oggi ne scopro una nuova, non ci crederete; dunque, incominciamo da capo: la possiamo raccontare perché ora le procedure sono radicalmente differenti
quando Pedro o Pioppo (i radar delle Difesa Aerea situati a Portogruaro/Monte Shinautz e Ferrara) avvistavano una traccia, i sottufficiali addetti alla sezione di tracciamento della sala operativa la "flaggavano" (cioè gli assegnavano un codice identificativo nel sistema NADGE); qui ci vorrebbe un addetto che conosca esattamente le terminologie, mi perdonerete se faccio una ricostruzione grossolana
questo codice l'aeroplano se lo portava dietro per tutto il tempo fosse rimasto in volo nello spazio aereo della NATO, poiché ogni radar (GrAM) lo trasferiva elettronicamente al suo "vicino"
a quel punto iniziava un controllo incrociato con i piani di volo civili e militari, per capire se quella specifica traccia corrispondeva ad un velivolo conosciuto e autorizzato ad entrare nel confine FIR (Flight Information Region) o ADIZ (Air Defence Identification Zone)
http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Defense_Identification_Zone italiane.
Se non esisteva piano di volo, o esisteva il piano di volo ma non c'era la "diplo clearance" (cioè l'autorizzazione diplomatica la sorvolo del territorio italiano) quella specifica traccia assumeva il carattere di "Zombie", cioè sconosciuto (non era dato di sapere se amico o nemico)
Il Capo Controllore al SOC (Sector Operation Controll) di Monte Venda, coordinandosi con gli enti NATO preposti, poteva ordinare lo "scramble", cioè l'ordine di decollo su allarme (entro 5 minuti) degli intercettori F104, allo scopo di identificare la minaccia; ho eseguito quel genere di decolli e missioni circa una ventina di volte in dieci anni, di giorno, di notte, col bello e cattivo tempo
La maggior parte delle volte erano aerei di linea o executive senza clearance diplomatica.... ma magari apriremo una tread su quei voli, qui si parla di NIKE
QUELLO CHE NON HO MAI SAPUTO è che contemporaneamente venivano allertati i NIKE della zona che sorvolavamo!
Francamente ho sempre pensato che alcune batterie a rotazione avevano una sorta di stby, ma non che fisicamente le rampe venivano alzate....
mi confermate che ciò avveniva anche a fine anni ottanta-inizio novanta?
.....non si finisce mai di scoprirne..... sono basito!