Nike Missile

West Star

« Older   Newer »
  Share  
ciuffo971
view post Posted on 16/3/2010, 13:43




Fonte l 'Arena, il Sito west Star diventerà un museo.

http://www.larena.it/stories/Home/136116_c...llex_base_nato/
 
Top
161VAM
view post Posted on 16/3/2010, 14:07




L'idea non e male poi il suggello da parte di un Ministro non e cosa da poco...invece per SALVARE UN GRUPPO IT ?
 
Top
ciuffo971
view post Posted on 16/3/2010, 14:49




Per salvare un Gruppo IT non basterebbe neanche la divina provvidenza, qui a Rimini
è tutto alla scatafascio. :(

http://www.romagnanoi.it/foto/101925/Quel-...erra-Fredda.asp

Questo era il COC alternato di Rimini, il Cap. O.P. che ha fatto da Cicerone al giornalista
è l'addetto stampa della'aeronautica di Rimini.
 
Top
161VAM
view post Posted on 16/3/2010, 14:55




:( non parlo più..mi ero illuso.... :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 19:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


La notizia è stata data anche dal TG 1 RAI con un ottimo servizio che spiegava la struttura di West Star. Così mi è venuta voglia di raccontarvi qualcosa al riguardo. Incominciamo.
West Star (WS) era la sede di guerra di due importanti comandi Nato della Regione Sud, COMLANDSOUTH di Verona (Forze terrestri) e COMFIVEATAF (la 5^ ATAF di Vicenza, Forze Aeree). Inoltre, vi resiedevano anche le delegazioni permanemti di COMNAVSOUTH (Comando navale), COMSTRIKEFORSOUTH (Comando della 6^ Flotta americana) oltre al rappresentante dell'US Marines Corp. Tutti questi signori, in tempo di guerra e in esercitazione, si riunivono ogni giorno alle ore 17.00 locali tutti insieme nel Joint Command Operation Centre (JCOC) per discutere dell'andamento delle operazioni di guerra del giorno dopo. Al termine della riunione i "peones" come RDS incominciavano a mettere in pratica le disposizioni operative ricevute dal JCOC mediante ordini di operazioni che poi arrivavano ai reparti d'impiego.

Senza dilungarmi troppo, l'attività si svolgeva H24 con due turni da 12 ore secche: Day Shift (08.00-20.00) e Night Shift (20.00-08.00). Gli sfigati erano quelli assegnati NON al turno di notte ma a quello di giorno. Perchè per tutta la durata dell'esercitazione (in media due settimane) non vedevano la luce del sole. A RDS competeva, indovinate un po', il turno di giorno! Così, dopo il terzo o quarto giorno, mi veniva una bella allergia alla luce dei neon e così dovevo mettermi degli occhiali da sole molto scuri per poter sopravvivere.

WS era strutturata in una caverna sotto un bel monte (v. foto sotto) facilissimo da individuare e da raggiungere perché vicinissimo al casello autostradale. Fu inaugurata intorno ai primi anni '50 sfruttando dei rifugi per munizioni costruiti dai tedeschi durante la 2^ GM. Era praticamente una città sotterranea indipendente. C'erano la mensa, il bar, camerette per il riposo oltre naturalmente ad uffici e sale operative. Era stata costruita su tre livelli più o meno a forma di H, collegati fra loro da scalette e piccoli corridoi come in una nave. Al suo interno vivevano ed operavano circa 500 persone. Nella foto seguente vedete la posizione geografica. Il monte è quello nel cerchio rosso esterno, l'ingresso in quello più interno:

weststaraerea1



Nella prossima ho evidenziato, molto approssimativamente, la struttura interna. Con il numero 1 ho indicato l'ingresso principale, il 2 è un parcheggio auto, il 3 è l'ingresso secondario, il 4 la galleria di comunicazione fra gli ingressi (dritta come l'ho disegnata e lunga circa un km), con il 5 ho indicato il complesso di gallerie ad H su tre livelli sovrapposti.

weststaraerea2



Nelle prossime due alcuni dettagli: l'ingresso principale con ingrandimento del cancello veicolare.

weststaresterno2

weststaresterno3



Sperando di essere stato interessante, ora aspetto una serie di domande da parte vostra.... altrimenti che gusto cìè? Poi, esaurito il fuoco a bruciapelo, passerò a descrivervi cosa ci faceva RDS lì dentro, perciò di questo ne discuteremo dopo (ovvero: non chiedetemelo adesso!!!!!).

Edited by Rocca di Sparviero - 5/7/2017, 11:59
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2010, 21:26
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


West Star, Site Pluto, Monte Venda,..........
Ma gli ignari cittadini italiani degli anni 60, erano al corrente del fermento sotterraneo nel nostro paese ??? :blink:
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 22:00
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 16/3/2010, 21:26)
West Star, Site Pluto, Monte Venda,..........
Ma gli ignari cittadini italiani degli anni 60, erano al corrente del fermento sotterraneo nel nostro paese ??? :blink:

L'elenco non finisce qui, ce ne sono degli altri ora tutti dismessi: Martinafranca, Monte Cavo, Back Yard...
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 16/3/2010, 22:04




Per ciuffo971, molto interessante il servizio sul COC alternato di Rimini.
Oltre quello, in che stato versano ora le altre strutture dell'aeroporto? Vi è ancora un presidio dell' AM?

Per RdS: altrettanto interessante il discorso sul West Star: qui però devi continuare tu dato che sulla materia le nostre domande non possono scostarsi molto dal chiedere maggiori chiarimenti in merito a compiti e operazioni.


 
Top
ciuffo971
view post Posted on 16/3/2010, 22:50




Ciao Mcx, il distaccamento aeroportuale è di prossima chiusura (già sentenziata),

l'83° SAR si sposterà a Cervia. Le infrastrutture dell'AMI verrannno parzialmente

inglobate da AERADRIA (società di gestione dell'aeroporto) e una parte dell'Esercito.

Comunque a Tutti gli effetti è diventato un'Aeroporto civile. :cry:
 
Top
mcx
view post Posted on 16/3/2010, 22:54




Grazie delle info ciuffo.
;)

 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 01:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,654
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


RDS sembra di essere in Indipendence Day, quando qualcuno dice che è vero,
ci sono effettivamente degli extraterrestri conservati nell'Area 51.

Negli anni 70 fra i giovanotti in procinto di andare a militare era voce diffusa
che esistevano installazioni ricavate in bunker e caverne sotto le montagne e colline
fra il Garda e Verona. Installazioni fantomatiche di cui nessuno conosceva ubicazione
ed utilizzo ed il cui accesso era riservato a pochissime persone.

Come in Indipendence Day c'era del vero in quelle voci :D

P.S. ovviamente l'auspicio fra i giovanotti dell'epoca era di non finire
a fare 12 mesi in posti come quelli.
 
Top
m/k
view post Posted on 17/3/2010, 13:25




Ciao RDS, parto con una domanda: Il servizio di sorveglianza da che era garantito? AM, EI, italiani o alleati?
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 15:04
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (m/k @ 17/3/2010, 13:25)
Ciao RDS, parto con una domanda: Il servizio di sorveglianza da che era garantito? AM, EI, italiani o alleati?

La struttura, intesa come installazione, era gestita da militari dell'Esercito italiano di stanza presso la FTASE di Verona (Comando in palazzo Carli, di fronte a Castel Vecchio) che in linguaggio NATO si chiamava LANDSOUTH. La sorveglianza invece era assicurata dai Carabinieri, anche se suppongo che dipendessero anche loro da LANDSOUTH. Il primo controllo (check-point) si trovava all'ingresso della galleria di servizio, quello che ho cerchiato in rosso in una foto. Le procedure di riconoscimento erano sempre le solite: pass, lista di autorizzazione all'accesso, controllo borse, ecc. Non erano stati inventati ancora i lettori delle impronte digitali o della mappatura della retina!
All'interno della galleria di servizio, ben oltre la metà, c'era l'ingresso vero e proprio alla parte operativa, quella indicata nelle foto con segni gialli. Anzi, ce ne erano due: uno pedonale chiamato "Green Light" e uno carraio per carrelli ruotati chiamato "Red Light". Qui si trovava un secondo ceck-point di CC, ma più agile perché con solo controllo del pass. Poi si attraversava un corridoio stretto sezionato con una serie di tre porte blindate (quelle con i maniglioni a ruota che si vedono nei film). Superato il triplice sbarramento si entrava nel mondo sotterraneo di West Star. Non so se c'erano ulteriori pattuglie all'esterno perché io ero un semplice "ospite", ma sicuramente esisteva un piano di difesa vicina e lontana a cura dell'Esercito e, perché no, di "barbe finte" con l'impermeabile e il giornale con i due buchini....
Un ulteriore check-point di CC si trovava all'estremità opposta della galleria di servizio in quanto era l'uscita/entrata alternata o di emergenza.
La galleria di servizio, lunga fra gli 800 e i 1000 metri e in leggera pendenza, era transitabile a piedi (ci volevano più di dieci minuti dall'ingresso esterno al secondo chec-point) o in auto ma non in furgone/camion: senso unico entrando dall'ingresso secondario e uscendo dal principale perché così le auto, dopo aver preso lo slancio in prima, spegnevano il motore e procedevano in discesa a folle. Però c'erano anche dei comodi carrellini elettrici porta persone/materiali con funzioni di navetta per evitare l'inquinamento. Ecco una foto scattata dal carrellino, l'ingresso alla parte interna di West Star si trova dove vedete l'uomo in piedi accanto ad un estintore (si nota la luce verde "Green Light"), subito dopo il carrellino arancione fermo c'è l'ingresso carraio (si vede la luce rossa "Red Light") (foto Arena di Verona):

weststargalleria1



Edited by Rocca di Sparviero - 5/7/2017, 12:01
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2010, 23:10
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


Altro argomento di cui personalmente non conoscevo l'esistenza.Certo che con i racconti di RDS e le relative foto, mi sembra di rivivere le scene del NORAD nel film "La guerra dei Bottoni"...
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 23:12
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 17/3/2010, 23:10)
Altro argomento di cui personalmente non conoscevo l'esistenza.Certo che con i racconti di RDS e le relative foto, mi sembra di rivivere le scene del NORAD nel film "La guerra dei Bottoni"...

Ma anche a te la mamma non aveva detto niente quando ti sei arruolato? :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Web  Top
196 replies since 16/3/2010, 13:43   21194 views
  Share