Nike Missile

Tactical Firing del sistema SPADA

« Older   Newer »
  Share  
mcx
view post Posted on 11/5/2010, 23:17




Si è conclusa con la valutazione dell'ultima squadriglia l'annuale campagna tiri Tactical Firing del sistema SPADA ATL presso il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, con il lancio reale del missile ASPIDE.
Il Tactical Firing è nato in sostituzione delle vecchie ASP (Annual Service Practice) e risponde alle nuove esigenze della difesa di punto a cui lo SPADA è preposto.
Questo sistema missilistico, operativo dalla fine degli anni '80, stà affrontando una serie di adeguamenti per dotarsi di quei requisiti di flessibilità, mobilità, rischieramento ed integrazione oggi imprescindibili per i moderni sistema d'arma.
Il Tactical Firing è stato quindi rivisitato per poter dar modo di valutare le nuove potenzialità del sistema, passato di fatto dalla difesa degli aeroporti da attacchi a bassa e bassissima quota, a mezzo velocemente rischierabile per la difesa di punto di obiettivi sensibili.
L'attività di esercitazione si riassume pertanto nei principali punti:

-allestimento del convoglio e movimento tattico componenti del sistema;

-schieramento e predisposizione all'impiego;

-lancio reale.


Il missile ASPIDE è un vettore a guida semiattiva con navigazione proporzionale che si avvale dell'onda continua generata dall' RII (Radar di Inseguimento e Illuminazione) per raggiungere l'obiettivo. Ha un'alto potere deflagrante ed un'elevata manovrabilità ad alta velocità. Le caratteristiche di protezione elettronica sono tra le più avanzate del settore.
L'acronimo ATL stà invece per Aggiornamento Tecnologico Logistico e indica appunto la serie di modifiche apportate al sistema dal 2001, intervenendo maggiormente nelle funzionalità del software.
Inoltre è stato reso possibile"shelterizzare" il sistema d'arma su velivolo C-130 in modo da poter garantire il rapido rischieramento aviotrasportabile.
Infine, per l'immediato futuro, dovrebbe partire nel 2012 un processo di sostituzione del radar di scoperta e interrogazione "Pluto" con il nuovo KRONOS-3D, apparecchiatura anch'essa integrata insieme alle altre componenti in un unico shelter.
Tutto questo permetterà allo SPADA di operare con capacità in tutti quei contesti "networking" odierni di alta complessità.


(Fonti: Rivista Aeronautica)



 
Top
Anfortas
view post Posted on 12/5/2010, 11:02




Grazie,

Molto interessante,

per maggiori dettagli ho trovato:
http://www.selex-si.com/IT/Common/files/Se...s_RID_ott08.pdf
 
Top
kermas
view post Posted on 12/5/2010, 12:37




....domandina...ma qualcuno di voi ha mai rischierato una abatteria spada??
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 14:06
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,133
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


:00052010.gif:

 
Web  Top
kermas
view post Posted on 12/5/2010, 14:07




...ne ero sicuro rds, tu sei fuori gioco :-)
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 15:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,627
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (kermas @ 12/5/2010, 13:37)
....domandina...ma qualcuno di voi ha mai rischierato una abatteria spada??

Kermas, magari è una mia impressione ma sembreresti un filino scettico
sul rischieramento dello Spada.
Dai in fondo i Rischieramenti non sono così male, quando è tutto finito però.
Mentre li fai sudi, fatichi, smadonni, bestemmi e maledici l'Esercito, l'Aviazione
e perchè no, anche la Marina :-)


 
Top
kermas
view post Posted on 12/5/2010, 15:22




....naaaaaaaaa, diciamo che prendi un calendario ed incominci dal 2 gennaio.....!!!
Sono scettico perchè la tanto paventata mobilità dello SPADA, almeno sino alla fine degli anni '90 era tutta una presa in giro!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 20:47
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,133
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Il sistema Spada è ancora operativo, perciò consentitemi di non dilungarmi troppo.
Però, posso farvi vedere due foto scattate nel marzo 1995 nell'aeroporto di Cameri. Si tratta della prova di mobilità (Mobility Trial) che la 5ATAF richiese all'Aeronautica per stabilire tempi e modalità del rischieramento di una batteria Spada al completo (CA e tre SF). Tanto per cambiare l'incaricato della 5ATAF era il solito RDS che vedete in posa pensosa (o dubbiosa?) in una foto. L'ufficiale in uniforme con i capelli bianchi e preso di profilo forse qualcuno di voi lo conosce, soprattutto quelli dell'81° Gruppo...

scansione0002r[/IMG]

scansione0001tp


immagini aggiornate

Edited by Rocca di Sparviero - 13/2/2012, 14:08
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2010, 21:18
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


ciao RDS , e' vero che Cameri "ritornera' operativa ".....x Lockheed Martin F-35 Lightning II (JSF) ???
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 21:25
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,133
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (bassano83 @ 12/5/2010, 22:18)
ciao RDS , e' vero che Cameri "ritornera' operativa ".....x Lockheed Martin F-35 Lightning II (JSF) ???

:0009016.gif:
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 12/5/2010, 21:34




CITAZIONE (bassano83 @ 12/5/2010, 22:18)
e' vero che Cameri "ritornera' operativa ".....x Lockheed Martin F-35 Lightning II (JSF) ???

Ne avevamo già accennato (https://nikemissile.forumfree.it/?t=46873916), presumibilmente a Cameri verrà allestita una linea di montaggio finale del caccia F-35.


 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 21:43
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


..grazie MCX , sei un c.n.c. Siemens ..aahhh
 
Top
mcx
view post Posted on 12/5/2010, 21:51




CITAZIONE (bassano83 @ 12/5/2010, 22:43)
..grazie MCX , sei un c.n.c. Siemens ..aahhh

No, no...molto più nostrano: selca!
:D


 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 22:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,627
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 12/5/2010, 21:47)
... il solito RDS che vedete in posa pensosa (o dubbiosa?) in una foto...

Per forza, abituato ai rischieramenti degli Hawk ... :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 22:05
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,133
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 12/5/2010, 23:02)
Per forza, abituato ai rischieramenti degli Hawk :D

Per non parlare di quelli del SA-5 "Kub" di cui abbiamo già parlato!
 
Web  Top
67 replies since 11/5/2010, 23:17   2798 views
  Share