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Addio al 5° Stormo e al 23° Gruppo

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kermas
view post Posted on 8/7/2010, 15:41




..la lenta morte dell'arma azzurra...
 
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view post Posted on 9/7/2010, 21:36
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negli ultimi tempi vedo spesso due eurofigther che svolazzano in zona e atterrano là. ultimi colpi d'ala?????
 
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view post Posted on 10/7/2010, 14:26
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CITAZIONE (gilles147 @ 9/7/2010, 22:36)
negli ultimi tempi vedo spesso due eurofigther che svolazzano in zona e atterrano là. ultimi colpi d'ala?????

Al contrario, l'aeroporto di Cervia oltre ad ospitare il 15 Stormo CSAR, sarà una base di schieramento dei Typhoon. Quindi abituati all'idea di vederli parecchie volte svolazzare da quelle parti.
 
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view post Posted on 10/7/2010, 20:01
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 10/7/2010, 15:26)
Al contrario, l'aeroporto di Cervia oltre ad ospitare il 15 Stormo CSAR, sarà una base di schieramento dei Typhoon. Quindi abituati all'idea di vederli parecchie volte svolazzare da quelle parti.

5° Stormo: l'Araba fenice ??? :huh:
 
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mcx
view post Posted on 10/7/2010, 21:01




C'è da considerare che se anche il 23° Gruppo con gli F16 se ne è andato, quello di Cervia rimane pur sempre un aeroporto militare che oltre agli elicotteri del 15°CSAR può ospitare saltuariamente dei rischieramenti di velivoli da altre basi per scopi tattici od addestrativi.
 
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kermas
view post Posted on 12/7/2010, 07:20




....lo lasciano aperto altrimenti dove lo mandano tutto il personmale???
 
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mcx
view post Posted on 12/7/2010, 20:59




CITAZIONE (kermas @ 12/7/2010, 08:20)
....lo lasciano aperto altrimenti dove lo mandano tutto il personmale???

Non è proprio esattamente così: se si mantiene operativo un'aeroporto (a livello di Stormo) è per supportare una determinata attività ad esso già assegnata, altrimenti lo si porrebbe in "posizione quadro" con la drastica riduzione di personale che questo comporterebbe.
 
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kermas
view post Posted on 13/7/2010, 14:00




...QUESTIONI POLITICHE....CHE SENSO HA TENERE APERTO GRAZIANISE, RIMINI, CERVIA, ECC... QUANDO NON SERVONO A NIENTE VISTO CHE NNO SONO PIU' SEDI STANZIALI DI REPARTI DI VOLO??

OPS...GRAZZANISE
 
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view post Posted on 13/7/2010, 15:05
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CITAZIONE (kermas @ 13/7/2010, 15:00)
...QUESTIONI POLITICHE....CHE SENSO HA TENERE APERTO GRAZIANISE, RIMINI, CERVIA, ECC... QUANDO NON SERVONO A NIENTE VISTO CHE NNO SONO PIU' SEDI STANZIALI DI REPARTI DI VOLO??

OPS...GRAZZANISE

Nel caso di Cervia perchè l'Italia è lunga e la Difesa Aerea deve intervenire in brevissimo tempo, perciò il sistema deve essere elastico e graduabile. In caso di una imprevedibile futura minaccia al nord, o nel caso di "grandi eventi" che si svolgono al nord, si deve mantenere la capacità di rischierare gli assetti aerei della Difesa Aerea con rapidità e a basso costo. Era così anche negli anni '70 e '80 quando gli F104S si rischieravano a Sigonella per la protezione del settore meridionale che allora era scoperto in quanto Trapani e il 37° Stormo non esistevano ancora. La politica non c'entra, o meglio c'entra fino al punto di stabilire quale sia il Modello di Difesa. Poi diventa una questione dei Capi di SMD e di SMA utilizzare le risorse rese disponibili dalla politica.
Dal punto del costo-efficacia è meglio accentrare in una unica Base (nel caso Gioia del Colle) gli assetti e poi rischierarli dove c'è bisogno. In questo modo non si fanno doppioni di inutili Comandi di Stormo con tutte le comuni articolazioni e costose strutture operative ed infrastrutturali.
Cervia come Base stanziale di reparti di aerei di Difesa Aerea, nell'ottica attuale è venuta a cadere perchè Slovenia ed Ungheria ora sono integrate nella difesa Aerea della NATO e l'Austria è attivamente cooperante con essa.
 
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kermas
view post Posted on 13/7/2010, 15:16




...PERMETTIMI DI NON ESSERE DA'CCORDO CON QUELLO CHE HAI SCRITTO!! C'E' MOLTA DIFFERENZA TRA PORTARE UN AEREO DA UNA BASE ALL'ALTRA E PORTARE TUTTO, AEREI, PEZZI DI RICAMBIO, UOMINI, ECC...
SE PER RISCHIERARE UNA BATTERIA AL COMPLETO CI VOLEVANO SETTIMANE, ED IN TEORIA ERANO, COME QUALCUNO SECONDO ME SCHERZOSAMENTE DISSE "READY TO MOVE"....IMMAGINO QUANTO CI VOGLIA PER RISCHIERARE UN AEROPORTO INTERO.
 
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view post Posted on 13/7/2010, 15:28
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CITAZIONE (kermas @ 13/7/2010, 16:16)
...PERMETTIMI DI NON ESSERE DA'CCORDO CON QUELLO CHE HAI SCRITTO!! C'E' MOLTA DIFFERENZA TRA PORTARE UN AEREO DA UNA BASE ALL'ALTRA E PORTARE TUTTO, AEREI, PEZZI DI RICAMBIO, UOMINI, ECC...
SE PER RISCHIERARE UNA BATTERIA AL COMPLETO CI VOLEVANO SETTIMANE, ED IN TEORIA ERANO, COME QUALCUNO SECONDO ME SCHERZOSAMENTE DISSE "READY TO MOVE"....IMMAGINO QUANTO CI VOGLIA PER RISCHIERARE UN AEROPORTO INTERO.

Permesso accordato :P , ma non ho detto che si deve rischierare uno Stormo o un aeroporto intero, ma ho parlato di rischieramento di "assetti". Il termine assetti, in aeronautichese, vuol dire aeroplani. Nel caso in questione si può rischierare, ad esempio, una coppia di Typhoon già con il loro armamento a bordo per assumere una QRA-I (prontezza) di 15 primi. Il personale da movimentare sarebbe ridotto al minimo in quanto i piloti viaggiano sui loro aerei :D e gli specialisti di linea volo (crewchief) possono essere gli stessi in forza al 15° Stormo perchè appositamente addestrati (crosstraining). In caso di rischieramento abbastanza lungo, in seconda battuta può intervenire il personale del 36° Stormo inviato in supporto temporaneo con le eventuali strutture mobili di manutenzione di 1° livello tecnico. Al termine dell'esigenza... tutti a casa. Se poi gli scenari geostrategici cambiano in modo repentino, la Base di Cervia è già pronta a ricevere consistenti "assetti" o a rinascere come Stormo vero e proprio. Notare che lo stesso discorso sarà valido per Grosseto.
 
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kermas
view post Posted on 13/7/2010, 15:38




...E QUI' PARLO PER ESPERIENZA DIRETTA..QUANDO C'ERA A SIGONELLA LA CELLULA DI F104 C'ERANO ANCHE SPECIALISTI FISSI E CON PARTI DI RICAMBIO IN LOCO...MA ALL'EPOCA ERAVAMO ANCORA UNA FORZA ARMATA CON CIRCA 80.00 EFFATTIVI..MA ORA CHE SIAMO RIMASTI QUATTRO GATTI ( MA NON DI VILLAFRANCA..) E TUTTI PIUTTOSTO ANZIANOTTI...LA VEDO DIFFICILE LA FACCENDA!!

ASPETTA, E POI CHI PORTA I SPECIALISTI DA GIOIA AD ISTRANA?? NON I C130...SONO TUTTI FUORI AEREA..


PROPONGO PASSAGGI CON TAXUI IN CAMBIO DI VERNICE AVIO SCADUTA...AHAHAHAHA
 
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view post Posted on 13/7/2010, 18:46
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CITAZIONE (kermas @ 13/7/2010, 16:38)
...E QUI' PARLO PER ESPERIENZA DIRETTA..QUANDO C'ERA A SIGONELLA LA CELLULA DI F104 C'ERANO ANCHE SPECIALISTI FISSI E CON PARTI DI RICAMBIO IN LOCO...MA ALL'EPOCA ERAVAMO ANCORA UNA FORZA ARMATA CON CIRCA 80.00 EFFATTIVI..MA ORA CHE SIAMO RIMASTI QUATTRO GATTI ( MA NON DI VILLAFRANCA..) E TUTTI PIUTTOSTO ANZIANOTTI...LA VEDO DIFFICILE LA FACCENDA!!

ASPETTA, E POI CHI PORTA I SPECIALISTI DA GIOIA AD ISTRANA?? NON I C130...SONO TUTTI FUORI AEREA..


PROPONGO PASSAGGI CON TAXUI IN CAMBIO DI VERNICE AVIO SCADUTA...AHAHAHAHA

Mi aspettavo la replica su Sigonella.
Là la situazione era differente. Il rischieramento della cellula di F104S durò molti anni e la Base di Sigonella non era certo nata per fini nazionali di Difesa Aerea. Per fare il crosstraining agli specialisti del 45° Stormo ANTISOM si sarebbe dovuto mediare con lo Stato Maggiore della Marina in quanto, come sai, quello Stormo è praticamente a mezzo servizio. Per questo si arrivò prima al riattamento della pista di Trapani per renderla idonea al rischieramento di F104, poi fu costituita una cellula stabile di allarme ed infine fu costituito il 36 Stormo.
La scelta di mantenere le capacità di rischieramento dei Typhoon a Cervia, deriva anche da queste indelebili esperienze pregresse. Il personale di linea ex 5° Stormo sa già operare con aviogetti moderni come gli F16, a differenza dei colleghi di Sigonella che in quegli anni provenivano dai Gruman "Tracker" ANTISOM e che sarebbero stati in breve assorbiti dal passaggio sugli Atlantic. In quelle condizioni difficilmente ci sarebbe stato spazio per un crosstraining sugli F104. Riguardo alla gestione della manutenzione degli aerei, da te accennata, ora la filosofia è radicalmente cambiata. Se un aereo rischierato si guasta, è più semplice far partire immediatamente un altro aereo efficiente dal 36° Stormo e riprendere così subito il QRA-I piuttosto che imbarcarsi in azioni di manutenzione, trasporto di parti di ricambio ecc. L'aereo reso inefficiente potrà o fare rientro a Gioia, se l'inefficienza gli consente comunque il volo di rientro, o sarà riparato con tutto comodo senza l'urgenza di rispettare i tempi della prontezza.
 
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kermas
view post Posted on 14/7/2010, 07:35




piccola nota....e sono quasi commosso....anche RDS è umano...lo stormo è il 41° e non 45°..... e comunque (...quello che c'è rimasto) dipende operativamente dalla marina e per tuto il resto dall'A.M....grandi lotte campanilistiche!!
Ricordo un piccolo episodio di quando il C130H andava in antartide per dare assistenza (servizio di taxi), se non sbaglio, all'enea e, nel viaggio di ritorno, guarda caso, si ruppe un motore alla hawai!! Dovette partire da pisa un secondo aereo con tutta la squadra di manutenzione (..uno specialista per categoria) e pezzi di ricambio ma.....guarda caso...si ruppe anche il secondo aereo..morale della favola ci volle un terzo aereo!! praticamente il primo equipaggio si fece 2 settimane di "lavoro"alle hawai !!
E comunque, per esperienza, lasciare un aeroporto aperto, con personale che per 364 giorni all'anno non sa che fare....è solo un traccheggiare!!!

..una lenta agonia...
 
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view post Posted on 14/7/2010, 14:10
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CITAZIONE (kermas @ 14/7/2010, 08:35)
piccola nota....e sono quasi commosso....anche RDS è umano...lo stormo è il 41° e non 45°.....

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37 replies since 4/6/2010, 19:12   1387 views
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