Nike Missile

Sistema missilistico terra-terra LANCE

« Older   Newer »
  Share  
gurle
view post Posted on 20/5/2011, 06:03




Grazie Rioba per il chiarimento.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 22:29
Avatar

C.M. 1°/ 83

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,706
Location:
33° Btg. E.W. Falzarego (ex 64° Gr. I.T.)

Status:


Quei missili puntati sull'Austria: i segreti dell'ex base Nato di Sciaves.

sabato 06.08.2011

Chiusa nel 1983, la vecchia caserma a nord di Bressanone è sempre stata ammantata dal mistero: si dice che durante la Guerra fredda abbia ospitato rampe di missili a media gittata puntate sul Tirolo, nel caso di un'offensiva del Patto di Varsavia. Ora l'area è stata sdemanializzata: ecco in esclusiva le foto di ciò che resta della base Nato (Fotoservizio De Villa) Leggi l'articolo Guarda la piantina dell'ex base................

Fonte e foto varie :

http://altoadige.gelocal.it/multimedia/201...aves-30233437/4
 
Top
mcx
view post Posted on 12/9/2011, 22:33




Mi piacciono molto le torri di guardia del fotoservizio... ^_^
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 22:40
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Per il resto, la solita zona F, CdG USA con tornello, doppie recinzioni, torri, ecc. ecc.... Che scarsità di fantasia!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Web  Top
mcx
view post Posted on 12/9/2011, 22:44




Che dire: le strutture di sorveglianza erano molto simili a quelle dei gruppi I.T.

Corpo di guardia con sovrastante torre primaria, torri secondarie:

1312649586177_dsc025381

Doppia recinzione:

1312649595403_dsc_01091

Però questa primaria era molto piu chic! :D

1312649590504_dsc_00221

1312649594125_dsc_00621

Tra l'altro manca pure alla mia collezione... :shifty:

Edited by lambo205° - 1/11/2017, 20:34
 
Top
ivanoise
view post Posted on 13/9/2012, 09:49




Salve a tutti,
Vorrei chiedervi ancora qualche informazione in merito all'Area utile per la preparazione della mia Tesi di Laurea Magistrale in Architettura. Il tema scelto è l'Area dell'Ex base NATO presso Naz-Sciaves, già oggetto del Concorso "Concetto per lo sviluppo di un'Area ricreativa sull'Altopiano".
Il mio scopo è quello di descrivere brevemente l'Area al fine di un'indagine storica che possa qualificarla.
Le informazioni presenti in questa discussione sono molto interessanti, aggiungo qui sotto alcune domande sperando che qualcuno di voi possa rispondere.

1. In che anno è nata la base di Naz-Sciaves e quando è stata chiusa? (ho letto che è stata aperta nel 1967 circa fino al luglio 1983 ma non ho la certezza delle due date)
2. E' possibile ripercorrere la storia della Base? Ad esempio da chi era gestita
3. Per quale motivo è stata scelta quella specifica Area e qual'era il ruolo strategico della base?
4. Oltre al recinto che racchiudeva l'intera area ce ne sono altri due interni dotati di doppio filo spinato e di forma rettangolare. E' possibile sapere cosa contenevano? Quali armi? (testate per gli Honest John?)
5. Ci sono dei nomi tecnici in gergo militare per indicare le due torrette d'osservazione, i recinti, i bunker e il deposito presente sul rettangolo minore a ovest? (ho letto che era presente una ZONA F, di che si tratta?)
6. E' stato considerato il legame con il territorio al momento della scelta del luogo? Trattandosi di un altopiano l'area era ben visibile dalle vette, forse anche l'eventuale fuga era facilitata?
7. La base era legata ad altre strutture militari presenti in Alto Adige o solamente alla caserma di Elvas? Oltre a quest'ultima ci sono altre strutture simili?erano stoccate le

Ringrazio in anticipo
Un cordiale saluto,

Ivano
 
Top
view post Posted on 13/9/2012, 11:21
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Sono un "aeronautico" e come tale non sono il più adatto a darti le risposte tecniche, però cercherò di darti delle indicazioni di massima che, mutatis mutandis, sono applicabili anche ai siti speciali dell'Esercito.
Come è già stato scritto negli altri post, la base era un sito di stoccaggio e non un'area operativa come l'intendiamo noi del Nike. In questo contesto al suo interno venivano conservate le sole munizioni speciali che poi sarebbero state trasportate e distribuite per l'impiego ai reparti di artiglieria già menzionati nei precedenti post. Dire dove sarebbero state trasportate è difficile, perchè la scelta della località o era già prepianificata (e questo non lo sappiamo) oppure sarebbe dipesa dall'evolversi della situazione tattica.
Questo vuol dire che la scelta della base , direi meglio deposito, in quella specifica posizione fu determinata "a tavolino" prevedendo che fosse stata vicina alle possibili aree di schieramento delle artiglierie. Certo, nel decidere la sua collocazione (ma attenzione che siamo sul finire degli anni '50 primi dei '60) sarà stata tenuta in considerazione la viabilità di accesso e di "evacuazione" (brutto quel termine "fuga" che hai usato, per un militare la fuga è un grave disonore!).
Sull'organizzazione del deposito ne ho già parlato in uno dei miei primi post di questa discussione. Sta di fatto che terminologie tipo "zona F" sono riprese dal Nike e probabilmente non usate nel contesto di cui stiamo parlando, personalmente non so indicarti la terminologia in uso in quel sito.
Per alcune altre tue domande, una attenta lettura dei molti post già inseriti ti potrà dare delle risposte.
 
Web  Top
MarioAlpino
view post Posted on 13/9/2012, 12:56




la torre principale è molto simile a quella di Longare,
dove sembra che l'area "attiva" venisse denominata "X Area"
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 03:11
Avatar

Aviere Scelto V.A.M.

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


CITAZIONE (mcx @ 12/9/2011, 23:44) 
Che dire: le strutture di sorveglianza erano molto simili a quelle dei gruppi I.T.

Corpo di guardia con sovrastante torre primaria, torri secondarie:

(IMG:http://download.kataweb.it/mediaweb/image/...7_dsc025381.jpg)

Doppia recinzione:

(IMG:http://download.kataweb.it/mediaweb/image/...3_dsc_01091.jpg)

Però questa primaria era molto piu chic! :D

(IMG:http://download.kataweb.it/mediaweb/image/...4_dsc_00221.jpg)

(IMG:http://download.kataweb.it/mediaweb/image/...5_dsc_00621.jpg)

Tra l'altro manca pure alla mia collezione... :shifty:

https://nikemissile.forumfree.it/?t=62710066 a Oderzo in prov di TV ;)
 
Top
ivanoise
view post Posted on 6/12/2012, 22:58




con un po' di ritardo vi ringrazio per le informazioni fornite in merito all'ex base di Naz-Sciaves. Volevo sapere un'ultima cosa, cioè se le informazioni contenute sulla pagina di wikipedia relative alla base di naz-sciaves sono corrette.
Purtroppo non posso mettere il link della pagina poichè mi dà Errore Invio. Comunque basta cercare Site Rigel su Google e aprire la prima pagina di Wikipedia.

Un caro saluto e grazie ancora
 
Top
kermas2
view post Posted on 10/12/2012, 09:14




CITAZIONE (kermas @ 16/5/2011, 15:32) 
...non metto in discussione ne quello che mi hanno detto ne quello da te giustamente osservato... però lui a bressanone c'è statofino alla chiusura e mi sembra strano che non sapesse se in caserma c'erano o non i "proiettili" o erano tutti a "pluto"......mah..

...allora il mio amico aveva ragiona :lol:
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 12:19
Avatar

Aviere Scelto V.A.M.

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 09:54
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
204
Location:
16^ C.R.A.M. Monte Telegrafo Brixen

Status:


inserisco qui questa notizia, che, in verità, interesserebbe maggiormente gli amici del 66° I.T. del Toraro: gli amministratori della zon di Bressanone in visita a Base Tuono per replicare quell'esperienza museale sul sito di Naz.
Volevo semplicemente far notare l'attivismo delle provincie autonome di Trento e Bolzano sull'argomento, il Veneto, che avrebbe un'ampia scelta di siti da valorizzare, NULLA... e, scusate la polemica, si pensa invece ad un museo della cultura islamica a Venezia, addirittura in Canal Grande, vicino a Rialto...


http://imageshack.com/a/img836/8501/j7n6.jpg


Ciao a tutti

Maurovi

p.s. il laghetto è balenabile...bisognerà mettere un cartello di pericolo!!! ah, ah
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 13:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Felice epilogo per il sito di Naz Sciaves:

Naz_Sciaves_1

Naz_Sciaves_2

 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2016, 22:13
Avatar

Group:
Amici del Nike
Posts:
48
Location:
Bolzano Bozen

Status:


Vi girò qualche foto scattata da me (tranne quella in bianco e nero) nel 2012 presso l'ex base NATO di Naz BZ. Confermo l'intenzione del recupero dell'aereo le a scopo museo le come a base Tuono da parte dell'amministrazione provinciale di Bolzano.👍🚀
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Web Contacts  Top
59 replies since 19/4/2011, 20:09   5677 views
  Share