Nike Missile

Tactical Firing del sistema SPADA

« Older   Newer »
  Share  
fafo83
view post Posted on 27/11/2011, 19:41 by: fafo83




Le situazioni sono un pò migliorate... non è certo diventato un sistema che si rischiera in mezz'ora ma in ogni caso sono stati fatti dei piccoli passi in avanti. Ancora maggiori saranno i vantaggi quando arriverà il nuovo kronos che eliminerà lo shelter RSI ed il pianale dell'antenna (parlando della versione mono-antenna).

Certo non è nato e probabilmente, nella versione AMI, mai lo sarà un sistema "veramente mobile" ma è sicuramente un sistema trasportabile che con il trasporto aereo ha aperto alla possibilità di eseguire rischieramente anche oltre confine (se richiesto) in ambiti di intervento internazionale.

A differenza di altri sistemi siluppati con l'idea di avere una copertura aerea a supporto delle truppe (che prevede quindi l'operatività su camion ad esempio) lo Spada è stato sviluppato con l'obiettivo di difendere punti strategici di particolare interesse (ad esempio aereoporti), obiettivi per i quale non è necessario un rischieramente rapido.

In ogni caso concordo con voi che se si dovesse sviluppare un nuovo sistema il requisito di trasportabilità e dei tempi di rischieramento siano al giorno d'oggi dei parametri imprescindibili da tenere in assoluta considerazione. Infatti, per questo motivo, l'ultima versione (2000 plus) ha in questa caratteristica uno dei suoi maggiori punti di forza.
 
Top
67 replies since 11/5/2010, 23:17   2801 views
  Share