Nike Missile

Posts written by lone wolf '56

view post Posted: 17/11/2019, 08:31 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
CITAZIONE (fish57 @ 17/11/2019, 01:21) 
Volevo aggiungere quanto ricordo della planimetria delle basi, logistica: entrata sinistra corpo di guardia retrò cabina Enel segue auto parco e antincendio con annessa camerate cucinamensa autisti, secondo blocco ufficio comando paghe infermeria, blocco centrale pt circolo ufficiali e sottuficiali con mensa bar nel mezzo che era anche per mensa circolo avieri retrò entrata delle cucine, si prendeva il primo, con cucina unica per tutti, a finire camerate Vam salendo le scale per metà camerate avieri e metà sottufficiali, sopra ufficio comando camere ufficiali scale che scendevano al circolo. Sul retro cucina c'era la zona spazzatura, la mattina presto piena di scoiattoli, a destra cabinovia più a destra entrata posteriore base connessa a campo sci. Opirativa: arrivo funivia con garitta corridoio con porta accesso piazzale a sinistra corridoio che portava corpo di guardia con di fronte camerata Vam seguiva bar, ufficio radio, fondo corridoio sala radar. Dall'entrata a destra corridoio con uff difesa/nbc ed Armeria proseguendo si arrivava garitta piazzale. Al di sopra di questo c'era il piazzale con i radar ed i nostri ponti radio, in fondo dal lato di brixen i container degli alpini che gestivano i loro ponti radio. Questo è ciò che ricordo ditemi se giusto.

Negli ultimi dieci anni in questa discussione, con l'aiuto di tutti quanti hanno vissuto al C.R.P. per periodi brevi e meno brevi, abbiamo esaminato vari aspetti della "vita" in base, logistica ed operativa. Abbiamo da poco superato 1.000 post ma purtroppo per la seconda volta sono scomparse buona parte delle immagini caricate. Sto cercando di recuperare e ricaricare quelle postate nei primi anni ma per vari motivi sto incontrando più difficoltà del previsto.
Il periodo per noi più "ignoto", che vorremmo approfondire con i ricordi di chi c'era, è quello relativo agli anni 1978 e 1979.
Nell'estate del 1979 sono salito sulla Plose ed ho raggiunto l'operativa. Erano in corso i lavori di rimozione dei cavi della funivia ed in operativa non ho notato la presenza di guardie mentre la logistica era presidiata.
Ti chiedo alcuni chiarimenti, se ricordi:
- L'ufficio difesa in operativa era sul corridoio che portava al tunnel della garitta piazzale, puoi confermarmi se era l'ultimo a destra
- Per camerata Vam intendi quello sgabuzzino puzzolente adiacente alla centrale termica di fronte all'ingresso del box dove dormiva in capoposto ed erano depositare le tre Safat
- confermi che in logistica c'era un cancello che dava sulla pista da sci, l'inverno precedente per rientrare facevamo il giro passando a valle della base logistica

Cordiamente
lone wolf '56

informazione "di servizio" - a fianco del tasto (Aggiungi la Risposta) c'è il tasto (Anteprima) che può essere usato per rileggere il post prima di inviarlo. in caso di errori è sempre possibile riaprire il post e modificarlo ;)
view post Posted: 16/11/2019, 19:35 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
CITAZIONE (cantu77vam @ 16/11/2019, 18:54) 
Si Varriale Roberto mi ricordo di te abbiamo montato di guardia piu' volte assieme io ero pari corso di camon , bolognesi , bonvicini etc . sicuramente ti ricorderai di qualcuno dei miei 15 paricorso certo loro erano un po' specializzati anche nei gavettoni :groupwave: :groupwave:

Tanto per rinfrescare la memoria allego una foto fornitami da cantu77vam alcuni anni fa

i16del77montetelegrafo0



Le "mie 16 burbe" con il sergente Romano ;)

Cordialmente
lone wolf '56
view post Posted: 15/11/2019, 21:04 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
CITAZIONE (fish57 @ 15/11/2019, 20:45) 
Cavoli avete ragione 😁 allora voi avete conosciuto i miei nonni, penso vi ricordiate di quello che stava all'ufficio difesa, del quale presi il posto, era partenopeo e mi sembra si chiamasse Scognamiglio.

Simpatico, con una barbetta curata che nel tempo libero studiava per qualche esame all'università?

hai qualche foto da caricare? magari riaffiora qualche ricordo.
view post Posted: 15/11/2019, 20:41 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
CITAZIONE (fish57 @ 15/11/2019, 20:24) 
Per aiutare racconto in nostro arrivo a brixen,😂 partiti da Viterbo in treno, eravamo davvero in pochi poi vi dirò qualcosa su di loro, a Orte dovevamo cambiare ma dato che allora potevamo viaggiare solo con i locali avremmo dovuto rimanere in stazione sino alle 5
ma dato che ero il responsabile decisi diversamente. Questo fatto comportò l'arrivo a brixen troppo presto non c'era nessuno impiegammo più di un'ora per trovare il numero della base perché pur chiedendo sembrava che nessuno sapesse della sua esistenza. E poi arrivarono loro a prenderci tutti i nonni fuori turno. Ma questa la racconto un altra volta.

CITAZIONE (lone wolf '56 @ 1/5/2010, 19:08)
Esattamente 34 anni orsono sono giunto, insieme ad una decina di miei paricorso, al 16° CRAM di Montetelegrafo.

Appena arrivati in stazione e senza essercene accorti avevamo già iniziato a SBOCCHINARE di brutto.

Adesso vi spiego come.

I trasferimenti da Viterbo alle Basi di destinazione, ai miei tempi, venivano gestiti in questo modo:

I gruppi abbastanza numerosi venivano accompagnati da un graduato istruttore mentre per quelli meno consistenti, come mio caso, l'onere per la gestione del viaggio veniva affidato ad un componente del gruppo che, guarda caso, in quella occasione era il sottoscritto.

Dopo aver fatto, il giorno prima, il giro dei due battaglioni per contattare tutti i "fortunati", sono salito con il mio gruppo sulla tradotta in partenza per il NORD sistemando tutti in due scompartimenti adiacenti.

Partiti da Viterbo, dopo ore di attesa ad Orte e notte in bianco per saluti ai compagni di plotone, poco dopo la mezzanotte abbiamo raggiunto la stazione di Bologna dove siamo smontati, il nostro gruppo ed altri, per proseguire con un treno "civile".

Noi per la nostra destinazione finale, Bressanone.

All'epoca avevo un po' di dimestichezza con le stazioni ferroviarie e, buttato l'occhio su un tabellone, mi sono accorto che c'era un treno per il Brennero in partenza a breve.

Beccandomi le benedizioni di rito da parte del mio gruppo, li ho costretti ad un "cambio agile (di treno)" ed in pochi minuti eravamo sul nuovo convoglio, in viaggio per la "destinazione finale".

Tutto normale e tranquillo fino a Trento, poi, dopo alcune fermate, ci siamo accorti che cominciavano ad apparire scritte in tedesco ed annunci nella stessa lingua
(trascrivo ad orecchio, Bozen, banhoff Bozen, Bolzano, stazione di Bolzano e così via per gli altri paesi successivi)

Ad ancune fermate successive, un paio di piccole stazioni prima di Bressanone, non c'era neanche il marciapiede ed alcuni passeggeri scendevano sulla massicciata dei binari.

Con lo stato d'animo che abbiamo provato tutti nella fase del trasferimento, arriviamo alla stazione di Bressanone
(Brixen banhoff Brixen, Bressanone, stazione di Bressanone - rigorosamente prima in tedesco, poi in italiano)
e chi troviamo ad attenderci?

NESSUNO (ecco lo sbocchinamento)

ci aspettavano con il convoglio successivo!

Nell'attesa dell'orario di arrivo del treno "GIUSTO" non c'è stato modo di tenere unito il gruppo. Qualcuno è andato verso il centro mentre altri sono restati in stazione ad attendere.

Ad un alpino di passaggio ho chiesto dove fosse la base dell' A.M..
Lui mi ha indicato la cima di una montagna e mi ha detto lassù
ed a quel punto il morale è finito molto giù.

Il seguito alla prossima.

Cordialmente
Lone Wolf '56

CITAZIONE (fish57 @ 15/11/2019, 20:24) 
Per aiutare racconto in nostro arrivo a brixen,😂 partiti da Viterbo in treno, eravamo davvero in pochi poi vi dirò qualcosa su di loro, a Orte dovevamo cambiare ma dato che allora potevamo viaggiare solo con i locali avremmo dovuto rimanere in stazione sino alle 5
ma dato che ero il responsabile decisi diversamente. Questo fatto comportò l'arrivo a brixen troppo presto non c'era nessuno impiegammo più di un'ora per trovare il numero della base perché pur chiedendo sembrava che nessuno sapesse della sua esistenza. E poi arrivarono loro a prenderci tutti i nonni fuori turno. Ma questa la racconto un altra volta.

Corsi e ricorsi "storici?" :flag_italy.gif:
view post Posted: 15/11/2019, 20:31 fish57 -
PRESENTAZIONE DEI NUOVI ISCRITTI
CITAZIONE (fish57 @ 15/11/2019, 18:23) 
Comunque volevo presentarmi sono anch'io un "vam" per essere più preciso un lupo della plose, fish57 per due motivi nato il 04.03.57 percio un pesci e secondo perché un appassionato di pesca. Volevo chiarirmi un dubbio che ho, pur ricordando moltissime cose non riesco ha ricordare quale fosse il mio corso. Mi ricordo che i corsi a Viterbo erano 5 all'anno il mio cominciò il 3 marzo penso nel 76 qualcuno può aiutarmi vi sarei se qualcuno riesce a chiarirmi il dubbio che ho grazie.

Benvenuto nel Forum, tu sei un 79° corso VAM, anno 1977 congedato nel 1978, un anno esatto dopo il mio corso

https://app.box.com/s/0fg75lqkxaep84014p72kcz00lowjf06

Cordialmente
lone wolf '56

Edited by lone wolf '56 - 15/11/2019, 21:09
view post Posted: 14/11/2019, 09:05 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo: Che tempo che fa - DIFESA AEREA
2019-11-03_12_0

2019-11-07_11

2019-11-10_11

2019-11-14_08

La neve comincia a salire ;)
(riferimenti: paletti recinzione e lampada lampione centrale)
view post Posted: 8/11/2019, 20:51 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Questa foto, recuperata in rete, dovrebbe essere di fine anni '70,
scattata dalla piazzola antistante l'ingresso dell'operativa
si vede il radar altimetrico tra le colonne del cancello pedonale ed intravede quello principale
sopra il tavolato che riparava dalla neve la parete sud degli uffici,
non è visibile nessuna delle garitte (una nascosta dal cartello e l'altra fuori campo a destra)
22894187_1636869996333156_5674310353147240513_n

Cordialmente
lone wolf '56
view post Posted: 7/11/2019, 21:12 Base Tuono su FOCUS -
BASE TUONO
CITAZIONE (Rimpianto @ 6/11/2019, 22:54) 
Visto. Interessante, ma mi aspettavo molto di più.
Per esempio non è stato menzionato, neanche marginalmente (uffa!), il Boc cui BT dipendeva (7° Reparto, Vicenza), idem per i vari GRAM, Monte Venda, West Star, ecc.
Però c' e stato un interessante intervento di un addetto (ora non rammento la carica rivestita) sul Monte Soratte.
Interessante anche l'intervento del Gen. Di Martino, di Struffi, Lighezzolo, di un ex Sott.le il cui nome non rammento e di Paolo Gerosa, ex Uff.le di BT che magari è iscritto al ns interessantissimo forum con un nickname che non conosco.
Volendo tirare le somme, come voto finale darei non più di 8.
Rimpianto

Due brevi scorci del radar di monte scinauz io li ho notati :)
minuti 33.06 e 50.39

Edited by lone wolf '56 - 7/11/2019, 21:29
view post Posted: 6/11/2019, 15:06 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
CITAZIONE (anto1955 @ 6/11/2019, 14:59) 
ciao lone wolfe, ho allegato queste foto che avevo gia' postato ma non si vedono piu', spero di aver fatto cosa gradita...ci vediamo (virtualmente) questa sera a base tuono su FOCUS TV...... :00052010.gif:

Hai fatto benissimo, per questa sera ritorniamo virtualmente a Passo Coe, magari
a Giugno 2020 ci rivediamo in "carne ed ossa", a Dio piacendo :)
view post Posted: 3/11/2019, 12:27 16° C.R.A.M. Monte Telegrafo - DIFESA AEREA
Dove ora c'è quel mucchio di pietre nel 1976 era posizionato e girava il Radar
2019-11-03_12
Nel 1976 le temperature erano ben altre, adesso ci sono 0°
view post Posted: 29/10/2019, 18:51 singolari veicoli -
IL NOSTRO CIRCOLO
Ciao rimpianto, sei una miniera inesauribile ;)
Non sapevo che la Ferrari facesse anche modelli per le "onoranze funebri" :lol: :D :lol: :D
view post Posted: 25/10/2019, 18:14 Ghette - UNIFORMOLOGIA
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 25/10/2019, 13:56) 
Quello in foto è il personale della "Compagina d'onore" addetta alle manfrine di "Roma Capitale", svolge servizi di rappresentanza e guardia d'onore, cerimonie ecc. Indossano le "uose" (cosa differente dalle ghette degli Ufficiali e dalla cavigliere della Truppa) e il cinturone rosso-azzurro alla vita.

OD4_ghette_e_uose


Dunque un accessorio un po "vintage" ma indossato correttamente
https://it.wikipedia.org/wiki/Uose
Grazie RDS, abbiamo sempre qualcosa da imparare

Cordialmente
lone wolf '56
view post Posted: 24/10/2019, 19:17 Ghette - UNIFORMOLOGIA

ghette_chiesetta_logistica



così mi sembrano indossate correttamente, andavano bene per non fare entrare la neve negli scarponi ;)

Cordialmente
lone wolf '56
1557 replies since 26/1/2010