Nike Missile

Falchi Blu Aeronautica Militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2013, 12:26
Avatar

Aviere Scelto V.A.M.

Group:
Member
Posts:
2,749
Location:
81° GRUPPO I.T. Cà Bianca. "Sic Itur Ad Astra"

Status:


Quanti di voi li conoscono ? io credo di averi visti a nella mia permanenza di Viterbo ;)
citazione "jolly46A/B" dal forum Miles
"I "Falchi Blu" ufficialmente avevano la denominazione di Sezione Paracadutisti A.M. ed erano basati a Guidonia.
Non si sa molto sulla loro storia a parte la partecipazione del team acrobatico alle principali manifestazioni aeree. Manca documentazione pubblica sulla voce che il nucleo iniziale dovesse essere la base per la costituzione di un vero e proprio reparto operativo di pronto impiego, fatto che poi non si concretizzò.
Caratteristico del reparto l'uso del basco turchino con giro di bitta (in pratica analogo a quello verde della Folgore degli anni 60) con fregio ricamato portato a sinistra. In questa foto si vede come il basco fosse portato con l'Uniforme Ordinaria, caratteristica peculiare del reparto in ambito AM. A metà anni 70 durante il mio servizio di 1^ nomina alla 46^ li vedevo spesso arrivare a Pisa per i lanci ed erano in tuta policroma dell'epoca e con questo basco.
La Sezione Paracadutisti A.M. aveva un bellissimo distintivo metallico da giacca che ho la fortuna di possedere, appena possibile ne faccio una scansione e lo metto qui."















 
Top
0 replies since 10/12/2013, 12:26   1396 views
  Share