Nike Missile

L'Area Lancio e L'Area Controllo oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2009, 22:08
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


PER FERRY61:
Rispondo qui alla tua domanda sulle sezioni attive postata nel 66° Gruppo.
La foto con i segni delle rampe (ci sono ancora i bulloni cementati, altro che ruggine!) è stata scattata in quella che io chiamo Sez. A. Gli stessi erano sicuramente presenti nella da me detta Sez. B.
In verità la Sezione C mi è sembrata in uno stato di conservazione differente dalle altre. Non ricordo i bulloni per terra (o meglio, non hanno attirato la mia attenzione, ma non è detto che non ci fossero stati). I terrapieni, specie quello a nord, non erano ben delimitati come nelle altre due tanto che non sono riuscito a capire, in verità, dove fosse stato sepolto il bunker della Sezione.
Poi ho cercato di capire dove poteva essere stato posizionato l'LCT in considerazione che l'area lancio si sviluppa praticamente solo nel senso della lunghezza. Ebbene, l'unico posto che posso immaginare abbia ospitato l'LCT è un piccolo terrapieno artificiale rettangolare, subito alle spalle del terrapieno settentrionale della Sez. B. Non l'ho evidenziato nelle foto perchè non ne sono sicuro. Però, se così fosse stato, l'eccentricità della posizione è un segno in più che la Sez. C non era operativa. Di certo, la bonifica infrastrutturale occorsa al sito (leggi: demolizioni) lo rende quasi illeggibile, soprattutto per quelle piccole infrastrutture quali la piazzola dell'LCT e, ad esempio, le capannine dei generatori delle Sezioni.
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2009, 22:48
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Mi trovi d' accordo, la sezione C tra l' altro era l'unica orientata all' opposto delle altre due e anzichè avere un terrapieno, esisteva una piazzola ovale asfaltata e ben delimitata.Vedo se riesco a trovare le foto fate un paio d'anni fa riferite al probabile luogo dov'era posizionato l' LCT.
 
Top
view post Posted on 13/8/2009, 14:49
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 12/8/2009, 23:48)
Mi trovi d' accordo, la sezione C tra l' altro era l'unica orientata all' opposto delle altre due e anzichè avere un terrapieno, esisteva una piazzola ovale asfaltata e ben delimitata.Vedo se riesco a trovare le foto fate un paio d'anni fa riferite al probabile luogo dov'era posizionato l' LCT.

esatto. Infatti quel piazzale ovale, ancora con la pavimentazione presente, in prima botta credetti che fosse stato l'eliporto, poi pensai che la sezione con i missili era troppo vicina, anche se nell'Area Lancio di Calvarina c'era una situazione abbastanza simile. Ora, alla luce di quello che stiamo dicendo e soprattutto se questa fosse stata la sezione senza missili, il piazzale ovale potrebbe essere stato proprio l'eliporto.
Urge un sopralluogo ulteriore ed esaustivo al Forcelletto!
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2009, 18:18
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ed oggi 14 agosto il sopralluogo è stato fatto da ferry61 e da RDS.
Sono stati esaminati molti dettagli che prima erano sfuggiti così ora possiamo dire che la Sez. più verso l'Area Logistica non aveva missili. Infatti, sebbene esisteva l'Hangar ed il bunker di Sezione, due lati del piazzale non erano protetti da terrapieni. Fatto insolito per motivi di sicurezza. Inoltre, le piastre cementate di ancoraggio delle rampe non avevano i bulloni annegati nel cemento, a differenza delle altre due, come si può vedere dalla foto:

sezc

Passiamo alle altre due sezioni. La stradina asfaltata che portava ad esse, era interrotta da un cancello. Si vedono benissimo le tracce. Questo farebbe pensare all'esistenza di una dopia rete e quindi di una predisposizione per una Zona F. Tuttavia non si sono trovate tracce della doppia recinzione (quella interna) nè le fondazioni del Guard House. Inoltre, gli spazi fisici per una doppia recinzione, a mio parere, proprio non ci sono. Probabile che il cancello sia stato usato per fermare gli automezzi ed il personale non necessario quando erano in corso le operazioni con i missili, per motivi di sicurezza (in altre Basi, per lo stesso motivo, venivano usate delle sbarre abbassabili). Questa è la foto:


ingressosezaeb

Altro punto che era rimasto in sospeso, era quello del posizionamento dell'LCT. Bene, l'LCT, come già anticipato, era collocato proprio su quel piccolo terrapieno alle spalle della Sezione centrale (Bravo). A lato del terrapieno ci sono i ruderi di una piccola baracca in muratura che ospitava la squadra di servizio d'allarme. ecco la foto:

lct

Per finire, ad abundantiam, una bella foto panoramica sulla sezione più lontana dalla Logistica. Questa è la sezione la cui "leggibilità" è migliore. Se notate manca un terrapieno, quello verso chi sta scattando la foto. Però occhio alla penna, infatti il terrapieno è stato rimosso in quanto il materiale di risulta è stato utilizzato per coprire il bunker di sezione. Si vedono i suoi resti (sassi bianchi) subito al di là dei piccoli abeti in primo piano.


sezaveduta

Cosa dire di più? Che la logistica era molto grande, e forse strutturata per accogliere tutto il Comando di Gruppo, un po' come l'Area Controllo di Calvarina. Poi fu acquisita la caserma a Bassano del Grappa e non se ne fece più nulla. Ma qui ci vogliono i rduci!
In chiusura, abbiamo mangiato delle ottime pappardelle al ragù e formaggio di monte ad un paio di km dall'Area lancio e questo era il panorama che si vedeva dal piazzale della baita. Riconoscete la galleria artificiale? e' quella della foto con la neve alta così!

lanave

Immagini sostituite con nuovo link

Edited by lambo205° - 29/7/2017, 00:13
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2009, 21:47
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Complimenti per le foto RDS, vista l' esperienza sulle rovine del 64° direi di preventivare altre uscite esplorative...con spuntino!A conferma di quello che mi era stato riferito sulla palazzina destinata all' USAAD, il nostro amico mario napolitano scrive così:
#entry342354711
 
Top
view post Posted on 14/8/2009, 22:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 14/8/2009, 22:47)
Complimenti per le foto RDS, vista l' esperienza sulle rovine del 64° direi di preventivare altre uscite esplorative...con spuntino!A conferma di quello che mi era stato riferito sulla palazzina destinata all' USAAD, il nostro amico mario napolitano scrive così:
#entry342354711

Si ho letto, Mario Napolitano perciò conferma quello che mi hai detto tu. Per cui sono sempre più convinto che l'Area Logistica del Lancio era stata pensata per ospitare il Comando del Gruppo.
 
Web  Top
diferrara
view post Posted on 15/8/2009, 21:02




Posso dire che quando ero al grappa ed esattamente al Lancio nel 1968 prima che arrivasse il gruppo , il com m.llo Bert.. non voleva assolutamente che noi facessimo bivacco in quel che voi dite comando di gruppo.Diceva che era un'area riservata agli americani.La si teneva sempre pulita ed efficiente ovviamente.Ricordo il ricovero dei gruppi elettrogeni accanto al corpo di guardia che ovviamente tenevo efficienti , se non non si mangiava e di fronte l'assembly.Tra la zona ita e la b c'era un cancello, dell'eliporto non ricordo.Lo scarpon ,non lo so se esiste ancora , come pure il forcelletto ,punto di ritrovo per noi 4 gatti in un posto favoloso d'estate ma infernale d'inverno.
 
Top
view post Posted on 15/8/2009, 21:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (diferrara @ 15/8/2009, 22:02)
Posso dire che quando ero al grappa ed esattamente al Lancio nel 1968 prima che arrivasse il gruppo , il com m.llo Bert.. non voleva assolutamente che noi facessimo bivacco in quel che voi dite comando di gruppo.Diceva che era un'area riservata agli americani.La si teneva sempre pulita ed efficiente ovviamente.Ricordo il ricovero dei gruppi elettrogeni accanto al corpo di guardia che ovviamente tenevo efficienti , se non non si mangiava e di fronte l'assembly.Tra la zona ita e la b c'era un cancello, dell'eliporto non ricordo.Lo scarpon ,non lo so se esiste ancora , come pure il forcelletto ,punto di ritrovo per noi 4 gatti in un posto favoloso d'estate ma infernale d'inverno.

Finalmente si fa vivo qualcuno del 64° !!
Da quanto ci dici, sembra quindi confermato che anche al Grappa, come negli altri Gruppi, inizialmente era previsto l'arrivo degli americani con i missili speciali. Quindi, oltre alla palazzina dedicata a loro, la presenza del cancello che tu nomini (e di cui ferry61 ed io abbiamo visto le tracce) presuppone una recinzione interna per la Zona F (come al Lancio di Calvarina). Corretto? Se si, la recinzione interna circondava tutte e due le sezioni o era interrotta? E dove passava la recinzione esterna? Forse vicino alla stradina che porta all'ingresso, da una parte, e in mezzo al bosco da quell'altra parte?
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2009, 17:29
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


CITAZIONE (diferrara @ 15/8/2009, 22:02)
Lo scarpon ,non lo so se esiste ancora , come pure il forcelletto

Il Forcelletto è aperto e dello Scarpon abbiamo anche assaggiato la cucina!
Forza con la memoria diferrara, vediamo se tramite il forum faremo rivivere in realtà virtuale l' operatività del 64°Gruppo IT ^_^
 
Top
view post Posted on 17/8/2009, 21:27
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ecco qui una ortofoto tratta dal Portale Cartografico Nazionale www.pcn.minambiente.it/PCN/ dell'Area Lancio anno 2000, quindi prima delle demolizioni avvenute in seguito (circa 2003). Ho messo una legenda che considero ancora provvisoria con la speranza che serva a rinfrescare la memoria ai nostri amici ex-Grappa ed ad aprire una duscussione costruttiva. Se ce ne sarà bisogno, dopo provvederò a farne una definitiva.
Vi prego di considerare che questa immagine ormai appartiene al passato e costituisce un documento storico eccezionale perchè ora gli edifici non ci sono più, come potete notare se la confrontate con quella postata da me all'inizio di questa discussione e con tutte le altre foto scattate nei giorni appena passati.


forcellettolegenda

Immagine sostituita con nuovo link

Edited by lambo205° - 29/7/2017, 00:14
 
Web  Top
diferrara
view post Posted on 18/8/2009, 18:26




quando sono arrivato al grappa era un distaccamento e distaccamento l'ho lasciato.Preciso se i ricordi non sbagliano: entrando alla sbarra , a destra c'era il corpo di guardia, a sinistra facendo linea e confine con la strada di arrivo il ricovero per 5 generatori mtm tipo quelli delle centrali elettriche dei gruppi, di fronte c'era l'assembly che allora fungeva da ricovero per mezzi , anche perchè era riscaldato.nella zona f con due recinsioni ci si andava quasi mai, almeno io,gli altri per funghi.Allora,tutta l'estate c'erano le ragazze e quante giocate a morra ci si faceva.Pensate un terrone che giocava a morra , ero alle prime armi col veneto.Non riesco a trovare le foto di allora , peccato.Il resto delle ubicazioni è giusto , ma non ricordo il 4 . un saluto a tutti
 
Top
161VAM
view post Posted on 18/8/2009, 19:21




Complimenti ....
 
Top
view post Posted on 18/8/2009, 20:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (diferrara @ 18/8/2009, 19:26)
quando sono arrivato al grappa era un distaccamento e distaccamento l'ho lasciato.Preciso se i ricordi non sbagliano: entrando alla sbarra , a destra c'era il corpo di guardia, a sinistra facendo linea e confine con la strada di arrivo il ricovero per 5 generatori mtm tipo quelli delle centrali elettriche dei gruppi, di fronte c'era l'assembly che allora fungeva da ricovero per mezzi , anche perchè era riscaldato.nella zona f con due recinsioni ci si andava quasi mai, almeno io,gli altri per funghi.Allora,tutta l'estate c'erano le ragazze e quante giocate a morra ci si faceva.Pensate un terrone che giocava a morra , ero alle prime armi col veneto.Non riesco a trovare le foto di allora , peccato.Il resto delle ubicazioni è giusto , ma non ricordo il 4 . un saluto a tutti

Grazie, ci hai levato un po' di dubbi. Quindi confermi la doppia recinzione mentre dovrò correggere il CdG ed invertirlo con il locale generatori. Aspetto riscontri da mario.napolitano e da ferry61. Il n° 4 non c'era ai tuoi tempi, fu costruito per ultimo quasi prima della chiusura, era l'autoreparto.
 
Web  Top
mario.napolitano
view post Posted on 18/8/2009, 20:42




nella legenda noto che al nr° 2 viene attribuita la sez comando/logistica .faccio presente che il comando era a Bassano.L'autoreparto non esisteva era anch'esso a Bassano.La sez "C" era la nr°16.

Edited by Rocca di Sparviero - 18/8/2009, 22:12
 
Top
mcx
view post Posted on 18/8/2009, 21:16




Proporrei di istituire la "Sezione Investigativa" del Forum! :B):
A parte gli scherzi, complimenti per l'ottimo lavoro svolto. Piano piano sta tornando a galla tutto...

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 4/8/2009, 13:38)
(...)
Nella cartolina non si vede bene cosa c'era a sinistra di chi guarda, ma a destra è molto evidente che ci sia solo un'antenna e non due. Perciò quest'ultima dovrebbe essere l'MTR, mentre sulla piattaforma di sinistra ci dovrebbe essere stato il TRR con accanto il TTR come riportato nella simulazione di mcx. Aspettiamo che mcx rientri dalle ferie per chiedergli se può confermare quanto detto dall'ex operatore del 64°, cioè che l'MTR era a sinistra di chi guarda.

Per la "simulazione" mi sono esclusivamente attenuto a quello che si può decifrare dalla cartolina postata da Penna Nera, ed è quindi da considerarsi puramente indicativa.
 
Top
193 replies since 27/7/2009, 21:23   15409 views
  Share