Nike Missile

Posts written by Veleno1970

view post Posted: 10/2/2014, 18:58 Gli Incarichi nei siti Hawk e/o collegati..E.I. - HAWK & C/A
CITAZIONE (il biondo @ 7/8/2012, 18:16) 
Beh credo sia importante una precisazione...

Il sistema d'arma HAWK dal punto di vista prettamente operativo e a livello di singola batteria/sito, era tecnicamente gestibile da un numero limitato di addetti.

Ma preso nel suo insieme era molto più articolato e complesso (credo che RDS ne sappia molto più di me a tal proposito).

Quindi non è così semplice sviscerare l'argomento "incarichi".

Ora a livello di truppa direi che gli unici veramente specializzati erano i già citati operatori elettronici, tuttavia devo anche dire le liste a cui fate riferimento mi sembrano molto recenti e alcuni incarichi all'epoca mia o non esistevano proprio o avevano altre denominazioni, magari simili ma non identiche.

Proviamo a fare un pò di chiarezza sugli operatori di una batteria tipo... se ben ricordo a fine anni 70 la definizione precisa era questa:

121/L - Operatore elettronico squadra lancio missili c/a
121/M - Operatore elettronico squadra radar missili c/a

321/L - Comandante di squadra operatori elettronici lancio missili c/a
321/M - Comandante di squadra operatori elettronici radar missili c/a

Ho voluto specificare, perché nelle lista appaiono così:

121/I - Operatore elettronico per lanciatori missili controaerei
121/M - Operatore elettronico per radar

321/L - Comandante di squadra lancio missili contraaerea
321/M - Comandante di squadra radar missili contraaerea

Possono sembrare solo dettagli, ma all'interno delle due squadre gli operatori avevano vari "sottoincarichi" indicati con sigle ed acronimi o "nomignoli" legati o agli apparati o alla effettiva mansione svolta.

Prendo ad esempio i ^Loaderisti^ citati da ^ASIop^, da noi erano 121/L addestrati all'uopo e facevano parte della squadra lancio.

Lo stesso operatore ASI faceva parte della squadra radar e poteva essere un 121/M e non necessariamente 321/M.

Ad alcuni operatori 121 veniva dato il grado di caporale e magari "promossi" al grado di comandante di squadra (C.M.), ma senza incarico al grado superiore (NON si congedavano col grado di Sergente) e non potevano svolgere alcuni servizi.

I 321 invece erano in genere designati come ^Sott'ufficiali di truppa^ e avendo l'incarico al grado superiore potevano in teoria (e da noi anche in pratica) svolgere servizi tipici dei sott'ufficiali (ACS) di complemento, quali il ^Sott'ufficiale di giornata^ e Il ^Comandante della Guardia^ e Il ^Caporonda^ etc..

Sempre a proposito dei 321, nella mia batteria (forse per il periodo particolare del passaggio all'operatività dopo l'aggiornamento del sistema)... come già ho accennato in altro post, alcuni di noi (pochi in verità se mi ricordo bene 3 o 4 del mio scaglione che fù il primo a diventare operativo) fecero l'addestramento per entrambe le specializzazioni (L & M).

Quindi alla BISOGNA potevamo operare sia in una squadra che nell'altra, pur avendo come incarico ufficiale o (L) o (M). NON era prassi comune, comunque capitava.

Da non sottovalutare poi l'aspetto tipicamente Italiano "dell'arte di arrangiarsi", penso comune a tutte le armi e raparti dei tempi che furono... se uno aveva la capacità di fare e dimostrava buona volontà... beh perché non approfittarne.

Indipendentemente dall'incarico si faceva un pò di tutto, dal tentativo di riparazione di un apparato, al rifacimento dell'impianto telefonico interno etc.... e via dicendo... a volte era forse meglio farsi i cavoli propri...

Bene per ora abbiamo iniziato poi riprenderò il discorso, prendendo in considerazione gli altri incarichi/mansioni di batteria/caserma etc...

Salve Biondo,

avendo svolto il Servizio Militare di Leva (1990-1991) in una Batteria operativa del 1° GRP 4° RGT Artiglieria Missili c/a HAWK di stanza a Ravenna (1°GRP/4°RGT) qualche annetto DOPO di te, ti posso confermare in parte quanto da te descritto:

121/H: (Operatore Radarista - Tecnico) solitamente si "acquisiva" questo incarico a seguito di un Corso di Specializzazione Militare - Corso che si svolgeva presso il Comando di Artiglieria Contraerea e Scuola Militare di Sabaudia (LT) o altrove in una caserma (Reggimento) di Artiglieria - solitamente DOPO l'avvenuto Arruolamento al C.A.R.(R.) di Fanteria.

121/M: (Operatore Controllo Fuoco - Radarista) solitamente impiegati a formare le "crew" (equipaggi) delle Sotto Sezioni (Controllo Fuoco) ai Radar(s) del Sistema d'Arma HAWK per l'acquisizione (R.O.R., P.A.R., C.W.A.R.) e l'illuminazione (H.P.I.R.) del bersaglio durante i rischieramenti nazionali e NATO e/o le esercitazioni congiunte FF.AA., DOPO alcuni MESI (e relativi Servizi H12, H24/H48 - addestramento ed esercitazioni simulate) di operatività presso il Corpo di assegnazione (RGT/GRP/BTR).

A questi 2 incarichi andavano aggiunti gli Operatori e Tecnici (Elettronici e Meccanici di BASE) operativi sul "campo", sia ai siti/basi missilistici che presso la caserma (Corpo) di appartenenza in BCS/BSCF(DSU) e impiegati durante i rischieramenti (nazionali e NATO) e/o le esercitazioni congiunte FF.AA.

121/F: (Operatore Controllo Fuoco - Acquisitore di bersaglio) erano Tecnici e Operatori degli apparati Radar(s) con "incarico" assegnato dalla Scuola di Specializzazione Militare e/o dal Comando di RGT/GRP (121/H) e del personale Tecnico e Operativo di BTR (Op. e DSU) ai Radar (121/M) destinati alle postazioni in BCC e/o ICC/PCP a seguito di un periodo di "formazione e valutazione" sulla EFFETTIVA operatività di tale personale componente le "crew" (equipaggi) previste per il Sistema d'Arma HAWK per ciascuna BTR Op., oltre alle varie "competenze e abilità" acquisite e dimostrate durante Servizi e le esercitazioni svolte coi rispettivi apparati Radar (ROR, PAR e CWAR + Illuminatori HPIR) nei turni (H12, H24/H48) presso i siti/basi missilistici.

121/L: (Operatore Controllo Lancio) erano i Tecnici e Operatori delle varie "crew" (squadre) della Lancio impiegati ai Lanciatori, tubi/silo (canister) porta missili e supporti missili (trinate/rack) presenti nei depositi dei siti/basi missilistici, anch'essi impiegati in servizio operativo (H12, H24/H48), addestrati e valutati nella loro operatività dai Supervisori/Capo Servizio delle Sotto Sezioni Lancio (Alpha e Bravo).

Oltre agli Operatori e Tecnici ("elettronici" e "meccanici") nelle varie "crew" (squadra) delle Sotto Sezioni (Fuoco e Lancio) della BTR vi erano altri componenti (di Supporto e Completamento dell'Organico Operativo):

18/A Autista di automezzi:trasportavano gli apparati - Radar(s), Lanciatori, Silo/Can(s) e Rack/Trinate dei missili, i Gruppi Elettrogeni (generatori), il Loader(s) - sia durante i rischieramenti (valutazioni nazionali e NATO) ed esercitazioni congiunte delle FF. AA., sia durante le tradotte/colonne degli automezzi da e per i siti/le basi missilistici alle varie caserme/depositi/officine dell'E.I. per la manutenzione (ordinaria, straordinaria e/o la sostituzione) degli apparati in manutenzione e/o danneggiati e/o da sottoporre a revisione (vedi:PIP).
Inoltre effettuavano il trasporto truppa da/per le caserme e da/per i siti/basi missilistici, poligoni, depositi, ecc.

54/F Loaderista:(alias un 18/A) abilitato con Corso di Guida al Veicolo Speciale cingolato "Loader" in servizio nei siti/basi/depositi/officine missilistici e - si diceva - che i Loaderisti erano Autisti abilitati al Veicolo Speciale cingolato semovente con rampa di trasporto/lancio missili:XM727 - Guided Missile Equipment Carrier*.

*nota: di questi Veicoli Speciali XM727 - cingolati con rampe di trasporto/lancio missili incorporate - NON ne ho MAI visti in servizio presso le caserme dei vari GRP (Mantova, San Donà, Rovigo e Ravenna) e/o nei siti/basi missilistici in carico alle BTR e/o nei rischieramenti (nazionali e NATO) e/o esercitazioni congiunte FF.AA. ai quali ho preso parte ... forse c'erano al Comando di Reggimento (4° e 5° di Mantova e Mestre) ... ma NON saprei dire con certezza se l'Esercito Italiano ne abbia MAI avuti a disposizione e/o anche solo in un museo in mostra e/o nelle Scuole Militari (Sabaudia e Bologna) o Comandi di Artiglieria (Padova).

50/A Elettrogenisti/Gruppisti - Operatori Gruppi Elettrogeni e Inverter (solitamente Artiglieri e Graduati di Truppa - NAIA e VFP) sia del Corpo (RGT/GRP) di Artiglieria che provenienti da altre caserme e Corpi E.I. (es: Fanteria/Genio/CAL) che operavano (da aggregati) anc'essi in Servizio (H12, H24/H48) presso siti/basi missilistici e/o durante i rischieramenti (nazionali e NATO) e/o le esercitazioni congiunte delle FF. AA.

In quanto ai "ruoli misti" ti confermo che NON era insolito (in carenza di personale) lo "scambio" nei vari incarichi ricoperti dalla truppa nelle varie Sotto Sezioni della BTR, tanto che alcuni Artiglieri/Graduati di Truppa/VFP venissero "riconvertiti" ad "altro incarico" (tipo 121/L, 121/H, 50/A), magari solo per brevi periodi o (qualora richiesto) per "riconversione" definitiva, previo Corso di formazione/addestramento (solitamente 1/2 settimane - teoria e aula - 1/2 settimana - esercitazione con squadra operativa - presso sito/base missilistico) oppure inviandoli ai vari Corsi di Specializzazione presso una Scuola Militare e/o presso altre caserme di RGT di Artiglieria c/a (es: Sabaudia o Bologna/Rimini/Forlì), più di rado a dire il vero, presso i Comandi di Reggimento Artiglieria Missili c/a (Mantova e Mestre).

Altrettanto era previsto tra i S.U. e per i "VFP" (Volontari Ferma Prefissata - o una roba del genere) per il "cambio di incarico", il cambio di "sotto sezione" e il "nuovo incarico" temporaneo e/o definitivo (es: dalla sezione Lancio alla Fuoco o viceversa, dai Gruppi Elettrogeni alle sezioni Lancio/Fuoco).

All'occorrenza e durante alcuni periodi particolari dell'anno, il Servizio in caserma e/o al sito/base missilistico si sovrapponeva ai rischieramenti (nazionali e NATO) e/o alle esercitazioni congiunte FF.AA. (es: quando parte del personale della Batteria veniva comandato dal Comando di RGT o di GRP in "missione" e/o veniva aggregato ad un altra caserma - quindi prestava il Servizio in un differente RGT/GRP/BTR - tipo per i rischieramenti nazionali e NATO e/o le esercitazioni congiunte FF.AA. di questi ultimi - e/o la BTR andava a sparare i missili - solitamente un solo PLT/Sotto Sezione per volta - al poligono di tiro di Salto di Quirra in Sardegna) lasciando così "scoperti" in parte i ruoli ed il personale "previsto" per ricoprire (a turno) il Servizio nelle squadre/equipaggi (crew) operative al sito/base missilistico: allora avveniva che le squadre/equipaggi (crew) nelle varie sotto sezioni venivano "temporaneamente" ricoperte dalle così dette "riserve" (personale di BTR con minore esperienza e addestramento - nuovi arrivati), sia nei siti/basi missilistici che nei servizi programmati di esercitazioni e/o di scorta e tradotte agli apparati nelle varie caserme/depositi/officine dell'E.I., in attesa del "rientro" del personale "effettivo" (a volte oramai "congedante" o comunque prossimo a lasciare il Corpo), tale che il personale di "riserva" finiva così con l'essere addestrato ed inserito in maniera definitiva nei ruoli, nei servizi e negli incarichi degli equipaggi (crew) previsti, nel frattempo che i "nuovi arrivi" al Corpo (gli scaglioni - NAIA e VFP - arruolati nel frattempo, i corsisti AS e AU/AUC) a loro volta fossero assegnati al Corpo e venissero inquadrati nelle BTR a formare quelle "riserve" e quegli "effettivi" previsti nei vari equipaggi (crew) una volta pronti (incorporati) ad entrare in forza nel RGT/GRP/BTR.

In ultimo, le Batterie (almeno nella mia caserma di Ravenna) erano 5 + 1 Plotone di Trasmettitori (TRS) aggregato alla caserma (Gruppo):

BCS (Batteria di Comando e Servizi): forniva l'Amministrazione e i Servizi al Gruppo - Furieri, Magazzinieri, Centralinisti, Manutentori (Muratori, Idraulici, Elettricisti) del Minuto Mantenimento, Cuochi e Spaccisti - oltre al personale per i Servizi Vari di caserma e/o al sito/base missilistico quali: Ramazza, Corvè Cucina, N.C.C. - Nucleo Controllo Cucina, P.A.O. - Picchetto Armato Ordinario/d'Onore, Ronda, ecc.
BS/BSCF(?) (Batteria di Sostegno/Supporto al Controllo Fuoco - anche nota come DSU): forniva Autisti e Automezzi: jeep - Campagnola, VM - Veicolo Medio IVECO, CL - Autocarro Leggero FIAT, CM - Autocarro Medio IVECO, Pullman - FIAT 370L, Ambulanza - FIAT Ducato e Mezzi Speciali quali il Loader e i CP - Autocarri Pesanti IVECO per il trasporto dei silo(s) missili e le Postazioni Comando carrate, i Meccanici ed Elettronici (i così detti Tecnici) sia per gli automezzi che per gli apparati (Radar, Lanciatori, Gruppi Elettrogeni, Postazioni di Comando, Antenne, ecc.) sia alla caserma (Comando di Gruppo) che ai siti/basi missilistici delle BTR operative.
1° BTR: forniva gli Operatori e Tecnici al Sistema HAWK e il personale di Guardia presso il sito/base missilistico 14 (ADA) Valli di Comacchio (FE).
2° BTR: forniva gli Operatori e Tecnici al Sistema HAWK e il personale di Guardia presso il sito/base missilistico 15 (BERTA) di Castiglione di Ravenna - Cervia (RA).
3° BTR (aggregata alla caserma di Rimini - Artiglieria C.A.L.): forniva gli Operatori e Tecnici al sistema HAWK e il personale di Guardia presso il sito/base missilistico 16 (RITA??) di Coriano (RN).

PS: MEDIAMENTE una Batteria missilistica HAWK contava un organico di 80-120 soldati di truppa (Artiglieri e Caporali/C..le Maggiori - NAIA/VFP), 30-40 tra i S.U. (Sergenti, Sgt. Maggiori e Marescialli), circa una mezza dozzina di Ufficiali (1 Comandante e 1 Vice Comandante di BTR, solitamente un Capitano e/o un Tenente e svariati Sotto Tenenti - AU e AUC, 1 per OGNI sezione di Comando e d'Ispezione*).

*Nota a margine: il Comandante della Guardia (solitamente 1 C.le Maggiore - VFP, 1 Sergente o 1 Sgt. Maggiore) così come il TCO (Tactical Commander Officer)/Ufficiale d'Ispezione (M.llo Maggiore/Aiutante Maggiore di Comando tra i S.U., S. Ten. AU/AUC, Tenente e/o Capitano tra gli Ufficiali) al sito/base missilistico erano ESCLUSIVAMENTE militari in servizio EFFETTIVO e/o PERMANENTE (quelli in servizio AUSILIARIO/TEMPORANEO di COMPLEMENTO/NAIA/VFP purchè aventi GRADO di C.le Maggiore/Sergente o > per il CdG e/o Sotto Tenente o > per il TCO).
I servizi in caserma (Comando di Gruppo) quali: Caporale di Giornata, Sergente di Giornata, Ufficiale di Picchetto (detto: il SINDACO per via della fascia trasversale lungo la drop) in porta pedonale e Ufficiale di Guardia in porta carraia, l'Ufficiale d'Ispezione, il S.U. d'Ispezione, il Comandante della Guardia e la Guardia erano svolti INDISTINTAMENTE da personale EFFETTIVO e quello di LEVA, sia Artiglieri che Caporali/C.le Maggiore, S.U. (Sergenti, Sgt. Maggiore e Marescialli) e Ufficiali (Sottotenenti AU/AUC, Tenenti, Capitani e Maggiori ... a volte - molto di rado - il Tenente Colonnello Vice Comandante di Gruppo).

Edited by Veleno1970 - 1/12/2014, 21:35
view post Posted: 10/2/2014, 14:25 Sistemi missilistici NIKE e HAWK -
PRESENTAZIONE DEI NUOVI ISCRITTI
Buongiorno a tutti gli Avieri (VAM/O.M./Generici) e Artiglieri c/a presenti sul forum,

il mio nome è Mike Bravo (classe 1970) ed ho assolto il servizio di leva obbligatoria (NAJA vecchio ordinamento) nel Corpo di Artiglieria Missili c/a - Specialistica HAWK - dell'Esercito Italiano nel peridodo che và da settembre 1990 a settembre 1991, con incarico 121H/M/F (Operatore Tecnico del Controllo Fuoco - Aquisitore di Bersaglio) e Capo Arma missile individuale (MANPADS) STINGER presso la (allora) caserma "Dante Alighieri" di Ravenna, del (allora) 1° Gruppo del 4° Reggimento Art. Msl. c/a ed in particolare prestando (in larga parte) servizio presso il sito/base missilistico di Castiglione di Ravenna loc. Cervia (RA), meglio noto come Sito 15, nome in codice/callsign:BERTA.

A venti e passa anni dal mio congedo ho scoperto in rete questo sito/forum molto interessante e dettagliato, questo grazie ad un gruppo fb "Caserma Dante Alighieri" (RA) al quale partecipo da alcuni mesi ... così ho deciso di iscrivermi al vs forum con l'intento di partecipare ai vari topics e/o discussioni e magari conoscere/ritrovare qualche amico e/o compagno d'armi (e magari farmene dei nuovi ;) ) dei "bei tempi andati" ^_^ ... certo che oggi la Difesa Militare delle FF.AA., in special modo quella missilistica in carico all'Aeronautica e/o all'Esercito è/sono parecchio cambiata/e dai "nostri tempi" - da "Pionieri&Peones" della NAJA - dei tanti "Operatori Radar e Operatori Missili" che si sono susseguiti per generazioni ... agli attuali PROFESSIONISTI dei Corpi e Reparti militari ne è passata di acqua sotto i ponti :P ... tanto che oggi tutto appare sempre più come una "guerra spaziale" tra sistemi integrati e comunicazione ... di operazioni di "intelligence" dei servizi segreti ... sempre e costantemente integrati tra di loro ... tra rilevazione ed acquisizione bersaglio e le varie operazioni di Intelligence che si susseguono ... un altro mondo se relazionato ai nostri "cari e vecchi" ... rischieramenti ed esercitazioni (nazionali e NATO/TACEVAL).
Spero dunque di poter dare il mio contributo al forum del Nike Missile - Guardiano Silenzioso, di potermi confrontare (e ricordare di episodi e di persone) con i vari partecipanti, dibattendo e ricordando di quei giorni di levatacce e di notti insonni, di procedure e operazioni, di comunicazioni verbali, scritte e via radio (in cuffia), di sudore e di fatica alle prese con cavi e antenne, apparati e componenti, nelle basi/siti missilistiche così come nei campi aperti e nelle zone palustri e rivierasche, del freddo e del caldo patiti di notte e di giorno ... spesso contornati dal fango, dalla pioggia e dalle zanzare, in giro per le varie località d'Italia (e non solo) ... nel ricordo di un anno trascorso (almeno per me) in piena OPERATIVITA' di RISCHIERAMENTO della BATTERIA ... che non ho MAI dimenticato ... negli anni a venire dopo il mio congedo.

Un saluto :missilewht.gif: :00052010.gif: da un "giovane/vecchio commilitone" ai "Massa Agili/Massicci&Incazzati" all'ascolto ^_^

Caporale (in congedo) Mike Bravo, (ex) 2° BTR 1° GRP 4° RGT Artiglieria Missili ContrOaerei - Specialistica HAWK - Esercito Italiano

Edited by Veleno1970 - 26/4/2015, 11:05
3467 replies since 10/2/2014