blissback |
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| vado a memoria, spero di non sbagliare: in teoria l'elica a maggior rendimento avrebbe una pala sola (!) lunghissima e sottile
siccome non è pratica le due pale lunghe quanto basta (ma non troppo per la resistenza dei materiali e per non toccare terra) sono state per anni le piu utilizzate
poi sono cresciute le potenze e si è passati per forza a tre e quattro pale per "scaricare" tutti i cavalli disponibili nell'aria
le velocità periferiche della punta delle pale sono comunque un limite (a massimo regime non possono essere trasoniche) quindi si era arrivati ad un limite quasi invalicabile; la ricerca ha poi fatto un passo in avanti con le pale cosiddette a "scimitarra" e profili aerodinamici particolari che per le alte velocità sono ottimali (il principio è lo stesso dellle ali a "freccia" dei velivoli a jet, allontanano i fenomeni aerodinamici tipici delle onde d'urto prodotte ai regimi vicini alla velocità del suono)
anche qui per i motori molto potenti si sono aggiunte pale per arrivare fino a 6 (tipo aerei da trasporto come il A400 o il C130J)
in ultimo anche per gli aeroplanini si è seguita la moda delle tre pale perché riduce il rumore e (utilizzando la fibra di carbonio) si riescono a produrre pale molto sottili e strette che riportano verso la teoria ottimale della pala unica, lunga e sottile,,,,
ho scritto aberrazioni per i puristi ma credo di aver reso l'idea
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