Nike Missile

Sistema Antiaereo SPADA, difesa di punto

« Older   Newer »
  Share  
Stefano Mencarelli2
view post Posted on 5/5/2016, 14:22 by: Stefano Mencarelli2




Salve, io sono solo un appassionato di cose aeronautiche, ma volevo dirvi che seguo questo forum con interesse. Qui ho letto di questo sistema SAM per la difesa delle basi. Ne ho sentito parlare spesso, ma un paio di cose mi restano oscure:

1- quante batterie di Spada sono state comprate e immesse in servizio? A me risulta che attorno a metà anni '90 si parlasse di una 12a o 13a e ultima batteria, da schierare a Rivolto (fonti stampa). Inizialmente dovevano essere 20, ma poi il programma (comunque costosissimo) venne decutarto attorno al 1992. So che vi furono almeno 3 batterie iniziali, a cui sono seguite altre 8 di un ulteriore contratto e dovevano essercene altre ancora (dati attorno al 1990), ma poi evidentemente il dato è stato ridotto.

2- ho sentito di un'antenna secondaria a traliccio. Non ne sapevo nulla al riguardo. Quanto era alto? Era per il Pluto o un altro tipo di radar? E quando venne adottato, visto che per certo, fino a fine anni '80 non se ne sentiva parlare né esistevano immagini (non molte a dire il vero) del suo impiego?
 
Top
150 replies since 12/9/2010, 20:42   15933 views
  Share