Nike Missile

51° Stormo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2012, 16:50

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


in tema di Sotuficiali specialisti, Ufficiali Tecnici, 51° Stormo, Piloti, esercitazioni.... ecco un link in cui si vede tutto l'ambaradan insieme (RDS stavolta non mi becca off topic! :P )

www.youtube.com/watch?v=B8pQbGOhFNw

era uno Squadron Exchange in Olanda, Leewarden, 1993 credo

il primo in ordine di apparizione è l'Ufficiale Tecnico (la faccia preoccupata lo spiega benissimo... avere un aereo inefficiente al rientro di una missione in aeroporto estero... Hhmmm!!); secondo me RDS lo ha conosciuto durante qualche Tac Eval...

poi vedete gli armieri che attendono i velivoli con le spine di sicurezza dei carichi esterni (da mettere in sicura prima di entrare in linea volo)

i Crew Chief che spinano i seggiolini eiettabili prima di fare scendere il pilota

i piloti che compilano il libretto di volo

dalle facce è stata una giornata abbastanza tranquilla.... non ci sono rogne "pending"....
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 18:35
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


E certo che lo conosco!! E non solo lui. Il 51° è stato una fonte inesauribile di Valutatori NATO per l'Area Support e ne ho addestrati molti fra ufficiali tecnici, crewman, turnaround, weapons, ecc. perchè per alcuni anni sono stato Support Area Chief della NATO. E proprio l'occhio del vecchio valutatore coglie nel filmato alcune "discrepancies" come il rullaggio a tettuccio aperto del leader, la manina del leader che fa ciao-ciao senza guanto ignifugo (vedi nota*), l'uff. tecnico senza la cuffia a bordo pista... ehhh, mi sa che sta crollando il mito del 51........
nota*: quando ero bambino alla SVBIA mi insegnarono che il volo finisce con i tacchi sotto le ruote....

NB: ho corretto ignufigo in ignifugo prima che Rimpianto ci rida sopra...

Edited by Rocca di Sparviero - 10/5/2012, 22:06
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2012, 20:50

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


e bravo.... bell'occhio! dunque; io facevo rullare tutti insieme alla stessa maniera (se uno ha il tettuccio aperto gli altri hanno il tettuccio aperto.... è una forma mentis) e ti dirò che mai mi toglievo i guanti fino a quando non ero sceso dall'aeroplano

in effetti non succede nulla di chè facendo il contrario, ma è un segno... non stai giocando, ti fa stare concentrato

quando mi trasferii per queste cose mi davano del maniaco... in quattro si rulla uno a destra, uno a sinistra, uno a destra, uno a sinistra della mezzeria; se il leader ha il tettuccio aperto, tutti lo hanno aperto e viceversa

e si torna al parcheggio come una formazione, non alla spicciolata come le pecorelle smarrite...

:offtopic.gif:

sorry, ma sono un maniaco per ste cose, ancora adesso! :sniper.gif:

 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 21:12
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


penso che il secondo abbia rullato con il tettuccio chiuso per non apprezzare il sano odore di kerosene bruciato dal leader...

Hai ragione, nel nostro mestiere bisogna lasciare poche cose al caso. Girando il mondo militare, soprattutto altre forze armate a noi cugine, mi sono reso conto che le Aeronautiche sono tutte molto più schematiche e procedurali. D'altronde aver a che fare con sistemi d'arma complessi necessariamente porta all'applicazione di procedure.
Consideriamo che ho conosciuto però anche un'altra Aeronautica, dove si dava un calcio al ruotino per dire che si era fatto il check list prevolo e il primo che decollava era leader!
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2012, 21:54

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


e lo so...ma poi ti ritrovi una notte sfigata e tutto viene al pettine.... a prescindere dalla bravura dell'equipaggio

anni di calci al ruotino... l'ufficiale intelligence non importa che sia bravissimo.... anche se non hai fatto tutto l'addestramento EW va bene lo stesso.... andiamo che ce la possiamo fare lo stesso con la nostra volontà e coraggio...

vabbè, andiamo a nanna....
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 21:59
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 10/5/2012, 22:12) 
penso che il secondo abbia rullato con il tettuccio chiuso per non apprezzare il sano odore di kerosene bruciato dal leader...

Hai ragione, nel nostro mestiere bisogna lasciare poche cose al caso. Girando il mondo militare, soprattutto altre forze armate a noi cugine, mi sono reso conto che le Aeronautiche sono tutte molto più schematiche e procedurali. D'altronde aver a che fare con sistemi d'arma complessi necessariamente porta all'applicazione di procedure.
Consideriamo che ho conosciuto però anche un'altra Aeronautica, dove si dava un calcio al ruotino per dire che si era fatto il check list prevolo e il primo che decollava era leader!

Tutto il mondo è paese!
Ricordo come al corso OM di Montichiari si dovesse andare di corsa dietro un muretto in cemento armato per osservare e memorizzare gli indicatori del generatore.
Ebbene, alla lunga si adottava un sistema diverso: si correva ugualmente dietro il muro, distante una ventina di metri, e il tempo di guardare il cielo e le unghie, darsi una grattatina e soffiarsi con tutto comodo il naso e si tornava indietro, snocciolando i dati -oramai triti e ritriti dei giorni precedenti.
Correva l'A.D. MCMLXXVII.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 22:01
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Blissback, ottimo esempio di catena del'incidente, la catena dell'SV.. sai cosa intendo dire.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2012, 12:59
Avatar

Group:
67° Gruppo I.T. Monte Calvarina
Posts:
2,666

Status:



Io no non condivido assolutamente anzi apprezzo, e secondo me conta di più un abbraccio cosi che una formale stretta di mano, e sinceramente non che i terzi che erano present siano rimasti scandalizzati


bravo 161, quest'aspetto umano non va mai sottovalutato ne frainteso.
poi anche i nonni abbracciavano i burbiss prima di andarsene...
 
Top
view post Posted on 27/6/2015, 17:29
Avatar

Aviere Scelto V.A.M.

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


Al minuto 8.00 Ordine Pedro alternato a papa 17 ????????? Pedro presumo sia il 13°GRAM di lame di concordia ...PAPA17 non so .

Video
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 19:29

Group:
Amici del Nike
Posts:
1,651
Location:
italia

Status:


Papa 17 era una frequenza radio secondaria da usare con Pedro (Portogruaro) se la principale era inefficiente. In realtà era (forse ancora è?) una frequenza in UHF ma teoricamente riservata per cui si usava l'acronimo Papa 17.

Non si dovrebbero citare le frequenze radio in chiaro,questo era lo scopo, ma basta premere il pulsante qualche secondo e tutti (quelli con le "antenne lunghe" di là del confine) sanno che frequenza usi, dove sei e (se sono bene organizzati) riconoscono la voce....

Un giorno ebbi un problemino in volo e chiesi ad un altro velivolo di controllare se perdevo carburante: a cena mi chiamó un giornalista a casa per scrivere un articolo; chiesi "ma lei come lo sa?"; risposta "ho un amico radioamatore e riconosce le vostre voci: un giorno un suo collega ha sussurrato il suo cognome e...."

🙏🙄🙄🙄🙄
 
Top
39 replies since 9/10/2011, 09:42   1517 views
  Share