Nike Missile

Posts written by Veleno1970

view post Posted: 20/5/2023, 06:53 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
E intanto Washington (e London 🙄) hanno accettato di fornire a Kiev gli F16 che il "comico" (attore) presidente chiede da tempo!!! L'addestramento dei piloti ukraini avverrà nel Regno Unito (dal quale presumibilmente partiranno con i jets direttamente i piloti una volta formati) la fornitura avverrà su decreto legislativo USA firmato dall'altro "dormiente" presidente (a fine mandato) rimasuglio della "Guerra Fredda" (poi speriamo che anche BASTA con questi FONDI di MAGAZZINO pure in yankeesland).
Ma la domanda vera è: disponendo di moderni F18/A SuperHornet e velivoli stealth quali F22 Raptor e più recenti F35 JFS perché non dotare direttamente l'Ukraina di STRIKE NUCLEARE??
Sono IRONICO (se non si fosse capito) 🫤

Edited by Veleno1970 - 20/5/2023, 20:28
view post Posted: 20/5/2023, 06:35 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 19/5/2023, 16:31) 

ASIop

PROPAGANDA (russa) forse per "intimidire" l'occidente nel continuare a sostenere Kiev e il suo "comico" (attore) presidente.
Però se ci si pensa bene le munizioni all'uranio impoverito producono all'impatto con superfici metalliche delle micro polveri e particelle che si diffondono nell'ambiente (vedi guerra in Yugoslavia e tanti militari morti per effetto di tumori postumi) e se anche non fossero così letali sul momento il rischio di contaminazione ambientali resta presente.
Chissà se i depositi munizioni in Ukraina avranno anch'essi un "Custodial team" Yankees o Brits e adeguate misure di sicurezza (certo non sono ordigni nucleari ma potrebbero SEMPRE fare gola a qualche "trafficante d'armi" certe "risorse belliche") tipo le doppie recinzioni o LRP.
Avranno i loro VAM o GI in azione? 🤔👮💂
view post Posted: 19/5/2023, 08:15 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 17/5/2023, 22:14) 
Un conto approssimativo delle scie (29 circa) rende l'idea del volume della sequenza di ingaggio.
In apparenza sembra che abbiano lanciato di tutto, il che é sicuramente possibile, ma é anche proporzionale al numero di bersagli intercettati.

Uno dei problemi che ora hanno gli Ucraini é che filmatini come quello ripresi magari da banali telecamere di sorveglianza civili rivelano anche il posizionamento delle Batterie.

Ma il "bello" (oltre la PROPAGANDA) è che una analisi oggettiva dei fatti l'ha provata a fare la GAZZETTA dello SPORT :woot: :pincia: :XD:
view post Posted: 17/5/2023, 19:52 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Ulrich Kroemer @ 17/5/2023, 19:12) 

Ulrich Kroemer
so following the speach in this video the Patriot bty managed by ukrainian Army is safe and shutdown several ballistic hypersonic russian missiles... any opinion ABOUT IT (One shot One kill Is Just in American movies ... Real Life comes different IMHO).
view post Posted: 17/5/2023, 06:11 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 16/5/2023, 22:34) 
In pratica non significa niente. Qualche tempo fa i russi affermavano di aver distrutto 44 dei 20 lanciatori Himars ricevuti dall'Ucraina.
Cautela e diffidenza sono requisiti fondamentali.

ASIop
uno la dice CALDA l'altro la racconta FREDDA al solito di mezzo c'è la propaganda a cui siamo soliti assistere (inermi) :huh: ^_^
view post Posted: 16/5/2023, 21:19 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 16/5/2023, 21:12) 
E intanto a dire dei media, i Patriot ingaggiano i super missili.

vero! Ma stante i media (di propaganda) russa hanno già centrato una batteria di Patriot messa da poco in servizio dagli ukraini ;_; :p: il che (se fosse vero) starebbe a significare:"si si fate pure acquisti di tecnologia occidentale intanto sappiate che sappiamo identificarli e distruggerli pure noi i sistemi d'arma degli Yankees" ... e torniamo da capo a 15 (SCUDO o LANCIA)?!
view post Posted: 15/5/2023, 21:59 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
A dire il vero hanno anche il nostro SAMP-t come sistema di difesa contraerei e antimissile

Fatto confermato l'altro giorno dal presidente Zelensky in visita in Italia (in cerca di 🪙🪙💰💰💵💵 per comprare e rivendersi armi).

Edited by Veleno1970 - 15/5/2023, 23:17
view post Posted: 10/5/2023, 07:01 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rimpianto @ 9/5/2023, 21:53) 
Sarò anche OT (io non condivido) ma ci ho preso e AsiOp avvalora.
La storia si ripete, solo.....un po' più estesa (a buon intenditor.....).
Fanno ancora le granite nei gulag? :wacko:
Rimpianto

Rimpianto
vedrai che i proprietari dei "macchinoni" hanno il loro bel interesse che la guerra russo-ukraina continui a lungo 😉
Per il resto le ipotesi complottistiche si traducono spesso e volentieri in frustrazioni e nervrosi collettive più che in fatti accertati e documentati ... starei su quanto è assodato: un paese che si è dichiarato indipendente 30 anni fa è stato invaso con un pretesto (combattere una ideologia sconfitta 75 anni fa) da quel paese che ha visto la sua di ideologia "crollare" come un palazzo centrato da un missile ... giusto giusto 30 anni fa.
Dall'altra parte una TERZA ideologia che dopo aver "vinto" la guerra contro le ALTRE ideologie (1 guerra combattuta l'altra - FORTUNATAMENTE - soltanto SIMULATA) si è trovata "a corto di NEMICI" ed ha iniziato ad INVENTARSELI (varie guerre del Golfo Persico, Afghanistan, Somalia e Africa, le TORRI GEMELLE, ecc.) fino ai giorni d'oggi dove NUOVE POTENZE EMERGENTI si sono presentate ai "confini" (prima economici che politici) di questa ideologia (in decadenza ma che NON vuole fare spazio ai nuovi arrivati) e così si vanno a "riesumare" i cadaveri dal congelatore della Guerra Fredda... così è SE vi pare (ovviamente).
view post Posted: 7/5/2023, 15:03 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Eppoi ci sono gli S300 di fabbricazione sovietica utilizzati da entrambe le parti in maniera massiccia

NB: purtroppo la TV pubblica in ItARGHia dimostra (come ha sempre fatto) il pressappochismo e la propaganda tipica del giornalismo italico.
view post Posted: 7/5/2023, 10:18 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO

il buon "vecchio" Patriot è ancora il miglior sistema di difesa ATBM in circolazione ... dagli SCUD di fabbricazione sovietica ai tempi della PRIMA guerra del Golfo fino ai giorni nostri contro i Kinzhal di fabbricazione ... russa!!
FIRST TO STRIKE <3 :groupwave:
view post Posted: 6/5/2023, 09:39 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 5/5/2023, 23:50) 
La NATO?

ASIop
Yankees, Brits, Deutsch e "mangia spaghetti 🍝" 😜 di quale coalizione facevano parte?
O le bombe di aereo e i missili da crociera erano in realtà "fuochi fatui" per la diretta CNN con tutto l'esercito di giornalisti, cameraman, addetti audio e video, tecnici per sistemi parabolici satellitari (che MANCO i militari avevano a disposizione per le LORO operazioni 😂) erano tutta una FICTION globalizzata? Eravamo pure stati allertati NOI POVERI NAJONI delle batterie HAWK di "addestrarci a rischierate" e "tenerci pronti a imbarcare" a Pisa nei CJ130 Hercules che erano in pista di rollaggio pronti al decollo direzione Turchia!!! Poi i Dutch hanno "vinto la bambolina" (si erano da poco dotati e qualificati con il NUOVISSIMO e SUPERSBORRANT sistema ADA meglio noto come Patriot se hai letto la Storia caro ASIop).
Ah già:si ringrazia il Gen. di Corpo d'Armata Norman Schwartzkoff (RIP) del U.S. Army per aver condotto l'operazione Desert Storm restando nei LIMITI del MANDATO (ONU) ringraziamenti estesi al Comandante in Capo delle FF.AA. americane il Sig. Presidente George Bush (padre ... il figlio ha invece fatto SOLO DISASTRI anni dopo) che ha COMPRESO l'importanza di NON estendere i termini del conflitto OLTRE gli OBIETTIVI prefissati dalle Nazioni Unite.

CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 6/5/2023, 09:20) 
Eh Veleno, il Guru è sempre vigile!

si ma stavolta ho ragione io 😜😂 :missilewht.gif:
Ma NON mi hai risposto alla mia domanda: TU ti ricordi dove eri quella notte del 17 Gennaio 1991 ?! IO Ve l'ho raccontato come trascorsi quei giorni di metà gennaio e cosa facevo al tempo 😉
view post Posted: 5/5/2023, 21:08 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 4/5/2023, 22:41) 
Ma che fulmine! Era la troupe della CNN che stava riprendendo la scena, come fu per lo sbarco in Kuwait ai tempi della guerra del Golfo.

Rocca di Sparviero
ma dimmi KOM te la ricordi ancora quella notte del 17 gennaio 1991 (ero sotto NAJA - 4° mese iniziavo a fare i turni ai radar oltre ai settimanali di guardia al sito missili e le guardie rinforzate al petrolchimico di Ravenna) quando la NATO (su mandato ONU) comincio a sparare missili Cruise e i bombardieri illuminavano a giorno Bagdad ... IO assieme a miliardi di persone nel mondo assistevo alla prima guerra MEDIATICA in diretta sui canali della CNN ... non potrò MAI dimenticarlo!!!
CITAZIONE


Edited by Veleno1970 - 5/5/2023, 22:24
view post Posted: 15/4/2023, 15:36 Le "Burbate" quelle grosse...... -
IL NOSTRO CIRCOLO
questo thread me l'ero perso proprio :rolleyes:
giugno 1990 ero ancora in abiti civili e per certo dalle parti di Rimini ci bazzicavo molto spesso tra le altre cose l'aeroporto militare AM "Vezza" era rinomato per essere uno di quei posti dove si trovavano equipaggiamenti e vestiario militare (da non confondere con gli stores americani di abbigliamento militare usato) che assieme a San Marino erano meta turistica per rifarsi il guardaroba 3_3 all'epoca.
PS: curioso che le piste di atterraggio/decollo fossero così accessibili a piedi e non vi fossero dei percorsi obbligati veicolari come avviene per gli aeroporti civili - in fondo sarebbero bastati dei muretti divisori o delle recinzioni interne con filo spinato per indicare al personale (civile e militare) le aree della base ad accesso ristretto o limitato - come avveniva nei siti missili per le aree di stoccaggio armamenti e munizioni o i ponti radio e il BOC per fare un esempio a noi tutti ben noto e che già all'epoca erano "segregate" in questa maniera al personale militare operante in base.
view post Posted: 1/4/2023, 07:11 SITO ARTIGLIERIA CONTRAEREA WAWK FERRARA - HAWK & C/A
CITAZIONE (Giuseppe Volpi (Pino) @ 1/4/2023, 00:32) 
no, ci eravamo portati solo due o tre carri con i missili (tra l'altro mi pare che fossero quelli che utilizzavamo per l'addestramento, ovviamente senza rampe ne testate e quant'altro). Tutte le apparecchiature (radars BCC, missili gruppi elettrogeni ecc) invece ce le siamo portate appresso quando da Ferrara (anzi dal sito 7 di Trecenta) ci trasferimmo per 10 giorni in un poligono in Sardegna vicino ad Arbatax (mi pare si chiamasse Portasdefuego), ma questa è un'altra storia. Ne parlerò in seguito. buonanotte a tutti

@giuseppe volpi (pino)
si chiama(va) Perdasdefuego la località sarda dove sorge il PISQ (Poligono Interforze Salto di Quirra) se navighi nel GS forum troverai un threads dedicato al poligono.

PS:mannaggia NONNO le hai fatte proprio tutte 😵‍💫🫨🥵🥶🤯 le "Monkey Drills" di Art. Msl. C/A a suo tempo!!! Dal corso ACS alla SACA (il CAR) passando per il 2 Giugno per finire in una BTR operativa e persino al PISQ a spararli davvero quei confetti!!!😉😜😄 un VERO Artigliere della contraerea sei stato 🚀🚀🚀💥💥💥 !! TOP NONNO
Pino aka il "sergentino" ACS come previsto da canone militare di condotta dell'epoca 😄
Rocca di Sparviero / ASIop avete letto qui il NONNO Pino che curriculum da NAJA ci ha presentato :00052010.gif: :pincia: :pincia: :pincia:
view post Posted: 31/3/2023, 21:30 SITO ARTIGLIERIA CONTRAEREA WAWK FERRARA - HAWK & C/A
CITAZIONE (Giuseppe Volpi (Pino) @ 31/3/2023, 20:57) 
Allora...è passato più di un mese, e l'ultima settimana di maggio tutti sui camion, con i nostri missili, e armamentari vari, e via verso Roma! ci aspettava la parata del 2 giugno! Una settimana terribile! eravamo ospiti in quel dedalo di caserme della Cecchignola. Ogni giorno prove, prove, prove.. avanti e indietro sempre sugli stessi viali. Per fortuna che noi eravamo sui camion! Comunque alla fine è andato tutto bene. Date un'occhiata quì al minuto 1.41, su quei camion che transitavano a passo d'uomo sui fori imperiali, al seguito dei missili, tra tutti quei pupazzi in piedi sull'attenti, elmetto e sguardo fiero c'era il sottoscritto!! Certo che a quei tempi le parate del 2 giugno erano qualcosa di veramente grandioso e molto coreografico. guardate solo nell'allegato l'elenco dei mezzi e personale coinvolto!
Bene, alla prossima puntata, ci vediamo a Ferrara!

Altre bellissime testimonianze di un epoca oramai irreperibile oggi vuoi per il cambiamento socio politico incorso in decenni vuoi per il discorso debito pubblico... una curiosità: ma da Sabaudia vi siete portati radars, missili, gruppi elettrogeni, quadrinate, DSU completa di Loader a Roma? Oppure solo il personale della SACA mentre gli apparati arrivavano da una qualche batteria nel nord Italia?!

PS:belli nel video sul finale i camion con sopra i Nike Hercules all'epoca sicuramente il non plus ultra della contraerea 😉😁
3467 replies since 10/2/2014