Nike Missile

33° btg. "guerra elettronica" Bassano del Grappa, help me ?

« Older   Newer »
  Share  
161VAM
view post Posted on 9/10/2010, 19:50




CITAZIONE (mcx @ 9/10/2010, 20:12)
CITAZIONE (delltalima @ 9/10/2010, 15:04)
mi sono registrato appositamnete per rispondere a bassano83, ma che falzareghino sei????

In qualità di moderatore ti faccio notare che questo non è il genere di approccio al forum usuale per un nuovo utente. Da quanto scrivi si denota inoltre lo scarso interesse per gli argomenti che qui trattiamo (solitamente nel rispetto e scambio reciproco).
Qualora così non fosse, ti invito a ripartire con il piede giusto esponendo le tue precisazioni con toni meno ostili.
Fiducioso della tua comprensione, ti saluto.

In qualità di MODERATORE quoto al 100% quello riportato dal collega MCX,e poi vorrei ricordare a tutti che comunque la caserma denominata "Fincato" rimane sempre e comunque la logistica del 64°GRUPPO I.T. dunque proprietà storica della A.M. e di questo forum.

Vorrei ricordare che in questo forum i :vampire.gif: vigilano,dunque massa in campana !!!! sento aria di BAN ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 20:43
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Riguardo l'approccio poco ortodosso avuto verso il forum ne hanno già parlato i moderatori mcx e 161VAM, non aggiungo altro sperando che sia stata solo una scivolata d'ala.
 
Web  Top
delltalima
view post Posted on 13/10/2010, 11:51




chiedo scusa a tutti, il mio non era e non è una scarsa volontà di rispetto , e che - considerato che abbiamo anche due gruppi di discussione su Facebbok dedicati al ns 33 gu.etl Falzarego, adesso 33 rgt IEW FALZAREGO,
sono rimasto basito del fatto che - pur avendo fatto parte del 33 - non sappia dei compiti del 33 e della sua composizione.........
tra l'altro invito - per chi volesse conoscere meglio il 33° - di andare a questo indirizzo:http://francescobruno.beepworld.it/33falzarego.htm
rinnovo le scuse.....
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 19:24
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 19:50
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (bassano83 @ 17/10/2010, 20:24)

Ti pareva che non c'era di mezzo la solita lottizzazione!
 
Web  Top
view post Posted on 24/10/2010, 15:19
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:








Edited by bassano83 - 24/10/2010, 16:42
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 20:22
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Bassano, un riferimento temoporale?
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2011, 12:20
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


CITAZIONE (bassano83 @ 28/2/2010, 17:07)
Un saluto a Tutti !! Sono un nuovo iscritto.
Ho bisogno ...di capire certe cose riguardo la mia Naja 1°/83 (trasmissioni Forze Armate ) ????

Dopo Corso telescriv./marconista/rds c/o Salerno e S.G. a Cremano (NA) arrivo al corpo (E.I.) ^33° btg. guerra elettronica^ Conegliano Veneto (TV) .. corso Cap. e poi C.M. e poi aggregato alla caserma Fincato (A.M.) a Bassano del Grappa ....qui ho svolto il trs e vedevo spesso fonogrammi ecc...a fronte di Gruppi I.T......x segretezza mai nessun Uff/Sottuff.....mi ha mai spiegato niente !!???
Eravamo commilitoni "misti" : a.m./para'/carabinieri/lagunari ...ecc.!!
Mi ricordo i collegamenti con priorita' Assoluta verso "cima grappa" c/o un ripetitore od Antenna importante !? dei v.a.m. andavano a turno li' a fare guardie ma non so' bene dove..sentivo verso una Polveriera ??? (so' che il 64° era dismesso da tempo).......
Ora grazie a questo Sito (dopo 26 anni..) so' cosa erano i Gruppi I.T. ...e poi i vari siti HAWK........ma qualcuno mi sa spiegare la vera funzione della Caserma Fincato a Bassano ....non riesco a collocare la sua "Funzione Logistica"??? ....so' che poi tutto il btg. era stato trasferito a Sacile .

CITAZIONE (Leo 81 @ 1/3/2010, 23:11)
Aggiungo qualche considerazione nella speranza di contribuire all'interessante argomento.

In base a questi dati, dopo il 1979 alla Fincato avrebbe dovuto esserci solo personale del 33° "Falzarego", il che non collima con la testimonianza diretta di Bassano83 che parla di personale interforze. L'unica ipotesi che mi viene in mente è che oltre alla 1^ Cp. del 33° vi fosse la compresenza di un altro reparto, dipendente direttamente dalla Difesa (vista la composizione interforze) e con compiti di estrema riservatezza. Oppure il 33° "Falzarego" aveva aggregato personale delle più disparate provenienza, ma mi sembra abbastanza strano. A questo punto ogni altro ricordo o testimonianza di Bassano83 sono fondamentale per aggiungere informazioni e scoprire qualcos'altro.

Circa il ponte radio, penso sia di dominio pubblico (vedasi il libro "Bella Italia armate sponde"), anche se poco conosciuto, che in località Pragolin si trovi il Centro Nodale d'Area "Pendici Grappa", attualmente gestito dal 32° Trasmissioni di Padova, forse all'epoca era in carico proprio al 33° "Falzarego", vista la vicinanza geografica. In tale contesto sarebbe poi interessante conoscere il ruolo della 7^ Cp. Trasmissioni (alpine) anch'essa di stanza a Bassano ma nella caserma Monte Grappa.

Ciao Bassano83 forse la testimonianza di un utente registrato su un altro forum può aiutarti a diradare un po' le nebbie circa le funzioni ed il servizio prestato presso quel fantomatico "ponte radio" sul Grappa di cui Leo81 ha già dato precisi ragguagli. Il periodo temporale di riferimento è di un decennio successivo
Ecco cosa scrive Mr Pantera all'indirizzo www.motoclub-tingavert.it/p2988904s.html:


Scaglione 1/91 partito il 03/02/1991 per il CAR ad Ascoli Piceno nel 235° battaglione fanteria Piceno , passati i 30 giorni trasferito a Treviso caserma De Dominicis 184°reggimento Cansiglio . passato un mese siamo andati ad Napoli per ordine pubblico un'altro mesetto perchè era il periodo della guerra del golfo. Poi 2 campi ed una polveriera nei pressi di Aviano e metà naia se andata. Secondo semestre sulle pendici del Grappa con un maresciallo un sergente ed altri tre commilitoni praticamente su una casa-minicaserma a turno un giorno di piantone all'ingresso ,un giorno in cucina e un giorno ai ponti radio
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 17:14
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Grazie 1.000 Penna Nera ;)

Nel caos qlc c'era di vero !!... mia vecchia citaz.........

QUOTE=bassano83,18/5/2010, 22:06 ?t=38238370&st=45#entry397026854]
CITAZIONE (beppeferrovia @ 18/5/2010, 00:16)
grazie ragazzi di avermi fatto rivedere la logistica dove sono stato come vam nel 1970.la zona chiara a sinistra era l'eliporto da dove partivamo con l'elicottero per cima grappa.l'edificio a destra era la palazzina ufficiali e la prima palazzina a sinistra era il corpo di guardia.che tempi!!!! allora mi sembrava tutto brutto e difficile. a distanza di anni rimpiango anche quel nonnismo che all'epoca era molto duro, ma che ora capisco la formazione di vita che mi ha dato.

ciao beppeferrovia
in futuro ci racconti qualcosa;in quanto io arrivato alla logistica Fincato di B.d.G. nel '83 come c.m. E.I. non ho mai capito (memoria permettendo) xche' ci mandavano su' a Cima Grappa 1 volta al mese ( 1 uff+ 1 sott.uff. + 4 guardie) x star li' a fare vigilare cosa ?????? area gia' dismessa dal '79 ....boh ? credo tutela ai ponti radio ..parecchi nella zona !!!??????????
[/QUOTE]
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 00:22
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Caserma Fincato 1986 :
Capoposto (Caporale) con Guardia Montante c/o Armeria .

Dotazione : F.A.L. Alpino ( 2 caricatori in dotazione in 2 Giberne calibro : 7,62 NATO ) caricatore inserito (non armato)

Tutti i 5 Montanti con Garant (colpo in canna) inserito con "SAFETY" ( nr. 4 Altane + 1 Profondita'...)







Foto tratte da F.B.







 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 10:58
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


CITAZIONE (Leo 81 @ 1/3/2010, 23:11) 
Circa il ponte radio, penso sia di dominio pubblico (vedasi il libro "Bella Italia armate sponde"), anche se poco conosciuto, che in località Pragolin si trovi il Centro Nodale d'Area "Pendici Grappa", attualmente gestito dal 32° Trasmissioni di Padova, forse all'epoca era in carico proprio al 33° "Falzarego", vista la vicinanza geografica. In tale contesto sarebbe poi interessante conoscere il ruolo della 7^ Cp. Trasmissioni (alpine) anch'essa di stanza a Bassano ma nella caserma Monte Grappa.


D

Inserisco una foto del sito in questione, l'immagine è stata pubblicata nel volume di Antonio Tino Scremin, Il Grappa attende ancora. Libro bianco sulla montagna degli italiani, Editrice Moro, Cassola 1977, pag. 307.
La didascalia del libro era la seguente: "Novembre 1976. In primo piano la trattoria Pragolin quota 700 ca sulla sfondo il «casermone» centro radar dell'Aeronautica militare, uno sgorbio edilizio senza pari sul crinale della montagna".

La trattoria Pragolin ora ristorante El Brigante si trova all'altezza del 4. tornante della strada Cadorna.

 
Top
orsocapo
view post Posted on 18/10/2012, 19:01




Mi sono appena iscritto al forum e vorrei [email protected]dare alcune informazioni corrette su "Centro nodale d'aria pendici grappa".
Dopo la frequenza a Roma Cecchignola del 42° corso acs scuola trasmissioni nel giugno 1974 sono stato trasferito a l 42° BT operativo trasmissionia Padova.
Inviato in missione al centro nodale d'aria Pendici Grappa dal giugno 1974 al febbraio 1975 con l'incarico di vice capo centro. Nella foto inviata da penna nera si vede sia l'edificio in muratura, sia il prefabbricato. All'epoca si alloggiava ancora nel prefabbricato in quanto lo stabile in muratura non era ancora ultimato, era funzionante il reparto gruppo elettrogeno ed il corpo di guardia con la presenza degli alpini della caserma monte grappa di bassano del grappa.
Periodo molto interessante dal punto di vista tecnico per le apparecchiature presenti, per i compiti, impegni per il lavoro svolto. Vita quotidiana molto collaborativa per il corretto funzionamento ricordo con molto piacere il capo centro dell'epoca MR. Ca....te Giulio , i militari La....rti, S...no, Fi...lo, Gu...mi, Co...bo il soldato con compiti di piccoli lavori edili R...so EDIT RDS. Si andava a fare la spesa a Romano D'ezzelino e si cucinava da noi. Bellissimo periodo. Una visuale della pianura con Venezzia in fondo. Ora che sono in pensione (39 anni di lavoro) vorrei tornare lassu' e magari fare una grande rimpatriata con i commilitoni dell'epoca.

EDIT RDS: ti chiedo gentilmente di leggere prima il nostro regolamento

Edited by Rocca di Sparviero - 18/10/2012, 21:20
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 20:20
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ciao orsocapo, come richiesto dal regolamento del forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra)
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2012, 08:46
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
167

Status:


Ciao Orsocapo,

benvenuto nel forum.
Non so se le hai già viste,altre foto (recenti) delle strutture del centro nodale sono state inserite in questa discussione:
https://nikemissile.forumfree.it/?t=60002275

Nei mesi in cui hai prestato servizio sul Monte Grappa era già attivo il cosiddetto "sito F" collocato in località "La Gusella" a poca distanza dalla postazione "Pendici Grappa"?
Per una foto d'epoca vedi:
https://nikemissile.forumfree.it/?t=60002275&st=15

Grazie per tutte le info che ci potrai dare
 
Top
orsocapo
view post Posted on 19/10/2012, 18:27




Ciao penna nera.
Durante il periodo di mia permanenza a pendici grappa, per quanro ricordo non vi erano altri centri nodali.
Le comunicazioni giornaliere erano con la caserma di bassano del grappa "monte grappa" con compagnie di alpini in esercitazione sul monte grappa con partenza a piedi da bassano del grappa tanto che poco dopo l'alba erano in presenza del nostro centro. altri contatti continui erano con postazioni del genio trasmissioni verso trento monte Bondone e con una localita' chiamata s. giovanni. Molto lavoro anche in occasione manovre nato spesso e volentieri.
Come ho detto si cucinava da noi e la spesa si faceva in centro commerciale di romano d'ezzelino chiamato all'epoca "Bonn Marchet" si scendeva con una jeep della caserma monte grappa 2 volte a settimana. ricordi simpatici:
quando scendevo e andavo al bar di romano io prendevo per colazione una briosche e un bicchiere di latte, gli anziani presenti guardavano incuriositi in quanto per loro vedere un militare bere latte e non grappa ovvero un "grapin" era cosa molto strana. Ricordo il barbiere di romano dove si andava per il taglio dei capelli.
Durante il mese di luglio agosto la notte erano molto frequenti i temporali con avvio del gruppo elettrogeno e pertanto si rimaneva in piedi. La vita del centro era molto interessante, come detto nella mia precedente, in quanto potevo mettere in atto il diploma di perito in telecomunicazioni , perciò operare sui ponti radio, canali telefonici, guide d'onda, antenne fare collegamenti, era il massimo. All'epoca ero in procinto di laurearmi in materie molto diverse ma la passione per le telecomunicazioni era molto forte ed è rimasta molto forte.
A presto . orsocapo
 
Top
62 replies since 28/2/2010, 17:07   7579 views
  Share