Torniamo al capitolo Eliche per parlare delle "controrotanti", tipo quelle dei britannici Avro Shackleton (quadrimotore per pattugliamento navale) e Fairey Gannet AS6 (monomotore imbarcato ad ali pieghevoli).
Guardando su en.Wikipedia.com alla voce specifica, si leggono tante cose interessanti suddivise tra pro e contro, tra cui l'elevato ed assordante rumore che ne deriva; qualche costruttore azzarda/ipotizza di racchiudere le eliche interne in apposita cofanatura, altri di aumentarne il numero (5 esterne e 4 interne), e così via.
Non sarebbe invece più semplice usare pale esterne di maggiori dimensioni da comparare alle interne, di diametro inferiore ma con maggior momento torcente, e quindi passo?
E ancora: prendiamo lo statunitense Martin Barker Aircraft MB-5, qui in livrea britannica, la cui prua somiglia al Bell P-39 Aircobra e la presa d'aria inferiore al North American P-51 Mustang oall'analogo, in scala ridotta, Cavalier P-51:
Se le eliche girassero in senso contrapposto, come farebbe ad iposostentarsi? Al contrario, se tutte girassero nello stesso verso, tenuto conto delle corte e tozze ali, dovrebbe quindi avere un momento torcente tale ed una velocità di spinta atta a solcare le quote normalmente volate dai jet, però tutto sommato mi sembra un velivolo incapace di compiere simili manovre.
Corretto?
Rimpianto
Edited by Rimpianto - 2/6/2019, 22:18