avio72 |
|
| Quel fatidico giorno era il 2 settembre del 1981
ANTONIO GALLUS Il Comandante Antonio GALLUS, era nato a Selargius (CA) il 22 Settembre 1939, a 20 anni prestò servizio di leva come Ufficiale di Complemento in Aeronautica, ma il suo sogno era diventare "Pilota Militare". Nel 1961 fu ammesso al Corso A.U.P.C. (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento), nella scuola di volo di LECCE - GALATINA conseguì il brevetto di pilota militare... il suo sogno era ormai una realtà! Fu assegnato alla 36° Aerobrigata presso il 12° Gruppo Caccia Intercettori (74° Squadriglia) dove conseguì la "Combat Readiness" su velivolo FIAT F-86/K. Nel 1969 venne assegnato alla P.A.N. ricoprendo la posizione di 2° Gregario Sinistro n. 4 (1970-71), 2° Fanalino n. 9 (1972-73), 3° Gregario Sinistro n. 7 (1974) e Capoformazione n. 1 (1974-1981). Era abilitato sui velivoli: PIAGGIO P-148, NORTH AMERICAN T-6, LOCKEED T-33/A, LOCKEED RT-33/A, CANADAIR CL-13/Mk4 "SABRE" (F-86/E), FIAT F-86/K, FIAT G-91/PAN, FIAT G-91/T, SIAI S-208/M, AERITALIA G-91/ Y, AERMACCHI MB-326/E e AERMACCHI MB-339/A. Il T. Col. A.A.r.n.s. Pilota Antonio Gallus morì per incivolo il 2 Settembre 1981, nella base aerea di Rivolto (UD). Durante la manovra detta "Arizona", il suo G-91 n. 12 (utilizzato quel giorno al posto del n. 1 in manutenzione) ebbe una collisione in volo con il G-91 n. 2 del Cap. F. BROVEDANI (1° Gregario Sinistro) che fortunatamente, nonostante i gravissimi danni subiti all'ala destra del suo aereo, riuscì ad atterrare, per Il Capoformazione la sorte non fu così favorevole. Al momento dell'incidente aveva al suo attivo 246 manifestazioni aeree ed un totale di oltre 4.100 ore di volo. Il 3 Marzo 1983 gli fu concessa alla memoria la Medaglia d'oro al valore Aeronautico
|
| |