Nike Missile

51° Stormo

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view post Posted on 10/10/2011, 16:50
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CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 10/10/2011, 13:45) 
CITAZIONE (RIMPIANTO @ 10/10/2011, 09:18) 
Salta all'occhio un particolare, dall'immagine 7 in poi: gli scarponcini sono beige.
Non diovrebbero essere neri ?
Rimpianto

La combinazione da volo tipo "desertico" che indossano i due Comandanti di Gruppo prevede lo scarponcino scamosciato che si vede nelle foto. Noterai invece che il Comandante di Stormo indossa la combinazione da volo tradizionale di colore verde con scarponcini neri. Insomma, a parte i baci e gli abbracci, le uniformi sono quelle giuste.

In sostanza stai dicendo che i salamelecchi e quindi l'emotività non si addicono al comportamento militare, specie se in occasione di cerimonia ufficiale e soprattutto in presenza di terzi.
Condivido.
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view post Posted on 12/10/2011, 14:19

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L’aereo della prima foto è l’ F84F Thunderstreak (Numero di serie USAF 53-6704), ceduto negli anni 50 dagli USA . Operò nel 155 Gruppo (prima 6 poi 50 Stormo come “50-04"), nel 1972 fu ritirato.
Dal 1977 risulta gate guard a Istrana,codice "51-26".

Thunderbolt
I è il Republic P-47 della II GM, usato anche dall’Italia per un breve periodo agli inizi degli anni 50.
II è il Fairchild-Republic A-10, brutto aereo costruito intorno ad un cannone da 30 mm, che nessuno voleva, doveva morire 20 anni fa e invece rimarrà in vita ancora per 20 anni!

Thunderbirds è il nome della pattuglia acrobatica dell’USAF
 
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view post Posted on 12/10/2011, 15:54
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CITAZIONE (wintergreen @ 12/10/2011, 15:19) 
L’aereo della prima foto è l’ F84F Thunderstreak (Numero di serie USAF 53-6704), ceduto negli anni 50 dagli USA . Operò nel 155 Gruppo (prima 6 poi 50 Stormo come “50-04"), nel 1972 fu ritirato.
Dal 1977 risulta gate guard a Istrana,codice "51-26".

Thunderbolt
I è il Republic P-47 della II GM, usato anche dall’Italia per un breve periodo agli inizi degli anni 50.
II è il Fairchild-Republic A-10, brutto aereo costruito intorno ad un cannone da 30 mm, che nessuno voleva, doveva morire 20 anni fa e invece rimarrà in vita ancora per 20 anni!

Thunderbirds è il nome della pattuglia acrobatica dell’USAF

Dissento totalmente, non è così semplice.
Bisogna ricordare che spessissimo nel settore aeronautico ma anche in quello automobilistico uno stesso nome è stato usato da diverse aziende per lo stesso modello.
Qualche esempio:

Vought F4U Corsair;
Chance Vought F4U Corsair;
Vought Goodyear F4U Corsair;
Vought Ling Temco F4U Corsair;
Voght LTV F4U Corsair;
Vought Sikorsky F4U Corsair.

Republic F-84F Thunderbird;
Republic F-84F Thunderbolt;
Republic F-84F Thunderflash;
Republic F-84F Thunderjet;
Republic F-84F Thunderstreak.

Inerentemente la pattuglia acrobatica statunitense il nome esatto è "Thunderbirds Team"

Altro esempio. Prendiamo il Tornado.
Noi siamo abituati, giocoforza, ad immaginarcelo com'è attualmente, realizzato dalla Panavia. Ma questo termine è stato usato anche, per aerei diversi, da:
Hawker Siddeley (GB);
North American B-45;

Prendiamo poi in considerazione il velivolo T-6 della North American.
Ad essere precisi i velivoli con sigla similare e differenze minime prodotte dalla casa sono stati:
AT-6 Harvard;
AT-6 Texan;
AT-6 SNJ Harvard.
E tutti, ovviamente, con singoli e diversi allestimenti.

Idem per il britannico Supermarine Spitfire: noi parliamo genericamente di Spitfire come se si fosse trattato di un unico modello. E invece no. Sai quanti modelli diversi con relativi allestimenti sono stati realizzati per tale velivolo ?
37 ! E tutti sia chiamavano Supermarine Spitfire.

Sul versante automobilistico ri cito:
Opel Corsa, Kadett, vectra, ecc.
Vauxhall Corsa, Kadett, vectra, ecc
Harold Corsa, Kadett, vectra, ecc.

E come non ricordare Daewoo Matiz e Chevrolet Matiz ?

Eccetera eccetera.
Vi sono quindi centinaia di migliaia di mezzi tra lo ro anche impercettibilmente diversi ma con lo stesso nome o con la stessa sigla.

Mi sono dilungato oltre misura ma sono argomenti su cui sono ferrato.
Ho infatti attinto dal mio gigantesco archivio di oltre 430.000 immagini, frutto di ricerche storiche.

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view post Posted on 12/10/2011, 20:02

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Perché dissenti totalmente?
Io ho soltanto dato una risposta superficiale, non ritenendo necessario entrare in particolari, visto che l’argomento aerei è solo complementare al forum
Tu hai fatto invece un interessante excursus sulle denominazioni, che mi trova totalmente d’accordo.
Effettivamente oOgni singolo aereo può avere decine di versioni ed essere prodotto su licenza, con nomi o sigle diverse ed alcune nazioni (per esempio Canada e Spagna) usano proprie codifiche.
E via così.
PS
Invidio il tuo archivio fotografico.
 
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view post Posted on 13/10/2011, 11:30
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CITAZIONE (wintergreen @ 12/10/2011, 21:02) 
Perché dissenti totalmente?
Io ho soltanto dato una risposta superficiale, non ritenendo necessario entrare in particolari, visto che l’argomento aerei è solo complementare al forum
Tu hai fatto invece un interessante excursus sulle denominazioni, che mi trova totalmente d’accordo.
Effettivamente oOgni singolo aereo può avere decine di versioni ed essere prodotto su licenza, con nomi o sigle diverse ed alcune nazioni (per esempio Canada e Spagna) usano proprie codifiche.
E via così.
PS
Invidio il tuo archivio fotografico.

Pardon, non mi ero espresso correttamente. Intendevo dire "dissento parzialmente".
Grazie per i tuoi complimenti circa il mio data base, frutto di anni.
Prende in considerazione -suddiviso per Aeronautica, Marina, Esercito, Soccorso, Polizie, Forze dell'ordine, Taxi, ecc.) tutti i modelli di tutte le nazioni mondiali, dal 1900 ad oggi, con tutti gli allestimenti e tutte le relative sottoversioni.
Il mio archivio comprende anche la ferrotranviaria ma in numero assai esiguo rispetto agli altri, perchè non è mai stato il mio forte.
Vi è poi la sezione dedicata alla missilistica, elicotteri ed altri "aggeggi" poco conosciuti, tipo Autogiro, Convertiplani, Elicoplani, ecc.
Diverso il discorso per l'Industriale, suddiviso -con gli stessi criteri degli altri- tra trasporto, movimento terra, agricoli, pulisci strade, spazzaneve, ecc., anche secondo le normative Automotive industriali.
E' talmente complesso che a volte mi ci perdo.
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view post Posted on 13/10/2011, 11:31
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CITAZIONE (RIMPIANTO @ 10/10/2011, 17:50) 
In sostanza stai dicendo che i salamelecchi e quindi l'emotività non si ad-dicono al comportamento militare, specie se in occasione di cerimonia ufficiale e soprattutto in presenza di terzi.
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Io no non condivido assolutamente anzi apprezzo, e secondo me conta di più un abbraccio cosi che una formale stretta di mano, e sinceramente non che i terzi che erano present siano rimasti scandalizzati :)
 
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Corto in centrale!
view post Posted on 13/10/2011, 19:58




Penso che i due Comandanti di Gruppo con l' abbraccio abbiano voluto sottolineare e ricordare quello che hanno passato insieme in teatro di guerra oltremare e questo rafforza e di molto la fratellanza. Bisogna provare per credere.
 
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view post Posted on 14/10/2011, 18:30
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CITAZIONE (161VAM @ 13/10/2011, 12:31) 
CITAZIONE (RIMPIANTO @ 10/10/2011, 17:50) 
In sostanza stai dicendo che i salamelecchi e quindi l'emotività non si ad-dicono al comportamento militare, specie se in occasione di cerimonia ufficiale e soprattutto in presenza di terzi.
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Io no non condivido assolutamente anzi apprezzo, e secondo me conta di più un abbraccio cosi che una formale stretta di mano, e sinceramente non che i terzi che erano present siano rimasti scandalizzati :)

Non condivido, avrebbero potuto abbracciarsi in privato.
La stretta di mano sarà formale ma è consuetudine in tutti gli ambienti, specie di lavoro; non dimentichiamoci che c'è stretta e stretta. Taluni hanno la mano fiacca e loffia, altri sudaticcia, alcuni hanno una stretta energica a dimostrare piena padronanza di se, altri ancora preferiscono quella a guisa di pressa idraulica (=un male boia !) e vi sono infine anche altri significati a seconda di come venga effettuata o di un particolare cerimoniale.
In sostanza, a parte l'aspetto formale, la stretta di mano ci dice con chi abbiamo a che fare.
Non da ultimo, la stretta è contemplata dal nostro ordinamento giuridico, cioè a dire: "tal cosa fatta sulla parola con una semplice stretta di mano".
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view post Posted on 15/10/2011, 02:29
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Aviere Scelto V.A.M.

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Io dalle foto vedo che tutto è stato fatto come dovrebbe andar fatto gli Avieri Schierati il Saluto MILITARE da parte degli ufficiali , e poi per finire un abbraccio a fine cerimonia.....sinceramente non trovo nulla di scandaloso.... :0009016.gif: io personalmente ho stretto molte mani , di gente che poi ........ ho abbracciato poca gente ma quelli a qui ho dato il mio abbraccio sono rimasti fratelli ;) !!! dunque un abbraccio vale 10000 strette di mano !

Per finire il nostro ordinamento giuridico sulla stretta di mano ....ecco una cosa cosi solo qui in Italia lo potevano inventare :lol: :lol:

QUESTA FOTO E STUPENDA ESPRIME STIMA E AMICIZIA E RISPETTO !!
jpg
 
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view post Posted on 15/10/2011, 11:52
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CITAZIONE (161VAM @ 15/10/2011, 03:29) 
Io dalle foto vedo che tutto è stato fatto come dovrebbe andar fatto gli Avieri Schierati il Saluto MILITARE da parte degli ufficiali , e poi per finire un abbraccio a fine cerimonia.....sinceramente non trovo nulla di scandaloso.... :0009016.gif: io personalmente ho stretto molte mani , di gente che poi ........ ho abbracciato poca gente ma quelli a qui ho dato il mio abbraccio sono rimasti fratelli ;) !!! dunque un abbraccio vale 10000 strette di mano !

Per finire il nostro ordinamento giuridico sulla stretta di mano ....ecco una cosa cosi solo qui in Italia lo potevano inventare :lol: :lol:

QUESTA FOTO E STUPENDA ESPRIME STIMA E AMICIZIA E RISPETTO !!
(IMG:http://img708.imageshack.us/img708/4370/30...11576.jpg")

"Per finire il nostro ordinamento giuridico sulla stretta di mano ....ecco una cosa cosi solo qui in Italia lo potevano inventare".

Sbagli, è contemplato in moltissimi ordinamenti giuridici, europei e non.
Tornando "ut supra" non lo considero un atteggiamento scandaloso, semplicemente ....... non è una cosa da farsi.
E se il passaggio di consegne fosse stato effettuato tra militari di diverso sesso......? Si sarebbero solo abbracciati ?

^_^ :B): :wub:

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view post Posted on 15/10/2011, 12:45
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Aviere Scelto V.A.M.

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CITAZIONE (RIMPIANTO @ 15/10/2011, 12:52) 
CITAZIONE (161VAM @ 15/10/2011, 03:29) 
Io dalle foto vedo che tutto è stato fatto come dovrebbe andar fatto gli Avieri Schierati il Saluto MILITARE da parte degli ufficiali , e poi per finire un abbraccio a fine cerimonia.....sinceramente non trovo nulla di scandaloso.... :0009016.gif: io personalmente ho stretto molte mani , di gente che poi ........ ho abbracciato poca gente ma quelli a qui ho dato il mio abbraccio sono rimasti fratelli ;) !!! dunque un abbraccio vale 10000 strette di mano !

Per finire il nostro ordinamento giuridico sulla stretta di mano ....ecco una cosa cosi solo qui in Italia lo potevano inventare :lol: :lol:

QUESTA FOTO E STUPENDA ESPRIME STIMA E AMICIZIA E RISPETTO !!
(IMG:http://img708.imageshack.us/img708/4370/30...11576.jpg")

"Per finire il nostro ordinamento giuridico sulla stretta di mano ....ecco una cosa cosi solo qui in Italia lo potevano inventare".

Sbagli, è contemplato in moltissimi ordinamenti giuridici, europei e non.
Tornando "ut supra" non lo considero un atteggiamento scandaloso, semplicemente ....... non è una cosa da farsi.
E se il passaggio di consegne fosse stato effettuato tra militari di diverso sesso......? Si sarebbero solo abbracciati ?

^_^ :B): :wub:

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Come la vedo io non e detto che se uno o più gente scriva o faccia un qualcosa debba essere la cosa più giusta per tutti o condivisa da tutti (vedi ordinamento giuridico sulla stretta di mano) .

In merito ad una abbraccio tra un Maschio e una Femmina in divisa non ci vedrei nulla di male.... anche se io non condivido certi ruoli specialmente quelli operativi delle donne in divisa .
 
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view post Posted on 16/10/2011, 14:36
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CITAZIONE (161VAM @ 15/10/2011, 03:29) 
Io dalle foto vedo che tutto è stato fatto come dovrebbe andar fatto gli Avieri Schierati il Saluto MILITARE da parte degli ufficiali , e poi per finire un abbraccio a fine cerimonia.....sinceramente non trovo nulla di scandaloso.... :0009016.gif: io personalmente ho stretto molte mani , di gente che poi ........ ho abbracciato poca gente ma quelli a qui ho dato il mio abbraccio sono rimasti fratelli ;) !!! dunque un abbraccio vale 10000 strette di mano !

Per finire il nostro ordinamento giuridico sulla stretta di mano ....ecco una cosa cosi solo qui in Italia lo potevano inventare :lol: :lol:

QUESTA FOTO E STUPENDA ESPRIME STIMA E AMICIZIA E RISPETTO !!
(IMG:http://img708.imageshack.us/img708/4370/30...11576.jpg")

Ho avuto il grande onore di partecipare alla manifestazione del cambio di comandante del 103° Gruppo CB a Istrana, e volevo riportare quanto toccante sia stato il momento di quell'abbraccio, sancito oltretutto da un silenzio carico di commozione e comprensione da parte di tutti i presenti, che ha si sancito il passaggio formale di incarico, ma anche trasmesso a tutti i presenti quanta stima consapevolezza e fraterna vicinanza ci fossero tra il comandante uscente e quello entrante, (ex gregario). Tutto questo in un contesto di pesante coinvolgimento operativo delle aliquote del 51° Stormo, impegnate da circa dieci anni in tutti i teatri operativi, sia in egida NATO che ONU, ed in particolare negli ultimi tempi, con altissimo OP tempo sia per gli aeromobili che per gli specialisti, che sono rischierati lontani da casa in maniera assidua e continuativa. L'abbraccio è quindi arrivato in un contesto sia di trasmissione di responsabilità ma anche di preoccupazione per le sfide particolarmente provanti e pericolose a cui il Gruppo e lo Stormo sono chiamati a far fronte.
 
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view post Posted on 9/5/2012, 16:33

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E' passato tanto tempo dall'apertura del tread, ma vorrei dire due parole su queste fotografie; ho partecipato a parecchi cambi di comando e nessuno si è mai abbracciato, ma sono certo che li c'è qualcosa di speciale

passo indietro; in un Gruppo Volo l'età media è abbastanza bassa (dai 22 ai 33,ragionevolmente) e si condividono momenti belli, difficili, esilaranti e a volte tragici; si crea un qualcosa di speciale. Tra giovani piloti è innata una certa tendenza a primeggiare, e il Comandante di Gruppo con i due diretti collaboratori (Sez Ops e Sez Add) sono quelli che pur essendo ragazzi anche loro devono riuscire a indirizzare quelle spinte giovanili , senza opprimere, senza sbracare. A volte la pozione magica funziona, a volte no.

quando non funziona si possono creare tensioni anche importanti tra il "capo" ed il suo vice, che normalmente rendono il resto dell'ambiente poco vivibile e ciò si riflette anche sull'addestramento in volo

quando funziona i due "boss" diventano un sodalizio tosto e condividono tutto, trasferimenti del personale, premi, informali punizioni, qualche rischio operativo e anche i momenti liberi fuori dal servizio

la foto credo rifletta questo secondo caso;

e per un Pilota il Comando di Gruppo è davvero speciale; nessun altro Comando che farà (compreso quello di Stormo da Colonnello) avrà un coinvolgimento umano così profondo

mi viene da pensare che chi lasciava il Comando del Gruppo avesse un grossissimo nodo in gola; un'ora prima hai la responsabilità 100 persone, di 12-16 aerei, firmi ordini di volo che potrebbero costare la vita a qualcuno, un'ora dopo non sei più nessuno, lasci tutto a chi ti ha fatto da spalla per due anni

non solo; praticamente dall'apice delle tue capacità di volo (dovresti essere uno tra i più esperti del Gruppo) passi a non toccare quasi più aereo, se non per sporadiche occasioni e quasi in punta di piedi (un Comandante uscente quando arriva ai Gruppi è un ospite gradito, ma se rimane poco...)

...è una specie di divorzio.... seppure consensuale e aspettato



 
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view post Posted on 9/5/2012, 17:44
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Blissback, le tue bellissime parole rendono esattamente i sentimenti che si provano nel lasciare e nell'assumere un Comando.
Se mi consenti, pur con le differenze insite nelle varie tipologie di incarichi, le sensazioni da te descritte le estendo anche ai nostri Gruppi e Squadriglie. Come sai, a differenza delle squadriglie di volo praticamente scomparse, le squadriglie Nike comportavano per un capitano responsabiità in fatto di gestione del personale (circa una sessantina di persone fra ufficiali, sottufficiali e truppa), la gestione ed efficienza di un sistema d'arma complesso come il Nike, il mantenimento della prontezza operativa, l'addestramento operativo, non da meno la gestione operativa delle armi speciali ed i connessi rapporti di servizio con gli americani. Comandi che duravano ben più dei due anni canonici. Così come il Comandante di Gruppo aveva circa 350-400 persone alle dipendenze, era Comandante di Corpo (e sai cosa vuol dire) e Capo del Servizio Amministrativo oltre che, in alcune realtà, Comandante di Presidio Aeronautico. Il tutto se lo doveva smazzare come un Colonnello Comandante di Stormo, ma senza avere la struttura e i mezzi a volte ridondanti dello Stormo.
Nella nostra realtà, anche noi "smontavamo" con un groppo in gola. E i Comandanti che oggi passeggiano tristi ma orgogliosi nelle basi Nike ormai abbandonate e dismesse, sono i migliori testimoni dei sentimenti che tu hai descritto.
 
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view post Posted on 10/5/2012, 09:39

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beh.... lo avevo intuito! se non non ci sarebbe questo sito; mi spiego meglio

ho girovagato tutta l'Italia grazie a Mamma A.M., ma non ho mai toccato una base Nike (come altrove ho scritto), non per cattiva volontà quanto per oggettiva mancanza di contatti diretti

quando ho scoperto questo sito ho cominciato ad incuriosirmi, ho percepito una realtà dove piccoli (si fa per dire) gruppi di persone vivevano gomito a gomito in località spesso aspre, difficili; il rapporto umano che si crea è evidente qui, dopo tanti anni, anche tra gerarchie ai tempi molto più rigide di ora.

Un Gruppo Volo è leggermente differente; hai pochissimi avieri (un paio di autisti delle autobotti, un paio di generici se sei fortunato, diventano le "mascotte" dopo una settimana, guai a chi te li tocca) tanti Sottufficiali che potrebbero essere tuo Papà (ma che dipendevano direttamente dalla Sezione Tecnica di Gruppo) ed i Piloti; solo chi come noi Difesa Aerea faceva i turni di allarme aveva un contatto continuo con queste persone, magari buttati a Sigonella nelle baracche di plastica in pieno estate e talvolta senza acqua se non le famosissime bottiglie della "Ciappazzi"

Non c'era però (a parte i Piloti) una condivisione così quotidiana e continua come un Gruppo/Squadriglia Nike

lo percepisco come un luogo probabilmente più duro dal punto di vista della disciplina, ma in cui i legami erano totali; bellissimi o bruttissimi che fossero

per quanto sopra comprendo che le sensazioni che un Comandante che lasciava la sua Suadriglia Nike dovevano essere toste....
 
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39 replies since 9/10/2011, 09:42   1517 views
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