Nike Missile

La Testata Radar di Monte Scinauz, "Cedrone"

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 14/11/2009, 10:56




17° GrRAM, nominativo "Cedrone", dipendeva operativamente dal 13° GrAM di Concordia Sagittaria (Pedro)

Vecchia funivia Pontebba - Ex base GrAM Monte Scinauz

Vista della Base con il Tunnel Nuovo



Foto tunnel vecchio primi anni 90 con un po di neve (Alcune foto che seguiranno sono tratte dal gruppo "quelli del Monte Scinauz" in Facebook)









Radar "operativo" primi anni 90.



Base logistica "Orso"



Il famoso Centro di fuoco postazione di Guardia c/o la Base Logistica "Orso" sullo sfondo l'autostrada primi anni 90.



ripristinato ed aggiunto alcune foto

Edited by lone wolf '56 - 12/8/2015, 09:21
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 22:22
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ho spostato in una nuova discussione i post inseriti da 161VAM riguardanti la Testata Radar Remota di Monte Scinauz (scritto anche Schinauz). Così qui possiamo discutere con più agevolezza.
Per riprendere la discussione, appunto, inserisco un paio di foto dell'antenna radar posta sulla cima del monte, una estiva ed una invernale. Vi ricordo che Scinauz dipendeva dal Gruppo Radar di Lame di Concordia (ne stiamo discutendo a propisito del sistema ACE HIGH) dal quale, a sua volta, dipendeva per le operazioni di Difesa Aerea il 16° Reparto/Stormo IT (ed anche un BOC degli Hawk, ASIop ne sa qualcosa!). Pertanto Scinauz ha pieno diritto ad essere ospitato in questo forum.

radarschinauz1

radarschinauzneve



Edited by Rocca di Sparviero - 15/6/2023, 22:44
 
Web  Top
161VAM
view post Posted on 6/1/2010, 00:57




Ecco i nostri colleghi cosa dovevano fare per arrivare in cima al monte.......altro che le montagne russe di gardaland...questi dati e testimonianza li ho raccolti dal forum (www.funivie.org)
MonteScianuzcartina
e qui vi posto le caratteristiche della funivia (giusto per dovere di cronaca)
CITAZIONE
L'impianto è un normale va e vieni con argano a valle e contrappesatura di funi portanti e traenti a monte.

Lunghezza 2861 metri
Dislivello 1340 metri

Prima campata 519 metri per 300 di dislivello
Seconda campata 88 metri per 45 di dislivello
Terza campata 1920 metri per 995 di dislivello

Viaggia a 4,5 con azionamento principale e 2,5 con recupero
La vettura porta solo 6 persone
Potenza del motore elettrico principale 60 kW
Funi portanti da 34 mm e traente da 19

Da notare la terza campata un salto nel vuoto di 995 metri......avieri alpini o si stavano addestrando per diventare paracadutisti...
Eccolo il salto la vista del dislivello...
scinauzdamonte

Base Operativa


ricaricato foto

Edited by lone wolf '56 - 12/8/2015, 08:49
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/1/2010, 01:07





dal forum http://lnx.unuci.org/forum/showthread.php?t=272
CITAZIONE
Servizio Operativo Base Monte Scinauz
La base a Monte era denominata Cedrone, quella a valle Orso.
La forza al completo era di circa 14 militari di leva.
A monte si facevano turni di 24 ore, a parte il week end che era turno di 48 ore.
A monte stavano 3 militari di leva (1 generico e 2 vam) più due sottuficiali tecnici
A valle il resto della truppa (la muta era composta da 1 capoposto, 1 ingressista e 2 piantoni).
Il comandante era un Maggiore (unico ufficiale) Tutti gli altri graduati erano sottufficiali tecnici.
Tutto il personale dipendeva dal 13°.
Normalmente c'erano degli (4 in media) avieri in servizio permanente (come me che sono rimasto al 17° per 9 mesi) e altri che turnavano su periodi di 15 gg, poi tornavano al 13°.
Raramente chi turnava faceva due trasferte nel corso dell'anno.

Da molti era considerata una sfiga andare al 17°. Io ho fatto domanda di rimanere come permanente.

 
Top
mcx
view post Posted on 6/1/2010, 01:12




161VAM, sei "rimasto al 17° per 9 mesi" e " hai fatto domanda di rimanere come permanente" ?
:D
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 01:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,655
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Pedro non ha più scampo, tutti i suoi segreti vengono svelati :-)
Prima o poi acciufferemo anche "Miguel" , il suo amico ...

Che tipo/modello di radar era? Qualcuno (un nome a caso, RDS) ha informazioni in proposito?
Ma perchè eravamo così restii ad usre i radome di protezione per le antenne?
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/1/2010, 01:23




CITAZIONE (mcx @ 6/1/2010, 01:12)
161VAM, sei "rimasto al 17° per 9 mesi" e " hai fatto domanda di rimanere come permanente" ?
:D

no sono testimonianze raccolte da un forum dove si parla del servizio fatto dagli Avieri ....io ho fatto 10 mesi al ,mitico 81° a 1 Metro SLM :D

CITAZIONE (ASIop @ 6/1/2010, 01:15)
Pedro non ha più scampo, tutti i suoi segreti vengono svelati :-)
Prima o poi acciufferemo anche "Miguel" , il suo amico ...

Che tipo/modello di radar era? Qualcuno (un nome a caso, RDS) ha informazioni in proposito?
Ma perchè eravamo così restii ad usre i radome di protezione per le antenne?

Non so se beccheremo Miguel ....... :1222.gif:
 
Top
mcx
view post Posted on 6/1/2010, 01:27




CITAZIONE (161VAM @ 6/1/2010, 01:23)
....io ho fatto 10 mesi al ,mitico 81° a 1 Metro SLM :D

Davvero? :o:
Sai che non l'avrei mai detto...!
:lol:
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/1/2010, 01:27




Ecco un altra foto della cima del monte..qui Vediamo il Tunnel nuovo in Ferro (quello vecchio che si vede in una foto sempre in questo tread era in Legno )che portava gli avieri dalla Funivia agli alloggi...al riparo dalle intemperie.
image
 
Top
mcx
view post Posted on 6/1/2010, 01:31




Con tanto di fantasma incorporato! Concorrenza alla Dama Bianca!
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/1/2010, 02:03




Un volta nei meandri del WEB avevo trovato un cartina similare alle mie con tutti i nomi delle strutture,Commando,Generatori...ect ect purtroppo non la riesco più a trovare....
Vi dovete accontentare di questo.... ;)
image
 
Top
frankie78
view post Posted on 6/1/2010, 15:04




vi aiuto nelle vostre risposte . . . mio padre ha tenuto la manutenzione delgi impianti per molti anni, il radar dello scinauz arrivava fino agli urali, difatti nell'anno in cui l'aereo X è atterrato sulla piazza rossa hanno deciso di abbassare la visione del radar stesso, poi all'incirca nell'anno 1995 il radar è stato portato via dai una bufera di neve . . . la di sopra la corrente era fatta con dei generatori a gasolio. La funivia era impressionante (che adesso è stata smontata), il gioco preferito dei vam per gli ospiti era bloccare la funivia nella seconda campata (quella più lunga), il problema era che nel canalone tirava tanto vento e il dondolio era assicurato. La vetta si può raggiungere anche a piedi da passo pramollo. sopra c'era la mensa, il dormitorio e la struttura per gli apparati. Durante le esercitazioni la funivia era inutilizzabile. . . . posto affascinante . . .
 
Top
161VAM
view post Posted on 6/1/2010, 18:53




CITAZIONE (frankie78 @ 6/1/2010, 15:04)
vi aiuto nelle vostre risposte . . . mio padre ha tenuto la manutenzione delgi impianti per molti anni, il radar dello scinauz arrivava fino agli urali, difatti nell'anno in cui l'aereo X è atterrato sulla piazza rossa hanno deciso di abbassare la visione del radar stesso, poi all'incirca nell'anno 1995 il radar è stato portato via dai una bufera di neve . . . la di sopra la corrente era fatta con dei generatori a gasolio. La funivia era impressionante (che adesso è stata smontata), il gioco preferito dei vam per gli ospiti era bloccare la funivia nella seconda campata (quella più lunga), il problema era che nel canalone tirava tanto vento e il dondolio era assicurato. La vetta si può raggiungere anche a piedi da passo pramollo. sopra c'era la mensa, il dormitorio e la struttura per gli apparati. Durante le esercitazioni la funivia era inutilizzabile. . . . posto affascinante . . .

So che la Funivia e stata demolita nel 2009.....io avevo un mio paricorso Macerata/Viterbo assieme ....che si e fatto 9 mesi la,e quando ci trovammo a Mestre una volta e gli chiesi dove lo avevano sbattuto lui mi disse sono in un gruppo radar sul monte SCINAUZ io allora gli dissi ma che abbiamo basi in Austria ..lui si mise a rider e mi disse no sono in provincia di Udine a 1999 metri di altezza....io dissi azzolina abbiamo anche i VAM Alpini....e cosi quando ci trovavamo ogni tanto lo salutavo e gli dicevo se sul basco si fosse attaccato anche la Penna Nera...e lui si arrabbiava ...perchè lo prendevo in giro :laugh.gif: :laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 22:58
Avatar

Aviere scelto O.M.

Group:
1^ Aerobrigata I.T. Padova
Posts:
363
Location:
1a A/B Padova - Monte Venda

Status:


Scinauz e ...dintorni

dal web raccolgo e rilancio questa mappa (....speriamo che si legga a sufficenza) trovandola interessante (almeno a me così sembra)

Image and video hosting by TinyPic

poiché avvalora l'importanza strategica della DEW tant'è che vi è stata apposta la citazione di " NATO SECRET ".
Altro dettaglio, peraltro a noi "familiare", è quello dell'integrazione topografica della basi Nike I.T. nel contesto della DEW con particolare riferimento al territorio austriaco e dei siti radar (Pedro, Lame ecc. ecc.)
Non riesco neppure ad associare le vere funzioni spettanti agli acronimi o alle sigle di quella che dovrebbe essere in codice, tra l'altro, la stazione di Lame.
Con la ......fantasia dell'mmaginario :sick: gli acronimi o le sigle in inglese, ad esempio LI PS ( se ho letto bene) richiamano alla mente il principio di rilascio del segnale troposcater a "rugiada" ovveri ...modulazione di una pluralità di segnali" e che avvalora la mappa nel contesto della DEW.
Certamente ...l'Esperto saprà dirmi :salute.gif:
Saluti.
 
Top
view post Posted on 7/1/2010, 23:07
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (frankie78 @ 6/1/2010, 15:04)
vi aiuto nelle vostre risposte . . . mio padre ha tenuto la manutenzione delgi impianti per molti anni, il radar dello scinauz arrivava fino agli urali, difatti nell'anno in cui l'aereo X è atterrato sulla piazza rossa hanno deciso di abbassare la visione del radar stesso, poi all'incirca nell'anno 1995 il radar è stato portato via dai una bufera di neve . . . la di sopra la corrente era fatta con dei generatori a gasolio. La funivia era impressionante (che adesso è stata smontata), il gioco preferito dei vam per gli ospiti era bloccare la funivia nella seconda campata (quella più lunga), il problema era che nel canalone tirava tanto vento e il dondolio era assicurato. La vetta si può raggiungere anche a piedi da passo pramollo. sopra c'era la mensa, il dormitorio e la struttura per gli apparati. Durante le esercitazioni la funivia era inutilizzabile. . . . posto affascinante . . .

Allora avrò incontrato tuo padre quando andai sullo Scinauz a fare la TE come valutatore della NATO.
A proposito, mi sembra che i VAM non avessero avuto il controllo delle macchine della funivia, c'erano dei sottufficiali specialisti con tanto di patentino, i VAM avevano solo le chiavi dei cancelli e comunicavano via telefono chi saliva e chi scendeva, o mi ricordo male?
Urali? Piazza Rossa? Certo che considerando la potenza di trasmissione del Klystron, la curvatura terrestre e il fatto che le onde elettromagnetiche si propagano in linea retta... :wacko:
 
Web  Top
160 replies since 14/11/2009, 10:56   24725 views
  Share