Nike Missile

Posts written by Veleno1970

view post Posted: 4/11/2023, 07:42 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 3/11/2023, 19:48) 
Ci sono anche le elezioni. Anche in assenza di rivali, Putin si presentarà come il novello "piccolo padre" della Russia.
Di porre fine al conflitto non se ne parla ma si cercherà di "anestetizzarlo", in vario modo, sul fronte interno e nelle opinioni pubbliche internazionali.

Adesso l'opinione pubblica specie quella "occidentale" si è spostata in medioriente sulla guerra Hamas-Israel e pure gli alleati di questi ultimi (USA) hanno spostato le flotte US Navy del Mediterraneo e nel Mar Rosso a ridosso delle costre israeliane e dei paesi della penisola arabica ... della guerra russo-ukraina non frega più niente a nessuno ... salvo a chi la foraggia... AMEN!
view post Posted: 1/11/2023, 15:17 Booster & Co. -
IMPIEGO OPERATIVO DEL SISTEMA NIKE
CITAZIONE (Rimpianto @ 30/10/2023, 09:05) 
Grazie.
E in occasione di un violento e repentino temporale la variazione di pressione e fulmini avrebbero potuto interessare il giroscopio ed altri organi?
Rimpianto

Rimpianto più che altro il vento!!
Ricordo che nelle giornate di tempesta con forti raffiche di vento ci facevano "ancorare" le antenne dei radars e abbassare le rampe dei lanciatori proprio per evitare dei ribaltamenti data l'elevata esposizione delle superfici esposte alle intemperie.
NB: nelle batterie HAWK in Germania avevano studiato speciali coperture appositamente per proteggere radars e lanciatori dalle condizioni meteo avverse.
view post Posted: 31/10/2023, 23:25 SITO ARTIGLIERIA CONTRAEREA WAWK FERRARA - HAWK & C/A
CITAZIONE (il biondo @ 31/10/2023, 23:09) 
Un saluto a tutti, purtroppo sto passando ancora un brutto periodo, ma vi seguo sempre, ogni tanto trovo la forza per scrivere qualcosa :cry:.
Si Veleno,come dici anch'io mi ricordo di aver fatto parecchie volte queste operazioni coi cavi avvolti ad 8,rigorosamente senza senza bobine, come dicevo noi li avvolgevamo possibilmente già sui cassoni dei mezzi che avrebbero trainato il nostro apparato.
Vedo che anche tu menzioni i cavalletti/supporti, di cui parlavo e della loro duplice mia presunta funzione.

il biondo
mi spiace davvero leggere che non stai passando un gran periodo che par di capire dura da diverso tempo... ti faccio i miei migliori auguri di poter presto venirne fuori e di tornare alla tua vita nel migliore dei modi 🫶
In merito ai cavalletti mi ricordo che erano tipo dei pioli di metallo o forse legno con delle asolature ai lati che si utilizzavano per tenere i cavi stesi e sollevati dal terreno e li si mettevano (piantati) ogni tot metri perché poi questi dovevano sostenere il peso di una tratta del cavo e che nel giro di pochissimo per gravità i cavi finivano col toccare terra e i cavalletti si inclinavano e speso e volentieri si ribaltavano obbligandoci alla prima occasione a doverli ripiantare ... specie sulla collinetta del mio radar (HPIR) dove il Maresciallo mio comandante di squadra ci faceva spesso addestrare alle procedure di "bobinaggio" del cavi e come ripararli (isolamento, spinotti, ecc.) in caso di (simulato) danneggiamento... eravamo pur sempre dei tecnici e dovevamo sapere come riparare un cavo all'occorrenza 😜😄
view post Posted: 31/10/2023, 23:13 Halloween -
IL NOSTRO CIRCOLO
Ai fratelli e sorelle di servizio stanotte nei centri radars e nelle batterie missilistiche contraeree ... OKKIO ai cieli d'Italia!!!
Che tra velivoli (con o senza pilota) e oggetti volanti non identificati (UFO) ... stanotte occorre più di ogni altra notte tenere gli 👀 ben aperti !!!
Buon Halloween a tutti voi 🎃🎃😄
4fd3a790-b47b-11eb-a436-bf18d72ef4e2-fotohome04

Edited by Veleno1970 - 19/1/2024, 05:37
view post Posted: 31/10/2023, 22:26 SITO ARTIGLIERIA CONTRAEREA WAWK FERRARA - HAWK & C/A
CITAZIONE (il biondo @ 30/10/2023, 22:27) 
Nemmeno io ricordo matasse di cavi in eccesso al sito (ad otto o altro).
Presumo che la conformazione del sito, la disposizione degli apparati, e la lunghezza dei cavi fosse in qualche modo correlata e studiata.
Va comunque ricordato che bastava poco per ovviare ad un eventuale eccesso di lunghezza,semplicemente non tendendo completamente i cavi stessi o cercando percorsi alternativi pur mantenendo ovviamente un certo ordine.
Spesso venivano posti su supporti per alzarli da terra e già questo aiutava a regolarne la lunghezza effettiva, bastava semplicemente farli spanciare più o meno fra un supporto e l'altro.
Durante i rischieramenti, sinceramente non ricordo quale fosse il risultato del riposizionamento , anche se ricordo perfettamente che venivano avvolti rigorosamente ad otto sui cassoni degli automezzi, tale tecnica serviva soprattutto per non farli aggrovigliare in quando ogni singolo giro era sovrapposto al precedente, come fossero strati, quindi era molto più semplice e veloce distenderli senza problemi. :=/:

Ciao il biondo che piacere rileggere un tuo commento dopo lungo tempo 😄
Venendo al topic di questo thread io me li ricordo eccome i cavi avvolti ad 8... la prima volta mi fu insegnato alla SACA di Sabaudia (LT) quando andai dopo il CAR a fare il corso da radarista (121H) e come ha fatto pure il KOM e il SUPERNONNO (e "sergentino" ACS 😜) era proprio una delle lezioni che veniva impartita ai "futuri" operatori missilisti e radaristi durante i corsi di applicazioni militari della allora Artiglieria C/A.
Poi mi è capitato una infinita di volte di ripetere questa procedura di avvolgimento dei cavi dati e di alimentazione degli apparati poiché quando smobilitavano dal sito per andare a rischierarci i cavi del "mio" radar (HPIR) li ritiravamo giù dai cavalletti a partire dal quadrilatero dei carri (BCC, ICP, ICC e dal simulatore) fin sù in cima alla collinetta dell'Illuminatore (HPIR) e li ritiravamo sulle piazzole avvolgendoli ad 8 (MAI viste le bobine avvolgicavo di cui vi ho soltanto sentito parlare a voi "nonni" :pincia: ) così che quando il (A)CM o il (A)CP veniva ad agganciare il radar per trasportarlo in colonna per il rischieramento noi operatori radaristi caricavamo sul cassone i cavi avvolti... ricordo ancora il mazzo che ci facevamo allora... a caricare/scaricare quei (BEEEP!!) di cavi enormi e pesantissimi che poi di lì a poco dovevano tornare a stendere per ricollegare il "mio" radar una volta che la Batteria aveva raggiunto il luogo di rischieramento ... e dopo qualche altro tempo (dalle poche ore ai 2/3 giorni) si ripeteva il tutto da capo 😭 per poi ricominciare a rimettere TUTTO nuovamente in linea una volta ritornati sul sedime del sito 😓
Tutto ciò spesso e volentieri sotto gli occhi di un Maresciallo che ci faceva da caposquadra e di un qualche ufficiale valutatore (nazionale e NATO) che prendeva nota con la matita BLUE e quella ROSSA sulla sua cartelletta!!! Ne sai niente tu KOM (Rocca di Sparviero )?! 🤔😜😂
view post Posted: 30/10/2023, 07:09 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 29/10/2023, 15:04) 
A volte è utile sottolineare le differenze ...


ASIop

sono entrambe (guerra russo ukraina e guerra Hamas vs Israel) risultanti di un periodo POST Guerra Fredda ... situazioni irrisolte di un tempo che non esiste più!
Le cose andrebbero portate a termine una volta iniziate ... quando si lasciano dei sospesi ... dei "conti aperti" prima o poi tornano SEMPRE fuori ... è solo questione di tempo (e di INTERESSE).
view post Posted: 16/9/2023, 18:14 frecce tricolori. -
IL NOSTRO CIRCOLO
Oggi 16 settembre 2023 è stata una giornata di lutto per la PAN durante una esercitazione di preparazione ad un evento con sorvolo del aeroclub di Torino Caselle un membro della pattuglia acrobatica ha perso il controllo del velivolo (Pony 4) e si è visto costretto ad ejectarsi in fase di decollo.
Nella caduta del velivolo è stata coinvolta una famiglia a bordo della loro vettura e una bambina di 5 anni ha perso la vita 😪🙏 gli altri membri della famiglia (padre, madre e fratello) oltre al pilota sono stati soccorsi e portati in ospedale. Sospese le celebrazioni dei 100 anni della Aeronautica Militare e gli eventi in programma per domani.
view post Posted: 1/9/2023, 05:41 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO

forse è stato identificato il vettore che gli ukraini hanno utilizzato per colpire i sistemi di difesa missilistici russi nella Crimea occupata.
Lo stesso missile da crociera (neptune) utilizzato per affondare la corazzata Mockova l'ammiraglia della flotta russa nel Mar nero.
view post Posted: 23/8/2023, 22:44 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 23/8/2023, 22:47) 
Bah, io mi limito a ricordare come l'invasione dell'Afghanistan ("Aiuto fraterno") sia durata dal 1979 al 1989 senza combinare un tubo e tutti sappiamo come è finita.....!
:sick: :alienff:

Quanto ancora dovrà durare questa?

Rimpianto

Rimpianto

Beh "noi" e mi riferisco alla NATO con gli Yankees e i Brits in testa(che già le avevano "buscate" nel 19 secolo in Afghanistan) e stavolta pure NOI e mi riferisco agli italiani (AM, EI, CC) ci siamo stati per BEN 20 ANNI in Afghanistan (il DOPPIO degli allora sovietici) sono stati SPESI TRILIONI di $$$ per quella "occupazione militare" spacciata per "operazione speciale di liberazione" di quel paese ... per COSA POI?! in meno di 1 settimana i Talebani sono tornati ed hanno ripristinato la loro forma di governo!! Altroché i sovietici bisognerebbe domandarsi cosa ci vanno a fare in giro per il mondo le Liberal Democrazie con la "scusa" di esportare democrazia in paesi che non sanno nemmeno che farsene del concetto stesso di "democrazia".


Qualcuno ha detto:"quando in un paese cominciano a scarseggiare idee, risorse e libertà per gli individui che vi abitano è il momento di trovare un nuovo nemico e una nuova missione per poi partire incontro ad una nuova guerra ... è l'unica formula vincente per preservare il potere zittire il dissenso interno e fare dimenticare al popolo le sue vere prerogative a partire dallo scegliere rappresentanti e governo che facciano prima gli interessi dei tanti e non solo quelli di pochi o di uno soltanto".
view post Posted: 23/8/2023, 21:25 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO

la "longa manu" di Zar Putin ha completato la missione a quanto pare... adesso che il "cane sciolto" che aveva "morso la mano del padrone" è fuori dai giochi ci resta soltanto da guardare quali altri "cuochi dello Zar" verranno ingaggiati in questa SPORCA GUERRA di cui si sta cibando la Russia da quasi 2 anni ... e ne avrebbero ben d'onde per ritirarsi e farla finita con buona pace della NATO dall'altro lato del confine ukraino a fare da contraltare!!
Così è se vi pare... ovviamente!

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mond...0abeaa2476.html
view post Posted: 13/8/2023, 08:00 Sistema Spada -
BASE TUONO
una bellissima notizia questa della messa in servizio del radar "Pluto" nel sistema SPADA che va ad incrementare il valore di comprensione del visitatore nell'intenzione di ricostruzione museale di Base Tuono e della Guerra Fredda!! Complimenti a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione 💪👏🤝🤜🤛✌️
view post Posted: 24/7/2023, 07:15 Gorizia -
IMPIEGO OPERATIVO DEL SISTEMA NIKE
Rimpianto

il motivo era di natura politica (accordi sugli armamenti) essendo il sistema Nike Hercules (potenzialmente) armabile con testate nucleari (nel concetto di difesa aerea) e dato il raggio d'azione operativo sui 150km sarebbe stato (come in effetti lo fú) più sensato un rischieramento "interno" nella SAM belt sud ... al limite gli HAWK (e così è stato) sarebbero stati rischierati più in prossimità del confine di stato (idem accadde in Germania come ben sappiamo e a distanze molto inferiori).
PS: la (allora) Yugoslavia del Maresciallo Tito però NON ERA nel Patto di Varsavia quindi tecnicamente era "NON ALLINEATA" (sconfitti i tedeschi del Reich e gli italiani loro alleati gli slavi chiesero e ottennero gran parte dei territori annessi al termine della 1° Guerra Mondiale al neonato Regno d'Italia) e quivi mantennero soltanto presidi di confine più che una "cortina di ferro" vera e propria (negli anni 70 si andava al mare in Slovenia e Croazia come andare a Rimini 😜).

Edited by Veleno1970 - 24/7/2023, 14:55
view post Posted: 22/7/2023, 21:14 L'Aeronautica adotta il SAMP/T-NG - SISTEMI TERRA-ARIA
C'è posto in mamma AM per un ex Caporale di Artiglieria C/A in congedo da 30 anni?!
Se sì io mi reputo ancora abile@arruolabile 👮
view post Posted: 22/7/2023, 21:10 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Notizia di ieri: sono morti durante un bombardamento nella regione di mykolahiv (spero di averlo scritto giusto) diversi civili tra i quali dei bambini ad opera di missili da crociera russi sparati dal Mar Nero ... per controparte in una offensiva di "riconquista" l'esercito ukraino ha sparato salve di munizioni a grappolo verso il fronte dell'esercito russo con munizioni "proibite" (dalla convenzione di Dublino) che hanno provocato la morte di 3 reporters di guerra della testata giornalistica Ria Novosti (praticamente ANSA prima sovietica ora russa).
Ora gli ukraini sono al pari del loro aggressore russo e gli americani nella persona del loro presidente Joe Biden sono corresponsabili di crimini di guerra!!!
view post Posted: 3/7/2023, 06:10 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
ASIopl'articolo de "il Messaggero" richiama un precedente del 2022 dove il governo di Washington annunciava la fornitura di sistemi di lancio sia cingolati che su ruota ma con munizioni entro 70km (su suolo Ukraino) mentre oggi si parla di balistici per raggio d'azione tra 140 e 300km e munizioni a grappolo.
Non sono così sicuro che le forniture MDBA (consorzio europeo del quale fa parte anche Leonardo) per quanto in grado di colpire obiettivi OLTRE le 100 miglia abbiano MAI ricevuto munizionamento di tipo "cluster bombs" poi oh se dite che va bene così ... staremo a vedere dove ci porterà questa ennesima dichiarazione d'intenti Yankees
3467 replies since 10/2/2014