Nike Missile

Il CAOC di Poggio Renatico trasloca a Torrejon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2011, 09:18

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


Il CAOC (Combined Air Operations Centre) di Poggio Renatico verrà presto trasferito a Torrejon, Spagna. Lo hanno deciso i ministri della difesa della NATO riuniti a Bruxelles l'8 e il 9 giugno. In Italia resterà la componente mobile, potenziata e denpminata Dacc (Deployable Air Operations Center).
La misura è stata decisa nell'ambito di un progetto di ristrutturazione della struttura NATO che per l'Italia prevede anche la chiusura dell' MCC (Maritime Component Command) di Nisida, il trasferimento di STRIKFORNATO (il comando NATO sotto la cui autorità dovrebbe transitare la 6th Fleet in caso di emergenza) da Napoli in Portogallo e il trasferimento della NATO CIS (Communications and Information Systems) School di Latina-Borgo Piave.
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 09:47
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Per caso i ministri della difesa, prima di riunirsi, hanno letto i nostri interventi a questo link?? #entry451223001 :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2011, 11:11

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


È esattamente quello a cui ho pensato anch'io. Meglio cercarsi un bunker più solido.
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 21:44
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


PERFETTO !!! :angry:
Milioni di euro spesi per ristrutturare e potenziare l'aeroporto di Ferrara ( Proprio in queso periodo, stanno costruendo l'ennesima palazzina alloggi).
Altrettanti soldi spesi per ampliare la base di Poggio (Con tanto di ingresso e corpo di guardia appena realizzati)
PER COSA??????
Spero comunque che queste strutture possano essere utilizzate da altri reparti dell'Aeronautica giusto per non vedere la classica "INCOMPIUTA! tipica della nostra Italia e.....della Mia provincia (Ma questa è un'altra storia!!)
Considerato inoltre, che:
PIACCIA O NO, queste basi, con i loro operatori ed il conseguente indotto da loro creato, sono una NON TRASCURABILE fonte di reddito per i paesi e cittadine limitrofe !

In aggiunta a quanto appena scritto, considerate le voci che vogliono la base di Aviano in chiusura con trasferimento degli aerei in nord est Europa,
Penso (Opinione mia personale da profano) che l'Italia sia sempre meno tenuta in considerazione dalla NATO.
E' vero che gli assetti geo-politici sono negli anni cambiati, ma credo che stiamo perdendo in "credibilità"
 
Top
mcx
view post Posted on 17/6/2011, 21:19




E a questo proposito, sono molto eloquenti le parole del Gen. Tricarico (ex Capo di S.M. dell'AM) pronunciate in occasione della presentazione del rapporto Difesa 2011:
"Non so chi dovesse difendere l'interesse nazionale, ma quanto accaduto nell'ultima riunione ministeriale NATO a Bruxelles, non solo non ha ripagato gli sforzi dell'Italia per i contributi all'Alleanza e all'ONU ma ha creato un danno al sistema di Comando e Controllo dislocato sul territorio italiano."

Rimane perlomeno incomprensibile anche ai non addetti ai lavori una tale decisione, specialmente nell'ottica del recente ampliamento e ristrutturazione della base.
Si fà sempre più fatica a dare un senso di trasparenza e coerenza in questo paese...

 
Top
view post Posted on 17/6/2011, 21:41
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,007

Status:


CITAZIONE (mcx @ 17/6/2011, 22:19) 
Rimane perlomeno incomprensibile anche ai non addetti ai lavori una tale decisione, specialmente nell'ottica del recente ampliamento e ristrutturazione della base.
Si fà sempre più fatica a dare un senso di trasparenza e coerenza in questo paese...

Non è per nulla raro il caso che una base venga ristrutturata o interessata da importanti lavori di adeguamento e poi... il reparto venga trasferito.
 
Top
mcx
view post Posted on 17/6/2011, 21:50




Appunto... <_<
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 09:45
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Comprensibile la reazione di Tricarico. Lui fu uno dei fautori del potenziamento di Poggio Renatico.
 
Web  Top
Corto in centrale!
view post Posted on 18/6/2011, 13:51




Vedo solo ora questa discussione e vi posso assicurare che il metodo è sempre lo stesso; anche la Centrale RITA di Mestre fu completamente ristrutturata anche negli immobili oltre che negli impianti per poi venire inesorabilmente chiusa. E non mi si venga a dire che non era già previsto.
 
Top
CIS_School
view post Posted on 19/6/2011, 17:54




Ho trovato su YouTube (watch?v=ucZ5HKLj48g) cosa è la NATO Communications & Information Systems di Latina, quella che, a seguito della recente riforma, la NATO ha deciso di spostare in Portogallo, dopo 52 anni di concreta, assidua e silente attività al servizio della NATO, ospitata sul sedime dell'attuale 4 Rep Tecnico Manutentivo DA/TCL/AV (4RTM).

Saluti
 
Top
view post Posted on 19/6/2011, 20:39
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (CIS_School @ 19/6/2011, 18:54) 
Ho trovato su YouTube (watch?v=ucZ5HKLj48g) cosa è la NATO Communications & Information Systems di Latina, quella che, a seguito della recente riforma, la NATO ha deciso di spostare in Portogallo, dopo 52 anni di concreta, assidua e silente attività al servizio della NATO, ospitata sul sedime dell'attuale 4 Rep Tecnico Manutentivo DA/TCL/AV (4RTM).

Saluti

Ti aspettiamo in questa sezione https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2011, 16:01
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
5,749

Status:


Articolo tratto da "Il Resto del Carlino" del 17/06/2011

https://i72.photobucket.com/albums/i189/The...lo/272fd648.jpg

Fabrizio

...a volte gli stereotipi sulle "cose all'italiana" non sempre sono sbagliati....
 
Web  Top
MarioAlpino
view post Posted on 20/6/2011, 17:58




Premesso che purtroppo sono ignorante in materia, nonostante gli sforzi...
a parte che Torrejon ha già dimostrato di avere buona copertura...
Ma a Ferrara rimarrà comunque il radar, giusto?
Attualmente tutti i radar italiani vengono visualizzati lì, o sbaglio?
Il Caoc serve per le operazioni di attacco (vabbè sempre di pace)
non basta mettere qualche italiano a guardare gli schermi?
Allora non capisco perchè dicono che per la difesa aerea andremo "sotto"
gli spagnoli... anche nel corriere della sera ho letto un'articolo delo stesso tenore.

Edited by MarioAlpino - 20/6/2011, 21:47
 
Top
mcx
view post Posted on 23/6/2011, 23:23




Guardate questo:
http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cr...eclassata.shtml

ASIop, vuoi commentare la foto? ^_^
(della serie: la prima che trovo... :wacko:)
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 07:50

Group:
Amici del Nike
Posts:
280

Status:


QUOTE (MarioAlpino @ 20/6/2011, 18:58) 
..
Il Caoc serve per le operazioni di attacco (vabbè sempre di pace)
non basta mettere qualche italiano a guardare gli schermi?
Allora non capisco perchè dicono che per la difesa aerea andremo "sotto"
gli spagnoli... anche nel corriere della sera ho letto un'articolo delo stesso tenore.

I CAOC (ce ne sono 4, attualmente, nell'area europea della NATO) gestiscono tutte le operazioni aeree militari, compresa dunque anche la difesa aerea. Anzi, in tempo di pace quella della difesa aerea è la missione principale del CAOC. L'area di responsabilità del CAOC-5 di Poggio Renatico comprende oltre all'Italia anche la Slovenia e l'Ungheria e gli intercettori di queste forze aeree sono controllati da qui, per ora. Vale la pena sottolineare come a Torrejon ci fosse già un CAOC (il CAOC-8, vedi lo scudetto sotto) prima che pochi anni fa la NATO ne decidesse la riduzione agli attuali 4, optando per il mantenimento in vita di quello italiano che era appena stato ricostruito a Poggio Renatico (le funzioni del CAOC-5 prima erano divise tra il ROC/SOC di Monte Venda e quello di Martinafranca, e vennero poi parzialmente "parcheggiate" a Vicenza durante le operazioni sui Balcani) con fondi nazionali e NATO. Da segnalare come le operazioni aeree in Libia siano attualmente tutte coordinate da qui. Da notare, inoltre, che a Poggio c'è già un D-CAOC (Deployable CAOC), e dunque la costituzione del DACC (Deployable Air Operations Control), anche se di maggiori potenzialità, non aggiungerà molto.

Vorrei tuttavia segnalare (anche se mi rendo conto che è un po' fuori dell'interesse di questo forum) come la soppressione del MCC di Nisida, il trasferimento dello STRIKFORNATO di Napoli e della scuola NCIS di Latina siano altrettanto significativi del trasferimento del CAOC per quanto riguarda la considerazione del ruolo italiano all'interno dell'Alleanza.

scan0041b
 
Top
28 replies since 10/6/2011, 09:18   1754 views
  Share