Nike Missile

Posts written by Plutone69

view post Posted: 14/3/2021, 16:15 elicotteri della Squadriglia Collegamenti -
1ª AEROBRIGATA / BRIGATA AEREA - PADOVA
L'AB.47J con codice visile xx-94 dovrebbe essere RM-94 MM PROBABILE 80221.
Per l'AB.47J codice 13 non ho idee.
L'AB.204B 1-20 DOVREBBE essere MM 80325, fotografato tra il 1964 ed il 1969; ad inizio anni 70 risulta RM-116 e di altri elicotteri con codice 1-20 non ho notizie.
view post Posted: 13/3/2021, 22:58 elicotteri della Squadriglia Collegamenti -
1ª AEROBRIGATA / BRIGATA AEREA - PADOVA
Quale sia la MM non lo so, però una IPOTESI la posso fare.
Ho una segnalazione con anno circa 1967 dell'AB.47J MM 80244 con solo il codice 14 sulla parte anteriore del muso e stemma del 1° RVR sul portello, in carico alla 561^ Sq. / 321° / 1° RVR, basata a Padova per le esigenze della 1^ A/B IT.
Visto che la foto é dell'anno successivo e che l'elicottero ancora presenta il codice 14 sul muso, oltre al codice 1-14 sul trave di coda, posso SUPPORRE che la MM sia sempre 80244.
Sottolineo tuttavia che si tratta solo di una mia IPOTESI.
view post Posted: 5/9/2020, 08:03 Foto emerse dagli archivi di famiglia -
SCUOLA MISSILI NIKE
SCUOLA SISTEMI MISSILISTICI
Direi che, come di frequente accade nelle diverse amministrazioni (non solo in quelle pubbliche) la confusione regni sovrana e, spesso, ciascuno fa come gli pare.
Ad esempio, nel foglio di congedo io sono definito Operatore Missilista mentre dal foglio matricolare risulto Aiuto Operatore Missilista. A livello di parere personale, direi che quella di Aiuto .... fosse la definizione giusta.

AOM
view post Posted: 20/7/2020, 10:24 Alcune immagini e patch sull'unità greca NIKE -
IL NIKE NEL MONDO - THE NIKE COMMUNITY
Puoi confermare che lo stemma con l'aquila nera sia di una unità NIke?
A me pare l'insegna della Forza Aerea Tattica Greca, che probabilmente (non ho notizie certe) inquadrava anche i reparti Nike.
view post Posted: 19/7/2020, 22:12 112° Deposito Sanguinetto -
REPARTI ED ENTI DI SUPPORTO
Hai distintivi in metallo da giacca del 112° DS va aggiunto anche qusto, esistito anche come crest.
Direi però che abbia avuto vita breve e non risulta autorizzato.

112-DS-12-A-vernic-LORF

Il primo (aquila / tre bombe e torrel) non é stato autorizzato e mi risulta usato per pochissimo tempo o, forse, non usato del tutto.
view post Posted: 19/7/2020, 18:28 112° Deposito Sanguinetto -
REPARTI ED ENTI DI SUPPORTO
Si ha qualche notizia circa la data delle tre foto?
Grazie.
view post Posted: 19/7/2020, 16:55 112° Deposito Sanguinetto -
REPARTI ED ENTI DI SUPPORTO
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 26/12/2016, 11:44) 
Ritagliata da: https://fr-fr.facebook.com/UNOSEIUNOVAM/po...871851329527990
112° Deposito
Cenni Storici:
Non è stato facile ricostruire la lunga storia del 112° Deposito, uno dei reparti più antichi dell'Aeronautica Militare, a causa soprattutto della mancanza di documentazione nei primi anni della sua vita.
L'unico documento in nostro possesso, fornito dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare, è il supplemento al Foglio d'Ordine del 13.10.1937 - Anno XV - del Ministero dell'Aeronautica, ove è citata la costituzione del 13° Deposito Centrale Munizioni Regia Aeronautica di Sanguinetto a far data dal 1° Ottobre 1937, con dipendenza gerarchica dal Comando 2^ Zona Aerea Territoriale di Padova. Dalla data della sua costituzione alla fine del 2° conflitto mondiale, la storia del 112° è testimoniata solo dai ricordi della gente del posto che all'interno del Deposito ha lavorato a vario titolo come operaio, giardiniere, famiglio ecc. Da qui la denominazione " el cantier " che la popolazione del posto diede al 112° e ancora cosi chiamato dalla gente più anziana del paese.
Il Signor De POLI Marcello di Cerea ha lavorato come muratore all'interno della base e riferisce che l'8 settembre del 1943, in seguito all'armistizio ed al successivo sbandamento che caratterizzò le Forze Armate, i militari dell'Aeronautica presenti abbandonarono il Deposito che, alcuni mesi dopo, fu occupato dall'Esercito Tedesco fino alla liberazione. Il deposito durante il conflitto fu oggetto di incursioni da parte di forze aeree nemiche, come raccontano gli anziani del paese, e a testimonianza di ciò all'interno della base, in vari periodi sono state ritrovate numerose bombe inesplose di aereo e ancora oggi si possono vedere i segni evidenti di proiettili di mitragliatrice sulle facciate dell'attuale Casermone Avieri.
Quindi per un breve periodo fu utilizzato dagli alleati, Americani ed Inglesi, per poi essere assegnato al Comando Divisione Friuli dell'Esercito e finalmente nel 1946, non se ne riconosce esattamente la data, restituita all'Aeronautica Militare. In questi continui passaggi il Deposito fu oggetto di veri e propri saccheggi da parte della popolazione di Sanguinetto e Cerea, stanca, affamata ed impoverita dopo i lunghi anni di guerra. Si racconta infatti che la gente del luogo conserva ancora, come cimeli, coperte, suppellettili, mattoni ed altro materiale trafugato nei periodi in cui il deposito è rimasto incustodito. Si racconta addirittura che anche il cancello dell'ingresso principale fosse stato portato via e che solo grazie all'intervento delle Autorità locali fu restituito.
Il Deposito dunque nel 1946 fu restituito all'Aeronautica e, presumibilmente, era ancora denominato 13° Deposito Centrale Munizioni Aeronautica Militare. Da tale data fino al documento in nostro possesso che risale al 1953 vi è un vuoto storico che in parte viene colmato dalla testimonianza del M.llo Vetrali Gianfranco, adesso in congedo, che riferisce di essere stato assegnato al Reparto nel settembre 1951, e allora la sua denominazione era :102° Deposito A.M. di Sanguinetto. Da qui si deduce che, nel momento della restituzione dall'Esercito all'Aeronautica Militare, il Deposito abbia preso quest'ultima denominazione. Successivamente, e questa volta con l'ausilio di vari documenti, possiamo arrivare a quello attuale.
Il Deposito fino a tutto il 1956 era denominato 102° Deposito A.M. di Sanguinetto e dipendeva gerarchicamente dalla 2^ Z.A.T. di Padova. A far data dal gennaio 1957 venne denominato:XI Deposito Centrale A.M. Orte - Distaccamento di Sanguinetto - con dipendenza gerarchica appunto da Orte. Questa denominazione è rimasta fino al dicembre del 1961 in quanto nel gennaio del 1962 l'Ente ha preso l'attuale:112° Deposito Sussidiario A.M. di Sanguinetto (VR) con dipendenza gerarchica dall'XI Deposito Centrale di ORTE.
Compiti
Il reparto è costituito da due zone ben distinte: Zona Logistica e Zona operativa. Quest'ultima rappresenta il cuore del deposito, dove si svolgono le attività operative che caratterizzano l'essenza del Reparto. Tali compiti, tipici di un Ente di Rifornimento, sono:"ricezione, immagazzinamento, conservazione, manutenzione, difesa e distribuzione del materiale di specialità". Nell'area operativa, quindi sono dislocate tutte le infrastrutture e gli impianti che consentono al Reparto di svolgere i compiti d'istituto.
La zona logistica è costituita dalle palazzine dove trovano alloggio gli Ufficiali, i Sottufficiali e la Truppa, la mensa ed il circolo, gli uffici e i locali adibiti a magazzini, la centrale elettrica ed il centro comunicazioni, l'infermeria, l'autoreparto, il posto fisso Carabinieri ed il Corpo di Guardia.
Araldica
Fino al giugno del 2001 il 112° ha sempre utilizzato il distintivo del'XI Deposito Centrale di Orte, con la sola variante della denominazione da XI Deposito a 112° Deposito.
In data 26 giugno 2001 il 1° Reparto dello Stato Maggiore A.M., con dispaccio n.SMA 115/11761/P6/259, ha autorizzato l'adozione di un nuovo distintivo di Reparto, disegnato dal M.llo LUISI Giuseppe, tuttora in servizio presso questo Deposito.
L'attuale distintivo rappresenta in primo piano un'aquila stilizzata di colore grigio chiaro e occhio di color oro con testa rivolta a destra e ala sinistra sollevata;tre palle di cannone di colore nero in posizione piramidale disposte sul lato inferiore destro del distintivo. In secondo piano muro merlato di duplice colore marrone a sinistra e grigio scuro a destra, con merlo centrale a forma di corona di color oro.
Il muro merlato ricorda la dipendenza dall'XI Deposito Centrale A.M. che riporta nel suo distintivo (adottato, come si diceva, da questo Ente per molti anni) tale particolare. Infine sfondo in terzo piano di duplice colore azzurro a sinistra e nero a destra, a significare la vigilanza continua di giorno e di notte.

Posso aggiungere che dal 01.04.2016 il 112° DS é stato contratto a Gruppo Rifornimenti Aerea Nord del Centro Logistico Munizionamento e Armamento, costituito lo stesso giorno per trasformazione dell'11° Deposito Centrale.
Lo stemma é restato sostanzialmente invariato, con la sola modifica della forma dello scudo, diventato circolare, come previsto per i Gruppi non autonomi.


Ce-Lo-MA-GRAN-11-A-ricam-50-2017-04-08
view post Posted: 21/6/2020, 22:26 Ataf -
IL NOSTRO CIRCOLO
La 7° ATAF mi risulta costituita nel 1980, in occasione del rientro della Grecia nella struttura militare NATO, e sciolta poi nel 1993.
Se fosse formata solo sulla carta o concretamente non so dire.
view post Posted: 21/6/2020, 17:26 Ataf -
IL NOSTRO CIRCOLO
Per le ATAF, a me risultano attivate le seguenti:
- 2^ ultima sede comando a Monchengladbach (Germani)
- 4^ ultima sede comando ad Heidelberg (Germania)
- 5^ comando a Vicenza
- 6^ comando a Izmir (Turchia)
- 7^ comando a Larissa (Grecia).
view post Posted: 15/2/2020, 22:07 Distintivi in uso reparti Aeronautica Militare. - DISTINTIVI NIKE
Evidentemente, non mi sono spiegato.
Non intendevo assolutamente aprire una trattativa per un eventuale acquisto anche perché le due versioni del distintivo di cui si parla le ho; tra l'altro, quello con smalto in pasta vitrea é il mio del 1968 / 1969.
Mi limitavo a fare presente che non si tratta di pezzi rari e/o per i quali il collezionista medio sia disposto a fare "pazzie".
view post Posted: 15/2/2020, 22:02 NIKE Bilder aus IFC und LA Varrelbusch Germany 1975 -
IL NIKE NEL MONDO - THE NIKE COMMUNITY
Capisco, ma anche nella foto in bianco e nero inviata insieme alle foto dei missili si vedono (male) otto terrapieni mentre quello che viene indicato come IFC direi abbia un aspetto diverso da quello che risulta dalle immagini satellitari dal 2002 in poi. Quindi (considerato anche il colore bianco / nero) avevo ipotizzato che tale immagine si riferisse al periodo Nike. Comunque sarà come dici tu e la cosa mi "tranquillizza", confermando che anche i reparti Nike tedeschi era strutturati come quelli italiani.
Grazie per le precisazioni.
view post Posted: 15/2/2020, 20:24 NIKE Bilder aus IFC und LA Varrelbusch Germany 1975 -
IL NIKE NEL MONDO - THE NIKE COMMUNITY
Forse é solo una mia impressione, ma, da una foto satellitare del 2004, si direbbe che a Varrelbusch fossero presenti otto sezioni di lancio, il che farebbe pensare a due Batterie (forse dello stesso FlaRakBtl 24), con quattro sezioni ciascuna. Se così fosse, sarebbe per me una novità in quanto ritenevo che tutte le batterie Nike europee fossero, come quelle italiane, su tre sezioni di lancio.
Oppure si potrebbe pensare strutture analoghe alle sezioni di lancio ma usate per altri scopi od anche a sistemazioni provvisorie create in una fase di iniziale coabitazione tra due o più unità, poi in parte abbandonate con lo spostamento di una o due batterie nella sede definitiva. Qualcuno ha qualche notizia al riguardo? Grazie.



Sito-Nike-Germania-Warrelbusch-2004-10-31
view post Posted: 15/2/2020, 19:22 Distintivi in uso reparti Aeronautica Militare. - DISTINTIVI NIKE
Peccato per la perdita del fermaglio o della spilla retrostante.
Al di là del valore affettivo e/o soggettivo, quella spilla in buone condizioni sarebbe ambita e ben valutata in qualsiasi fiera o mostra scambio di militaria.
[/QUOTE]

Senza entrare in considerazioni di tipo affettivo / soggettivo, direi che (anche con la spilla sul retro) sul mercato collezionistico il pezzo potrebbe arrivare ad un prezzo intorno ad € 30 / 35, al massimo.
Intorno ad € 50 / 60 si potrebbe piazzare il tipo corrispondente colorato con smalti in pasta vitrea (senza lo strato di smalto plastico trasparente). Indubbiamente gli stemmi con la scritta 1^ A/B M-SA sono più rari degli equivalenti con la dicitura 1^ A/B IT o 1^ A/B, ma si parla sempre di soggetti prodotti in diverse centinaia (forse anche migliaia) di pezzi, in relazione all'elevato numeri del personale dell'Aerobrigata.
view post Posted: 8/2/2020, 21:42 Distintivi in uso reparti Aeronautica Militare. - DISTINTIVI NIKE
Strano che nel 1977 a Vicenza si usasse ancora un distintivo in metallo da giacca con la scritta 1^ A/B M-SA, abbandonata nel 1969 con il ripristino della denominazione Intercettori Teleguidati / IT.
Si vede che qualche negozio e/o lo spaccio locale avevano vecchie rimanenze da smaltire.
512 replies since 18/1/2009