Nike Missile

Sistema Antiaereo SPADA, difesa di punto

« Older   Newer »
  Share  
Rocca di Sparviero
view post Posted on 5/5/2016, 18:25 by: Rocca di Sparviero
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Stefano Mencarelli2 @ 5/5/2016, 15:22) 
Salve, io sono solo un appassionato di cose aeronautiche, ma volevo dirvi che seguo questo forum con interesse. Qui ho letto di questo sistema SAM per la difesa delle basi. Ne ho sentito parlare spesso, ma un paio di cose mi restano oscure:

1- quante batterie di Spada sono state comprate e immesse in servizio? A me risulta che attorno a metà anni '90 si parlasse di una 12a o 13a e ultima batteria, da schierare a Rivolto (fonti stampa). Inizialmente dovevano essere 20, ma poi il programma (comunque costosissimo) venne decutarto attorno al 1992. So che vi furono almeno 3 batterie iniziali, a cui sono seguite altre 8 di un ulteriore contratto e dovevano essercene altre ancora (dati attorno al 1990), ma poi evidentemente il dato è stato ridotto.

2- ho sentito di un'antenna secondaria a traliccio. Non ne sapevo nulla al riguardo. Quanto era alto? Era per il Pluto o un altro tipo di radar? E quando venne adottato, visto che per certo, fino a fine anni '80 non se ne sentiva parlare né esistevano immagini (non molte a dire il vero) del suo impiego?

Ciao Stefano, come suggerito dal regolamento del Forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra). Noi del Forum Nike Missile siamo come una grande famiglia, perciò ci piace dare il benvenuto a chi entra a farne parte.

Lo schieramento dello Spada ha subito innumerevoli trasformazioni nel corso di una breve vita operativa. Ciò fu dovuto al fatto che iniziò ad entrare in servizio sul finire della Guerra fredda e pertanto il programma subì molti rimaneggiamenti. Comunque, il massimo dello schieramento prevedeva dodici batterie, di cui undici poste sotto comando NATO ed assegnate alla difesa aerea integrata (NATINAD) dell'Italia. Le undici batterie erano schierate a difesa dei principali aeroporti di allora e, conseguentemente al termine della guerra fredda, ne seguirono le sorti.
Le batterie avevano il numero distintivo a tre cifre composto dal 7 e da due cifre indicanti lo Stormo di appartenenza, ad eccezione di Rimini che fu numerata 00. Quindi:
700 - Rimini
703 - Villafranca
704 - Grosseto
705 - Cervia
706 - Ghedi
732 - Brindisi
736 - Gioia del Colle
737 - Trapani
741 - Sigonella
751 - Istrana
753 - Cameri
Inoltre la 765 era assegnata alla Scuola Missili di Montichiari
Rivolto ricevette una batteria Spada ma in ultimo, non fu mai dichiarata alla NATO perchè nel frattempo il Gruppo di volo degli AMX fu chiuso. Ora il 2° Stormo di Rivolto, in quanto polo missilistico dell'Aeronautica, ha in dotazione delle batterie Spada con le ultime modifiche tecniche.
 
Web  Top
150 replies since 12/9/2010, 20:42   15933 views
  Share