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| Il motore di sostentamento M30 (Missile Rocket Motor), detto anche di crociera, del missile Hercules era alloggiato nella parte centrale del secondo stadio, subito dopo la testa di guerra. Fisicamente era composto da un blocco chiamato Gas generator dove era alloggiato un "iniziator" che aveva il compito di accensione del propellente, una camera di combustione e un tubo di scarico. Il propellente solido era formato da perclorato di ammonio (ossidante) e materiale gommoso sintetico con alluminio (combustibile). Il motore si accendeva subito dopo il distacco del booster (primo stadio) circa 4 sec. dopo il lancio, quando già l’Hercules aveva raggiunto velocità Mach 1,5. Il motore M30 forniva 6.123 kg di spinta per circa 29 secondi portando il missile a raggiungere la quota massima di 100mila piedi e la velocità di Mach 3,5. Per meglio comprendere la tecnica del motore, inserisco prima due disegni tratti da un Techinal Manual e poi una foto fornita da 161VAM tramite face book che fa vedere l’aspetto esterno del motore senza il tubo di scarico. maggiori approfondimenti a Base Tuono, dove si può vedere nel missile didattico in mostra come era in realtà.
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