Nike Missile

Quando si atterrava in autostrada, Autostrade usate come aereoporti di emergenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2017, 10:41
Avatar

Artiglieria Missili C/A incarico 121H/M/F - FCO (Operatore Controllo Fuoco)

Group:
Amici del Nike
Posts:
3,776
Location:
2^BTR 1°GRP 4°RGT Artiglieria Missili C/A in Ravenna - Specialistica HAWK

Status:


CITAZIONE (ASIop @ 18/3/2017, 02:08) 
Perbacco atterravano con un Mig 21, altro aereo che planava come "un mazzo di chiavi",
non su una Autobahn ma sull'equivalente di una Provinciale e nemmeno tanto larga :blink:

@ASIop,

il MiG erano "spartani" ... ma fatti per funzionare ... SEMPRE (come l'AK47) ;) ^_^

Avevo un amico (un S.U. del A.L.E. - ora in pensione) che mi chiamava quando c'erano certi eventi all'aeroporto (civile) G. Marconi di Bologna (BLQ) ... uno di questi eventi era l'atterraggio / decollo di questo signore qui (il più bel jet di tutti i tempi) :D :B): .

CITAZIONE

certe "mine" alle vetrate dei vari gates ... poi hanno smesso di farli arrivare / decollare :(
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 10:48
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (il biondo @ 17/3/2017, 16:40) 
Rimpianto sembra un po scettico, ma già durante la seconda guerra mondiale le autostrade tedesche furono usate per questi scopi :B):

RAB mit Flugzeugen.jpg
Von Photoprint by USSTAF (United States Strategic Air Forces) - Dieses Bild ist unter der digitalen ID cph.3a21901 in der Abteilung für Drucke und Fotografien der US-amerikanischen Library of Congress abrufbar.
Diese Markierung zeigt nicht den Urheberrechtsstatus des zugehörigen Werks an. Es ist in jedem Falle zusätzlich eine normale Lizenzvorlage erforderlich. Siehe Commons:Lizenzen für weitere Informationen.

العربية | čeština | Deutsch | English | español | فارسی | suomi | français | magyar | italiano | македонски | മലയാളം | Nederlands | polski | português | русский | slovenčina | slovenščina | Türkçe | українська | 中文 | 中文(简体)‎ | 中文(繁體)‎ | +/−, Gemeinfrei, Link




www.lostplaces.de/autobahn-notlandeplaetze-nlp.html
Tradotto
http://translate.google.com/translate?hl=&....html&sandbox=1


https://de.wikipedia.org/wiki/Autobahn-Behelfsflugplatz
Tradotto
https://translate.google.it/translate?hl=i...atz&prev=search

No, no, non sono scettico, semplicemente mi interessava sapere se fosse capitato anche a qualche pilota del ns. forum.
:D
Rimpianto

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 17/3/2017, 20:54) 
Dipende se è una rotonda alla francese o alla... tedesca!

:D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 11:19
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


Rimpianto, non penso proprio che sia capitato a qualche nostro pilota. Perché in caso di crisi o guerra non era previsto alcun rischieramento di reparti di volo in Germania. I nostri andavano nelle basi tedesche, ma solo per normali attività del tempo di pace.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2017, 15:11
Avatar

57° Gruppo I.T. Ceggia

Group:
Moderatore globale
Posts:
2,528
Location:
Schio (VI)

Status:


RDS, anche qualche km prima dell'ingresso alla citta di Konya, in Turchia, la statale si allargava notevolmente ed era particolarmente diritta....e parallela alla pista del vicino aeroporto militare,....ricordi ? ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 16:23
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,142
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (ferry61 @ 18/3/2017, 15:11) 
RDS, anche qualche km prima dell'ingresso alla citta di Konya, in Turchia, la statale si allargava notevolmente ed era particolarmente diritta....e parallela alla pista del vicino aeroporto militare,....ricordi ? ;)

Però sinceramente non mi ricordo che anche in Turchia utilizzassero tratti stradali. Mi sembra strano perché negli anni della guerra fredda la viabilità turca era molto malmessa. Negli anni '80 non c'era nemmeno l'autostrada da Istanbul ad Ankara, figuriamoci il resto!
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2017, 17:11

Group:
58° Gruppo I.T. Cordovado
Posts:
360
Location:
Trieste

Status:


Ancora un esempio di strade adibite a piste di decollo ed atterraggio, in un filmato svedese del 1980 , l'attore principale è il Saab Viggen.

Osservate il sistema di mimetizzazione al minuto 1,50 del filmato.



Video
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 11:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,654
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


CITAZIONE (Veleno1970 @ 18/3/2017, 10:41) 
il MiG erano "spartani" ... ma fatti per funzionare ... SEMPRE (come l'AK47) ;) ^_^

Certo che era spartano, ma era un altro aereo che atterrava "lungo" con fama di "Widowmaker".
E quella strada sarebbe stretta da fare anche in macchina. :woot:
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 13:22
Avatar

1° Aviere - 72° IT - 155° c.so VAM

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
242
Location:
Verona

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 15:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,654
Location:
5° Rgt. I Grp. I^ batteria

Status:


 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 16:19
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


:woot: Guerre stellari o bufale stellari? :P :D
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 19:06
Avatar

1° Aviere - 72° IT - 155° c.so VAM

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
242
Location:
Verona

Status:


:D :alienff:
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 19:44
Avatar

Paolo 4° Reggimento Artiglieria Missili C/A 2° Gruppo 5^ Batteria Comandante Squadra Lancio

Group:
Amici del Nike
Posts:
626
Location:
4° Reggimento Artiglieria Missili C/A

Status:


CITAZIONE (mauro 158 VAM 58°IT @ 18/3/2017, 17:11) 
Ancora un esempio di strade adibite a piste di decollo ed atterraggio, in un filmato svedese del 1980 , l'attore principale è il Saab Viggen.

Osservate il sistema di mimetizzazione al minuto 1,50 del filmato.

Bel filmato, ma sti avieri erano fortunati vivevano a contatto della natura, sembra quasi un campeggio, per non parlare della chioma fluente. :) Bellissimo il segnale di stop all'incrocio e impagabile la moto "Follow Me" :woot:
Sta strada sembra più un "aereoporto" permanente che di emergenza, impensabile dalle nostre parti,minimo si fregavano le gomme del Viggen :D.
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 14:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
382

Status:


Curioso vedere una torre radar uscire da sotto terra
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 18:38
Avatar

1° Aviere - 72° IT - 155° c.so VAM

Group:
72° Gruppo I.T. Bovolone
Posts:
242
Location:
Verona

Status:


Interessante.
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 21:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
382

Status:


Ma in Italia non se mai preso in considerazione l'uso di qualche tratto autostradale ,per schierare in tempo di guerra i nostri G-91? Dato che era un velivolo molto adatto per piste di fortuna.
 
Top
33 replies since 13/3/2017, 00:49   895 views
  Share