Nike Missile

Ricostruzione Area Controllo

« Older   Newer »
  Share  
orazio.nelson ammiraglio
view post Posted on 26/4/2011, 07:47




x mcx complimenti per il lavoro fatto con maestria e precisione orazio
 
Top
gurle
view post Posted on 8/6/2011, 08:09




Buon giorno a tutti, ieri ho incontrato inl mio ``Vecchio e Super NONNO`` del 59 Gruppo il quale ha prestato servizio in area Controllo (come gia detto precedentemente) mi ha raccontato alcuni curiosita` che meritano la Vs. attenzione:
- Mi conferma che ogni persona era ha conoscenza solo del proprio servizio e non doveva sapere cosa svolgevano gli altri (come a compartimenti stagni).

- Se qualche superiore veniva a sapere che qualsiasi aviere aveva un orientamento politico di SX veniva subito allontanato dall` area Controllo, per finire il servizio in Log. a Vittorio Veneto.

- La stessa cosa valeva per gli autisti che facevano spola Vittorio Veneto al Controllo o area Lancio al Controllo, venivano ``invitati`` al risedere al Corpo di Guardia in attesa del regolare caricamento o scaricamento merci, o venivano piantonati all` ingresso.

Questo e` quanto ricorda, purtroppo foto non ne ha, in quanto vietatissimo pertare macchine fotografiche, ad ogni rientro si effettuavano i regolari controlli nelle borse.
Ciao
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 21:41
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,482
Location:
Ferrara

Status:


Da Facebook, ecco una foto del controllo sul Monte Pizzoc:



12719314_1287019701325002_1276181435028664112_o_zpshyhz2v6k

29z22vq_zpsdrvdg6xw

Edited by lambo205° - 28/7/2017, 16:37
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 21:55
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Fammi capire, Lambo. Si tratta di una foto vera o di una ricostruzione "alla mcx"? Perchè se è vera è veramente eccezionale!
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2011, 22:07
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,482
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 31/7/2011, 22:55) 
Fammi capire, Lambo. Si tratta di una foto vera o di una ricostruzione "alla mcx"? Perchè se è vera è veramente eccezionale!

:0009016.gif: Direi che la foto dovrebbe essere autentica (A parte le descrizioni applicate con il PC)
Se non sbaglio, il lancio sulla piana del Cansiglio, dovrebbe rimanere alla destra della inquadratura . :unsure:

Con il termine biga - 7 si intende il carro TLC ?



2cht9pd

Edited by lambo205° - 28/7/2017, 16:39
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 22:09
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Tutto coincide con quello che abbiamo visto durante la nostra visita con il Motonike. Nella foto manca il TRR, perciò la foto è stata scattata appena aperta l'IFC. D'altronde non ci sono ancora le infrastrutture ed anche il BCV e l'RCV sembrano più che altro "parcheggiati". L'antenna dell'ACQ (LOPAR) anche qui è molto bassa, al limite di vista del terrapieno. Si vedono anche i due parafulmini. Quello che viene definito "BIGA" dovrebbe essere stato il ponte radio mobile di cui abbiamo abbondantemente parlato (e fotografato) in altre discussioni sui mezzi logistici e sull'IFC di Zelo.
Mi chiedo però da dove sia stata scattata la foto e l'unica soluzione che mi viene è quella che il fotografo sia salito sull'RFTS che doveva essere necessariamente in quella posizione. Ma questo vuol dire che ci sarà stato un pilastro di sostegno come a Calvarina.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 21:42
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,482
Location:
Ferrara

Status:


Altra immagine del controllo "rubacchiata" da Facebook:
In questo caso la palazzina comando / alloggi.

12705320_1287023414657964_5256841569740324720_n_zpskh7m7b1w

Ed ancora vedute dell'area controllo Monte Pizzoc :


12744488_901963653252065_4766657501448762856_n_zpsylpadb8j

12716072_10153943381639860_2194289658421426825_o_zpsdwzf7wsf

12710823_10153943380894860_1350927285604734167_o_zpskppea2lv

12697217_10153956631759860_69664000268516078_o_zpszeiifdib

Edited by lambo205° - 28/7/2017, 16:44
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 22:49
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie lambo. La quarta foto è molto vecchia perché l'antenna del LOPAR/ACQ non ha ancora l'antenna ausiliaria AJD. E' ancora in posizione alta sul terrapieno, poi fu spostato in posizione più bassa come si vede nelle foto in bianco e nero. Fu spostato in basso perché altrimenti i lobi secondari dell'energia RF trasmessa rimbalzavano nella sottostante pianura e, tornando indietro dentro l'antenna, saturavano lo schermo radar (PPI) con il così detto "clutter". Lo stesso problema si presentava a Calvarina, Toraro e Grappa e anche lì l'ACQ fu messa in basso rispetto al terrapieno. A conferma della datazione della fotografia, l'ACQ in bianco e nero ha montata infatti l'AJD.
Al seguente link si parla del problema tecnico https://nikemissile.forumfree.it/?t=46178467
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2016, 23:28
Avatar

Poligono Tiri AM Dandolo-Maniago

Group:
Amici del Nike
Posts:
96
Location:
Vallenoncello-Pordenone

Status:


Dire favolose è dire poco!
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 09:23
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,774
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


@RdS,

non ho capito ... i radars Nike (Lo/Hi-PAR o ACQ, TTR e MTR) NON erano ... "allineati" (come nel sistema HAWK)?! Cioè lavoravano indipendenti l'uno dagli altri :00017030.gif: :0009016.gif: ... cosa intendi con il ACQ messo "più in basso" per evitare il ritorno (clutter) sul PPI ... credo di aver capito male io :27.gif: :(
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 14:57
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Veleno1970 @ 10/3/2016, 09:23) 
@RdS,

non ho capito ... i radars Nike (Lo/Hi-PAR o ACQ, TTR e MTR) NON erano ... "allineati" (come nel sistema HAWK)?! Cioè lavoravano indipendenti l'uno dagli altri :00017030.gif: :0009016.gif: ... cosa intendi con il ACQ messo "più in basso" per evitare il ritorno (clutter) sul PPI ... credo di aver capito male io :27.gif: :(

Il riferimento della batteria Nike (voi lo chiamate "pezzo base") era il TTR. Tutto il resto gli poteva girare attorno, bastava inserire gli opportuni valori di parallasse, come per l'Hawk, e non posizionare alcuno degli altri radar (MTR, TRR o ACQ) davanti all'antenna del TTR in direzione della PTL per non creare coni d'ombra. Altro accorgimento era che tra l'MTR e i missili non ci fossero ostacoli (linea di vista). Tutto qui.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2016, 18:35
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,774
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 10/3/2016, 14:57) 
Il riferimento della batteria Nike (voi lo chiamate "pezzo base") era il TTR. Tutto il resto gli poteva girare attorno, bastava inserire gli opportuni valori di parallasse, come per l'Hawk, e non posizionare alcuno degli altri radar (MTR, TRR o ACQ) davanti all'antenna del TTR in direzione della PTL per non creare coni d'ombra. Altro accorgimento era che tra l'MTR e i missili non ci fossero ostacoli (linea di vista). Tutto qui.

@RdS,

ROGER ... chiaro adesso ;) ^_^ .
NON si parla quindi di "differenti piani" di collocamento dei radars (come avevo inteso -_- :27.gif: ) ma di evitare di mettere "qualcosa" tra l'MTR e le rampe missili (come gli HPIR degli HAWK che erano "più avanti" :rolleyes: nel rischieramento - ma tecnicamente sullo STESSO PIANO dell'orizzonte - rispetto al radar principale - il PAR - e gli altri radars di "scoperta") proprio per evitare "interferenze" (possibili zone d'ombra) tra il target (la PTL) e il radar di ingaggio/guida missile (HPIR appunto) :P

Grazie per la risposta.
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 00:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,638
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 8/3/2016, 23:49) 
Fu spostato in basso perché altrimenti i lobi secondari dell'energia RF trasmessa rimbalzavano nella sottostante pianura e, tornando indietro dentro l'antenna, saturavano lo schermo radar (PPI) con il così detto "clutter". Lo stesso problema si presentava a Calvarina, Toraro e Grappa e anche lì l'ACQ fu messa in basso rispetto al terrapieno.

Disegnini che spiegano bene questo concetto.



Sotto questo punto di vista (clutter etc.) sorprende come alcuni siti Nike & Hawk riuscissero comunque ad essere operativi nonostante fossero abbarbicati come le capre in cima a rupi, bricchi e colline.





Edited by ASIop - 1/4/2016, 01:55
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 13:27
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


ASIop... dove? quando?
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2016, 18:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,638
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


RDS, sempre se ho capito bene la domanda ... un esempio è l'AN/TPS-1 di un BOC in Corea negli anni 70 con il tipico paesaggio
a ridosso della DMZ.

boc

Edited by ASIop - 3/5/2021, 00:38
 
Top
31 replies since 30/10/2009, 23:36   2701 views
  Share