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ricordo il vari SA2-3-6.... dove se li fossero procurati, meglio non chiedere!
non ricordo i suoni degli "amici" hawk e nike, ma non ci giurerei.... diciamo che in teoria avresti dovuto evitare le zone di ingaggio hawk-nike (Missile Engagment Zones-MEZ) amiche seguendo opportuni percorsi, sui quali gli "amici" non ti dovevano illuminare perchè avrebbero dovuto sapere che quei percorsi a quelle quote erano utilizzati dai velivoli della NATO.... problema 1) un intercettore che inseguiva un bersaglio prossimo alle zone MEZ hawk-nike? avrebbe avuto l'informazione dal controllore guidacaccia in tempo? l'operatore TCO avrebbe saputo che un ingaggio era in corso prossimo alla sua MEZ? problema 2) i TCO hawk-nike si sarebbero trattenuti dall'illuminare un tgt in avvicinamento senza transponder da est pur sapendo che quello era un corridoio "di rientro" dei propri amici? problema 3) il pilota, una volta illuminato, che avrebbe fatto? avrebbe detto "si, dal suono potrebbe essere amico.... quindi sto tranquillo" o avrebbe reagito con manovre evasive uscendo dal corridoio di sicurezza e apparendo a quel punto ostile? .....sai che macello.... io, nel dubbio sarei stato alla larga di brutto dai nostri SAM, fino a dove potevo già Italo Balbo è caduto per problemi di coordinamento ed incomprensioni fra gli artiglieri a terra e i comandi responsabili della difesa della base.... e lui che ha fatto un percorso non esattamente corretto in tempi moderni è tutto relativamente più facile, le nuove metodologie in teoria impediscono queste aree grigie |