Nike Missile

33° btg. "guerra elettronica" Bassano del Grappa, help me ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2010, 23:43
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


 
Top
view post Posted on 1/4/2010, 22:42
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


ecco la ex "fincato"
 
Top
161VAM
view post Posted on 2/4/2010, 09:54




A me sembra l'ex area logistica del 64 :0009016.gif:
 
Top
Leo 81
view post Posted on 2/4/2010, 20:24




CITAZIONE (161VAM @ 2/4/2010, 10:54)
A me sembra l'ex area logistica del 64 :0009016.gif:

Esatto, è la stessa struttura, nel 1979 dismessa dall'AM passa all'EI e diventa sede della 1^ Cp. del 33° Btg. Guerra Elettronica "Falzerego".
Non so se già durante la presenza dell'AM la caserma fossa intitolata alla MOVM Ten. Col. Giovanni Fincato o se ciò avvenne in seguito al passaggio all'EI.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 20:26
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Avete ragione entrambi la caserma che ospitava la logistica del 64. Gruppo IT porta il nome del colonnello degli alpini Giovanni Fincato, M.O. al V.M.
Per la sua biografia si può vedere www.webalice.it/giulorma/fincato-giovanni.htm
Resta da capire se l'intitolazione avvenne solo quando le strutture passarono in uso all'E.I. o era già in vigore quando era utilizzata dall'A.M.
 
Top
view post Posted on 2/4/2010, 20:40
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


ciao
Vi confermo "caserma fincato" io arrivai nel luglio/83 ...-da conegliano v.to 33° ew....gran bella caserma ex a.m. (anche se si moriva di guardie simile ai V.A.M.)
Solo grazie a questo forum ho saputo che era la ex logistica del 64°...l'edificio bianco a sud (foto) era occupato da noi telescriv./marconisti ecc.........
 
Top
161VAM
view post Posted on 2/4/2010, 21:58




CITAZIONE (Penna nera @ 2/4/2010, 21:26)
Avete ragione entrambi la caserma che ospitava la logistica del 64. Gruppo IT porta il nome del colonnello degli alpini Giovanni Fincato, M.O. al V.M.
Per la sua biografia si può vedere www.webalice.it/giulorma/fincato-giovanni.htm
Resta da capire se l'intitolazione avvenne solo quando le strutture passarono in uso all'E.I. o era già in vigore quando era utilizzata dall'A.M.

Sicuramente sarà stata intitolata al Colonnello degli Alpini dopo la dismessa del 64° avvenuta il Il 64°Gruppo viene soppresso il 31 dicembre 1976 ed il 1° gennaio 1977 fu costituito, dipendente dal Comando 1ª A.B., il Distaccamento Straordinario di Bassano del Grappa, il 31 agosto 1979 il Distaccamento fu disciolto definitivamente

in quanto quando era sotto mamma AM il suo nominativo era 64° come del resto tutti gli altri gruppi erano conosciuti con il GRUPPO e il numero , 56°GRUPPO I.T. 57° GRUPPO I.T. e cosi via fino al 81°,di solito però non tutti, i nominativi dei GRUPPI traggono origini da SQUADRIGLIE che erano esistenti in passato I° o II° GM.
www.nikemissile.altervista.org/Gruppo64-1.html

Io a prima vista l'ho riconosciuta per la classica PALAZZINA ad H una piccola prerogativa di tutti i gruppi i.t.
CITAZIONE (bassano83 @ 2/4/2010, 21:40)
ciao
Vi confermo "caserma fincato" io arrivai nel luglio/83 ...-da conegliano v.to 33° ew....gran bella caserma ex a.m. (anche se si moriva di guardie simile ai V.A.M.)
Solo grazie a questo forum ho saputo che era la ex logistica del 64°...l'edificio bianco a sud (foto) era occupato da noi telescriv./marconisti ecc.........

 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 21:19
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 2/3/2010, 23:30)
Non vorrei andare FUORI TEMA!!!
X bassano83:
Visto che abito in zona e mi sono spesso chiesto che sistema radio fosse questo:
sapresti dirmi di più??
(struttura militare in localita Palmirano di Cona Ferrara) Dismessa l'anno scorso.



Sempre rimanendo "OFF TOPIC"...E POI CHIUDO,
oggi passando da li davanti con la macchina fotografica a portata di mano, ho scattato queste foto:

2z6ct55

2d9toi
Spero di non avere commesso un reato con questi scatti!!
Ciò che ho ripreso è quello che si vede passando da lì davanti !! :rolleyes:
Sulle funzioni della base,......ancora buio totale !! :0009016.gif:

Edited by lambo205° - 19/11/2017, 16:38
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 21:27
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ieri ci sarebbero stati "najoni" con un lungo fucile imbracciato e la baionetta innestata a chiederti chi eri, oggi c'è l'occhio magico di un videocitofono! :sniper.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2010, 20:41
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


foto mitica .....la possedeva mia sorella.....una domenica di ottobre 1983 alla Fincato ...ero sott.uff. di giornata ...


Edited by bassano83 - 3/5/2010, 21:30
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 21:00
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


massa agili alla Fincato :
Image and video hosting by TinyPic
 
Top
frabersa
view post Posted on 17/7/2010, 22:06




Mitica davvero la foto....lodevole la copertura degli occhi degli amici,anche se penso che ricordi come questi meritino integrità...........ero nell' 8°/ 85...... in officina (ai comandi del maresciallo Macauda ! )......un anno che non dimenticherò mai !!!! (nel bene).
 
Top
view post Posted on 17/7/2010, 22:16
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (frabersa @ 17/7/2010, 23:06)
Mitica davvero la foto....lodevole la copertura degli occhi degli amici,anche se penso che ricordi come questi meritino integrità...........ero nell' 8°/ 85...... in officina (ai comandi del maresciallo Macauda ! )......un anno che non dimenticherò mai !!!! (nel bene).

è buona regola, per i nuovi iscritti, lasciare un breve messaggio di presentazione nell'apposita sezione. Il contenuto è libero e rendere pubblici o meno i dati anagrafici è una scelta strettamente personale.
 
Web  Top
delltalima
view post Posted on 9/10/2010, 14:04




mi sono registrato appositamnete per rispondere a bassano83, ma che falzareghino sei????
dopo questa domanda mi presento 5°sc-78 corso trasmissioni a San Giorgio a Cremano, poi a Conegliano v.to sede del 33° btg guerra elettronica FALZAREGO, allora composto da due compagnie la 1 esm e la 2 mista, ovvero costituita da 3 pl. di trasmettitori, con compiti di ricerca e disturbo trasmissioni radio ) e da una sezione di artiglieri con compiti di ricerca radar antimissili, il sottoscritto è stato cm con incarico 40a, congedato nel 1979....... quando la 1 cp esm aveva già iniziato il trasloco a Bassano, il 33 ° guerra elettronica - oggi 33° IEW Falzarego,elevato al rango di reggimento, - è l'unica unità delle esercito italiano con compiti di ricerca,intercettazione e disturbo delle trasmissioni radio nemiche ( notizia di pochi giorni fà il 4 ottobre ha ricevuto il premio come migliore unità di guerra elettronica della nato, premio conferito ad Atlanta USA ) E NON HA MAI, E DICO MAI, AVUTO NELLE SUE FILE uomini di altra unità dell' esercito (parà,cc, etc) al di fuori degli arteglieri radaristi e sopratutto mai unità dell'aviazione.
col cuore e col 'ingegno
 
Top
mcx
view post Posted on 9/10/2010, 19:12




CITAZIONE (delltalima @ 9/10/2010, 15:04)
mi sono registrato appositamnete per rispondere a bassano83, ma che falzareghino sei????

In qualità di moderatore ti faccio notare che questo non è il genere di approccio al forum usuale per un nuovo utente. Da quanto scrivi si denota inoltre lo scarso interesse per gli argomenti che qui trattiamo (solitamente nel rispetto e scambio reciproco).
Qualora così non fosse, ti invito a ripartire con il piede giusto esponendo le tue precisazioni con toni meno ostili.
Fiducioso della tua comprensione, ti saluto.

Edited by mcx - 9/10/2010, 20:43
 
Top
62 replies since 28/2/2010, 17:07   7579 views
  Share