Nike Missile

Vendita ex caserma Fincato, L'ex area logistica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2017, 17:44
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (400Hz @ 2/8/2017, 17:21) 
Oggi sul giornale di Vicenza vi è un articolo sul recupero del serbatoio acqua del lancio per emergenze/irrigazione, con un paio di foto (e una imprecisione nella didascalia).

Grazie per la segnalazione. Ecco parte dell'articolo online:

64_Gr_cisterna_forcelletto

 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 20:45
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


Nell'articolo effettivamente non si capisce se si sta' parlando della vasca all' area lancio del forcelletto o se si fa riferimento a quella presente al controllo di cima grappa.
Di fatto credo siano ancora recuperabili tutte e due e per la giusta causa proposta, trovo assurdo che si debbano sempre trovare vincoli e cavilli burocratici assurdi e macchimosi nel realizzare un opera semplice e funzionale ma utile al territorio limitrofe .

Edited by lambo205° - 2/8/2017, 22:11
 
Top
view post Posted on 2/8/2017, 21:11
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 2/8/2017, 21:45) 
Nell'articolo effettivamente non si capisce se si sta' parlando della vasca all' area lancio del forcelletto o se si fa riferimento a quella presente al controllo di cima grappa.
Di fatto credo siano ancora recuperabili tutte e due e per la giusta causa proposta, trovo assurdo che si debbano sempre trovare vincoli e cavilli burocratici assurdi e macchimosi per realizzare un opera semplice e funzionale ma utile al territorio limitrofe .

Sembra che si stia parlando del Forcelletto, quindi area lancio. E' probabile che l'acqua piovana venisse raccolta in due cisterne, invece che in una sola grande. Questo non lo so.
Certo che in giorni caldi come questi, in cui non si fa altro che parlare di siccità, poter disporre di una riserva idrica, anche se non grande, potrebbe fare comodo. Però mi chiedo se il giornalista abbia fatto un sopralluogo "dentro" la cisterna, perché dopo trent'anni di abbandono dubito che la cisterna sia integra ed impermeabile, o piuttosto sia diventata un colabrodo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/8/2017, 21:23
Avatar

Aviere Scelto Manutentore Automezzi

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,484
Location:
Ferrara

Status:


In occasione della mia ultima visita al controllo di qualche anno fa , ho visto l'imvaso in condizioni pessime con i tombini perimetrali completamente divelti.
In uno in particolare c'era infilata dentro una carcassa di pecora probabilmente caduta e conseguentemente morta.
Immagino le inevitabili condizioni igienico sanitarie.

Va da se che una accurata e approfondita bonifica o ristrutturazione, risolberebbe il problema!
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 11:00
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (lambo205° @ 2/8/2017, 22:23) 
In occasione della mia ultima visita al controllo di qualche anno fa , ho visto l'imvaso in condizioni pessime con i tombini perimetrali completamente divelti.
In uno in particolare c'era infilata dentro una carcassa di pecora probabilmente caduta e conseguentemente morta.
Immagino le inevitabili condizioni igienico sanitarie.

Va da se che una accurata e approfondita bonifica o ristrutturazione, risolberebbe il problema!

Si, ma leggendo l'articolo sembra che basta buttar dentro acqua e tutto è pronto!
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 11:18

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Le vasche del lancio da quel che ricordo sono due comunicanti,vi si accedeva da una botola con scala a pioli, vi era uno sfioratore e in fondo vi era una saracinesca per lo scarico, per l'accesso alle cisterne vere e proprie vi erano altri due chiusini, poi li vicino c'era una casotta con le pompe e 2 autoclavi e relativo valvolame.Io entrai nel pozzo con la scala che le vasche erano piene.Poi nella demolizione hanno riempito il pozzo con i detriti.Al lancio le vasche sono più piccole con aereatori il tutto è simile.Prendete quanto scritto con le pinze, perchè sono entrato nel 1985.(memoria,vecchiaia).
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 12:40
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Grazie a 400Hz per la testimonianza. A questo punto credo che il giornalista non sappia nemmeno di che cosa stesse parlando! Avrà sentito una delle tante leggende metropolitane e..... via così!!!
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 16:19

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Ho commesso un errore,nel finale della frase ho scritto al lancio le vasche sono più piccole, invece è al controllo che le vasche sono più piccole.Nel giornale vi è la foto di una sezione descritta come pista di atterraggio! (???)Altra leggenda metropolitana!
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 16:35

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Ho commesso un errore,nel finale della frase ho scritto al lancio le vasche sono più piccole, invece è al controllo che le vasche sono più piccole.Nel giornale vi è la foto di una sezione descritta come pista di atterraggio! (???)Altra leggenda metropolitana!
 
Top
view post Posted on 3/8/2017, 16:39
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (400Hz @ 3/8/2017, 17:35) 
Nel giornale vi è la foto di una sezione descritta come pista di atterraggio! (???)Altra leggenda metropolitana!

Beh, dai! Fra l'Assembly e la Sez. Charlie c'era l'eliporto, no? Con gli aerei ad atterraggio verticale che problema c'è farli atterrare e decollare dal Lancio! :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2017, 17:42

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Vero, non ci avevo pensato!
 
Top
view post Posted on 5/8/2017, 17:23

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Anche oggi sul GdV vi è un trafiletto che,in un caso di un incendio di un albero sul Grappa avvenuto ieri ,auspica il ripristino delle vasche del lancio per riserva acqua.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:01

SOTTOTENETE TCO MIKEPAPA51

Group:
64° Gruppo I.T. Monte Grappa
Posts:
5
Location:
67° Gruppo it e 64° Gruppo it

Status:


Buona serata a tutti, è passato molto tempo dalla rimpatriata del 2013 alla quale ho partecipato e, poi purtroppo per svariati problemi personali non ho potuto più partecipare né alla rimpatriata e né seguire le vicende più da vicino, delle varie vicende sul forum . Ultimamente, Leggendo di quando in quando l' email che mi arrivano, ho visto quest'ultimo post. Io non conosco certamente chi ha scritto l'articolo, ma questo evidentemente non conosce bene le basi ne le strutture di cui si parla. In un mio precedente post, parlavo della visita effettuata alla logistica dopo aver visitato le basi in cima Grappa e in zona lancio.(2013) Orbene in tale occasione, con il nodo alla gola in un amarcord molto amaro costatai de visu ciò che era rimasto del 64° IT, e passeggiando anche sui tetti delle cisterne(Controllo un po' più piccola-Lancio più grande) potei notare che, tutte le aperture che una volta erano con le grate, al controllo, erano state riempite di massi, legni, ferri vari etc. ovvero completamente occluse e al lancio, la natura stava facendo il suo corso con la vegetazione che aveva ricominciato a coprire il lastrico d'asfalto. Ma non era e non è questo il problema. La struttura che purtroppo ben conosco, poiché d'estate e d'inverno l' ufficiale di servizio (TCO- LCO) una volta a settimana ci si doveva calare dentro, per misurare il livello dell'acqua nelle cisterne, non è costituito da un unico invaso per cui scoperchiando il tetto un qualsiasi elicottero potrebbe prelevare con il cestello l'acqua, ma da una serie di vasche che all'incirca avevano una capienza di 7 metri cubi l'una- lo ricordo benissimo- poiché d'estate quando salivano su le autobotti piccole per rifornirci d'acqua, queste, portavano settemila litri d'acqua e riempivano pressoché una vasca e, normalmente facevano dai tre ai quattro viaggi a settimana nel periodo d'Agosto per mantenere i livelli minimi. Ora certo queste potrebbero tornare utili facendo però dei lavori per costituire un unico grosso invaso di riserva, ma con quali costi? E poi a distanza di cosi tanti anni, senza alcuna manutenzione, i muri perimetrali che costituivano la cisterna reggerebbero il peso di circa 30-40 mila litri d'acqua o più, che d'inverno diventano ghiaccio con tutto ciò che ne consegue? ma? Comunque sono contento che almeno la Fincato torna a vivere con la protezione civile e viene mantenuta in vita per gli scopi civili e sociali. Io comunque direi che il giornalista deve :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif: :27.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2017, 16:51

Group:
Amici del Nike
Posts:
343

Status:


Nella cronaca di Bassano del giornale di Vicenza del 22 u.s. vi è un articolo che descrive l'avvio dei sopralluoghi per la ristrutturazione di due fabbricati per il trasferimento della Polizia Locale nella caserma Fincato previsto nel 2019.
 
Top
view post Posted on 24/11/2017, 19:04
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (400Hz @ 24/11/2017, 16:51) 
Nella cronaca di Bassano del giornale di Vicenza del 22 u.s. vi è un articolo che descrive l'avvio dei sopralluoghi per la ristrutturazione di due fabbricati per il trasferimento della Polizia Locale nella caserma Fincato previsto nel 2019.

grazie per l'info.
 
Web  Top
68 replies since 12/10/2011, 19:56   6231 views
  Share