Nike Missile

Lagunari"Fanti de mar", Come lo scoglio infrango come l'onda Travolgo.

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 22/9/2009, 15:23




LAGUNARI "FANTI DE MAR"

https://www.youtube.com/watch?v=UWPTDtMKQPo&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=5gFaciJgB6w&feature=related
Questi erano la "AF" Augmentation Force "Compagnia di rinforzo dell'esercito,assumeva la difesa all'esterno dell'area di lancio,TEMPO D'INTERVENTO 12 H.


DA NON CONFENDERSI CON QUELLI DELL' BATTAGLIONE SAN MARCO...MI RACCOMANDO CHE SONO FUCILIERI DELLA MARINA.

image
Mi ricordo tanti anni fa che una volta l'anno c'era il Giuramento Solenne in P.zza San Marco,non so se ancor oggi lo fanno,comunque per chi ha avuto la fortuna di vederli in Pizza San Marco,penso sia una cosa UNICA nel suo genere,pensando che questo corpo e il Battaglione San Marco,sono gli eradi dei fanti da mar,e difatti i lagunari si definisco FANTI DA MAR e non Marò come quelli del Battaglione San Marco.

image
Il motto dei Lagunari è
"COME LO SCOGLIO INFRANGO COME L'ONDA TRAVOLGO"

Sinceramente mi sarebbe piaciuto aver fatto il servizio nei Lagunari poi per un Veneziano come me Portare il Leone di San Marco.
Anche se vado fiero e orgoglioso di essere stato VAM.

http://www.webalice.it/g.paganelli/Hobby/S...%20da%20mar.jpg
www.associazionelagunari.it

I "Lagunari" ereditano le tradizioni marinare della fanteria di marina della Serenissima Repubblica di Venezia istituiti dal doge Enrico Dandolo nel anno 1202 e trasformati nel corso del XVI secolo in Fanti da Mar. Questa tradizione viene evidenziata dalle mostreggiature che i lagunari portano sull'uniforme e che rappresenta il leone alato di venezia come pure il grido di battaglia "San Marco!" che i lagunari pronunciano prima e durante di ogni evento importante (i "Fanti da mar" erano soliti gridare "Viva San Marco!" dopo ogni vittoria sul campo di battaglia).
 
Top
jolly46
view post Posted on 22/9/2009, 20:17




Certo che bisogna non confondere Lagunari e San Marco, anche se generalmente la stampa fa' proprio il contrario! :angry:
Però bisogna dire che comunque esiste un forte legame storico tra i due reparti del "Leone di San Marco".
Nel 1945 il Reggimento San Marco che aveva partecipato alla guerra di liberazione insieme al Reggimento Paracadutisti Nembo inquadrati nel Gruppo di Combattimento Folgore equipaggiato ed armato con materiali inglesi fu sciolto e solo dopo alcuni anni fu ricostituito come battaglione e stanziato a Villa Vicentina (UD).
Il reparto era formato con personale della Marina ma aveva anche Ufficiali e Sottufficiali dell'Esercito (in particolare il vice Comandante).
Agli inizi degli anni 50 Esercito e Marina costituirono il Settore Forze Lagunari che nel giro di alcuni anni comprendeva i battaglioni costieri lagunari Marghera e Piave (con personale Esercito) oltre al battaglione San Marco.
Il 1° luglio 1956 nel quadro dei provvedimenti che portarono il Settore Forze Lagunari a perdere la componente della Marina, il battaglione San Marco fu ridenominato battaglione costiero lagunare Isonzo.
I militari del btg. Isonzo continuarono a provenire dalla leva di mare ma al momento dell'incorporazione passavano nei ruoli dell'Esercito.

Negli anni 60 la Marina ricostituì nuovamente il btg. San Marco ma nella sede di Brindisi ancor oggi attuale.

Negli anni della guerra fredda il Reggimento Lagunari Serenissima (denominazione assunta negli anni 60) era una potente unità su tre battaglioni anfibi (Marghera, piave e Isonzo) ed il XXII battaglione carri oltre ai vari supporti ed era incaricata della difesa costiera dalla laguna di Venezia fino a quella di Grado.

Questo sinteticamente il percorso comune e scusate la disgressione "acquatica".
 
Top
161VAM
view post Posted on 22/9/2009, 20:28




Perfetto....spiegazione eccellente .....!!
Pensa mio Padre era un "Fante de Mar" ed ha svolto il servizio nella caserma a Villa Vicentina.
 
Top
jolly46
view post Posted on 22/9/2009, 21:03




CITAZIONE (161VAM @ 22/9/2009, 21:28)
Perfetto....spiegazione eccellente .....!!
Pensa mio Padre era un "Fante de Mar" ed ha svolto il servizio nella caserma a Villa Vicentina.

..... e tanto per restare in tema "missili" probabilmente dai tetti della "Bafile-Rossani" di "Villa triste" (il nomignolo di Villa Vicentina, qualche centinaio di abitanti e qualche migliaio di soldati con due caserme!) si riusciva a vedere il sito Hawk di Terzo d'Aquileia (e poco più oltre l'ottima distilleria ...... ;)
L'Isonzo coabitava con il I battaglione del Nembo ed i rispettivi ingressi erano verniciati a strisce giallo/rosso e bianco/azzurro ..... la rivalità fra i due eccellenti reparti era alta e con quel confine a due passi .........
 
Top
161VAM
view post Posted on 23/9/2009, 01:20




CITAZIONE
L'Isonzo coabitava con il I battaglione del Nembo ed i rispettivi ingressi erano verniciati a strisce giallo/rosso e bianco/azzurro ..... la rivalità fra i due eccellenti reparti era alta e con quel confine a due passi .........

Il tutto era per tenersi informa allenati..eheheheh

Tratto dal sito : http://www.associazionelagunari.it/storia.htm
Origini e Storia del Reggimento Lagunari "Serenissima"
Può sembrare uno sterile esercizio ricercare radici storiche remote per quella che, in fin dei conti, è la più recente tra le specialità dell'Esercito Italiano. Ma fino all'anno scorso, le nuove reclute Lagunari, provenienti dalla città di Venezia, dalle isole della laguna, dall'entroterra veneto e dal litorale giuliano, prestavano giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana nello stesso cortile del "Palazzo dei Soldati" dove 300-400 anni fa i loro progenitori si addestravano per la difesa della "Serenissima" .

Questo testimonia il fortissimo legame che stringe gli odierni LAGUNARI a tutti coloro che nei secoli combatterono sotto le insegne del Leone Alato e al grido di "San Marco!".

Alcuni studiosi fanno risalire la nascita della specialità al tempo della quarta crociata allorchè il Doge Enrico Dandolo costituì un Reggimento ordinato su dieci compagnie, distribuito variamente sulle navi ed impiegato nelle due successive prese di Bisanzio (1203-1204). Tali truppe trovarono assetto definitivo nel 1550 come "Fanti da Mar" che si distinsero a Famagosta e a Candia.

Continuando nella ricerca delle origini storiche incontriamo i "Cacciatori del Sile", Il 21 ottobre 1848, nel corso della memoranda difesa di Venezia, cinquecento giovani volontari con l'appoggio di imbarcazioni armate, investirono il fianco delle posizioni austriache del Cavallino, tenute da ingenti forze, riuscendo a forzarle e a impadronirsi di cannoni, armi portatili, munizioni e dello stesso rancio del nemico.

Dopo l'Unità d'Italia si costituisce la Brigata Lagunari trasformatasi nel 1918 nell' 8° Reggimento Genio Lagunari. Durante la prima guerra mondiale si costituisce un "Reggimento Marina" distintosi nella difesa del Basso Piave ristrutturato poi in "Reggimento San Marco".

Per maggior completezza e in omaggio allo spirito d'ardimento che contraddistingue i Lagunari vanno citati i combattenti che nel tragico periodo susseguente l'8 settembre 1943 combatterono dall'una e dall'altra parte. Il Reggimento San Marco che si guadagnò la stima degli alleati durante la Guerra di Liberazione e per la Repubblica Sociale Italiana la Divisione San Marco e nell'ambito della Xª Flottiglia MAS il Battaglione "Barbarigo" che si fregia degli alamari pentagonali porpora - simili a quelli odierni in riduzione metallica -. Per la precisione va detto che non solo il Battaglione Barbarigo ma tutte le forze di terra della

Xª Flottiglia MAS repubblicana sono state il proseguo della tradizione del San Marco. Tutte avevano in partenza le mostrine rosse (a parte l'artiglieria che le aveva gialle). É vero che il Barbarigo ha avuto il permesso di tenerle anche dopo il rientro in Italia della Divisione San Marco, mentre per gli altri reparti sono arrivate quelle blu, ma questo è solo un dettaglio di uniformologia.

In Venezia Lido Si costituisce il 15 gennaio 1951 il primo nucleo dei futuri Lagunari. Il 1° luglio 1951 viene posto alle dipendenze del Comando Settore un plotone comando comprendente personale dell'Esercito e della Marina ed ha inizio la graduale costituzione di un battaglione che comprende: compagnia comando, compagnia autoportata, con personale e mezzi dell'Esercito; compagnia anfibia, e reparto lagunare appoggio, con personale e mezzi della Marina.

Il 15 ottobre 1951 il battaglione di fanteria San Marco costituito quasi integralmente con personale della Marina, già alle dipendenze della Divisione di Fanteria "Folgore", entra a far parte del Settore Forze Lagunari.

Il 1° settembre 1952 viene costituito il Battaglione "Piave" con struttura organica uguale a quella del battaglione "Marghera" el il 1° gennaio 1954 allo scopo di assicurare una migliore manovrabilità dei mezzi da sbarco e da trasporto viene formato il Gruppo Mezzi Navali da Sbarco.
Dal 1° luglio 1957 il battaglione "San Marco" è trasformato in Battaglione "Isonzo" con personale, materiali e mezzi dell'Esercito.

Dal 1° settembre 1957, persa ogni componente della Marina, il Settore pur conservando gli stessi compiti operativi, muta organico e prende il nome di Raggruppamento Lagunare che comprende: comando, compagnia comando, compagnia addestramento, compagnia trasmissioni, battaglioni anfibi "Marghera" e "Piave", battaglione mot. "Isonzo" (su due compagnie autoportate e una compagnia anfibia). Il 1° maggio 1958 viene costituito il reparto Lagunare Appoggio dotato di mezzi corazzati e anfibi.

Il Raggruppamento, ricevuta la Bandiera di guerra il 25 ottobre 1959, cambia nuovamente struttura il 24 maggio 1964 divenendo Reggimento Lagunari "Serenissima" su: comando, compagnia comando, battaglioni "Marghera", "Piave" e "Isonzo" (ciascuno con VTC M113 e in alternativa un plotone mezzi anfibi e battelli), XXII battaglione cr.. Con i plotoni mezzi anfibi dei battaglioni dislocati nella base di Cà Vio e con il plotone battelli degli stessi battaglioni insieme al plotone natanti dislocati sull'isola di Sant'Andrea si costituisce la Compagnia Trasporti Anfibi.

Il 1° settembre 1975, a seguito di provvedimenti conseguenti alla ristrutturazione dell'Esercito il battaglione "Marghera" è disciolto, mentre, il 20 ottobre, il Reggimento Lagunari si scioglie per costituire il Comando Truppe Anfibie e contemporaneamente il battaglione "Piave", assunto l'organico di battaglione meccanizzato, dà vita al 1° Battaglione Lagunari "Serenissima" che eredita la Bandiera di Guerra del Reggimento; il battaglione "Isonzo" assume a sua volta l'organico di battaglione meccanizzato e diviene il 41° Battaglione Meccanizzato "Modena" per la neo costituita Brigata mec. "Gorizia" nella quale confluisce anche il XXII battaglione carri ridenominato 22° Battaglione carri "M.O. Piccinini". La compagnia trasporti anfibi si trasforma in Battaglione Mezzi Anfibi "Sile".Nell'ambito del del più recente riordinamento della Forza Armata, il Battaglione perde la propria autonomia il 13 ottobre 1992 ed il giorno successivo è inquadrato nel Reggimento Lagunari "Serenissima" (che si ricostituisce anche con il personale del soppresso Battaglione mezzi Anfibi "Sile") prima alle dirette dipendenze del 5° Corpo d'Armata di Vittorio Veneto, poi, dal 1997 inquadrato nelle Forze di Proiezione con Comando a Milano ed infine dal giugno 2000, inquadrato fra i ranghi della Brigata di Cavalleria "Pozzuolo del Friuli".

Il Reggimento partecipa all'operazione "Vespri Siciliani", in concorso al controllo del territorio, dal 6 agosto al 2 ottobre 1993 nel settore Palermo e dal 27 luglio al 25 settembre 1994 nel settore Enna.

Dal 1 novembre 1999 al 1 marzo 2000 il Reggimento Lagunari "Serenissima" è impegnato nell'operazione Joint Guardian a Djakoviza in Kosovo, dove tornerà nel 2001 e 2002/2003.

Da giugno 2003 fino alla conclusione della missione, il Reggimento mantiene permanentemente una Compagnia rischierata in Iraq nell'ambito della missione "Antica Babilonia", mentre da giugno a settembre 2004, è schierato completamente con uomini e mezzi nell'ambito della missione stessa.

Sono rimaste immutate nel tempo le caratteristiche di truppe dotate di notevole spirito d'iniziativa e di adattamento, dedizione e professionalità indispensabili per potersi muovere ed operare non solo sul terreno in cui operano normalmente i meccanizzati ma specialmente, anche grazie ai mezzi particolari di cui dispongono, nell'ambiente particolare dove acqua e terra si toccano e si fondono.

Negli ultimi anni, il Reggimento Lagunari "Serenissima" è stato chiamato più volte a sostegno della Nazione nelle Missioni Internazionali intraprese: Kosovo per ben 3 volte ed Iraq. Proprio nel corso della missione "Antica Babilonia" a Nassiriya in territorio iracheno, i Lagunari hanno pianto i loro primi Caduti in missione umanitarie: il Capitano Massimiliano Ficuciello perito nell'attentato che ha coinvolto Base Maestrale il 12 novembre 2003 ed il Primo Caporal Maggiore Matteo Vanzan ferito mortalmente durante gli scontri con i rivoltosi il 17 maggio 2004.

Nel 2005 il Reggimento entra a far parte della neo costituita Forza di Proiezione dal Mare trovando impiego immediato nell'Operazione "Leonte" che, dall'agosto 2006 ad aprile 2007 impegna i Lagunari in terra libanese per attuare la risoluzione n°1701 delle Nazioni Unite.

Dal novembre 2008 all'aprile 2009, il Reggimento è nuovamente impegnato nell'Operazione "Leonte 5" in Libano.

La Bandiera di Guerra del Reggimento Lagunari "Serenissima" é decorata di:

Medaglia d'Argento al Valor dell'Esercito;

Medaglia d'Oro al Valor dell'Esercito.
 
Top
161VAM
view post Posted on 14/10/2009, 22:36




Bellissime foto di una esercitazione del Fanti Da Mar fatta a Caorle, 26 aprile 2008

http://cid-4617ea3214b70438.skydrive.live....4B70438!172
 
Top
tcof4
view post Posted on 6/11/2009, 16:09




in merito ai Lagunari, citati da 161° Vam.
Il Battaglione interveniva da Mestre dove era di stanza in caso di allerta particolare. I tempo di intervento era di ca. 1 ora. Il Battaglione arrivava a bordo di autoblindati anfibi. Comunque il corpo apparteneva all MM, non all'E.I. Almeno così mi pare di ricordare. Fate sapere se ho detto bene,

.
Ciao a tutti
tcof4
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/11/2009, 16:42




CITAZIONE (tcof4 @ 6/11/2009, 16:09)
in merito ai Lagunari, citati da 161° Vam.
Il Battaglione interveniva da Mestre dove era di stanza in caso di allerta particolare. I tempo di intervento era di ca. 1 ora. Il Battaglione arrivava a bordo di autoblindati anfibi. Comunque il corpo apparteneva all MM, non all'E.I. Almeno così mi pare di ricordare. Fate sapere se ho detto bene,

.
Ciao a tutti
tcof4

Allora ti confondi con il B.tg San Marco,che non e mai stato presente a Mestre.

I lagunari o ancor meglio FANTI DA MAR intervenivano da Malcontenta dove ce' ancora il 1° Reggimento Lagunari "Serenissima",e non da Mestre e fanno parte dell'esercito Italiano i Laguanri a Mestre sono tornati da pochi anni da quando la caserma Matter e stata lasciata da un corpo del' esercito di Missili Hawak,e qui ASIop potrà essere più preciso di me.
CITAZIONE
Caserma "Edmondo Matter" - Venezia Mestre
Costruita nel corso del secondo conflitto mondiale, prende il nome da Edmondo Matter, Capitano del Regio Esercito, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria in seguito alle prove di valore fornite nel corso della campagna e alla presa di Oppachiasella nel 1916, quando benché mortalmente ferito, incitava ancora i suoi uomini ad avanzare. Sin dall'origine ospitò un reggimento di artiglieria contraerea. Dal 1967 al 1975 fu sede del Battaglione Anfibio "Piave".
Dal 18 maggio 1999 ospita il Comando e la Compagnia Comando e Servizi del Reggimento Lagunari "Serenissima".

Se ti puo essere utile ti passo questo link molto bello
http://www.associazionelagunari.it/storia.htm
 
Top
161VAM
view post Posted on 25/3/2010, 00:07




Fulard (blu mai visto)
image

Non siamo gli unici che piangiamo le nostre basi ridotte ...male,guardate la Caserma "Guglielmo Pepe" la caserma dove si faceva il C.A.R, di qua nel 1957 ce' passato pure mio padre,foto tratta dal sito: www.associazionelagunari.it

image

image

image

Qui i lagunari di Leva facevano il Giuramento
image

image

image
 
Top
148om 1av
view post Posted on 25/3/2010, 13:33




all'81° arrivava il Btg. S Marco,lo ricordo bene perchè nel periodo in cui sono stato a chioggia sono arrivati durante un TE Nato,sfondando addirittura un pezzo di recinzione con un mezzo.al termine dopo essere stati inquadrati all'ordine di presentat'arm lo eseguivano gridando
"SAN MARCO".
 
Top
161VAM
view post Posted on 25/3/2010, 21:37




Non e il Btg San Marco.....erano i Lagunari.

Ti dico questo perché essendo della Zona e li conosco,comunque come Battaglione d'appoggio al 81° avevamo i Fanti Da Mar "meglio conosciuti come Lagunari" la loro caserma si trova a tutt'oggi a malcontenta a 40 km dal 81° e 5 da casa mia ,mentre quelli del Btg San Marco sono a Brindisi,inoltre sia i FANTI DA MAR (Lagunari) che il Btg San Marco "quando gli viene detto ALLA VOCE ...loro GRIDANO SAN MARCO come i video sopra...quelli sono FANTI DA MAR cioe LAGUNATI...
 
Top
gurle
view post Posted on 25/3/2010, 22:17




161VAM dimmi se sbaglio, anche il simbolo di entrambi il Leone Alato di Venezia è diverso, quello MM e visto dal lato e quello EI visto di fronte.
 
Top
161VAM
view post Posted on 25/3/2010, 22:44




La Bandiera e la Stessa il Gonfalone di Venezia
image

Le cosi dette toppe per i lagunari si chiama "MAO" ed e quello Frontale mentre per Btg San Marco dovrebbe essere quello visto per intero.

a SX Lagunari a DX Btg San Marco.
Foto tratta dal sito www.associazionelagunari.it/ da vedere.
image

Poi sono presi da questi simboli esistenti tutt'oggi

Per i Lagunari (Fanti de Mar)
image

Per il San Marco ( Fucilieri di Marina)
image

Leggi qua...la storia e capirai..che alla fine si assomigliano in tutto solo che uno e un Reggimento Lagunari "Serenissima" del E.I l'altro e un Btg San Marco ma della M.M
https://nikemissile.forumfree.it/?t=41965532&st=15
 
Top
gurle
view post Posted on 25/3/2010, 22:53




Grande 161VAM, COME SEMPRE una vera ENCICLOPEDIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Edited by gurle - 25/3/2010, 23:08
 
Top
161VAM
view post Posted on 25/3/2010, 23:07




CITAZIONE (gurle @ 25/3/2010, 22:53)
Grande 161VAM, COME SEMPRE una vera ENCICLOPEDIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wink.gif: Grazie gentilissimo...logicamente da non dire a loro che si assomigliano :tongue.gif: :tongue.gif:

Lagunari


San Marco
 
Top
196 replies since 19/8/2009, 18:22   22677 views
  Share