Nike Missile

Posts written by blissback

view post Posted: 11/11/2013, 13:53 Onore allo ^Spillone^ -
STORIA, MUSEI, CULTURA E TECNICA AERONAUTICA
ricordo il vari SA2-3-6.... dove se li fossero procurati, meglio non chiedere! :0009016.gif:

non ricordo i suoni degli "amici" hawk e nike, ma non ci giurerei....

diciamo che in teoria avresti dovuto evitare le zone di ingaggio hawk-nike (Missile Engagment Zones-MEZ) amiche seguendo opportuni percorsi, sui quali gli "amici" non ti dovevano illuminare perchè avrebbero dovuto sapere che quei percorsi a quelle quote erano utilizzati dai velivoli della NATO....

problema 1)
un intercettore che inseguiva un bersaglio prossimo alle zone MEZ hawk-nike? avrebbe avuto l'informazione dal controllore guidacaccia in tempo?
l'operatore TCO avrebbe saputo che un ingaggio era in corso prossimo alla sua MEZ?

problema 2)
i TCO hawk-nike si sarebbero trattenuti dall'illuminare un tgt in avvicinamento senza transponder da est pur sapendo che quello era un corridoio "di rientro" dei propri amici?

problema 3)
il pilota, una volta illuminato, che avrebbe fatto? avrebbe detto "si, dal suono potrebbe essere amico.... quindi sto tranquillo" o avrebbe reagito con manovre evasive uscendo dal corridoio di sicurezza e apparendo a quel punto ostile?

.....sai che macello....

io, nel dubbio sarei stato alla larga di brutto dai nostri SAM, fino a dove potevo

già Italo Balbo è caduto per problemi di coordinamento ed incomprensioni fra gli artiglieri a terra e i comandi responsabili della difesa della base.... e lui che ha fatto un percorso non esattamente corretto


in tempi moderni è tutto relativamente più facile, le nuove metodologie in teoria impediscono queste aree grigie
view post Posted: 10/11/2013, 12:25 Onore allo ^Spillone^ -
STORIA, MUSEI, CULTURA E TECNICA AERONAUTICA
si; quella è l'unica foto che ho trovato, senza "cappuccio" giallo :smilie_aengstl1.gif:

aerodinamicamente non era ininfluente, il velivolo consumava un poco di più, ma nulla di drammatico
view post Posted: 10/11/2013, 11:38 Onore allo ^Spillone^ -
STORIA, MUSEI, CULTURA E TECNICA AERONAUTICA
sniff-sniff....

le prime tre foto mi sembra siano state scattate da Tokunaga a fine anni novanta, con l'ultima versione dello spillo, la ASA/M

ma, visto che siamo fra missilisti, è interessante l'ultima che hai postato, appartenente ad un vecchio F104G di Verona Villafranca; vedete quei "connetti" dietro l'abitacolo e sotto il cockpit?

quelle erano le antenne dell'AN/ALQ 70 che riceveva gli impulsi generati dalle antenne di guida dei missili terra-aria

rXLqub7l
imaggine da mab.forumfree

in cockpit c'era una semplice spia che si illuminava quando agganciati da terra, e un tono in cuffia (simile al disturbo che genera un telefonino quando è vicino ad una radio accesa); dalla gradazione del tono il pilota doveva indovinare il tipo di radar che lo puntava..... :00017030.gif:

c'erano delle musicassette a disposizione da ascoltare a terra per impratichirsi ai mugulii dei radar.... e sperare di indovinare quale fosse quello incriminato

in base al "tipo" c'erano delle manovre che si poteva tentare di fare per ingannare il sistema di guida del missile

da li a capire da che direzione ti stesse per sparare :90.gif: e fare la manovra giusta al momento giusto.....

:sick:
view post Posted: 9/11/2013, 11:18 MEADS: Eredi dei NIKE - SISTEMI TERRA-ARIA
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 7/11/2013, 19:27) 
...Inoltre, ogni volta che vedo salire in cielo dei missili che si lasciano dietro una lunga e persistente scia bianca, che rende facilmente identificabile la postazione di lancio a chiunque sia "nei dintorni", mi viene in mente sempre il nostro Hercules che saliva su senza lasciare traccia di se.... se non il possente rombo che incuteva rispetto.

mica hai torto: ricordi l'F16 abbattuto durante la Deny Flight sopra la Bosnia?

il cielo era completamente coperto...

al primo sorvolo sono stati illuminati, non hanno visto nulla e hanno pensato che fosse un disturbo generato da qualche ripetitore a microonde a terra

al secondo sorvolo di quell'area stesso film, ma il "fischione" è sbucato da sotto le nubi senza che il pilota lo vedesse ed è stato preso in pieno; solo il gregario sull'altro aereo l'ha avvistato ma due secondi prima dell'impatto

Era un SA-6, se non erro

Siamo in epoca tecnologica, pensare di evadere un missile antiaereo solo manovrando è suggestione, ma vederlo arrivare è diverso da avere un bip-bip luminso su uno schermo da 3 pollici.... le reazioni sono diverse; un aggeggio che fa una scia enorme ti avvisa che arriva e dice a tutti dove sono quelli che lo lanciano

A prescindere dal fatto che qualsiasi cosa trasmetta per più di qualche secondo viene immediatamente rilevata, ma non è come vedere esattamente dove è in tempo reale....

ps: il soggetto abbattuto lo avrai sicuramente conosciuto: era liason officer alla 5Ataf pochi mesi prima....
view post Posted: 27/10/2013, 18:47 I radar mobili dell'AM - COMANDO E CONTROLLO
si può vedere nell'altro lato del sito; un 3D (vecchio MRCS o il secondo TPS 77) e le antenne abbandonate a terra (lato destro) di quello che è un vecchio radar, magari un FPS 88 o gli Argos


gm5z

Uploaded with ImageShack.us



ho postato solo per dimostrare a RCS che so leggere il "dash one" e pure fare le "cinque dita"!

:B): :P
view post Posted: 27/10/2013, 13:55 I radar mobili dell'AM - COMANDO E CONTROLLO
l'ho studiato... l'ho studiato.... ma evidentemente con scarsi risultati!

...provengo da una generazione di relais e transistori....

:00017030.gif:
view post Posted: 27/10/2013, 13:26 I radar mobili dell'AM - COMANDO E CONTROLLO
[IMG=http://img824.imageshack.us/img824/5492/aaun.png][/IMG]


quando ho un attimo di tempo inserisco l'immagine completa.... ora non ne vuole sapere

comunque google map di Borgo Sabotino; si vede il "pallone" del Rat 31 nuovo di pacca e l'ombra (angolo in alto a sinistra) di un 3D campale.... il TPS 77?

quindi la location ha preso sia i sistemi mobili che il sistema fisso nello stesso sedime

si vede anche un altro mobile fuori immagine e ombre di antenne rottamate a terra che sembrerebbero quelle dei vecchi Argos 10
view post Posted: 25/9/2013, 22:33 AEROPORTO DI AVIANO "Pagliano e Gori" -
REPARTI DELLE FF. AA.
interessanti precisazioni, ma non ho compreso perché ti "spiace che chi è appassionato di aeronautica pionieristica legga quello che si è scritto in questo forum."

chi legge questo forum è appassionato, anzi appassionatissimo di tutto ciò che è aeronautico, e pazienza se a volte ci possono essere notizie non fedeli al 100%

forse ti riferivi agli errori delle litografie,,,,

:-))))

ma non è così grave; leggere cose sbagliate e poi le correzioni di chi è più "preparato" è ancora più stimolante, no?
view post Posted: 19/9/2013, 14:53 5° Rgt - 1° Gruppo - 1^ Btr - Plasencis - HAWK & C/A
CITAZIONE (Rocca di Sparviero @ 19/9/2013, 13:59) 
blissback, hai dato un occhio a quel pulsantino in basso a sinistra dello schermo con una F impressa? Brrrr.... roba da brividi per un pilota, eh? :B):
Ad ogni modo, non conosco l'elettrodemestico in questione perchè ai miei tempi già non c'era più in quanto sostituito dall'IPCP.

Per ASIop: guarda che il Rapier era più o meno gestito nello stesso modo. Un "elettrodomestico" su un trespolo e un operatore seduto su un panchetto, con gli occhi infilati dentro un paraluce attaccato ad uno schermo... e mortallà.

guarda... quando durante le taceval tornavo "feet dry" (acronimo che equivale a dire che dall'Adriatico si tornava sulla costa.. "piedi asciutti") mi sono sempre chiesto quanti fornelletti a forma di radarini mi stavano guardando e quanti ditini nervosi sui pulsantoni rossi ci sarebbero stati in caso reale pronti a bruciacchiarmi il deretano...
view post Posted: 19/9/2013, 00:20 5° Rgt - 1° Gruppo - 1^ Btr - Plasencis - HAWK & C/A
scusate se non ho ben capito... quella "lavatrice con televisore" appesa su un treppiede (AFCC) che appare in foto era l'arnese da cui un cristiano lanciava un missile su indicazione degli operatori al radar di ricerca PAR?

...non ci credo...

come minimo appena premeva il pulsante di sparo l'adiacente missile gli rifaceva la permanente!

di sicuro ho capito male....
view post Posted: 12/9/2013, 16:06 Aster 30 - MBDA - SISTEMI TERRA-ARIA
se non ti "conoscessi" direi che l'esperienza dello Spada-mobile ti ha irrimediabilmente condizionato....

:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
view post Posted: 12/9/2013, 15:57 MARO-FUCILIERI -
IL NOSTRO CIRCOLO
mi scuso anticipatamente anche io se in un paio di passaggi sono andato forse un filo oltre le tematiche del forum: a mia scusante il fatto che quest'argomento, sentitissimo, facilmente porta a somatizzare
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