Nike Missile

Vecchio Aviere, Mi presento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2022, 15:55
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 15/5/2022, 15:33) 
Grazie ancora a tutti!
Oggi apro un post per raccogliere un po' di vostri ricordi sull'uso dell'elmetto in Aeronautica (principalmente VAM, ma non esclusivamente).
Ho letto molti interventi scritti in passato, ma le foto sono ahime' sparite e a volte non si capisce di quale periodo si stia parlando, cosí ho occasione di fare una domanda precisa e raccogliere dati omogenei.
Cosí, perché sono un "elmettaro" incallito e impenitente!

Un saluto
Michele

Questa la mia esperienza nel 1977: #entry436837572
Mi pare fosse verde EI e non blu AM, comunque ricordo come fosse.....gigantesco! Infatti mi dondolava come una tinozza; per contro aveva il soggolo corto, per quanto esteso alla massima lunghezza.

Rimpianto
 
Top
view post Posted on 15/5/2022, 18:01
Avatar

Av. Scelto Autista, 2 Gruppo Manutenzione Autoveicoli, Forlí

Group:
Amici del Nike
Posts:
27
Location:
London

Status:


QUOTE (Rimpianto @ 15/5/2022, 16:55) 
Questa la mia esperienza nel 1977: #entry436837572
Mi pare fosse verde EI e non blu AM, comunque ricordo come fosse.....gigantesco! Infatti mi dondolava come una tinozza; per contro aveva il soggolo corto, per quanto esteso alla massima lunghezza.

Rimpianto

Grazie Rimpianto l'avevo giá letta nei giorni scorsi :)

Intanto, per chi fosse interessato, ho iniziato un post qui
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2022, 19:37
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 15/5/2022, 19:01) 
Grazie Rimpianto l'avevo giá letta nei giorni scorsi :)

Intanto, per chi fosse interessato, ho iniziato un post qui

:b:
Ho ricordato solo in questo momento un particolare mai rammentato prima: ho usato l'elmetto solo una volta e per 30/40 minuti nell'arco di tutti i 12 mesi, tempo cioè necessario per sparare col Mab (vecchio archibugio della 2 gm in uso anche alla MM) il caricatore da 40 colpi e scagliare la Srcm (argomenti già trattati). Da allora in poi mai più visto né indossato.
;)
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 15:51
Avatar

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
756
Location:
79°IT

Status:


Benvenuto nel forum ciao
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 15:58
Avatar

Av. Scelto Autista, 2 Gruppo Manutenzione Autoveicoli, Forlí

Group:
Amici del Nike
Posts:
27
Location:
London

Status:


QUOTE (Rimpianto @ 15/5/2022, 20:37) 
:b:
Ho ricordato solo in questo momento un particolare mai rammentato prima: ho usato l'elmetto solo una volta e per 30/40 minuti nell'arco di tutti i 12 mesi, tempo cioè necessario per sparare col Mab (vecchio archibugio della 2 gm in uso anche alla MM) il caricatore da 40 colpi e scagliare la Srcm (argomenti già trattati). Da allora in poi mai più visto né indossato.
;)
Rimpianto

Grazie del contrubuto Rimpianto. L'hai usato al CAR? E questo era ancora presso l'Esercito (e dunque l'elmetto verde ha perfettamente senso)?

Occhio che definire il MAB "vecchio archibugio" potrebbe offendere qualcuno :)

Un saluto
Michele

QUOTE (ik4cpx @ 16/5/2022, 16:51) 
Benvenuto nel forum ciao

Grazie mille!
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2022, 16:28
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 16/5/2022, 16:58) 
CITAZIONE (Rimpianto @ 15/5/2022, 20:37) 
:b:
Ho ricordato solo in questo momento un particolare mai rammentato prima: ho usato l'elmetto solo una volta e per 30/40 minuti nell'arco di tutti i 12 mesi, tempo cioè necessario per sparare col Mab (vecchio archibugio della 2 gm in uso anche alla MM) il caricatore da 40 colpi e scagliare la Srcm (argomenti già trattati). Da allora in poi mai più visto né indossato.
;)
Rimpianto

Grazie del contrubuto Rimpianto. L'hai usato al CAR? E questo era ancora presso l'Esercito (e dunque l'elmetto verde ha perfettamente senso)?

Occhio che definire il MAB "vecchio archibugio" potrebbe offendere qualcuno :)

Un saluto
Michele

CITAZIONE (ik4cpx @ 16/5/2022, 16:51) 
Benvenuto nel forum ciao

Grazie mille!

Si Michele, ho usato quel vecchio trappolone -residuato bellico usato ancora recentemente dalla MM- solo al Car.
ridi_32

Non mi intendo granché di armi ma altri usavano già nel mio periodo esemplari/pezzi più attuali e col calcio in polimero e non legno e col maniglione da trasporto; che poi fossero camerati per 7,65 o 7,62 o 9 o 357 Magnum, lungo, corto....mi è indifferente.
Da qualche parte, qui sul forum, vi è una lunga ed interessante trattazione in argomento: se ricordo bene si chiama "Armi che passione" o qualcosa del genere.

Tornando agli elmetti: esiste ancora o è stata abrogata la normativa che li equiparava ad "Armi difensive' e per cui si dovesse farne denuncia (anni '80)?
È solo una curiosità.
Ciao.
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 22:13
Avatar

Av. Scelto Autista, 2 Gruppo Manutenzione Autoveicoli, Forlí

Group:
Amici del Nike
Posts:
27
Location:
London

Status:


In effetti leggo che dal '72 cominciarono ad essere distribuiti i fucili Beretta AR70 ai VAM, ma probabilmente in numero esiguo. Ai miei tempi usavano il Beretta AR 70/90 SC, con calcio pieghevole. Il calibro era un 5,56, mentre il MAB era un 9mm (come anche la PM 12, che era quella che usavano i VAM nella mia caserma). Mi andro' a cercare la discussione di cui fai menzione :)

Quella legge é stata sicuramente abrogata (se é mai esistita e non era uno spauracchio inventato ai tempi). Gli elmetti di tutti i tipi sono in vendita libera da decenni, forse non sono mai stati regolamentati infatti, il problema era semmai relativo agli elmetti italiani che fossero stati ancora in uso e dunque di possibile provenienza illecita (portarsene a casa uno a fine naja non solo era (quasi) impossibile, ma si rischiava davvero la galera). Comunque sia, adesso si possono comprare e detenere senza nessun bisogno di un permesso.

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2022, 09:55
Avatar

67° - 79° - 72° GRUPPO IT - 5^ ATAF - COFA

Group:
Administrator
Posts:
16,140
Location:
Sacro Monte della Calvarina

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 16/5/2022, 23:13) 
In effetti leggo che dal '72 cominciarono ad essere distribuiti i fucili Beretta AR70 ai VAM, ma probabilmente in numero esiguo. Ai miei tempi usavano il Beretta AR 70/90 SC, con calcio pieghevole. Il calibro era un 5,56, mentre il MAB era un 9mm (come anche la PM 12, che era quella che usavano i VAM nella mia caserma). Mi andro' a cercare la discussione di cui fai menzione :)

Dal 1982
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2022, 10:56
Avatar

Av. Scelto Autista, 2 Gruppo Manutenzione Autoveicoli, Forlí

Group:
Amici del Nike
Posts:
27
Location:
London

Status:


QUOTE (Rocca di Sparviero @ 17/5/2022, 10:55) 
Dal 1982

Puo' darsi benissimo, io mi riferisco a cio' che ho letto online e in particolare al Modello AR 70/.223 che iniziò lo sviluppo negli anni '60 ed é il predecessore dell'AR 70/90 poi adottato dalle FFAA a meta' anni '80.

Però a dire il vero l'AR 70 non aveva il maniglione di trasporto, dunque forse nel 1977 si trattava di un'altra arma?

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2022, 12:04
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 16/5/2022, 23:13) 
In effetti leggo che dal '72 cominciarono ad essere distribuiti i fucili Beretta AR70 ai VAM, ma probabilmente in numero esiguo. Ai miei tempi usavano il Beretta AR 70/90 SC, con calcio pieghevole. Il calibro era un 5,56, mentre il MAB era un 9mm (come anche la PM 12, che era quella che usavano i VAM nella mia caserma). Mi andro' a cercare la discussione di cui fai menzione :)

Quella legge é stata sicuramente abrogata (se é mai esistita e non era uno spauracchio inventato ai tempi). Gli elmetti di tutti i tipi sono in vendita libera da decenni, forse non sono mai stati regolamentati infatti, il problema era semmai relativo agli elmetti italiani che fossero stati ancora in uso e dunque di possibile provenienza illecita (portarsene a casa uno a fine naja non solo era (quasi) impossibile, ma si rischiava davvero la galera). Comunque sia, adesso si possono comprare e detenere senza nessun bisogno di un permesso.

Un saluto
Michele

Qualche anno fa, qui sul forum -ma vatti a ricordare dove, ce ne sono talmente tante!- ci fu un post "ad hoc" e rammento bene che scrissi di aver posseduto un elmetto tedesco che avevo acquistato nei primi anni '70 in provincia di Treviso (oggetto di scavo, tutto arrugginito e con un bel buco frastagliato sulla sommità) e che, non appena venne introdotta la legge che li equiparava ad Armi, sia pure difensive, per non avere rogne lo distrussi faticosamente a suon di martellate e come ne disseminai i pezzi in vari cestini della spazzatura.
Rimpianto

Piccolo :offtopic.gif: ma correlato: in quegli anni uscì anche una legge che vietava la detenzione di fondine per pistole....!
Possedevo una bellissima Colt 45 ad aria compressa e pallini e nell'impossibilità di acquistarla me la autocostrui' in cuoio marrone scuro, cucita ai bordi e timbrata "a secco" con un punzone con le lettere US cubitali, ma non fui capace di realizzare il cerchietto esterno. Le misure della fondina le rapportai col pantografo da quella del "Soldato Joe" (che ancora posseggo.

#entry639829627

End OT

Edited by Rimpianto - 17/5/2022, 13:24
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 12:16
Avatar

Av. Scelto Autista, 2 Gruppo Manutenzione Autoveicoli, Forlí

Group:
Amici del Nike
Posts:
27
Location:
London

Status:


QUOTE (Rimpianto @ 17/5/2022, 13:04) 
Qualche anno fa, qui sul forum -ma vatti a ricordare dove, ce ne sono talmente tante!- ci fu un post "ad hoc" e rammento bene che scrissi di possedere un elmetto tedesco (anni 70/80) che avevo acquistato in provincia di Treviso (oggetto di scavo, tutto arrugginito e con un bel buco frastagliata sulla sommità) e che, non appena venne introdotta la legge che li equiparava ad Armi, sia pure difensive, per non avere rogne lo distrussi faticosamente a suon di martellate e come ne disseminai i pezzi in vari cestini della spazzatura.

Mi viene quasi da piangere....ma immagino potesse essere stata una di quelle leggi varate negli "anni di piombo" per evitare l'uso improprio durante rapine, rapimenti, manifestazioni (sebbene dovessero essere poi utilizzabili....tu probabilmente hai ecceduto con la cautela, ma é comprensibile...).

Ad oggi, per quanto ne so io, (a parte le armi da fuoco, chiaramente) serve la denuncia solo per armi da taglio (spade, sciabole, baionette...) e ho sentito esistono limitazioni per quanto riguarda accessori protettivi (piastre o giubbotti antiproiettili), ma sempre per motivi anti-terrorismo o anti-criminalità. Magari é la stessa legge, ma gli elmetti, specialmente quelli d'acciaio, non credo proprio siano più nemmeno presi in considerazione...

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2022, 13:09
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 17/5/2022, 13:16) 
Mi viene quasi da piangere....ma immagino potesse essere stata una di quelle leggi varate negli "anni di piombo" per evitare l'uso improprio durante rapine, rapimenti, manifestazioni (sebbene dovessero essere poi utilizzabili....tu probabilmente hai ecceduto con la cautela, ma é comprensibile...).

Ad oggi, per quanto ne so io, (a parte le armi da fuoco, chiaramente) serve la denuncia solo per armi da taglio (spade, sciabole, baionette...) e ho sentito esistono limitazioni per quanto riguarda accessori protettivi (piastre o giubbotti antiproiettili), ma sempre per motivi anti-terrorismo o anti-criminalità. Magari é la stessa legge, ma gli elmetti, specialmente quelli d'acciaio, non credo proprio siano più nemmeno presi in considerazione...

Un saluto
Michele

Ricordo altresì come anche altri utenti si comportarono nel mio stesso modo.
La medesima sorte tocco' anche ad una bellissima sciabola paterna da Ufficiale d'Artiglieria, con la Dragona dorata e catenelle che faceva parte della sua uniforme di gala. Ricordo ancora la magnifica elsa e la lunga lama rabescata.
Mai capito perché attuo' tale modus operandi.

Ciao.
Rimpianto

Edited by Rimpianto - 17/5/2022, 15:07
 
Top
view post Posted on 17/5/2022, 14:46
Avatar

Av. Scelto Autista, 2 Gruppo Manutenzione Autoveicoli, Forlí

Group:
Amici del Nike
Posts:
27
Location:
London

Status:


QUOTE (Rimpianto @ 17/5/2022, 14:09) 
Ricordo altresì come anche altri utenti si comportarono nel mio stesso modo.
La medesima sorte tocco' anche ad una bellissima sciabola paterna da Ufficiale d'Artiglieria, con la Dragona dorata e catenelle che faceva parte della sua uniforme di gala. Ricordo ancora la magnifica elsa e la lunga lama rabescata.
Mai capito perché attuo' tale modus operandi.

Ciao.
Rimpianto

crybaby
 
Web  Top
view post Posted on 17/5/2022, 16:36
Avatar

Av. Sc. OM - Plott. board Op.

Group:
7° Reparto I.T. Vicenza
Posts:
5,132
Location:
BOC 7º Reparto IT - Vicenza, aeroporto T. dal Molin

Status:


CITAZIONE (Ossidabile @ 17/5/2022, 15:46) 
crybaby

:cry: fino a un certo punto, ho talmente tanti suoi cimeli (centinaia di foto, lucidi topografici manoscritti, medagliere, berretto e papillon dell'UG, attestati, patenti, ecc.e chi più ne ha più ne metta, che non ho che da sbizzarrirmi. Anzi, prima o poi dovrò obtorto collo decidermi a fare il repulisti, solo che non è facile, vista la mole!) :sick:
Rimpianto
 
Top
view post Posted on 20/5/2022, 21:12
Avatar

Aviere scelto V.A.M.

Group:
79° Gruppo I.T. Zelo
Posts:
1,142
Location:
Rovigo

Status:


Benvenuto nel forum dei massa agili , Ossodabile :94.gif:
Un saluto da Contact88VAM reduce del 79° IT di ZELO :vampire.gif:
 
Top
30 replies since 12/5/2022, 08:08   496 views
  Share