito tutti a cogliere l'opportunità per stimolare i ricordi, ritrovare gli amici di un tempo, rispolverare documenti e foto tenuti nei cassetti, nonchè approfondire la ricerca bibliografica sui libri già pubblicati.
 
Web  Top
3848
view post Posted on 27/10/2012, 21:17




Rds, nel 1964 neanche ero in A.M. mi sono arruolato a Ottobre del 1966 e dopo il corso a Montichiari fui trasferito a Campoformido alla fine di Maggio 1967 fino ad Agosto 1968 quando fu organizzato il convoglio per il Grappa io ero presente, dove tu dici che ai n. 1,2,3, c'erano le sezioni della 64, io ti dico che in quel posto c'era la sez C al n.1 al n.2 c'era lo spaccio al n.3 la sez B al 4 la sez A ai n. 5 e 6 si assemblavano le cariche di esplosivo, il resto è come ti ho descritto precedentemente. Per quanto riguarda la sistemazione logistica ti assicuro che a Bassano già era tutto predisposto e stavano aspettando noi, pensa quando siamo arrivati li e siamo andati per la prima volta a mensa sembrava di essere al ristorante tanta era la differenza fra Campoformido e Bassano, ricordo ancora come si chiamava il direttore di mensa, era un Autista si chiamava Nasti, pensa a Udine la mensa truppa era dotata di grandi tavoli da dieci dodici persone, a Bassano tavoli a quattro con vino e acqua minerale. Dunque stavamo dicendo che io ho partecipato a tutte le operazioni di smontaggio e rimantaggio delle rampe di lancio perchè eravamo tutti a disposizione dell'Assembly Site, ricordo che quando abbiamo trasportato le rampe su al Grappa aveva nevicato, la strada nei punti esposti al Nord erano ghiacciate, c'era un tratto di strada prima del forcelletto ghiacciato, noi tutti a dire all'autista di stare attento, lui senza pensarci due volte è partito di corsa senza frenare ed è riuscito a passare indenne, penza se sbagliava qualche cosa il forcelletto dovevemo andare a roccoglierlo in valsugana
 
Top
17 replies since 4/7/2009, 14:02   1664 views
  Share