TCO PapaMike51 |
|
| Buona sera da Roma sotto un diluvio,mentre a pezzetti mi sto facendo un ripasso generale trai miei ricordi di reduce del 64°, vi posso informare: 1) che ho la cartolina originale e non camuffata dell' area controllo. Proverò a scannerizzarla. 2) il TTR-MTR-TRR erano perfettamente allineati sul un rialzo rispetto ai carri,che erano collegati con una struttura abbastanza ampia-intervano- in cemento con tettoia spiovente. Il lopar era posto in linea con gli altri radar proprio al centro, di fronte all'intervano. I carri-senza ruote,cosi come le pedane dei radar- poggiavano su una specie di cavalletti. I due radar che si vedono alle estremità della prima immagine stavano su una piattaforma di cemento armato a sbalzo rispetto al pianoro. Ciò in quanto, tutto il complesso , stava su una superfice ristretta,infatti 10m più in là dei carri vi era lo strapiombo,sulla punta estrema della cima si ergeva una una costruzione in pietra di forma cilindrica alta circa 2 m- che chiamavano osservatorio- e che a detta di chi era in servizio li da tempo,era stata costruita in tempo di guerra? Certo che questa in effetti non distava molto dalla galleria Cadorna che passava sotto tutta la base ed arrivava sino al cancello d'ingrasso dove vi era un apertura. Questa serviva come protezione NBC. Difatti all'ingresso vi era una tenda in plastica, che immetteva ad una vasca a terra piena di polvere calce e poi e ricordo bene 2 o 3 docce. La galleria cadorna poi proseguiva- mai esplorata- sino al lato ingresso piazzale del santuario dove vi era una porta in ferro. e non ricordo male, mi fu detto che fu usata una sola volta, in occasione del luttuoso evento che si verificò in zona controllo, per portare su una barella il povero S. in quanto la strada era sbarrata dalla neve e quella era l'unica soluzione per portarlo sul piazzale del sacrario.
|
| |