Nike Missile

Simulazioni...

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view post Posted on 24/8/2009, 20:49
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CITAZIONE (ASIop @ 24/8/2009, 18:57)
Giusto per conoscenza ... quel radar bianco è un NIDIR ovvero:

"In the early 1970's, the need for small inexpensive 'portable' instrumentation led to the development of Digital Instrumentation Radar (DIR). This is a small, medium-accuracy, transportable C-band radar system designed to meet the short-range requirements of worldwide test ranges. A minicomputer controls the radar. The DIR concept of low-cost flexibility led to the NIDIR Program which involved the economical upgrading of the deactivated NIKE HERCULES radars to modern, reliable, one-man-operable, precision X-band instrumentation radars by systematically replacing the NIKE HERCULES electronic subsystems with modern solid-state chassis and with the DIR computer."

Ti ringrazio per le gocce di conoscenza che ci hai dato. Il riutilizzo delle componenti radar del Nike è una costante nel tempo. Ad ogni dismissione di batterie si trovava sempre il modo di riciclare le antenne dei Track, meno quelle del LOPAR. Solo che questa volta, mi riferisco alle ultime dismissioni italiane, non mi sembra che si sia fatto avanti nessuno, giusto? Segno che ormai siamo arrivati proprio alla frutta!
 
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view post Posted on 24/8/2009, 21:31
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/8/2009, 14:45)
A questo punto sarebbe interessante sapere se ad esempio sul Toraro, e qui Agosti ci potrebbe rispondre, le antenne erano complete delle componenti stradali (ruote e timone) oppure queste venivano smontate e portate al riparo.

Pronti...VIA!:Foto proveniente dall' archivio Agosti Stefano.Trattasi dell' MTR posizionato sulla cima del Toraro alle spalle del quale si trova la direzione Malga Zonta, come puoi vedere è completo in tutto.Anche qui con un leggero disassamento sul fianco ne poteva trovare posto una seconda.

image


Dalla parte opposta (EST) si trovavano le altre due antenne, affiancate e leggermente disassate proprio dove la piattaforma confluisce con la stradina di accesso e quindi diventa più larga

image


La foto è stata scattata lo scorso anno, ma rende l' idea dello spazio.In Toraro la zona radar era stata ricavata direttamente dall' asportazione di parte del monte, quindi lo spazio è leggermente più ampio delle piattafome ricostruite sul monte Grappa.
 
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view post Posted on 24/8/2009, 21:37
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Si le foto sono una bella testimonianza. Però gli spazi sul terrapieno del Torao sono decisamente più ampi di quelli del Grappa, almeno a giudicare dalle foto che hai messo, così come la stradine di accesso è molto comoda per la manovra e l'accesso. Quella del Grappa era una piccola rampa che si innestava praticamente a 90 gradi. Ti ricordo poi che nel bel mezzo del terrapieno del Grappa c'era pure l'H dell'eliporto!!! Che piloti c'erano una volta!
 
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view post Posted on 24/8/2009, 21:49
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/8/2009, 22:37)
nel bel mezzo del terrapieno del Grappa c'era pure l'H dell'eliporto!!! Che piloti c'erano una volta!

Confermo! anche perchè nel Grappa esistono varie testimonianze sul servizio di cambio con l' elicottero.Ti sembrerà strano, ma al Toraro pur disponendo di maggiore spazio Agosti mi disse a suo tempo che l' elicottero non poteva atterrare sulla cima, diversamente la situazione di Malga Zonta dove la manovra poteva avvenire nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
 
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view post Posted on 24/8/2009, 21:54
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Si, sul Grappa era un fatto "normale". Me ne parlava sempre il compianto G...in che passò i primissimi anni al Grappa prima di essere trasferito a Calvarina.
 
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mcx
view post Posted on 24/8/2009, 21:59




Per ferry61: che ti può dire Agosti in merito a quella faccenda della galleria sul toraro?

p.s.: se ci sono novità, le postiamo nella sezione appropriata.
 
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view post Posted on 24/8/2009, 22:14
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CITAZIONE (mcx @ 24/8/2009, 22:59)
che ti può dire Agosti in merito a quella faccenda della galleria sul toraro?

L' unica galleria della quale mi è stato riferito informazione, era stata ricavata da una trincea risalente alla prima guerra mondiale e opportunamente adattata collegava l' edificio principale con l' intervano ed era di vitale importanza durante l'inverno per fa transitare gli operatori, visto che all' esterno si viaggiava fra i 2 e 3 metri di neve e temperature di -20C°
 
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mcx
view post Posted on 24/8/2009, 22:24




Quindi presumo molto simile alla "nostra":

http://nikemissile.forumfree.net/?t=37220388

..forse meno lunga...
 
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view post Posted on 24/8/2009, 22:26
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Proprio così, direi un pò meno della metà.
 
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view post Posted on 24/8/2009, 22:31
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CITAZIONE (ferry61 @ 24/8/2009, 23:26)
Proprio così, direi un pò meno della metà.

Fino ad una decina d'anni fa, la galleria del Toraro era ancora transitabile.
 
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mcx
view post Posted on 24/8/2009, 22:38




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/8/2009, 23:31)
Fino ad una decina d'anni fa, la galleria del Toraro era ancora transitabile.

L'hai visitata?
 
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view post Posted on 24/8/2009, 22:39
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CITAZIONE (mcx @ 24/8/2009, 23:38)
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/8/2009, 23:31)
Fino ad una decina d'anni fa, la galleria del Toraro era ancora transitabile.

L'hai visitata?

Se non ho preso fischi per fiaschi, ne feci un pezzo.
 
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view post Posted on 25/8/2009, 10:56
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 24/8/2009, 14:45)
Bene bene, ci stiamo avvicinando a quella che poteva essere una soluzione al nostro problema. Grazie al link messo da ASIop, vi posso mostrare l'immagine di un'antenna ridotta all'essenziale, senza cioè tutto quello che serviva per farla camminare su strada.

Qui si vede ancora meglio

Missile tracking radar 1963





 
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view post Posted on 25/8/2009, 12:11
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CITAZIONE (ASIop @ 25/8/2009, 11:56)
Qui si vede ancora meglio

Missile tracking radar 1963

Ritengo più interessante il posizionamento dell'antenna in secondo piano, forse più vicino a quella che potrebbe essere stata la realtà all'IFC del Grappa. Con ferry61 infatti abbiamo notato dei segni circolari impressi nell'asfalto del terrapieno, verso la posizione dell'MTR (a sinistra per chi guarda la cartolina). Vedendoli dissi subito a ferry61 che potrebbero essere stati i segni lasciati dalle piastre d'appoggio delle gambe di sostegno della piattaforma dove poggia l'antenna (si vedono bene in foto). I segni erano due, allineati con l'asse longitudinale del terrapieno, spostati verso il margine nord dello stesso e ad una distanza fra loro per me compatibile con le gambe di sostegno. Mancando la traccia della terza gamba, si può supporre che questa appoggiasse su un piccolo basamento, ora perduto, posto appena fuori del cordolo. Questa posizione avrebbe lasciato libera la linea di vista fra MTR e TTR necessaria per il controllo di allineamento ed orientamento delle antenne.
Forse l'antenna del TRR ha "viaggiato" all'interno dell'IFC e quindi avrebbe potuto occupare in tempi differenti entrambe le due posizioni fin qui ipotizzate: quella sui plinti di cemento (vedi cartolina) o quella più classica fra le altre due antenne ma che potrebbe aver pregiudicato l'atterraggio di un elicottero.
 
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view post Posted on 7/9/2009, 21:09
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Come promesso, il sottoscritto e RDS, hanno contattato tramite l' A.A.A.di Bassano del Grappa, alcuni ex del 64°IT che hanno confermato quello che in parte era stato ipotizzato dopo il sopralluogo del 14 Agosto in area di controllo, supponiamo di osservare l'IFC guardando verso il Forcelletto (abbiamo alle spalle Cima Grappa):
Partendo da sinistra
-MTR.
-ACQ ,leggermente spostato in direzione nord per consentire l' allineamento ottico MTR/TTR e ricavare più spazio per l' eliporto.
-"H" Eliporto.
-TRR non allineato nella piattaforma, ma posizionato leggermente più basso e sui 4 plinti in cemento.
-TTR tutto a destra (verso il bacino di raccolta dell'acqua piovana).
 
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