Nike Missile

Boeing Bomarc

« Older   Newer »
  Share  
blue_tiger
view post Posted on 30/7/2010, 22:34 by: blue_tiger




E' un missile coetaneo dell'Hercules, però molto meno longevo tant'è che rimase in servizio solo fino ai primi anni '70, e soltanto nell'USAF e nelle forze aeree canadesi.
Era un missile più grande dell'Hercules, con un raggio d'azione triplo rispetto a questo, veniva spinto inizialmente da un booster, quindi da una coppia di statoreattori. Per la guida si serviva della struttura NADGE (quindi non c'erano radar nei siti di lancio), poi nella fase finale dell'intercettazione il missile agiva in autonomia tramite un sofisticato (per quei tempi) radar doppler montato nel muso.

Qui una descrizione in italiano: http://it.wikipedia.org/wiki/CIM-10_Bomarc

Qui invece, molto più completa, in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/CIM-10_Bomarc

Qui la descrizione di un sito di lancio:
www.airfields-freeman.com/NJ/Airfields_NJ_E.htm

Uno di questi missili si rese protagonista di un incidente nel primo periodo di impiego operativo, quando un incendio divampato all'interno della postazione di lancio distrusse il missile e la testata nucleare con cui era armato. L'intervento immediato delle squadre antincendio estinse il fuoco in breve tempo, ma parte del plutonio della testata venne disperso dall'acqua usata per spegnere le fiamme, contaminando il terreno circostante. Ancora oggi la postazione è off-limits e solo in tempi recenti sembra che si sia avviata la bonifica del terreno.
 
Top
4 replies since 30/7/2010, 22:34   217 views
  Share