Nike Missile

Posts written by Rocca di Sparviero

view post Posted: 21/12/2008, 14:26 Amici di Calvarina -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (marcello 132 vam @ 21/12/2008, 01:00)
A Paolo B. da Marcello 132 Cso Calvarina.
Mi ricordo perfettamente l'episodio dei tavoli della mensa ... eravamo veramente un corso "tosto"
Anche perchè avavamo subito dal 125 e 126 un nonnismo incredibile.... ti ricordi il battesimo a gennaio nei bagni con le secchiate di acqua ghiacciata.. e le saponate alle 3 del matttino !!!
Ciao Paolo, un saluto ed un abbraccio !!!!!!!!!

Ciao Marcello, spiegami perchè il "battesimo" avvenne a gennaio. Se il 132° si congedò nel maggio del 1984 , come ha detto Paolo, dovresti essere arrivato a Calvarina nell'agosto dell'83 e quindi nel gennaio 84 eravate il corso "vice-nonno". Quale era il significato del battesimo, allora?
view post Posted: 20/12/2008, 22:50 PASSO COE -
66° GRUPPO I.T. - MONTE TORARO
CITAZIONE (fabiano.boz @ 19/12/2008, 10:42)
Mi viene una domanda;ha Tonezza c'e la scuola di corso soppravvivenza,ma in passato ha avuto un ruolo di logistica facente parte del 66°?Sarebbe interessante capire il legame dell'ente col gruppo IT. Grazie a chi mi risponde...

Esatto. A Tonezza si trova l'ex Area Logistica del 66° gruppo IT. Questo Gruppo di montagna era simile al 67° che tu ben conosci. Tonezza equivaleva a Roncà, mentre il Lancio era a Passo Coe e il Controllo sulla cima del Monte Toraro a 1950 metri d'altezza. Altro che Calvarina! In estate puoi accedere al Controllo e farti un bel giro panoramico (ma occhio che è pur sempre un sito abbandonato). Quando chiusero il Gruppo, la base Logistica fu riciclata come Soggiorno montano per il personale e come sede per i corsi di Sopravvivenza in montagna per i piloti militari. Ora il complesso è in via di chiusura definitiva, da tempo non si svolgono più nè corsi nè soggiorni.
view post Posted: 19/12/2008, 19:11 CALVARINA -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (fabiano.boz @ 19/12/2008, 19:03)
Ricordo molto bene il problema della vegetazione,infatti è vero c'era parecchio lavoro durante la sfoltimento della vegetazione circostante .E ricordo anche quel colore rosso della terra.E non posso dimenticare il mll.o friulano molto simpatico che coordinava tutti,al quale volevamo bene.....

Già, veramente una brava persona. Con gli Avieri ci sapeva fare, portava i panini alle 10 con un grappino o una bottiglia di vino e li dava solo a chi se li meritava. E poi dava sempre l'esempio, i lavori più duri li faceva in prima persona. Ai tuoi tempi, andava ancora in giro con l'Apetto? Ti ricordi le sue mani tozze e dure come acciaio?
view post Posted: 19/12/2008, 19:04 Amici di Calvarina -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (paolob @ 19/12/2008, 13:02)
che ne dite del prototipo di maglietta???

Una maglietta uguale fu realizzata nei primi anni '90, poco prima della chiusura della base. A richiesta si potevano avere i tre bottoncini del colletto con lo stemma del Gruppo in smalto. Era molto bella, si può riproporre.
view post Posted: 19/12/2008, 17:43 CALVARINA -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (fabiano.boz @ 18/12/2008, 13:12)
Ciao Rocca di Spa..., molto probabilmente si tratta dell'episodio che cita m/k,perchè l'amico pippo forse era ancora in servizio durante quel periodo lui lo ricorderà proverò a mandargli un messaggio.Per l'episodio della stanza del CP,molte volte è stato citato dagli amici e mi stringo al dolore.Cmq,grazie per la tua testimonianza,scrivi in modo molto elegante,e puoi contribuire a scrivere questo pezzo di storia .... grazie ancora

Ciao fabiano, non ero più a Calvarina al momento dell'incidente stradale ricordato, quindi non so nulla.
Il fatto così come è stato descritto dimostra la delicatezza del lavoro degli autisti. Ragazzi di 19-20 anni come tutti gli altri addestrati alla guida presso il Gruppo stesso. Di certo la strada per il Controllo non era una passeggiata soprattutto d'inverno. Però devo dire in base alla mia esperienza, che era stata tracciata bene. Non c'erano curve che tradivano ed anche i tornanti erano ampi e con buona visibilità. Il problema era rappresentato dalla vegetazione che nonostante gli sforzi delle squadre "taglio erba" capeggiate da un simpatico ed efficientissimo maresciallo friulano, in poco tempo prendeva il sopravvento invadendo la strada. Altro punto dolente erano le continue frane, piccole e grandi. Calvarina è un antico vulcano emerso dal mare "padano". Perciò la terra accumulatasi nei millenni sulla lava sottostante, scivola continuamente in basso trascinandosi anche gli alberi. In alcune scarpate della strada si poteva vedere infatti lo strato di terra di pochi centrimetri (credo max 15-20) appoggiato sullo strato di roccia vulcanica di colore bruno. Ve lo ricordate? E poi il gelo della notte e il caldo sole invernale facevano il resto spaccando la roccia in piccoli e medi massi che rotolavano sulla strada dopo ogni pioggia.
11 km, 600 metri di dislivello, uno spettacolo farla in bicicletta, una gioia farla in moto, ma una croce non da poco per i nostri bravi autisti!
view post Posted: 17/12/2008, 13:00 CALVARINA -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (fabiano.boz @ 16/12/2008, 23:35)
Ciao rogerroger e Rocca... infatti se non erro l'amico pippo può testimoniare un fatto grave nella zona del lancio durante un cambio guardia causato da un incidente....

Ci riferiamo allo stesso triste incidente avvenuto nella stanza del CP?
Non entro nei particolari per il rispetto dovuto a chi ne fu coinvolto. Il mio pensiero va a tutti loro, presi da un infernale ingranaggio che li ha stritolati.
Sono episodi che lasciano in noi profondi segni di dolore, che è difficile rendere pubblici.
Fu l'unico incidente del genere occorso a Calvarina fino alla chiusura del Gruppo (settembre 1995)
view post Posted: 16/12/2008, 22:50 Amici di Calvarina -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (nikemissile @ 16/12/2008, 19:57)
... 67° Gruppo I. T. Monte Calvarina, la sezione più numerosa al momento del forum..

Eh Eh Eh, e questo dimostra cosa era CALVARINA :P
Ops! Scusa per la gaffe nikemissile :cry: Non avrei dovuto dirlo, vero? :ph34r:
view post Posted: 16/12/2008, 22:46 CALVARINA -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (rogerroger @ 16/12/2008, 22:33)
Ciao Rocca di Sparviero,
certo che c'erano i Generici, chiamamoli pure così, l'unica differenza nei confronti nostri era solo che le altane non le facevano, però si smazzavano il resto.
Non vorrei essere frainteso nel messaggio precedente, credo che qualsiasi VAM ha sempre nutrito un profondo rispetto anche a quella minoranza che in maniera diversa si è sbattuta per quei 10 mesi passati a Calvarina, consci senza ombra di dubbio che davano del proprio meglio.
Ritornando, scusami Rocca di Sparviero, al fatto che tutti quei ragazzi (VAM e Generici) erano lì per obbligo e non per scelta, credo che veramente occorre dire loro grazie.
Ma non credo che dicendoci grazie tra di noi serva a qualcosa, caso mai questo grazie potrebbe arrivare magari da qualcun altro.

Ciao, buona serata.

Hai colto nel segno Rogerroger. La Nazione tutta deve dire grazie al servizio di leva. Quando essa finì, ci fu una "cerimonia" per ricordare tutti i "najoni" (passami il termine qui usato in modo goliardico), qualcuno del governo allora promise anche un monumento al Soldato di leva, ma purtroppo credo che non se ne sia fatto più niente.
Come del resto si dovrebbe considerare che a quella che io chiamo "vittoria" della Guerra Fredda, che si concluse con la caduta del Muro di Berlino, il contributo della Leva fu estremamente importante. Pensate, oggi, a cosa facevate la guardia e ditelo con orgoglio ai vostri figli.
view post Posted: 16/12/2008, 22:08 CALVARINA -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (rogerroger @ 16/12/2008, 21:55)
Ciao a tutti (VAM, ovviamente)

Tutto vero quello che dici Rogerroger. Però non ci scordiamo che c'erano "anche" i Generici (per il loro rispetto li chiamo così e non con quel brutto nomignolo che ... tutti sappiamo!). Montavano qualche volta di guardia anche loro, magari solo di ronda. Ma non era colpa loro. I loro servizi erano fondamentali per mandare avanti il Gruppo. E poi ci siamo scordati degli Autisti? Di servizio al Lancio o a fare avanti e indietro in piena notte con la Campagnola o il camion delle guardie al Controllo, e magari quattro catene montate? Avevano 19-20 anni, ma si dovevano improvvisare provetti autisti sulla neve e sul ghiaccio o in mezzo alla nebbia (e che nebbia in quegli anni). Avete mai pensato che per undici km la nostra vita era in mano loro?
Con tutto il rispetto per i VAM, glielo vogliamo dire a tutti loro un bel GRAZIE? ;)
view post Posted: 14/12/2008, 22:13 CALVARINA -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
CITAZIONE (marcello 132 vam @ 26/11/2008, 00:41)
132 corso vam !! Sono Marcello di Genova, ho fatto tra Lancio Controllo e Logistica più di 120 gurdie. Ricordo con nostalgia quel periodo : da luglio 1983 a maggio 1984, anche se è stata dura specialmente i primi mesi per il forte nonnismo.
Io ora ho 43 anni, ho due figli, stò benone, ma ogni volta che passo da San Bonifacio e vedo il monte Calvarina mi viene un nodo alla gola. Ciao a tutti i Vam !!!!!!!!!!!!

132° Corso? Nonnismo? Me lo ricordo, me lo ricordo... ;) :P
view post Posted: 14/12/2008, 19:50 Amici di Calvarina -
67° GRUPPO I.T. - MONTE CALVARINA
A TUTTI I VAM DI CALVARINA!!
E' con vero piacere sentirvi ricordare dei tempi trascorsi a Calvarina dopo tanti anni.
Arrivai nel settembre del 1974 e andai via nell'ottobre 1985 e incominciai subito a "montare" di guardia (ero "burba" anch'io, che vi credete!). Si saliva sull'autobus con i nonni seduti nel fondo a cantare le canzoni della naja (A Calvarina c'è una bella ragazza ... le nostre case i nostri paesi siamo borghesi a casa si va' ... macchinista macchinista del diretto metti l'olio agli stantuffi ... ve le ricordate?). Poi arrivati al Lancio si dividevano i nostri compiti: voi sulle altane ed io... a fare le ispezioni alle burbe che sull'altana 7 sbattevano l'elmetto quando mi vedevano arrivare (si girava anche il faro puntandolo sulle altane dei nonni, vero? E il centralinista faceva trillare subito i telefoni, o no?!
Forse a quei tempi non mi vedevate molto di buon occhio, ma vi assicuro che anch'io ho preso tanto di quel freddo sulle altane ad aspettare le vostre risposte alle domande sulle "consegne particolari e generali" o sul fantomatico codice Milano che mi sento un "quasi" VAM.
Con il senno del poi, devo riconoscere che eravate dei "duri". Esposti alle intemperie con una leggera tuta blu (che sembrava quella dei meccanici auto di allora), un impermeabile che non si capiva se teneva caldo o freddo ma sicuramente pesante come un mattone, guanti di lana con i buchi, scarpe con le suole staccate o sfondate. E quando faceva più freddo, c'era solo il cappotto da libera uscita! La protezione dalle intemperie di quei finestroni mobili di plexiglass che avete ricordato, di certo era minima, anche perchè, diciamocelo, qualcuno di voi si divertiva a sfondarli! Che invidia ci facevano poi gli americani tutti vestiti ed attrezzati di tutto punto!
Chiudo questo mio saluto ai VAM del 67° con il loro grido: Finita! Ma non per tutti!
14756 replies since 14/12/2008