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Domanda difficile (implica parecchie considerazioni), ma andiamo a due temi principali:
1) nei bimotori con eliche che girano dalla stessa parte esiste un motore "critico" cioè; se i due motori ruotano ambedue verso destra e pianta il motore sinistro mentre l'aeroplano vira a sinistra le possibilità di rimetterlo dritto sono molto minori che il caso inverso. 2) nei bimotori con eliche cosiddette controrotanti, ovvero dove una è destrorsa e l'altra sinistrorsa, il velivolo si comporterà alla stessa maniera nel caso pianti il motore sinistro o destro non mi chiedete di scomporre vettori e forze perchè mi esce sangue dal naso.. alla domanda "ma allora perchè non producono tutti i bimotori con eliche che girano in sensi diversi?" la risposta è ovvia: costa di più al produttore fare due motori diversi con parti di ricambio diverse.. era un problemone tipico dei velivoli leggeri anni cinquanta o i grossi bimotori della guerra: anche per questo motivo morí l'eroe Buscaglia a Capodichino; lui veniva da trimotori italiani poco potenti e non era abituato ai potentissimi motoroni americani, che sviluppavano coppie imbardanti molto notevoli e se non vado errato avevano sensi di rotazione inversi a ciò a cui era uso. |