Nike Missile

Posts written by Veleno1970

view post Posted: 12/1/2024, 06:43 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 28/12/2023, 21:50) 
Le forze Ukr che servirebbero a dar Man forte sono imboscate ns ns Paese e con tanto di Ferrari e Lamborghini.
Rimpianto

Rimpianto

A quanto pare pure il presidente Ukraino si lamenta dei suoi "compatrioti" rifugiati all'estero (di cui non frega più di tanto le sorti del paese).

"Il presidente ucraino ha riservato anche un rimprovero alle migliaia di uomini che hanno l'età per essere mobilitati e combattere al fronte ma hanno preferito riparare all'estero".

Un grande classico "Armiamoci&partite" di epocale memoria (quando c'era lui!).
Che errore (strategico) che è stato considerare la CW conclusa senza PRIMA aver definito una Yalta 4.0
view post Posted: 3/1/2024, 21:47 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 2/1/2024, 22:05) 
Suvvia Veleno ai tempi non c'erano UAV, FPV, Lancet, Excalibur, GMLRS, Himars etc. etc.

ASIop
A quali tempi ti riferisci? Ai tuoi forse perché ai miei esisteva già il GPS (PPS per i militari) con rete di satelliti orbitanti e geostazionari così come esistevano programmi militari per dispositivi di sorveglianza (droni) pilotati da remoto ... li avevano anche E.I. e A.M. fin dagli anni 80.

CITAZIONE (ASIop @ 2/1/2024, 22:05) 
Entrambi i contendenti fanno quello che si fa da sempre, mobilità e mimetizzazione, ma non si contano più gli episodi in cui vengono colpiti apparati dei vari sistemi con proiettili di artiglieria o droni "kamikaze".

In QUESTI di tempi quelle tecnologie allora ancora in fase di sviluppo e praticamente poco più che prototipate sono divenute produzioni in serie di prodotti iper collaudati e super affidabili in CONTINUA EVOLUZIONE, tanto che hanno LO STESSO QUANTITATIVO e TIPOLOGIA di impiego sia in ambito civile che militare (ovviamente nel civile sono demilitarizzati ma sempre quelli sono).

CITAZIONE (ASIop @ 2/1/2024, 22:05) 
In questo particolare caso il lanciatore russo posizionato in bella vista a circa 10 km. da una delle linee più calde del fronte é davvero bizzarro.

Verrebbe da pensare che se lo siano dimenticato lì da tempo o forse lo hanno utilizzato come "false flag" per distrarre l'Artiglieria Ukraina da altri potenziali bersagli magari più importanti (parafrasando il gioco degli scacchi: sacrifico un cavallo o un alfiere per salvare una torre o la regina ... per non dire il RE :0009016.gif: )

CITAZIONE (ASIop @ 3/1/2024, 16:42) 
Un recente ulteriore esempio: i russi annunciano il dispiegamento di un nuovo radar di contro-batteria ...

" ... 7:57 am, 2nd January 2024:
“It became known about the use of Yastreb-AV artillery reconnaissance complexes in the zone
of Special Military Operation” - Russian media ..."

il radarone viene eliminato a 30+Km. dal fronte il giorno stesso dell'annuncio con GMLRS o equivalente.

" ... 6:10 pm, 2nd January 2024:
Video of demilitarised Yastreb-AV appears in the media ..."

Questo è un ulteriore esempio di come sia SBAGLIATO condurre una guerra "mediatica" come abbiano assistito avvenire fin dalla guerra delle Falkland tra Argentina e UK (oggi GB&NI) oppure ancora in maniera più evidente durante lo streaming TV della 1° Guerra del Golfo Persico quando dopo il 15 Gennaio 1991 (mentre ero al sito missili di squadra o di guardia) mi guardavo la diretta dei bombardamenti su Bagdad ... direttamente in TV sui canali nazionali che rimandavano la CNN mondo (pop corn e birra al seguito)!!!
Ecco questo intendevo quando evidenziavo che c'è stato un PRIMA e un DOPO la Cold War che ha segnato davvero un epocale passaggio tra un mondo PRE ad un altro POST...così è se vi pare (ovviamente).
view post Posted: 2/1/2024, 17:32 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 2/1/2024, 12:48) 
Lanciatore russo Sistema Buk M-1, ovvero un grosso cingolato con lanciatore, piazzato in bella vista,
in piena giorno, in cima ad una collinetta pelata ... cosa potrà mai andare storto?

Ah-hem noi piazzavamo gli illuminatori (HPIR) in cima alle collinette brulle :missilewht.gif: :rolleyes: :pincia: ... è vero che li coprivamo con reti mimetiche ma più o meno era quello che poteva vedere il "nemico" sorvolando con un drone o un velivolo da ricognizione ;) :P
view post Posted: 30/12/2023, 14:17 Artiglieria contraerei dell'Esercito - HAWK & C/A
CITAZIONE (il biondo @ 30/12/2023, 13:09) 
Anche alcune brigate Apline ebbero in organico batterie di artiglieria Controaerei. Su Quadrinate con la stessa configurazione di quella in foto, anche loro andavano a fare i tiri al poligono di Foce Reno.
Non ricordo se fossero inquadrate negli stessi gruppi di artiglieria da montagna, o se fossero dipendenti da qualche reggimento/gruppo di Artiglieria Controaerei Leggera.
Mi correggo, erano artiglieria da montagna.

www.alcappelloalpino.com/prodotto/51-btr-contraerea/
www.alcappelloalpino.com/wp-conten..._la_diversa.jpg

Il distintivo della 51 esima Batteria :00022021.gif:

il biondo

al 121° RGT CAL a Bologna per il corso "STINGER" c'erano soldati della Art. Msl. e CAL per la ContrOaerei ma c'erano anche truppe Alpini e ... Paracadutisti (all'epoca assieme ai Lagunari erano il "nemico" per noi Art. C/A nelle esercitazioni interforze) ciò mi indurrebbe a pensare che in effetti la "contraerea" oltre ad essere una specialità NON SOLO E.I. e A.M. (la M.M. ha da sempre sui suoi battelli mitragliere, cannoni a tiro rapido e pure missili ContrOaerei) ma pure in carico ai vari Corpi all'interno della FF.AA.
Magari mi sbaglio ma ... non credo di tanto :00017030.gif: :0009016.gif:
view post Posted: 30/12/2023, 08:23 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Prosegue la rappresaglia russa in Ukraina dopo l'affondamento della nave all'ancora nel porto in Crimea.

"10:21
Kiev: “È volato di tutto”
“Il nemico ha lanciato un massiccio attacco missilistico con vari mezzi di attacco aereo. In realtà è volato di tutto, ma apparentemente non c’erano Kalibr”. Lo ha detto il portavoce dell’aviazione dell’Ucraina, Yuriy Ignat, parlando in tv, come riportano le emittenti ucraine, aggiungendo che l’obiettivo a suo parere era tutta l’Ucraina, perché “non vedevamo così tanto rosso sui nostri monitor da molto tempo”. Il riferimento è al rosso degli obiettivi nemici che compaiono sui radar. “C’erano Dagger, balistici, S-300 e missili da crociera, che sono ancora sui nostri radar, ancora nella parte occidentale dell’Ucraina. Poi vediamo l’uso degli Shahed”, ha detto riferendosi ai droni di produzione iraniana. Secondo Ignat, attacchi sono giunti anche “dalla direzione sud-est, utilizzando missili Kh-22 o Kh-32”, e sarebbero stati schierati circa 18 bombardieri strategici Tu-95. Inoltre, “secondo le informazioni preliminari, anche i missili Kh-101 e Kh-555”. “L’Ucraina era l’obiettivo, perché non vedevamo così tanto rosso sui nostri monitor da molto tempo. In realtà, l’intera mappa era coperta di obiettivi aerei nemici, in tutte le aree, in tutte le direzioni”, ha detto ancora il portavoce dell’aviazione di Kiev, precisando che i russi hanno prima condotto ricognizioni con droni da combattimento Shahed e poi hanno lanciato missili di vario tipo".

Droni, missili balistici e da crociera da un lato e contraerea dall'altro... la guerra è divenuta questo... dai tempi della 1° guerra del Golfo Persico (1989/1991) all'epoca gli Scud irakeni vs i Patriots yankees rischierati in Israel e Saudi Arabia.
view post Posted: 29/12/2023, 07:30 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 28/12/2023, 18:45) 
L'ultima immagine di Google Earth è del dicembre 2022. Chissà se dopo un anno c'è ancora la batteria o se è stata spostata su un altro settore prioritario.
Piuttosto mi soffermerei sul problema che l'Ucraina è sempre più a corto di combattenti. In uno dei miei primi interventi, all'inizio delle "operazioni speciali", rimarcai il fatto che disponibilità numerica di combattenti avrebbe potuto determinare, sul medio e lungo termine, la sconfitta dell'Ucraina per mancanza di risorse umane.

Rocca di Sparviero esattamente quello che avevi previsto ;) (scuola militare di guerra della Cecchignola? ;) :P ) anche da loro vale il sempreterno "ARMIAMOCI E... PARTITE" :blink: :wacko: :rolleyes:

CITAZIONE (Rimpianto @ 28/12/2023, 21:50) 
Le forze Ukr che servirebbero a dar man forte sono imboscate nel ns paese e con tanto di Ferrari e Lamborghini.
Rimpianto

Rimpianto
ESATTO!!! proprio così: popolazione Ukraina fine anni 90 di 43 milioni di abitanti (24 milioni sotto i 30 anni) popolazione odierna 26 milioni (si stima altrettanti residenti all'estero tra Europa e Nord America). Forse non saranno tutti in Ferrari e Lamborghini ma ne conosco TANTI che fanno i mobilieri o consegnano elettrodomestici... e alla domanda:"come mai sei qui e non nel tuo paese a combattere" ti senti rispondere che a loro non interessa... che tanto loro vivono qui e al massimo mandano aiuto e soldi al loro governo (a posto così). :|
view post Posted: 26/12/2023, 12:05 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
e non è finita ancora... un Natale di "botti" proprio 🇺🇦🛫✈️🚀🚢🇷🇺💣💥🛬🇺🇦

view post Posted: 25/12/2023, 19:02 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 23/12/2023, 15:05) 
Il Su-34 "Fullback" non è proprio quello che si chiama un giocatolo! Immaginiamoci tre!

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3914228/N...34-Fullback.jpg)


La notizia ha girato anche sui nostri media mainstream che solitamente in questi giorni ci informano di feste natalizie, località di villeggiatura (sciistiche) e piatti tipici della tradizione culinaria... 🤔🥴
view post Posted: 8/12/2023, 20:57 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 8/12/2023, 18:51) 
Il Gen di Divisione (due stelle) sarà stato il Comandante dell'Artiglieria Controaerei con sede a Padova, in via Altinate (ora c'è il museo della 3^ Armata "L'Invitta")

ESATTO!! Piccoletto e piuttosto "tarchiato" da ... Artigliere proprio 😅🤣 e TU lo hai conosciuto a suo tempo (partito da STen TCO della Missili a CAPO CAPO della Specialità di Artiglieria ContrOaerei).
Dove avesse il Comando la Specialità a cui sono appartenuto anch'io (seppur per breve tempo) l'ho imparato da voi (oggi amici oltre che commilitoni di epoche differenti) e grazie a questo forum di ECCELENZE in ambito Difesa Contraerea :groupwave: :groupwave: :00052010.gif: a cui chino il capo in segno di referenza e ... :pincia: :pincia:
view post Posted: 8/12/2023, 18:37 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
CITAZIONE (il biondo @ 8/12/2023, 13:02) 
Anche l artiglieria contraerea leggera aveva un suo reparto centralizzato come quello di Montichiari per la Missili.
Reparto Rifornimenti e Riparazioni. Materiali di Artiglieria Controaerei (Bologna). 🙄 :flag_italy.gif:

ESATTO!!! R.R.R di cui avevo memoria anch'io nella mia caserma la Dante Alighieri a Ravenna... un capannone dietro al rimessaggio automezzi e coincidente/concomitante con quello della DSU (C.F.I. e poi BCSF al mio tempo) ma non ricordo se "autonomi" o dipendenti dalla BCS ... ricordo solo che avevano alloggi, fureria, armeria e doccie in queste palazzine a 2 piani (le altre batterie alloggiavano nella costruzione centrale principale dove c'erano gli uffici Comando, la Maggiorità, il CdG con l'Ufficiale di Picchetto, le mense, la cappella, lo spaccio e le varie furerie e uffici amministrativi).

CITAZIONE (il biondo @ 8/12/2023, 13:02) 
SkyGuard (Aspide), benché fosse un sistema dotato di missili era in dotazione all'artiglieria Controaerei Leggera. 😎

Si te lo confermo! Io l'ho visto soltanto anni dopo durante una presentazione EI del Corpo di Artiglieria C/A pensando (erroneamente) che fosse il Sistema d'Arma di Batteria che aveva sostituito l'HAWK ... ERRORE era il "ricambio" del SIDAM (visto a Sabaudia qualche anno prima e rivisto al 121° RGT. CAL. di Bologna qualche annetto dopo la mia NAJA). Ricordo che al 121esimo avevano BTRs solo Stinger e altre con già lo SkyGuard (lo SPADA dei cugini A.M.) operativo ;)

CITAZIONE (il biondo @ 8/12/2023, 15:20) 
L'esercito, e non solo, era molto articolato ai tempi che furono, certo praticamente ogni caserma aveva un suo reparto riparazioni e manutenzioni più o meno specializzato, per poi salire a livelli più alti di Reggimento ad esempio. Poi c'erano le grandi unità (Es. le Brigate) che a loro volta avevano un Reparto Riparazioni a livello più alto ancora, per finire a livelli ancora più alti dipendenti dal ministero della difesa nelle sue varie branchie (Direzione generale).

Si beh quello te lo confermo anche senza avere "le carte" sotto al naso ;) te pensa solo ai depositi munizioni tipo Noceto/Fornovo o il Querceto nelle tue zone... vere e proprie "metropoli" superimboscate (sotto terra) :blink: :wacko: che se non fosse stato perché ci si andava a portare/prendere i missili CHI avrebbe MAI immaginato una roba del genere?! :rolleyes:

CITAZIONE (il biondo @ 8/12/2023, 15:20) 
A titolo di esempio ...ORMEC (Officina Riparazione Mezzi Corazzati) a Bologna diventata poi STAVECO.,OARE (Officina Automobili Riparazioni Esercito) sempre a Bologna.
Immagino si possa pensare di paragonare la "nostra" vecchia Artiglieria Controaerei come ad una grande unità tipo brigata.
Mi scuso per il pippone e per eventuali bestialità ^_^ :XD:

Sali pur di 1 livello ... DIVISIONE ;)
il Generale che venne in elicottero a portarci l'ispezione al sito (Rocca di Sparviero e ASIop sanno di chi parlo) ne aveva 2 di stellette sopra la greca :flag_italy.gif:
Ad oggi NON saprei se siamo ancora messi come nel 1990/1991 all'epoca erano 1 DIVISIONE, 2 BRIGATE e svariati REGGIMENTI coi loro GRUPPI e REPARTI sparsi un po' per tutta l'Italia ... e NON CONTIAMO l'ARTIGLIERIA più in generale (vedi Pesante Campale e le Brigate Alpine) c'era il mondo che aveva missili e cannoni :pincia: :pincia: :missilewht.gif: :1222.gif:

Edited by Veleno1970 - 8/12/2023, 21:08
view post Posted: 8/12/2023, 12:26 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
CITAZIONE (il biondo @ 7/12/2023, 21:55) 
Veleno1970
Lasciando perdere il discorso Missili.

Come al solito mi sai che fai un po confusione fra reparti batterie etccc. 🙄

AFFERMATIVO!! all'epoca mi interessava quello che combinava la "mia" Batteria ... degli altri poco mi interessava... se non per le attività (obbligate) congiunte come i rischieramenti per le TacEval.

CITAZIONE (il biondo @ 7/12/2023, 21:55) 
Il reparto R. R. R, se non sbaglio era questo l'acronimo, mi ricorda tanto Reparto Riparazioni e Recuperi.
Sempre a naso si occupava del materiale Logistico... Direi tutto ciò che non era apparato operativo, Automezzi.. Gru, Cucine da campo e via cantando.
Il reparto D.S.U. (Direct Support Unit) si occupava esclusivamente della assistenza agli apparati operativi.
Quello che divenne B.S.C.F. Ai tempi era C.F.I. (Controllo Fuoco Incrociato) ed era esclusivamente addetto ad operare al B.O.C missile minder.
Aveva la sua logistica in caserma in una palazzina.
Il DSU aveva un suo locale/Officina n caserma, e probabilmente sarà stato ubicato nei pressi delle officine R.R.R.
Non sono sicuro al 100% ma dipendevano dalla batteria Comando.
Comunque tutto ciò che era operativo e non poteva essere riparato dai tecnici DSU sul campo o in caserma , veniva mandato a al Reparto di Montichiari.
Questo credo valesse per entrambi i reggimenti.

Rivedendo i vari threads anche nel passato posso essere d'accordo con te per quanto attesti almeno per i 2 Reggimenti Missili, salvo per il fatto che l'Artiglieria C/A non contava soltanto della Missili (HAWK/SkyGuard/SAMPt) ma aveva "in pancia" pure la CAL coi suoi cannoni a tiro rapido... quindi un Reparto per le Riparazioni (e Rifornimenti io ricordo) c'era in ogni caserma (es: c'era anche al 121° RGT CAL di Bologna, Rimini, Ferrara, Mestre e Udine te lo do per certo perché pochi anni dopo il mio congedo in ambito civile lavoravo per una ditta appaltatrice del EI in particolare la Brigata meccanizzata Friuli, il Genio Ferrovieri e quel che ne restava dell'Art. C/A almeno da noi al nord Italia).
Questo solo per dovere di cronaca ;P
view post Posted: 7/12/2023, 21:44 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
CITAZIONE (ASIop @ 6/12/2023, 18:18) 
Negativo!!! Uno dei vantaggi tecnologici dell'I-Hawk era il fatto di essere un sistema basato
su "Certified rounds".

ASIop
AFFERMATIVO!! IHAWK era con missili "certified rounds" ma sia tu che @ilbiondo avete sempre detto che era arrivato da poco tempo nelle vostre rispettive batterie e che era ancora meglio molto diffusa la conoscenza del BASIC HAWK.
CITAZIONE (ASIop @ 6/12/2023, 18:18) 
Cosa diversa il Basic Hawk dove erano previste alcune operazioni di manutenzione a livello di Batteria che venivano comunque effettuate in aree apposite (il "Missile Maintenance" spesso poi trasformato in mensa)
e con voluminosi apparati dedicati.

https://nikemissile.forumfree.it/?t=66868176

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3911732/mmr.jpg)

Proprio quello che ha visto e vissuto il SUPERNONNO nonché "sergentino" ACS Giuseppe Volpi (Pino) che appunto a Sabaudia c'era stato a fare sia il CAR che il Corso di Applicazioni Militari di Artiglieria C/A :P
IO spero che mi sono capito ;P :flag_italy.gif:
view post Posted: 3/12/2023, 20:42 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
CITAZIONE (il biondo @ 3/12/2023, 18:36) 
Forse siamo un pochino OT

ah-hem ... tu dici? =) :rolleyes: come ai "bei vecchi tempi" insomma 😂😂
CITAZIONE (il biondo @ 3/12/2023, 18:36) 
ma a parte che la caserma di Mantova è sempre stata la "San Martino"

AFFERMATIVO! e confermato :pincia: la "Manfredini" era a Cremona (sempre Art. C/A)
CITAZIONE (il biondo @ 3/12/2023, 18:36) 
il nostro reparto riparazioni di gruppo o Reggimento era la DSU, ed era per le riparazioni e manutenzioni di basso livello. Mai nessuno si sarebbe sognato di mettere le mani su un missile ad esempio.

Confermo la DSU (per me al mio tempo la Batteria di Supporto al Controllo del Fuoco o BSCF comunemente detta BSF) ma ai tuoi tempi le mani sui missili ce le mettevate eccome avendo il Missile Maintenance addirittura al sito! chiedi ad ASIop (GURU ).
CITAZIONE (il biondo @ 3/12/2023, 18:36) 
Quello in oggetto era un reparto di livello più alto, era asservito a livello comando di tutta la specialità d'arma, quindi valeva per tutti i reggimenti. Inoltre fungeva da deposito/magazzino di materiale di ogni tipo, apparati completi compresi.

Boh gif gif NON vorrei dire una boiata ma a me sembra tanto la DSU (Logistica) che al tempo del mio servizio avevamo in caserma alla "Dante Alighieri" di Ravenna e che era in fondo alla caserma dopo il rimessaggio automezzi (Reparto R.R. c'era indicato sulla targhetta fuori dal portone) ed era dove portavano QWAR, ROR, PAR e HPIR a farlo riparare quando non riuscivamo a farlo al sito direttamente.
CITAZIONE (il biondo @ 3/12/2023, 18:36) 
Per quanto riguarda invece i Missili, ai miei tempi non ricordo dove venivano manutenzionati, di certo agli inizi degli anni 80 era a cura dello Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento di Noceto. Che divenne Centro di manutenzione avanzata dei missili HAWK dell’E.I. e dei Paesi Nato.

Confermo! IDEM in epoca mia Fornovo/Noceto (PR) dove portavamo i missili e li andavamo a prendere da riportare ai vari siti e Reggimenti Art. Msl.C/A perché era un deposito munizioni di un certo livello e mi sà che c'era davvero dentro di tutto in quel deposito (ricordo anche la stazione di benzina per fare gasolio agli automezzi all'interno della polveriera che era enorme ci voleva una mappa per girare là dentro. Altro sito era a Sestri ... qualcosa nel genovese (o savonese forse) ... anche quello bel "viaggio della speranza" col (A)CP carico di missili... un autista di 20 anni e un Caporale poco più grande a fare da Capo macchina
CITAZIONE (il biondo @ 3/12/2023, 18:36) 
Perché quel reparto fosse ubicato sul sedime dell'aeroporto di Montichiari, attiguo ad un area lancio Nike è la stessa domanda che mi sono posto io.
Forse solo qualche alto esponente della difesa dei tempi potrebbe dare una risposta. 🤔 :0009016.gif:

Oppure GURU ASIop o un NAJONE storico di quell'epoca tipo Giuseppe Volpi (Pino)
view post Posted: 3/12/2023, 17:38 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
il biondo

il Reparto Riparazioni (R.R.) di Reggimento ce lo avevamo anche a Mantova (4° RGT. Art. C/A che dovresti conoscerlo pure tu 😜) ai miei tempi ed era localizzato nella TUA caserma la "Manfredi" :missilewht.gif: perché sia quando sono transitato da Sabaudia dopo il Corso di Specializzazione alla S.A.C.A. che successivamente in occasione di valutazioni (TaceVal) come "aggregato" e in quel paio di volte che sono stato al MIO (scusa NONNO... TUO che ci sei stato un ventello di anni prima di me :pincia: ) Comando di Reggimento a portare missili e apparati a fare il "tagliando" ecco sono più che certo di aver portato i nostri missili e radars al Reparto Riparazioni di Reggimento ... insomma lì alla Manfredi. Come mai l'ex 65 Gruppo I.T. ospitava un deposito / officina di materiale HAWK? FORSE quella storia degli HAWK in A.M. agli inizi inizi :00017030.gif: :0009016.gif: ... eppoi finiti sotto Padova (???) Comando di Divisione della Artiglieria C/A ?? Alquanto insolito per del materiale da Gruppo/Reggimento non ti sembra?
NON ce lo avevamo neanche a Sabaudia (all'epoca una Brigata) un reparto del genere... forse ci vorrebbe il SUPERNONNO @giuseppe volpi (pino) nonché "sergentino" ACS :groupwave: :pincia: :flag_italy.gif: per dipanare un po' meglio la matassa :00017030.gif: :0009016.gif: :1222.gif:
view post Posted: 12/11/2023, 21:59 M1 Garand -
VIGILANZA E DIFESA LOCALE
l'evoluzione del superbo M1 Garand della WWII fu il fucile d'assalto automatico M14 utilizzato in guerra di Corea ma si dimostrò piuttosto "immaturo" nonostante l'ingegnerizzazione di quegli anni (ricordiamo AK47 Kalashnikov di fabbricazione sovietica) che costrinse gli Yankees a progettare il "tutta plastica" M16 poi entrato in uso nella guerra del Vietnam.
Le FF.AA. italiane (l'Italia ricordiamolo aveva PERSO la WWII) invece scelse di "riprogettare" M1 Garand per ridurre i costi di produzione di armi leggere per le FF.AA. e venne fuori il Beretta BM59 o come lo chiamavamo noi nazioni: il FAL (Fucile Automatico Leggero).
CITAZIONE

Un ottima arma che permetteva l'incameramento di munizioni 7.62 NATO e nel contempo esisteva in differenti configurazioni con calcio in legno rigido e calcio (metallico) ripiegabile (per aviotrasportati e FOS).
3467 replies since 10/2/2014