Nike Missile

Posts written by Rocca di Sparviero

view post Posted: 8/9/2023, 12:51 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
ASIop, hai info sullo scopo che hanno gli pneumatici? Dico che abbiano una funzione anti-drone, ma non sono riuscito a capire il perché visto che i droni funzionano con telecamere nel visibile.
view post Posted: 7/9/2023, 19:47 Biblioteca -
57° GRUPPO I.T. - CEGGIA
CITAZIONE (Applelisa @ 7/9/2023, 20:07) 
Chiedo scusa, entro in punta dei piedi, spero di non disturbare, c'è qualcuno che mi può dare biografia e immagini inedite del grandissimo Guglielmo Marconi!

Non disturbi di certo! Se vuoi, come suggerito dal regolamento del Forum attendiamo una tua presentazione nell'apposita sezione che trovi al seguente link https://nikemissile.forumfree.it/?f=6538881 (cliccaci sopra). Noi del Forum Nike Missile siamo come una grande famiglia, perciò ci piace dare il benvenuto a chi entra a farne parte.
Vediamo se qualcuno può esaudire la rua richiesta. Però Guglielmo Marconi è temporalmente distante dagli scopi di questo forum.
view post Posted: 7/9/2023, 11:12 Sistema Spada -
BASE TUONO
Dopo un periodo di rodaggio di circa trenta giorni, i nostri "soliti" Cesco e Ferry hanno fatto una verifica tecnica al Pluto. Tutto regolare.

2023%206%20set%20rotazione%20Pluto%20verifica%20tecnica

view post Posted: 1/9/2023, 14:17 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Ritornando all'ala dell'Embraer, a me tutto sembra eccetto che sia stato un missile dall'esterno. Sulla superficie alare ci dovrebbero essere evidenti segni come vernice bruciata, fori, lamiere contorte ecc. Rimane la possibilità un ordigno interno non eccessivamente potente ma ben posizionato per far staccare l'ala. Non è da scartare un vero e proprio cedimento strutturale che nulla centrerebbe con un attentato, oppure indotto da qualche sabotaggio sulla struttura dell'ala. Poi mi chiedo come mai il carrello è fuori e ben disteso: conseguenza dell'urto al suolo o era già così? Ci vorrebbe una bella ispezione tecnica, dubito che verrà fatta.
view post Posted: 29/8/2023, 11:27 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 28/8/2023, 23:15) 
Radar di difesa costiera russo impallinato con precisione (GMLRS?) da grande distanza.



IMG_8212

Quando vedo queste immagini di radar collocati direttamente sulle teste della squadra operativa, mi viene sempre molta tristezza. Per ottenere elevati standard di mobilità con riduzione delle dimensioni, per favorire la trasportabilità, abbiamo perso di vista l'importanza di salvaguardare il più possibile le vite dei militari. Il problema me lo posi da giovane capitano quando furono usati per la prima volta i missili "anti radar" nella guerra delle Falkland. Mi dissi che noi del Nike e dell'Hawk eravamo fortunati ad usare dei sistemi di vecchia generazione, dove le antenne radar se ne stavano isolate su terrapieni lontane da "carri operativi" al cui interno operava la squadra. Ovvero, il concetto del najone di "piccola buca a grande distanza" è sempre valido e non dovrebbe essere mai dimenticato.
view post Posted: 27/8/2023, 11:07 E' giunta davvero la fine ??? -
64° GRUPPO I.T. - MONTE GRAPPA
CITAZIONE (400Hz @ 27/8/2023, 11:39) 
Ieri sul Giornale di Vicenza pagina sul monte Grappa, vi è un trafiletto sul controllo in cui si esprime rammarico sulla recente demolizione dello stesso. Si scrive che poteva essere recuperata per farne un museo come a Base Tuono. Mi chiedo come questa proposta (tra le altre) venga fatta oggi. 45 anni dalla chiusura non sono bastati per pensarci prima?

Quando si piange sul latte versato!
view post Posted: 26/8/2023, 15:24 Caserma Pietro Serini - Montichiari -
65° GRUPPO I.T. - MONTICHIARI
La Serini era una unità di supporto del sistema Hawk dell'Esercito. Vi si svolgeva la manutenzione di secondo livello. Quindi nulla a che fare con l'Aeronautica e il Nike. ASIop, a te la risposta completa.

EDIT 3/12/2023: Ho sbagliato. Considerate "cancellato" questo post.

Edited by Rocca di Sparviero - 3/12/2023, 13:50
view post Posted: 24/8/2023, 21:50 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Nel mio ultimo intervento non ho voluto appositamente suffragare quanto ipotizza l'esperto in fatto di impiego di un missile perché è difficile giudicare. Se è per questo mi sono chiesto come mai c'era qualcuno pronto a riprendere con il cel la caduta finale. Che sia stato attratto da "qualcosa" avvenuto in precedenza? Ad esempio un'esplosione o delle scie insolite? E poi mi sono detto che a giudicare dall'immagine della semiala, un esplosione di un missile avrebbe dovuto lasciare segni ben evidenti e inconfondibili. Per questo ho parlato genericamente di problema strutturale.
view post Posted: 24/8/2023, 20:41 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
CITAZIONE (ASIop @ 24/8/2023, 19:46) 
Qui un tentativo di analisi sensato (purtroppo l'informazione dalle nostre parti è oramai solo pattume)

www.youtube.com/watch?v=TcQjuxamsvU

Diciamo che il mio occhio aveva visto giusto! il fermo immagine ad alta definizione fa vedere proprio che manca un'ala! Anche il TG1 stasera ha fatto vedere l'immagine della semiala sul terreno, accanto a una casa colonica e senza segni d'incendio attorno. Quindi si è staccata in quota ed è caduta lontano dal relitto. Il fatto che abbiano trovato i corpi sul posto dell'impatto e che la fusoliera nel video è ancora integra durante la caduta sembra escludere la bomba a bordo, magari dentro il cartone di Prosecco come tutte le Tv italiane si stanno divertendo a riportare. Un'ala si stacca per un problema strutturale. O hanno "segato" i longheroni o c'è stato un vero e proprio stress che ne ha determinato il distacco.
view post Posted: 24/8/2023, 17:33 Crisi in Ucraina - NATO 4.0 o NIET -
IL NOSTRO CIRCOLO
Da quel poco che si vede nel video della caduta dell'aereo, soprattutto nei primi due secondi, sembrerebbe che manchi un'ala. Inoltre, il fumo di un eventuale incendio a bordo si vede fuoriuscire solo nella seconda metà del video da quello che potrebbe essere un motore nella semiala rimasta. Ovviamente è inutile illudersi che ci dicano se nell'area dello schianto le ali erano due o una.
view post Posted: 19/8/2023, 09:39 Vendita ex caserma Fincato -
64° GRUPPO I.T. - MONTE GRAPPA
Ottime notizie per la Base. Peccato che abbiano lasciato trascorrere così tanto tempo.
view post Posted: 25/7/2023, 11:03 Gorizia -
IMPIEGO OPERATIVO DEL SISTEMA NIKE
CITAZIONE (Rimpianto @ 25/7/2023, 11:19) 
Immagino che le tre porzioni di circonferenza più esterne siano relative alla copertura di Pedro, alias 113 Sq.R.R. di Portogruaro, piuttosto che a Pioppo (Poggio Renatico).
Corretto?
Rimpianto

I cerchi con raggio più grande sono quelli dell'HIMEZ dei Nike, ovviamente il più esterno è quello relativo a Cordovado che era la batteria più a est. I cerchi più piccoli sono della LOMEZ degli Hawk.
view post Posted: 22/7/2023, 17:55 MONTE VENDA - DIFESA AEREA
Non sarebbe male come collocazione, almeno avrebbe uno scopo storico.
14756 replies since 14/12/2008