Nike Missile

16° C.R.A.M. Monte Telegrafo, semplicemente il CRP per i Lupi della Plose

« Older   Newer »
  Share  
maurovi
view post Posted on 14/2/2011, 14:10 by: maurovi
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


L'EREMITA DELLA PLOSE
CAPITOLO I°
PEDRO
Sono entrato nella cabina della funivia, sono gli ultimi viaggi della giornata, Pio mi ha chiuso la porta, salutandomi, che personaggio!
Un naso importante, un testa di capelli radi e arruffati, la inseparabile giacchina tirolese di lana cotta grigia, chiusa fino al collo con i curiosi bottoni metallici raffiguranti la genziana e la stella alpina. Mi ha fatto salire con un carico di taniche d'acqua, la cabina è piena zeppa di altre cose, gli scatoloni di Pennello, mi toccherà anche scaricarli appena arriverò lassù. Mi accomodo cavalcioni per avere più equilibrio e per assorbire i saltini appena superati i piloni, abbraccio il cuscino per la notte e la coperta arrotolata intorno.
Le ultime luci del giorno giocano con i pini cembri al limitare del bosco; dei cespugli di rododendro, ai loro piedi, indovino e immagino i racemi purpurei.
L'occhio scivola poi più lontano, su per il pendio erboso, all'orizzonte le Odle e il triangolo del Sass de Putia, incendiati di colori caldi e rosati, quasi cche il sole e le pareti calcaree si salutassero per l'ultima volta con bagliori mozzafiato.
Il cielo ad oriente è già di quel blu profondo che precede il buio della notte, ma ancora troppo acceso per poterci vedere le stelle.
Eccomi all'ultimo pilone, il più alto di tutti, stringo più forte il cuscino, è passato! Un respiro profondo, il salto mi faceva perdere il fiato le prime volte che salivo. Sopra i prati di Trametsch si balla un po', d'altra parte si è appesi a un filo, instintivamente alzo gli occhi e lo guardo preoccupato, per quanto ne so, sembra tutto essere a posto.
In fondo alla valle le luci della città, già nelle tenebre, il traffico dell'Autostrada del Brennero, c'è anche un convoglio ferroviario, un treno passeggeri dai finestrini illuminati scompare in fretta verso Varna.
La cabina rallenta, la corsa sta finendo, i freni funzionano bene, sono nella stazione di arrivo. Walter mi apre, scendo. "E gli altri?" mi dice,
"Zehn minuten Spaeter" scandisco attingendo dalle quaranta parole di tedesco che conosco, "Naturlich!" mi risponde con un sorriso di sorpresa.
(continua.......)
 
Top
1247 replies since 31/1/2010, 15:14   115296 views
  Share