Nike Missile

Antonov An.2 "Special Color"

« Older   Newer »
  Share  
avio72
view post Posted on 24/10/2011, 17:57




Salve a tutti.

Dopo aver restaurato finito un paio i modelli abbandonati incompleti dagli studenti della terza media, ho deciso di lavorare un pò di fantasia e pensare ad uno special color per un simpatico ed anacronistico velivolo, il biplano Antonov An.2 "Colt" secondo la denominazione NATO. L'idea in origine era di rappresentare un Sanbernardo sulla fusoliera, così ho steso una prima bozza.



l'idea si è evoluta in una seconda bozza, più irriverente

successivamente ho cambiato soggetto, infatti nella terza bozza ho fatto un Bassethuond,

Congelata l'idea sto iniziando a disegnare le decalcomanie e queste sono le anteprime di quello che sarà il modello, mancano ancora dei particolari che sto realizzando con Corel Draw in vettoriale, pezzo per pazzo in modo da poter avere un disegno modulare da poter modificare facilmente. per quanto riguarda il modello non avendo trovato l'Italeri ho dovuto prendere il Revell che in realtà è il Trumpeteer in 1/72


A scanso di equivoci sarà munito di evacuazione dei Biogas sotto la coda


Conto di finire il modello prima di maggio :) vi terrò aggiornati

Edited by avio72 - 6/7/2012, 09:32
 
Top
mcx
view post Posted on 24/10/2011, 21:33




Complimenti, davvero simpatico e d'effetto!
Nell'augurarti buon lavoro, rimaniamo in attesa di sentirlo abbaiare, ehm, volevo dire vederlo realizzato...
^_^
 
Top
avio72
view post Posted on 25/10/2011, 08:30




Grazie.
Dovrei accompagnarlo da un camion cisterna sovietico Zil.157 in 1/72 della ICM sempre in tema special color, sperando che me la procurino, cosi come i fogli decal per inkjet.
Diciamo che questa è la configurazione definitiva con la nuova lingua gocciolante e l'emissione sotto coda dei miasmi malefici, diciamo anche mi ha ispirato il nostro caro Volpino "Turbo" :)


Edited by avio72 - 29/2/2012, 21:50
 
Top
blue_tiger
view post Posted on 30/10/2011, 23:56




L'idea è molto accattivante.
La riproduzione di una colorazione che non esiste nella realtà farà senz'altro inorridire gli integralisti del modellismo, ma io al contrario trovo che sia una buona idea e, soprattutto, un buon modo per impiegare in modo sereno ed intelligente il proprio tempo libero.

Per le decal ti consiglio, una volta ottenuta la speciale carta, di fare delle prove prima di lanciarti nella tua realizzazione. Ricordo che (molti) anni fa, quando facevo parte di un club di modellisti, ci fu chi tentò di realizzare in proprio le decals, usando la carta apposita (credo fosse della Tauro Models) e una stampante ink-jet. Il grosso problema, all'epoca rimasto irrisolto, fu che l'inchiostro di queste stampanti è idrosolubile e, una volta messe le decals in acqua per l'applicazione, la stampa si dissolveva irrimediabilmente.
Un articolo sulla realizzazione in proprio delle decals lo pubblicò anni fa la rivista Model Railroader, alla quale a quei tempi ero abbonato.
Il trucco era che usavano una stampante della Alps a sublimazione che, applicando i pigmenti per trasferimento termico, e quindi stampa non si dissolveva nell'acqua. Inoltre anche il bianco era un pigmento e non era ottenuto, come nelle ink-jet, per trasparenza col foglio sottostante.
Può darsi che, al giorno d'oggi, gli inchiostri siano cambiati e adesso le stampe ink-jet resistano all'acqua.
Per questo è meglio provare.
O magari provare a fare le stampe con una laser, sempre che il foglio resista al riscaldamento impresso per il fissaggio del toner.
Sono comunque curioso e attendo anch'io che ci aggiorni sul procedere dei tuoi lavori!
 
Top
avio72
view post Posted on 31/10/2011, 08:46




Per le decal ci sono appositi fogli A-4 per le Inkjet, le ho fatto anche una serie limitatissima per gli Atlantic del 30° Stormo sia in 1/200 (kit Heller) che per il Revell in 1/72. I Fogli Tauro Model sono solo per la stampante Laser e con la inkjet l'inchiostro scivola via. In ogni caso sia che usi stampante laser che inkjet, una volta lasciato asciugare per un paio d'ore il foglio stampato, devi dare sopra un paio di strati di vernice acrilica trasparente io ho fatto vari tentativi ed ho trovato ottima quella in bomboletta DUPLI -COLOR ACQUA asciuga rapidamente non puzza e non mi ha mai fatto goccioloni fastidiosi, bisogna aver cura di lavorare in giornate non ventose ed assolate, dare una prima passata lasciare asciugare mezzora e darne una seconda passata, con una terza sei al sicuro da cattive sorprese. Si in effetti il problema è stampare il fondo bianco, poi dipende da cosa devi fare, avere scritte in bianco in questo modo è impossibile, ci vuole una Alps/oki 550 purtroppo sono stampanti che non si trovano facilmente e costano molto caro. Fino ad ora sono riuscito a cavarmela usando alternativamente fogli bianchi o trasparenti, poi rispetto alle decal moderne le devi ritagliare con precisione come accadeva con le decal antiche.

In questo caso le parti bianche saranno riprodotte in vernice con apposite maschere direttamente sul modello, mentre i disegni su foglio decal trasparente per inkjet.

 
Top
avio72
view post Posted on 7/11/2011, 16:17




i fogli per farsi le decal in casa li trovi anche qua, sia per inkjet che laser con relative istruzioni
http://www.micromark.com/Decal-Paper-Try-I...nters,8257.html
 
Top
view post Posted on 7/11/2011, 17:49
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,127
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (avio72 @ 25/10/2011, 08:30) 
Grazie.
Dovrei accompagnarlo da un camion cisterna sovietico Zil.157 in 1/72 della ICM sempre in tema special color, sperando che me la procurino, cosi come i fogli decal per inkjet.
Diciamo che questa è la configurazione definitiva con la nuova lingua gocciolante e l'emissione sotto coda dei miasmi malefici, diciamo anche mi ha ispirato il nostro caro Volpino "Turbo" :)

Idea molto simpatica e divertente !
Anch'io sono in attesa di vederlo a realizzazione terminata.
Ma spingendosi un tantino in la ("Ucci ucci sento odor di "businessucci"), perchè non provi a brevettarlo e a vendere l'idea (Know-how) alle case aeronautiche, per rivitalizzare le livree di propri apparecchi, anche desueti ?
O, in tono minore, anche ad aziende di kit aeronautici ?
E magari potresti anche cambiare razza canina, uccello, altro animale, ecc. ?
A mi avviso potrebbe esserci un grandissimo mercato, basta centrare il target.
:B):
Rimpianto



 
Top
avio72
view post Posted on 7/11/2011, 18:08




L'Antonov An.2 ha avuto una seconda giovinezza dopo il crollo dell'unione sovietica, molto usato nei vari Aeroclub del mondo per i paracadutisti ed è stato personalizzato in mille modi, si presta bene del resto con il suo aspetto anacronistico è molto simpatico, ma è pure un'ottimo aereo
http://www.airliners.net/search/photo.sear...ine_version=6.0
 
Top
avio72
view post Posted on 17/11/2011, 15:22




Aggiornamento:
Sta mattina mi sono messo all'opera per simulare gli ingombri e la disposizione dell'An.2 e dello Zil.157 aviocistena (ICM 1/72 in arrivo) nel diorama, per il momento ho semplicemente abbozzato un tipico piazzale di volo sovietico con lastroni esagonali in cemento ( il materiale dei lastroni noi si chiama Medacam ed i lastroni sono quadrati o rettangolari). qua ci sono dei riferimenti dimensionali di tali piazzali di volo
http://inscale.org/pub/index.php?topic=1609.0 :D :D :D Dovrò riadattare il disegno :wacko:

Devo vedere un po di immagini di un aeroporto dei quelle parti per avere un idea precisa su come ambientarlo, visti i soggetti la scelta di un aeroporto dell'Est è un po obbligata.

Ho simulato anche come dovrebbe essere la Teca di plexiglass di recupero inserita in una cornice 300x240 mm che ho già adocchiato da Brico.

Farò in modo che il tutto possa essere appeso come un quadro, Ho tempo fino a maggio non ho fretta, ma voglio fare qualcosa di speciale.

Il simpatico Zil.157 vero sta diventando oggetto da restauro collezione
www.4x4offroads.com/old-russian-army-truck-zil-157.html

Edited by avio72 - 11/1/2012, 17:08
 
Top
avio72
view post Posted on 22/11/2011, 15:35




Aggiornamento.

Motore Shvetsov_ASh-62 fornito con il kit Trumpeteer/Revell in 1/72 dell'Antonov An.2
http://en.wikipedia.org/wiki/Shvetsov_AS

Al simulacro del motore fornito dal kit, per altro ridotto alla stella coni cilindri e Carter. sono state aggiunte le aste di comando delle valvole con spezzoni di fibra ottica, i cavi delle candele in filo sottile di rame, l'anello di distribuzione delle candele con filo ferro dolce recuperato da gabbia tappo spumante cosi come il tubo di lubrificazione alla base, i magneti da plasticard e parti di recupero

gli scarichi sono stati fatti con filo di stagno per saldatura sulla base della foto del motore che avevo, per An.2 occorrerà fare una modifica è far convergere tutti gli scarichi su un anello esterno. anche se sto particolare non sarà in effetti visibile con la Naca chiusa. Non essendo prevista l'apertura della stessa si potrà evitare sto lavoro.



Mancano ancora alcune modifiche e particolari che aggiungerò dopo la verniciatura per comodità. :wub:

Edited by avio72 - 22/11/2011, 21:00
 
Top
avio72
view post Posted on 6/1/2012, 22:23




Sta mattina ho ricevuto il modello dell'autocisterna Zil-157K in 1/72 della ICM che affiancherà l'antonov An.2 nel diorama.


l'idea è quella di fare rifornire di carburante l'An.2, la cisterna svestirà la livrea militare per indossarne una civile in tema con l'aereo. La modifica principale sarà quella di aprire il portello destro e ricostruire i vari accessori interni, tamburo manichetta, manometri, flussometri, filtri, pompe, tubazioni interne ecc.
Non ho trovato in rete particolari di questo vano relativi allo Zil.157K per cui, procederò nell'allestimento interno per similitudine con altre cisterne aeroportuali.
www.flickr.com/photos/16498755@N07/4976420843/
www.flickr.com/photos/13716483@N07/6143145153/

Anche l'abitacolo verrà ricostruito questa volta sulla base dell'ampia documentazione disponibile in rete.

Edited by avio72 - 11/1/2012, 16:46
 
Top
avio72
view post Posted on 14/1/2012, 14:21




Inizio a postare le foto dei primi lavori sulla cisterna dello Zil.157K






il tamburo che vedi con il filo di rame è meno dettagliato tanto visto che va dietro non sarà molto visibile alla fine ma lo fatto tanto per fare vedere che c'è mentre quello che sta davanti è fatto meglio

il difficile è stato forare ottone la poi attacco il tubo del carburante per An.2
le ruote delle manichette le ho ricavate limando i cerchi in lega di un aereo (Skyrider Airfix)
fino d isolare la pare in rilievo, la parte in ottone proviene dall'ugello di un accendino che ho modificato e forato cosi come la parte posteriore.
le pareti che simulano i diaframmi della cisterna con lamiera in acciaio antiscivolo in rilievo non sono altro che la plastica dei blister delle compresse medicinali altre parti provengono da vecchie automobiline giocattolo, orologi ecc.











Prove a secco in ogni caso i tamburi con le manichette stanno il alto e non appoggiati al pavimento come ora




il musone dello Zil.157K


Edited by avio72 - 6/7/2012, 09:37
 
Top
avio72
view post Posted on 17/1/2012, 14:34




Nel frattempo faccio esperimenti di rifornimento con lo Zil 157K della ICM, per il vano mi è toccato un po inventare visto che non ho trovato uno straccio di foto. ma credo di aver fatto qualcosa di verosimile osservando altri mezzi.
ho costruito rocchetto ribaltabile per cavo messa a terra con micro ingranaggi di orologio da polso e filo di rame sottilissimo di bobina RF, più altre parti dello stesso orologio usate tipo foto incisione








Ora mi manca di fare quadro elettrico ed altre cosette
 
Top
avio72
view post Posted on 19/1/2012, 10:37




E' noto che in famiglia mi prendono sempre in giro quando io contrariato per qualcosa dico:< non è a norma!!!>
E va beh siccome la nostra cisterna dovrà rifornire un Antonov An.2 che va a Benzina AVIO le marche con l'indicazione del carburante 15Д/1381 di tipo sovietico fornita di serie con le decal (suppongo che poi si tratti di Cherosene Avio per i velivoli a getto) non mi vanno molto a genio le rifaccio secondo la nuova normativa interazionale adottata anche da quelle parti per quanto riguarda il trasporto di merci pericolose, nella fattispecie per la benzina adotterà questa UN 1203 indicante la Benzina.

come riportato su questo sito
http://auto.e-vesti.kz/?q=node/4
 
Top
avio72
view post Posted on 25/1/2012, 18:30




Aggiornamento, ma mano che procedo con i vari particolari dello Zil.157K ho buttato con photoshop una bozza di quella che dovrebbe ricalcare a grandi linee la livrea del mezzo
Nel disegno del profilo non ho ancora tenuto conto dei vari accessori che voglio appendere al telaio del mezzo.


Edited by avio72 - 6/7/2012, 10:57
 
Top
47 replies since 24/10/2011, 17:57   2051 views
  Share