Nike Missile

Sistema Antiaereo SPADA, difesa di punto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2013, 22:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 3/1/2013, 22:00) 
CITAZIONE (fafo83 @ 3/1/2013, 20:54) 
Piccola chicca... andate al minuto 20.55 di questo video e ditemi se c'è qualcosa che non va...

www.youtube.com/watch?v=-bj97prn7K4

é talmente grossa che è difficile passi inosservata... a parte che tutto il discorso di questo tizio è un pò assurdo...

:blink: AAAAAAHHHHH !!!! QUESTO PAESAGGIO L'HO GIà VISTO !!!!! :00017030.gif: :00017030.gif: :00017030.gif: :lol: :lol:


AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH tutti giù! :27.gif: :27.gif: :roflmao.gif:

per fafo: di "Aquile" ne parlammo abbondantemente nel forum in passato. Tutti concordammo con un giudizio tendente al negativo (per essere buoni!) https://nikemissile.forumfree.it/?t=60029324
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2013, 22:17
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,482
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 3/1/2013, 22:11) 
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH tutti giù! :27.gif: :27.gif: :roflmao.gif:

per fafo: di "Aquile" ne parlammo abbondantemente nel forum in passato. Tutti concordammo con un giudizio tendente al negativo (per essere buoni!)

:salute.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :flag_italy.gif:
Adirittura, qualche fotogramma prima si vede l'amico gilles147 in altana in compagnia della DAMA !!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
fafo83
view post Posted on 3/1/2013, 22:23




[QUOTE=Rocca di Sparviero,3/1/2013, 22:11 ?t=50733762&st=135#entry523153909]
CITAZIONE (lambo205° @ 3/1/2013, 22:00) 
:blink: AAAAAAHHHHH !!!! QUESTO PAESAGGIO L'HO
per fafo: di "Aquile" ne parlammo abbondantemente nel forum in passato. Tutti concordammo con un giudizio tendente al negativo (per essere buoni!) https://nikemissile.forumfree.it/?t=60029324

Grazie ora vado a leggere il topic e mi scuso di averne riparlato qui..
Certo che parlare di Spada e fare vedere il Nike... l'errore non è piccolo... ma come avranno fatto?
buona serata a tutti
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 23:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,638
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


Avranno applicato l'nfallibile protocollo C.V.V. (Come Viene Viene) della serie si usa un filmato generico
con misssili qualsiasi tanto nessuno (o quasi) se ne accorge.
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 00:15
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


Bah è tutto assurdo,a parte i missili sbagliati il resto è peggio :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

Ma non si usavano i transponder??? Che finestra si doveva aprire??? o volavano così bassi da dover passare coi nike (spada) abbassati????? :D :roflmao.gif: :roflmao.gif: .
 
Top
fafo83
view post Posted on 19/1/2013, 15:49




CITAZIONE (il biondo @ 2/1/2013, 17:48) 
:roflmao.gif: :roflmao.gif: Questo mi era sfuggito,sei una miniera di informazioni :D ,comunque ci deve essere stata una fuga di notizie AhAhAh ...certo che il mondo è piccolo <_< ,come facevano l'allineamento? .....magari come come lo fanno sullo spada :0009016.gif: o forse mettevano un povero operatore la in cima :roflmao.gif: ..

L'allineamento non si fa più con cannocchiale e campanile di "opportunità" :) per fortuna...

Esistono degli apparati elettronici destinati ad assolvere a questa funzione... insomma delle bussole elettroniche che permettono di calcolare in modo automatico l'angolo di allineamento al nord geografico e non più rispetto al nord "realtivo" (rappresentato dal campanile).
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 18:48
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (fafo83 @ 19/1/2013, 15:49) 
CITAZIONE (il biondo @ 2/1/2013, 17:48) 
:roflmao.gif: :roflmao.gif: Questo mi era sfuggito,sei una miniera di informazioni :D ,comunque ci deve essere stata una fuga di notizie AhAhAh ...certo che il mondo è piccolo <_< ,come facevano l'allineamento? .....magari come come lo fanno sullo spada :0009016.gif: o forse mettevano un povero operatore la in cima :roflmao.gif: ..

L'allineamento non si fa più con cannocchiale e campanile di "opportunità" :) per fortuna...

Esistono degli apparati elettronici destinati ad assolvere a questa funzione... insomma delle bussole elettroniche che permettono di calcolare in modo automatico l'angolo di allineamento al nord geografico e non più rispetto al nord "realtivo" (rappresentato dal campanile).

Molto interessante per me che vengo dalle generazioni abituate al cannocchiale e al "falso scopo".
Su quali principi si basano questi nuovi strumenti? Come si fa ad allinearsi direttamente al nord "geografico"? Con il segnale GPS come i navigatori?
 
Web  Top
fafo83
view post Posted on 19/1/2013, 19:10




Esistono in commercio dei dispositivi, che non sono vere e proprie bussole elettroniche ma qualcosa di simile, utilizzati anche per la determinazione della prua delle navi (direzione). Sostanzialmente in base alla loro posizione di installazione determinano lo scostamento del loro asse rispetto al nord geografico che sia esso la rotta seguita dalla nave o lo scostamento dallo zero ellettricodi un radar rispetto al nord. Se lo installi lungo l'asse dello 0 meccanico e conoscendo il delta di installazione tra 0 meccanico ed elettrico (oppure azzerandolo) ottieni il dato di allineamento del radar rispetto al nord.

Sostanzialmente il riferimento non più "un punto comune di opportunità" ma "il punto comune per definizione" e cioè il nord.

Per la definizione delle coordinate geografiche sul territorio usi un GPS.

Chiaramente tutto questo semplifica enormemente la vita anche in caso di integrazione con reti di difesa aerea superiori e così via...

Guarda qui per farti un'idea
http://en.wikipedia.org/wiki/Gyrocompass
o quì
http://it.wikipedia.org/wiki/Girobussola

Edited by fafo83 - 19/1/2013, 20:03
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 22:41
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Ok, allora è tutto chiaro. Sostanzialmente è il principio di funzionamento della piattaforma girostabilizzata in uso con l'F104 ed aerei della stessa generazione, solo che ora l'elettronica ha sostiuito la componente meccanica. Grazie per l'aggiornamento.
 
Web  Top
fafo83
view post Posted on 19/1/2013, 23:34




CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 19/1/2013, 22:41) 
Ok, allora è tutto chiaro. Sostanzialmente è il principio di funzionamento della piattaforma girostabilizzata in uso con l'F104 ed aerei della stessa generazione, solo che ora l'elettronica ha sostiuito la componente meccanica. Grazie per l'aggiornamento.

Più che altro l'elettronica permette di avere a disposizione un dato digitale pronto per l'uso... e di includere il tutto in una scatola di dimensioni contenute...
 
Top
Stefano Mencarelli2
view post Posted on 5/5/2016, 14:22




Salve, io sono solo un appassionato di cose aeronautiche, ma volevo dirvi che seguo questo forum con interesse. Qui ho letto di questo sistema SAM per la difesa delle basi. Ne ho sentito parlare spesso, ma un paio di cose mi restano oscure:

1- quante batterie di Spada sono state comprate e immesse in servizio? A me risulta che attorno a metà anni '90 si parlasse di una 12a o 13a e ultima batteria, da schierare a Rivolto (fonti stampa). Inizialmente dovevano essere 20, ma poi il programma (comunque costosissimo) venne decutarto attorno al 1992. So che vi furono almeno 3 batterie iniziali, a cui sono seguite altre 8 di un ulteriore contratto e dovevano essercene altre ancora (dati attorno al 1990), ma poi evidentemente il dato è stato ridotto.

2- ho sentito di un'antenna secondaria a traliccio. Non ne sapevo nulla al riguardo. Quanto era alto? Era per il Pluto o un altro tipo di radar? E quando venne adottato, visto che per certo, fino a fine anni '80 non se ne sentiva parlare né esistevano immagini (non molte a dire il vero) del suo impiego?
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 18:25
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Stefano Mencarelli2 @ 5/5/2016, 15:22) 
Salve, io sono solo un appassionato di cose aeronautiche, ma volevo dirvi che seguo questo forum con interesse. Qui ho letto di questo sistema SAM per la difesa delle basi. Ne ho sentito parlare spesso, ma un paio di cose mi restano oscure:

1- quante batterie di Spada sono state comprate e immesse in servizio? A me risulta che attorno a metà anni '90 si parlasse di una 12a o 13a e ultima batteria, da schierare a Rivolto (fonti stampa). Inizialmente dovevano essere 20, ma poi il programma (comunque costosissimo) venne decutarto attorno al 1992. So che vi furono almeno 3 batterie iniziali, a cui sono seguite altre 8 di un ulteriore contratto e dovevano essercene altre ancora (dati attorno al 1990), ma poi evidentemente il dato è stato ridotto.

2- ho sentito di un'antenna secondaria a traliccio. Non ne sapevo nulla al riguardo. Quanto era alto? Era per il Pluto o un altro tipo di radar? E quando venne adottato, visto che per certo, fino a fine anni '80 non se ne sentiva parlare né esistevano immagini (non molte a dire il vero) del suo impiego?

Ciao Stefano, come suggerito dal regolamento del Forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra). Noi del Forum Nike Missile siamo come una grande famiglia, perciò ci piace dare il benvenuto a chi entra a farne parte.

Lo schieramento dello Spada ha subito innumerevoli trasformazioni nel corso di una breve vita operativa. Ciò fu dovuto al fatto che iniziò ad entrare in servizio sul finire della Guerra fredda e pertanto il programma subì molti rimaneggiamenti. Comunque, il massimo dello schieramento prevedeva dodici batterie, di cui undici poste sotto comando NATO ed assegnate alla difesa aerea integrata (NATINAD) dell'Italia. Le undici batterie erano schierate a difesa dei principali aeroporti di allora e, conseguentemente al termine della guerra fredda, ne seguirono le sorti.
Le batterie avevano il numero distintivo a tre cifre composto dal 7 e da due cifre indicanti lo Stormo di appartenenza, ad eccezione di Rimini che fu numerata 00. Quindi:
700 - Rimini
703 - Villafranca
704 - Grosseto
705 - Cervia
706 - Ghedi
732 - Brindisi
736 - Gioia del Colle
737 - Trapani
741 - Sigonella
751 - Istrana
753 - Cameri
Inoltre la 765 era assegnata alla Scuola Missili di Montichiari
Rivolto ricevette una batteria Spada ma in ultimo, non fu mai dichiarata alla NATO perchè nel frattempo il Gruppo di volo degli AMX fu chiuso. Ora il 2° Stormo di Rivolto, in quanto polo missilistico dell'Aeronautica, ha in dotazione delle batterie Spada con le ultime modifiche tecniche.
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2016, 17:01
Avatar

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
533
Location:
72° Gr.IT (AS OM 1968 - 1969)

Status:


Alle Batterie Spada indicate direi che vadano aggiunte
- 746^ Btr. a Pisa dal 1992 al 2000
- 750^ Btr. a San Damiano dal 1994 al 2002 (forse anche nel 2003).

La Batteria di Rimini era inizialmente 705^ e diventa 700 con lo spostamento del 5° Stormo da Rimini a Cervia.
Contemporaneamente, la 708^ Btr. di Cervia (ex 8° st.) diventa 705^ Btr..
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 17:58
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,138
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Plutone69 @ 7/5/2016, 18:01) 
Alle Batterie Spada indicate direi che vadano aggiunte
- 746^ Btr. a Pisa dal 1992 al 2000
- 750^ Btr. a San Damiano dal 1994 al 2002 (forse anche nel 2003).

La Batteria di Rimini era inizialmente 705^ e diventa 700 con lo spostamento del 5° Stormo da Rimini a Cervia.
Contemporaneamente, la 708^ Btr. di Cervia (ex 8° st.) diventa 705^ Btr..

Esatto Plutone. In effetti il mio elenco era quello della fine della Guerra fredda. Come ho detto in precedenza, il programma Spada è stato molto "sofferto" ed è difficile ricostruire con esattezza le varie tappe. Le batterie di Pisa e Piacenza, se ricordo bene, facevano parte di un secondo lotto con alcune modifiche rispetto alle prime. Ad esempio, erano già dotate del secondo radar Pluto, di cui uno posto sulla torre metallica.
 
Web  Top
150 replies since 12/9/2010, 20:42   15926 views
  Share