Nike Missile

L'Area Lancio e L'Area Controllo oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2016, 12:41
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


... a seguito del quale fu deciso di demolire tutti gli edifici! :alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 3/6/2016, 16:25
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Non sapevo del rave 2001 con conseguente demolizione .... :wacko:
 
Top
view post Posted on 22/8/2016, 08:29

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Oggi sul Giornale di Vicenza vi è un articolo sul controllo del 64°, o meglio sulla sua destinazione. Dovrebbero fare una riqualificazione come la polveriera in Friuli.
 
Top
Mario Bramby Brambilla
view post Posted on 9/1/2017, 19:29




Salve, una curiosità.. la strada per arrivarci parte dell'albergo Forcelletto? vorrei farci un giro fotografico.. grazie mille
Mario B.
 
Top
view post Posted on 9/1/2017, 21:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Mario Bramby Brambilla @ 9/1/2017, 19:29) 
Salve, una curiosità.. la strada per arrivarci parte dell'albergo Forcelletto? vorrei farci un giro fotografico.. grazie mille
Mario B.

Dipende da dove sali. Se sali dalla pianura veneta (consigliato), devi prendere a Romano d'Ezzelino la "strada Cadorna" SP 148 fino in cima al Grappa. Per andare al Forcelletto (rifugio) un paio di km prima della cima trovi un bivio a sinistra.
Se sali da Seren del Grappa (vicino Feltre, sconsigliato) trovi prima il Forcelletto, poi prosegui fino ad incontrare la strada Cadorna e lì giri a sinistra e continui a salire.
 
Web  Top
Mario Bramby Brambilla
view post Posted on 9/1/2017, 22:07




Grazie mille... io son di Feltre e salgo sempre dal versante di seren...
 
Top
view post Posted on 10/1/2017, 14:45
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Mario Bramby Brambilla @ 9/1/2017, 22:07) 
Grazie mille... io son di Feltre e salgo sempre dal versante di seren...

Bene, allora adesso sai come fare.
Ah... visto che ci siamo, come suggerito dal regolamento del Forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra). Noi del Forum Nike Missile siamo come una grande famiglia, perciò ci piace dare il benvenuto a chi entra a farne parte.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2020, 11:14
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Da Facebook qualche foto antecedente la demolizione degli hangar di sezione in area lancio al forcelletto:

FB_IMG_1588626890127

FB_IMG_1588626899546

FB_IMG_1588626918869



Warhead Building

FB_IMG_1588626933775



Ingresso area lancio 1968

FB_IMG_1588673201915

FB_IMG_1588627246557_0

FB_IMG_1588673094772



Lancia CL51 tra un muro di neve anni 60

FB_IMG_1588627027107



Ingresso area controllo 1975

FB_IMG_1588674497320



Osservatorio in fondo al controllo

FB_IMG_1588674538200



Edited by lambo205° - 5/5/2020, 12:34
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 12:20
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,130
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


Belle, interessanti e assai sintomatiche ed evocative quelle con la neve!
Non dev'essere certo stata una passeggiata!
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 16:39
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie Lambo. Molto interessanti le foto prima della demolizione, sono rare. Le ultime tre già furono caricate nel forum, forse ora saranno scomparse. Proverò a fare un controllo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2020, 17:20
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,130
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 6/5/2020, 17:39) 
Grazie Lambo. Molto interessanti le foto prima della demolizione, sono rare. Le ultime tre già furono caricate nel forum, forse ora saranno scomparse. Proverò a fare un controllo.

Se può far piacere ho una marea di immagini del CL51.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 14:18
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Foto del lancio fresce fresce e fatte in compagnia di Cesco e fotina 54 la quale ha potuto ammirare per la prima volta la desolazione di ciò che resta del 64°

IMG-20200812-WA0008

20200812_144712

20200812_144658

20200812_144627

20200812_144556

20200812_143403

20200812_142924

20200812_142719

20200812_142355

20200812_142112

 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 22:13

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Incidente con perdita di radioattività in una delle testate, per questo motivo e stato tutto demolito e sepolto, testimoni della zona dicono che la base e stata abbandonata in fretta e furia senza dare spiegazioni e il 64'poco dopo e stato sciolto. Comunque per confermarlo basterebbe passare con un contatore gaigher tutta area dei bunker e belle aree lancio,se c'e stato inciodente la radioattivita seppur bassa dovrebbe poter essere rilevata.posto video del esplorazione del tunnel di collehamento sotterraneo dalla palazzina logistica a zona operativa sl monte grappa.

Edited by Deltauno - 6/8/2021, 23:31
 
Top
view post Posted on 7/8/2021, 09:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Deltauno @ 6/8/2021, 23:13) 
Incidente con perdita di radioattività in una delle testate, per questo motivo e stato tutto demolito e sepolto, testimoni della zona dicono che la base e stata abbandonata in fretta e furia senza dare spiegazioni e il 64'poco dopo e stato sciolto. Comunque per confermarlo basterebbe passare con un contatore gaigher tutta area dei bunker e belle aree lancio,se c'e stato inciodente la radioattivita seppur bassa dovrebbe poter essere rilevata.posto video del esplorazione del tunnel di collehamento sotterraneo dalla palazzina logistica a zona operativa sl monte grappa.

Deltauno, come suggerito dal regolamento del Forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra). Noi del Forum Nike Missile siamo come una grande famiglia, perciò ci piace dare il benvenuto a chi entra a farne parte.
Riguardo al contenuto del tuo intervento, se vorrai dedicare un po' di tempo alla lettura del Forum, verrai a sapere che presso il 64° Gruppo IT di Monte Grappa, e in particolar modo nella sua Area Lancio in località Forcelletto, NON furono mai presenti testate nucleari che, invece lo furono in altre Basi simili. Non so se sei giovane o anziano, ma tieni conto che sui missili dell'Aeronautica circolano molte "leggende metropolitane" alimentate al tempo della Guerra fredda dall'alone di novità e segretezza sulla componente missilistica, e oggi da fantasticherie dovute alla scarsa conoscenza dei fatti.
Il collegamento sotterraneo di cui parli, era una ramificazione della galleria "Vittorio Emanuele III" che fu riadattata per consentire al personale dell'Aeronautica, nel corso dei freddi e nevosi inverni di Cima Grappa, un più comodo collegamento fra la palazzina logistica situata vicino al cancello d'ingresso e l'area operativa dei radar situata sulla sommità della "Nave".
Ti consiglio di leggere il libro "Cieli fiammeggianti" che descrive nei dettagli il sistema missilistico Nike con i suoi missili convenzionali e nucleari Hercules. Nel libro troverai un intero capitolo in cui sono state raccolte le principali "leggende metropolitane". Quella da te riportata non c'è purtroppo, gli Autori del libro al momento di andare in stampa non la conoscevano ancora.
 
Web  Top
193 replies since 27/7/2009, 21:23   15409 views
  Share